Vai al contenuto
Valentina83

IL MENU PERFETTO...ESISTE?!?

Recommended Posts

Per sicurezza continua a darglielo finch? il vet non ti dice cosa  devi fare!

con la vitamina C  non si scherza.

ho letto su internet che dargliene troppa o troppo poca ? cmq dannosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I  miei porcelli mangiano regolarmente radicchio, lattuga, finocchi, carote e a volte spiniaci, rapanello e mela. Il peperone dipende dai giorni...io quando vedo che sono affamati lielo d? per primo cos? sn costretti a mangiarlo se nn vogliono sentire il pancino brontolare.  :rotfl: Con Bella funziona, ma Harley che ? un p? viziato lo disdegna... quindi a giorni alterni d? 3 gocce di cebion cos? sn sicura che abbiano il giusto apporto di vit C... Bella tranuilla lo beve dalla siringa... Harley invece si contorce e sn costretto a metterglielo su una foglia...solo che ne sente l'odore e non sempre la mangia... come faccio per questo monello??? Voi come date la vit c in gocce?

baci :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomiiiiiiii dunque dunque.

Io in genere per vitamina do quella in pasticche, mezza per caviotto, la pappano in tre secondi  :D :D

Al momento non ? disponibile arriver? fra qualche giorno, quindi ho acquistato il CEBION in gocce, 3-4 gocce per cadauno.

SISSI si avventa sulla siringa appena la vede, ma con gli altri due  :D :D :D allora alla fine sono riuscita cos?:

seduti in braccio con un mano reggo le zampine anteriori ed il musetto e con l'altra al??? in bocca e poche gocce per volta al fine di non farlo fuoriuscire dalla boccuccia  :afro::rotfl::afro:.

Non vedo l'ora di riacquistare quello in pasticche.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi ho provato con la mela e il cebion...e devo dire che mi ha sorpreso che pampuria(la pi? timida)..l'abbia assaggiata per prima :rotfl:

nella gabbia c'erano tutte coste di radicchio e 2 parti bianche di peperone...e sono riuscito a dare loro 3 gocce a testina!

tra l'altro si sono fatte anche accarezzare un pochino..per? scappano ancora..vabene sono arrivate luned?...quindi dovrebbe essere normale un po di timore...credo :afro:

ok..dopo tutto questo off-topic  :D ..devo dire che mi piace l'idea di darle un giorno si uno so...perch? il peperone e altre verdure penso possano bastare :afro:

stefano :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

ci vuole tempo perch? si abituino, rebecca dopo pi? di un anno ha ancora paura, ginevra dopo 5 min girava per casa...non mi smetter? mai di ripetere che ognuno ha il suo carattere basta saperle prendere!!

sulla parte bianca del peperone ? quella interna? perch? mia nonna non me la fa dare perch? dice che quella parte pizzica!!

comunque anche le mie dell'insalata mangiano tutto tranne le parti bianche :idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve!

Ho letto attentamente le varie risposte e mi sono accorto che alcuni alimenti non li uso affatto.

Io do da mangiare ai miei quattro porcellini due volte al giorno: la mattina e la sera.

Mediamente ogni Porcellino mangia (al giorno):

- due/tre foglie di insalata;

- uno spicchio di mela;

- circa tre centimetri di carota;

- met? peperone;

- due foglioline verdi delle carote (ne vanno matti);

- piccola dose di pellet;

- e una dose abbondante di fieno.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio per arricchire la dieta dei miei piccoli, grazie anticipatamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi dovrei raddoppiare la dose di insalata, perfetto. Lo far? gradualmente.

Tempo fa ho provato a dargli kiwi e pera ma non hanno avuto successo.

Se volessi dare loro altri vegetali dovrei sostituirli a qualcosa che do attualmente o aggiungerli semplicemente in piccole quantit??

Scusate se chiedo per? ho sempre paura di sbagliare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

1oo grammi? un adulto come il mio Buffy ne mangia 200 grammi in media al giorno oltre il fieno; le verdure devono essere adeguate  e di vario genere, cerchiamo sempre di variare l'alimentazione, ma poca frutta, perch? ? troppo zuccherina; io in aggiunta d? basilico, e poco prezzemolo, molto ricchi di vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomiiiiiiii dunque dunque.

Io in genere per vitamina do quella in pasticche, mezza per caviotto, la pappano in tre secondi  8-O 8-O

Al momento non ? disponibile arriver? fra qualche giorno, quindi ho acquistato il CEBION in gocce, 3-4 gocce per cadauno.

SISSI si avventa sulla siringa appena la vede, ma con gli altri due  8-O 8-O 8-O allora alla fine sono riuscita cos?:

seduti in braccio con un mano reggo le zampine anteriori ed il musetto e con l'altra al??? in bocca e poche gocce per volta al fine di non farlo fuoriuscire dalla boccuccia  :idiot: :idiot: :idiot:.

Non vedo l'ora di riacquistare quello in pasticche.

