Vai al contenuto

paolo

Amministratori
  • Numero contenuti

    2.132
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di paolo

  1. Direi che sono buone notizie. Bravo Ivan e bravi voi che vi prendete cura del piccolo!
  2. Certamente preferiranno stare insieme, è un comportamento rassicurante per animaletti altamente sociali. Come scrive Franci l'avere tutto doppio è una precauzione indispensabile per i momenti di bisticcio, che avverranno magari al culmine del ciclo ormonale.
  3. Sono sicuramente molto piccini. La visita presso un ottimo vet è assolutamente consigliabile, anche perchè è possibile siano una coppia maschio e femmina. Un'alimentazione corretta è basata su verdura varia e fieno illimitato. Per questi piccini vanno bene 100-120 grammi giornalieri di verdura a testa, divisi in due pasti più o meno equidistanti. Metti anche un beverino che riempirai ogni giorno anche se sembrano non bere.
  4. Benvenuto! Veramente carini i tuoi piccoli! Ti suggerisco di far visitare i due da un ottimo veterinario: si tratta di una misura assolutamente consigliabile in termini di prevenzione quando si decida di ospitare dei porcellini d'india (ma anche qualsiasi altro animale da compagnia) e servirà anche ad accertare il sesso dei due. Se si trattasse di un maschietto e di una femminuccia sarebbe opportuno pensare da subito al problema dei cuccioli o meglio ancora ad evitare cucciolate, visto che tanto le Associazioni di volontariato che i privati (compresi gli iscritti al nostro Forum) hanno il problema di accasare dignitosamente una quantità di questi simpatici animaletti. Il veterinario ti darà anche tanti ottimi consigli su alimentazione e gestione (ma non esitare a chiedere qui in Forum se lo desideri). Aspettiamo di conoscere meglio i tuoi piccoli; intanto potresti dirci il loro nome.
  5. Considera che con la limatura cambia l'assetto dentale e il porcellino si deve abituare mentre i dentini ricrescono, cosa che richiede tempo e che rende difficile afferrare il cibo; tu puoi aiutarlo dando verdura in foglie, più morbida, e sminuzzandola un po'. Inoltre potrebbe forse sentire un po' di dolore post-intervento, suppongo però che il vet ti abbia prescritto l'antidolorifico. Ancora, potrebbe esserci un "ponte" a livello dei molari, ma sono certo che il vet avrà esaminato anche i denti posteriori.
  6. Purtroppo talvolta accade che il problema dentale vada a ripresentarsi periodicamente e in questi casi è necessario procedere con la limatura ad intervalli. Spero tanto che per il tuo piccolo la cosa si risolva da subito con un po' di pazienza.
  7. Benvenuta! I tuoi piccoli sono carinissimi! Purtroppo la malocclusione si presenta anche troppo spesso in questi animaletti. Potresti comunque tenerli insieme, capisco dividerli se uno portasse via il cibo all'altro che mangia più lentamente, ma al momento state procedendo con l'alimentazione assistita. Spero che si risolva tutto al più presto!
  8. Anche io avrei consigliato una rampa fai-da-te o un ponticello per rendere più agevole l'uscita e un tappetino o panno sul pavimento per rendere più confortevole il suo passeggiare.
  9. Benvenuta! Che carini tuoi piccini! Intanto ti devo raccomandare di essere meno preoccupata; ovvero, sii sempre attenta ad osservare il loro comportamento, ma goditi la loro compagnia. Da quello che scrivi stai facendo tutto bene. Li hai appena presi, quindi saranno molto timidi (già la cavia è timida di suo, in genere). Per l'occhietto puoi usare della camomilla appena appena tiepida e tamponare delicatamente l'occhietto anche più volte nella giornata. E' un rimedio che non ha controindicazioni e in genere risolve i piccoli problemini. Ovvio che se l'occhio dovesse continuare a spurgare o aumentare l'intensità dovresti ricorrere al veterinario. Aspettiamo di conoscere meglio Sushi e Faker!
  10. Bellissime le "foto segnaletiche" di Cremino! E che bel peso! Stai tranquillo, la cavia non morde praticamente mai.
  11. A volte ci riconoscono come amici ed è molto bello! Sei fortunata ad avere una cavietta così tenera! I 100 grammi giornalieri di verdura vanno bene adesso, ma considera che è in crescita quindi un pochino più avanti sarà opportuno aumentare gradualmente la quantità: 120, 130, poi 150 grammi e regolarsi su quello che lascia (se ne lascia).
  12. Personalmente gli lascerei condurre la sua vita, con le terapie del caso, e solo in caso di assoluta necessità farei ricorso a un intervento. Ma sono convinto che Ivan se la godrà fino all'ultimo.
  13. Un benvenuto ai piccini! Spero che il Forum possa essere d'aiuto per trovare loro una sistemazione.
  14. Sedano e finocchio hanno contenuto di calcio assolutamente tranquillizzante. Ne puoi leggere qui e qui
  15. Mi fa piacere leggere buone notizie su Nocciola! Io non scenderei affatto sotto i 100 grammi di verdura: per una cavia adulta si arriva anche a 150-200 grammi. Il peperone è importante, ma deve essere solo una parte di un più ampio mix di verdura di stagione. Capita abbastanza spesso che mangino con tale foga che si procurano una sorta di singhiozzo che ci fa stare in ansia.
  16. Bellissimo il tuo Cicciotto! Francamente non ho molto da consigliarti; evidentemente è contento della sua gabbia e non ama molto le uscite. Ti proporrei di togliere la casetta del recinto per evitare le dormite fuori, ma non vorrei disincentivare ulteriormente le sue uscite. La cosa importante è che sia in salute, che si mostri contento di quello che ha a disposizione e che stia bene con te (e su questo non sembrano esserci dubbi!).
  17. Non so rispondere alla tua domanda. E' possibile che la tecnica non sia stata ancora messa a punto per l'uso nella specie Cavia porcellus o forse per la localizzazione del calcolo: una volta frantumato i residui potrebbero ostruire l'uretra.
  18. Ok, non avevo letto che il prodotto ti era stato consigliato dal veterinario stesso.Attenzione comunque alla dose, perchè la cavia è ben più piccola del gatto. Si, poteva avere i parassiti già dal negozio e nel tempo essersi moltiplicati e diventati evidenti e fastidiosi. Se vorrai facci conoscere nome e recapito del tuo veterinario in questo stesso topic o con un MP a me.
  19. Attenzione: quello che va bene per cani e gatti non va necessariamente bene per le cavie. Chiedi al veterinario se puoi usare il prodotto.
  20. paolo

    Cibo o attenzioni?

    "L'appetito robusto è una delle caratteristiche principali dei porcellini d'india". cit.: Melillo A. Voglio una cavia. Ed. Castel Negrino, 2008, p.114
  21. paolo

    Cibo o attenzioni?

    Ti consiglio di essere piuttosto rigorosa con gli orari dei pasti: cerca di dare la verdura all'incirca alla stessa ora e possibilmente in due pasti equidistanti, e non lasciarti impietosire da chiamate fuori orario o non avrai più pace.
×
×
  • Crea Nuovo...