Vai al contenuto
lycenhol

Sulla cima dell'Olimpo c'è una magica città...

Recommended Posts

Nuovo problema: la piccola Miracolo Bon Bon ha una zona sul fianco, ad 1 cm indietro dalla zampina, sul costato in pratica, con poco pelo.

Lei ha 7 mesi, potrebbero essere cisti ovariche precoci?

Che ansia!

Questo problema di Sandy l'ha notato mia madre, dato che c'era un'altra porcellina, di cui non diremo il nome per rispettarne la privacy, che gli strappava i peli proprio da li!

Oppure potrebbe essere che la spiegazione più evidente, il bullismo, sia quella giusta?

Altra cosa: il problema di rumorini respiratori di Pollon, potrebbe essere causata dall'ingurgitare peletti di un'altra porcellina, di cui non diremo il nome per motivi di privacy?

Infine: è vero che la catalogna fa male dato che ha troppo calcio? Io sapevo che la cicoria avesse questo problema, per cui non si deve esagerare, ma la catalogna è più acquosa. Io gliene ho sempre data in quantità industriali, insieme ad altre lattughe.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le tue ipotesi (barbering e peli volanti) possono anche essere corrette.

Io uso spesso la catalogna, uno o due steli a pasto; l'importante è che sia solo una parte di un pasto più ricco in varietà proprio per quel motivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente cisti ovariche, va bene essere precoci, ma non esageriamo ;)

Questa cosa ha tutta l'aria di un magna magna...forse abbastanza innocuo (una mia cavietta lo praticava sugli altri e non é che fosse dominante o prevaricatrice, tutt'altro!). Riguardo all'effetto collaterale dei peletti...in effetti tutte le particelle piccole che possono attaccarsi in gola o essere in parte inalate possono essere causa di rumori respratori...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domanda: capita che se una delle due mangi qualcosa, l'altra quando se ne accorge, vada ad annusarle il muso.

Allora la mangiona alza la testa mostrando il collo.

Che vuol dire questo gesto? Tipo "mi arrendo" ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nuovo giorno, nuovo problema.

Ho scoperto da alcuni giorni che Pollon ha delle crostine nella parte terminale del culetto.

Sono con tutta probabilità dovute al fatto che li si formano nodi, e lei se li cerca di strappare ferendosi.

I nodi provvediamo a toglierli con le forbici e molta attenzione.

Ora le crostine sono belle e pulite, senza infezione, solo che tirano la pelle, e lei cerca, e spesso riesce, a togliersele.

Quindi non guarisce mai del tutto, ma si riformano.

Mi servirebbe un prodotto per ammorbidire e disinfettare, soprattutto per ammorbidire. Non mi ricordo cosa usavo con Julie, quando aveva la crosta sulla schiena che non guariva perché se la grattava via.

Potete aiutarmi ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho avuto dei problemi analoghi sia con Peltina che con Bruce: la prima aveva spesso crostine sul culetto legate ad un eccesso di produzione di sebo e ogni tanto poi si grattava, il secondo aveva sviluppato una forma di dermatite allergica con crostine, arrossamenti e in una zona in particolare piccole abrasioni che si grattava ogni volta che erano sul punto di guarire. Ho trovato utile applicare una di quelle creme acquistabili in farmacia per la cicatrizzazione delle ferite (ad esempio connettivina crema, ialuset, trofodermin. Connettivina plus e ialuset plus sono anche disinfettanti) contengono acido ialuronico e mantengono la pelle idratata e le crostine più morbide. L'inconveniente è che dopo due- tre applicazioni è meglio pulire bene la zona con una salvietta e acqua tiepida per evitare che il pelo si "impasti" con la crema (che per lo stesso motivo è bene metterne in piccole quantità).

Una valida alternativa penso possa essere un olietto tipo vea olio o il più economico biooil, oppure un olietto per bambini: ungono un po' il pelo, ma mantengono sempre la pelle idratata. Al massimo dopo qualche giorno si può fare un bidet per togliere l'untuosità dal pelo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho avuto dei problemi analoghi sia con Peltina che con Bruce: la prima aveva spesso crostine sul culetto legate ad un eccesso di produzione di sebo e ogni tanto poi si grattava, il secondo aveva sviluppato una forma di dermatite allergica con crostine, arrossamenti e in una zona in particolare piccole abrasioni che si grattava ogni volta che erano sul punto di guarire. Ho trovato utile applicare una di quelle creme acquistabili in farmacia per la cicatrizzazione delle ferite (ad esempio connettivina crema, ialuset, trofodermin. Connettivina plus e ialuset plus sono anche disinfettanti) contengono acido ialuronico e mantengono la pelle idratata e le crostine più morbide. L'inconveniente è che dopo due- tre applicazioni è meglio pulire bene la zona con una salvietta e acqua tiepida per evitare che il pelo si "impasti" con la crema (che per lo stesso motivo è bene metterne in piccole quantità).

Una valida alternativa penso possa essere un olietto tipo vea olio o il più economico biooil, oppure un olietto per bambini: ungono un po' il pelo, ma mantengono sempre la pelle idratata. Al massimo dopo qualche giorno si può fare un bidet per togliere l'untuosità dal pelo :)/>

Grazie. Le pomate le vendono senza ricetta? Non sono velenose se mangiate?

Ho il vet via tutta settimana al Lucca Comics -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le pomate si vendono senza ricetta, non sono specifiche per uso veterinario, ma non sono pericolose. E poi sono da mettere in piccola quantità in una zona che i porcelli non leccano con facilità.

(Mi piace l'idea dell'assenza per Lucca comics, non tutti lo direbbero apertamente :-DD )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna c'è Franci che ci può illuminare su questi argomenti! :)

Anche io avevo letto qui in Forum sull'utilità della connettivina per questo tipo di problematiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi è successo un quasi disaVstVo.

Le porcelle erano in cucina, nascoste dentro 2 scatole che mia madre ha messo perché possano rifugiarsi quando girano libere.

Sempre la suddetta mia madre, passando, urta la scatola grande col piede, dove c'era dentro Sandy dai mille colori detta "Miracolo Bon Bon" o "Pandorina".

Non l'avesse mai fatta, la vedi schizzare fuori a velocità warp, fiondarsi contro il mobile della cucina, urtarlo e ripartire in direzione dell'armadio.

Vado per prenderla e tranquilizzarla, e mi riparte di nuovo verso la scatola, questa volta a velocità mach 2.

Alla fine l'ho presa e l'ho tenuta in braccio fino a che il cuoricino si è rallentato e lei si è calmata.

Che dite? Tlauma clanico di nuovo?

Ossignur, manco delle gnogne ci si può più fidare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cose che possono succedere; il punto è che ci vogliono dieci occhi e due o tre cervelli per fare attenzione e ricordarsi tutto.

Sicuramente sarà una "lezione appresa".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...