Ciao Ornella.

io invece ho proprio il problema contrario...le mie cavie le gocce le bevono di loro spontanea volont? dal contagocce che ho comprato appositamente....solo che una volta finito il boccettino ho gi? pronte le pastiglie della oxbow (che neppure si trovano facilmente!) spero di non avere problemi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

1oo grammi? un adulto come il mio Buffy ne mangia 200 grammi in media al giorno oltre il fieno; le verdure devono essere adeguate  e di vario genere, cerchiamo sempre di variare l'alimentazione, ma poca frutta, perch? ? troppo zuccherina; io in aggiunta d? basilico, e poco prezzemolo, molto ricchi di vitamina C.

per? il tuo ? maschio?

c'? qualche differenza per "signore"? :idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'alimento base delle mie cavie ? l'insalta, secondo me dipende dalla cavia e non dal sesso.

ginevra ne mangia molta di pi? che rebecca, ma perch? una mangia molto di pi? e l'altra e meno mangiona.

variare l'alimentazione ? fondamentale per avere una cavia in salute!

mantieni pero' il peperone costante per la vitamina C!

il prezzemolo non va dato in dosi esagerate anche perch? ci sono pareri contrastanti sul fatto che sia velenoso o meno!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il prezzemolo diventa tossico se ne mangiassero una siepe...lo sarebbe pure per l'uomo! ma qualche fogliolina gli fa bene anzi! io l'ho sempre data e come me molti caviofili che conosco. per l'et? ed il sesso credo che possa influire sull'appetito anche se cmq conosco tantissime cavie che sono vere e proprio fognette a prescindere dal sesso e dall'et?  :idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avendo adesso temporaneamente 9 cavie...non riesco molto a gestire le giuste quantit? di cibo da dare... al momento le cavie mangiano carote, peperoni, insalatata, finocchio tutti i giorni e ogni tanto eadicchio, catalogna, spinaci, prezzemolo, menta, basilico mela, fragola e ararncia.

in una giornata in che quantit? dovrei dare a ciascuno i primi 5 alimenti? ho letto che bisogna dare 100 gr di insalara al giorno, e il resto? non oenso che basti solo l'insalata..no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

forse e un po tardi per aprire il discorso noi alle nostre diamo abbastanza radicchio perche ne vanno matte, hanno assagiato mele e mandarino (poco ) e vanno matte anche per questi :idiot: , abbiamo provato a inserire carote in minima quantita e non disprezzano neanche queste e idem per insalta :rolleyes: ...ora vorremo far assagiare loro qualcos altro anche se andiamo piano perchè al negozio dove le abbiamo prese le nutrivano con i mix già fatti cosa potrebbero ancora assagiare, premettendo che il peperone entrerà a breve appena sarà di stagione?

:idiot: grazie in anticipo e saluti a tutte i caviotti :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh anche dove ho preso io Ringo gli davano il "cibo confezionato" ma la cicoria gli piace un sacco come anche il radicchio. Schifa i peperoni (nonostante i ripetuti tentativi ma non demordo e riproverò) e le carote, gli piacciono abbastanza le zucchine (forse un evento ma considerato che Ringhetto è un po' pazzerello ci sta! uglystupid2.gif) mandarino e banana. Domani provo a dargli il sedano o il finocchio e vediamo cosa succede! grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

Vorrei un parere sulla dieta della mia caviotta di 3 mesi!

La quantità giornaliera di verdura fresca è circa 150-180 g divisa in due o tre pasti (dipende dai turni di lavoro!) così assortita:

- Cicoria

- Bietola

- Cime di rape

- Indivia scarola

- Radicchio rosso

- Peperone

- Soncino

- Finocchio (ne va matto!!!)

- Cavolo crauto

- Carota (solo una rondella e non tutti i giorni)

- Frutta (solo una volta a settimana, ma no problem perché non è che la ami più di tanto)

Come premio le do anche 1-2 cilindretti di pellet Bunny Young al giorno e fieno a volontà!

Vi sembra equilibrata? Dovrei aggiungere, limitare o togliere qualcosa? Dal punto di vista degli zuccheri e del calcio? Ho controllato le tabelle e mi sembra che ciò che le do non sia in zona rossa diciamo però magari mi sbaglio. Ancora è piccola quindi anche se il calcio è abbondante non è un problema però magari per quando crescerà almeno sarò già preparata! :lol:

Grazie in anticipo! Elena & Muffin

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi sembra una buona dieta, con una buona variazione. Potresti introdurre anche il pomodoro (senza le parti verdi che sono tossiche e senza semini), le mie ne vanno matte! :D

Cicoria e cavolo contengono un buon quantitativo di calcio quindi nei mesi dovresti adnare a diminuirlo.

E poi, se proprio vogliamo, in futuro dovresti cambiare gradualmente il pellettato e passare al Bunny "normale". Ma proprio a voler esser puntigliosi. :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao,

credo anche io che vada bene, magari puoi variare biete, cavolo e cicoria anche con della lattuga (di diversi tipi) a rotazione, per diminuire un po' il contenuto di calcio, o introdurre ogni tanto qualcosina di nuovo (sedano, già citato pomodoro, broccolo, ecc) però io direi che va bene come quantità e come tipologia ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...