Vai al contenuto

paolo

Amministratori
  • Numero contenuti

    2.162
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di paolo

  1. paolo

    Maggie e Bianca

    Il peperone si può dare anche in forma di un bel pezzettone, perchè è particolarmente ricco dell'indispensabile vitamina C; il pomodoro, invece, è opportuno sia dato in piccole quantità perchè potrebbe dare qualche disturbo al pancino.
  2. paolo

    Maggie e Bianca

    Ma che bella bimba! Quanto al soncino: è possibile che preferiscano vegetali un pochino più "coriacei"; non dobbiamo essere troppo delicati proponendo loro verdura di consistenza morbida: foglie esterne del cavolo, gambi, torsoli, purchè sani fanno loro un gran bene perchè mettono in moto i dentini e contengono fibra.
  3. Ogni tanto leggiamo qualche post come il tuo: una cavia prende improvvisamente, senza alcun motivo apparente, ad aver paura anche di quello che prima non la preoccupava minimamente. E' ovvio che una causa c'è sempre, anche se raramente la riconosciamo. Potrebbe aver avuto qualche dolore e se il comportamento si dovesse ripresentare la porterei comunque dal veterinario. O aver visto qualcosa che l'ha impaurita: forse qualche insetto, o qualcosa passato davanti alla finestra, o qualche ombra improvvisa magari creata da noi... Ancora, se da voi ci sono uccelli, magari gabbiani, potrebbe aver udito qualche suono inudibile per noi, ma non per loro, che ha fatto pensare a un predatore. Come vedi non è facile risponderti, spero solo che la piccola si tranquillizzi in fretta!
  4. paolo

    Leah!

    Fantastico!
  5. paolo

    Dubbi lettiera

    Ottima soluzione! In effetti ognuno si deve regolare in base alle caratteristiche dei porcelli, dell'ambiente in cui passeggiano e dell'impegno logistico.
  6. paolo

    Salve!

    Benvenuta! Bellissime le tue piccole! Avete già il recapito di un ottimo veterinario?
  7. paolo

    Leah!

    Una cavio-star!
  8. paolo

    Aiuto!

    Continua a monitorarlo. Penso che non accadrà niente, ma bisogna comunque fare attenzione.
  9. Una carezza a tutta la tribù pelosa!
  10. Io ho provato il tunnel in fieno pressato ed è stato molto gradito! Anche il tunnel in vimini, sul quale si può mettere un panno per una maggiore privacy o quando fa più freddo.
  11. paolo

    Flora e Zeus

    Bei caviottini e bella sistemazione, complimenti! Penso che quando ci sarà più caldo potrai togliere il panno in pile e limitarti ai telini assorbenti.
  12. Ti ho risposto in MP. Ovviamente io privilegio l'aspetto etico.
  13. Francamente penso solo alla necessità di una maggiore pulizia. Per l'occhietto puoi usare camomilla appena tiepida e per le parti intime una salviettina per bebè. Ovviamente, se queste cose continuassero, dovresti rivolgerti al veterinario esperto in cavie.
  14. I caviottini sono come i bambini piccoli: esplorano il mondo circostante anche mordicchiandolo. Non dovrebbe essere un problema, a patto che non si formino schegge che potrebbero ferirlo o essere inghiottite. In O.T.: ti pregherei di mettere le tue richieste all'interno del topic dedicato al tuo Jarvis, ci sarà più facile farci un'idea e darti consigli maggiormente utili. Ti ringrazio!
  15. paolo

    Dubbi lettiera

    Qualsiasi pellet di legno va bene a patto che non sia troppo sbriciolato e non abbia un odore troppo forte o sgradevole (ma questo lo puoi scoprire una volta aperto il bustone).
  16. Nella mia esperienza le cavie ignorano (in genere) quel tipo di giochini. Meglio fare come scrive Franci e fornire loro dei ripari: casette, tettoie, ponticelli...
  17. paolo

    Leah!

    Occhi in posizione laterale, tipica degli animali preda, mentre i predatori li hanno solitamente in posizione frontale. Se hai tempo leggi "I roditori e il porcellino d'india" in:
  18. paolo

    Tomatina

    Benvenuta! Aspettiamo di conoscere le tue piccole anche in foto.
  19. La nostra Fatamorgana, che tanto ha contribuito al Gruppo Cavie di Yahoo e al nostro Forum, mi fa sapere che desidera regalare tre gabbie per cavie a chi fosse interessato e disponibile a recarsi a ritirarle. Scrivete qui sul vostro eventuale interessamento, grazie!
  20. Ma bravo Bruce, furbo lui! Grazie Franci, auguroni a te, a i tuoi cari e ai tuoi piccini di ogni taglia!
  21. Benvenuta! Mi spiace leggere dei problemi delle tue cavie. Anche io penso che le cisti siano al momento un problema secondario e mi chiedo anche io quale possa essere la causa dell'epatomegalia. Intanto il suggerimento piuttosto scontato che ti posso dare è di sentire il parere di un secondo veterinario esperto in cavie. Un'altra cosa che ti posso proporre è di idratare le tue piccole con infuso di fieno: in genere è molto gradito e contribuisce a mantenere la normale flora batterica intestinale. Ti faccio tanti auguri per le tue piccine!
  22. Ma grazie davvero! Bravissima!
  23. paolo

    Dubbi lettiera

    Mi permetto di dissentire: la paglia, come il fieno, si inzuppa presto di pipì e puzza molto. Nel caso la metterei sotto al pellet, ma francamente non mi convince.
×
×
  • Crea Nuovo...