Vai al contenuto
paolo

Nerone, Tiberio e ...

Recommended Posts

...

chissà se la scorsa notte, col suo somarello, ha fatto visita a qualcuno di noi....

Io di santa Lucia so poco o nulla; racconta, racconta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Santa Lucia è un pò come la Santa che porta i doni...una sorta di Babbo Natale al femminile. Al di là dell'iconografia della religione Cristiana che la vede come la protettrice delle malattie legate alla vista e protettrice di oculisti, ecc..(tant'è che nell'iconografia dei santi/martiri è raffigurata con in mano un vassoio su cui ci sono i suoi occhi) Nella tradizione di tantissime regioni italiane, dal Veneto alla Sicilia, la Santa del 13 dicembre è per l'appunto mandata dal Paradiso a cavallo di un somarello, per portare doni ai bambini buoni, a coloro che le sono devoti...ci sono diverse preghiere a mò di filastrocche per i bimbi. Sempre la tradizione vuole che per la notte della vigilia venga lasciato sulla porta di casa una fascetta di fieno per il sostentamento del somarello che dovrà scarrozzare la Santa per tutta la notte,e una piccola luce affinchè essa trovi la casa di chi la aspetta. In passato la Santa lasciava qualche agrume e qualche dolcetto. In molte regioni il 13 dicembre è il giorno in cui si addobba l'albero e si illuminano le case proprio in onore alla Santa della "luce" della vista, colei che il martirio ha voluto donasse i suoi occhi. Questo in maniera molto spicciola e semplice. A me Santa Lucia piace, è quella che a me piace definire una "bella" Santa, con una storia e tradizione ricca di fascino per grandi e piccoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simona!

Qui, purtroppo, è una ricorrenza poco sentita e ci si ricorda soltanto che oggi è, per tradizione, il giorno più corto dell'anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono arrivata troppo tardi per ricordarmi di Nerone, ma vedere la sua foto e leggere la sua storia mi ha fatto molto piacere. Era un caviotto bellissimo, condivido quanto detto da Simo, i caviotti neri hanno un fascino particolare. Sono sicura che ovunque sia ricorda sicuramente con molto affetto e con molta riconoscenza le tue amorevoli cure.

Per quanto riguarda il giorno di S. Lucia, qui a Palermo è una ricorrenza abbastanza sentita. Io non conoscevo la storia narrata da Simo (che ringrazio perchè fa sempre piacere scoprire cose nuove), ma ne conosco un'altra: si narra che molti secoli fa a Palermo vi fu una grave carestia e, tra la disperazione collettiva, inaspettatamente proprio il 13 Dicembre arrivò un grosso carico di grano. Il miracolo fu attribuito a S. Lucia. La gente era talmente affamata che non perse tempo a trasformare il grano in farina e poi in pasta e pane, ma lo bollì e lo mangio così com'era! Da allora ancora oggi per onorare tale evento nel giorno di S. Lucia i palermitani non mangiano nè pane, nè pasta, ma solo grano bollito (chiamato qui da noi "cuccia"), condito con sale e olio o nella versione dolce con crema di ricotta e gocce di cioccolato. I panifici sono chiusi o se sono aperti sfornano soltanto arancine di riso, visto che pane e pasta sono banditi. Nel momento in cui vi scrivo sto per l'appunto cercando di digerirne una, compito non semplice...ma le tradizioni vanno onorate! rotfl.gif

Un augurio a tutte le Lucie e spero di non avervi annoiati col mio racconto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sai Paolo proprio nei giorni scorsi pensavo a Tiberio e Nerone: una coppia speciale che ho conosciuto in forum e ML quando mi iscrissi appena presi Teo e Tommy. Pensavo ai tuoi piccoli ai tuoi piccoli perchè ero a Rimini per lavoro e quando ci vado faccio sempre un giro per il Ponte di Tiberio e "lascio" un pensiero per loro. In questo periodo c'erano delle barchine tutte illuminate per Natale veramente suggestive.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sai Paolo proprio nei giorni scorsi pensavo a Tiberio e Nerone: una coppia speciale che ho conosciuto in forum e ML quando mi iscrissi appena presi Teo e Tommy. Pensavo ai tuoi piccoli ai tuoi piccoli perchè ero a Rimini per lavoro e quando ci vado faccio sempre un giro per il Ponte di Tiberio e "lascio" un pensiero per loro. In questo periodo c'erano delle barchine tutte illuminate per Natale veramente suggestive.

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo, Santa Lucia è il patrono della città dove abito io, Savignano sul Rubicone, una piccola cittadina della romagna. Io non ho fatto in tempo a conoscere il tuo Nerone essendo una quasi neo-iscritta, ma ora che l'ho visto nella foto posso dire che era uno splendido caviotto :) è bello ricordare queste ricorrenze, sono sicura che Nerone abbia avuto una bella vita e capisco perfettamente come puó essere importante per te questo giorno, come lo sarà per me ogni 26 di Ottobre ovvero quando Tigro è entrato nella mia vita :love:

auguri a tutte le Lucie umane e caviose, e un pensiero e una carezza a Nerone, che anche se sul ponte lo sentirà!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...