Vai al contenuto
Valentina83

IL MENU PERFETTO...ESISTE?!?

Recommended Posts

credo che discutere sui singoli alimenti (naturalmente non parlo di quelli vietati) comunque non aiuti a stabilire se una dieta ? complessivamente soddisfacente o no..ad es. anche io mi unisco al coro di dubbi sulla cicoria.. che ne dite se ognuno di noi descrivesse la dieta tipo dei nostri topotti,riportando i loro gusti e le loro abitudini?mi sento sempre cos? insicura riguardo cosa ? pi? giusto che mangino,beh,sempre se hanno poi intenzione di mangiarlo!! ;)

iniziamo coi menu - tipo:

i miei porcellotti ...

cicoria e catalogna - ogni giorno,  ne vanno matti

lattuga romana- ogni giorno, gli piace abbastanza

insalata riccia -  idem

carote- ogni giorno, non pi? di una rondella non troppo spessa

finocchi- ogni giorno, pi? o meno uno intero (quindi mezzo a porcellino) ma solo il "cuore",non le scorzone dure

cetrioli-  ogni giorno, un terzo,pi? o meno

sedano - ogni giorno, ma solo l'estremit? finale del gambo con le foglie,le coste non gli piacciono..

pomodorini ciliegina - uno a testa due/tre volte la settimana.. magari li mangiassero sempre!

peperoni-  qui la situazione si fa tragica!! ne mangiano un pezzettino solo se glieli d? una volta ogni tanto,senn? lo                                                               

                  schifano

radicchio - anche questo,ogni tanto             

carciofi,cavoli,spinaci - li mangiano,ma rarissimamente

frutta varia- mele,pere,arancia   

                  un giorno si e uno no,un pezzetto piccolo,ma ho notato che alle cose dolci come la frutta preferiscono di gran                                lunga la verdura

ma come devo fare?le uniche cose che vogliono mangiare sempre sono cicoria,sedano,romana ,cetrioli, finocchi

tutte le altre verdure se un giorno le divorano il giorno dopo neanche le guardano.. vi sembra abbastanza bilanciata?

forse dovrei dargli pi? romana e meno cicoria,ma se aumento l'insalata,come ? capitato una volta,gli viene la cacchina un p? molle..

vi prego,aspetto consigli!!                                                               

Share this post


Link to post
Share on other sites

la dieta va benissimo cos?!

? meglio l acicoria della lattuga, contiene meno acqua e anche i miei la preferiscono di pi?...

La dieta dei miei porciotti ? molto simile alla tua... Io anche vario molto... ma di base peperoni e cicoria li mangiano diciamo tutti i giorni... poi a rotazione: pomodori, carote, sedano, finocchi, verza, insalate varie, radicchio, cetriolo, qualche fogliolina di basilico e di prezzemolo ogni tanto... Frutta io ne d? delle volte tutti i giorni e delle volte un giorno si e uno no... e in questo periodo d? mela e mandarini...

Fieno a volont? e tanta libert? e compagnia! E loro sgroppano dalla mattina alla sera... i miei amori!

Share this post


Link to post
Share on other sites

aggiungo che il pellet della "b" io lo d? davvero una volta ogni tanto e poco... Secondo me non ? tanto utile... e la loro alimentazione va bene anche senza... Per? ogni tanto per variare lo compro... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

che bello,di gi? una risposta!! mi sento sollevata riguardo alla cicoria..

magari mangiassero sti benedetti peperoni! ;)

si,si,il pellet anche io ogni tanto,specie se manco da casa molte ore,se no..sono l'addetta al lavaggio della verdura..!

tu come la lavi?come la asciughi?

io la tengo a bagno in acqua e bicarbonato,poi la sciacquo benissimo (ho paura possa fargli male)  e l'asciugo con la centrifuga per asciugare l'insalata..

ogni volta per? ? una fatica!ma ? vero che deve essere ben asciutta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che vada benissimo cos? la dieta, per quanto riguarda la verdura, che non sia eccessivamente bagnata, ma non fa niente se ? umida per intenderci...l'importante che non sia da frigo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io l averdura la lavo con acqua e aceto o solo con acqua... dipende da dove viene...

comunque la asciugo con un canovaccio, ma la d? anche umida... l'importante ? che non sia fredda di frigo... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazze invitatemi a cena!!ahaahhahahahah nemmeno l'insalata che mangio io la pulisco cos? bene....una passata d'acqua e passa la paura!!ahahahahha

per la dieta anche io alle mie porcelle do le stesse cose vostre...alle piccole do + spesso spinaci e verza ricche di calcio e quindi indicate per la crescita a crusca invece evito...solo una volta a settimana....

valentina se pu? consolarti non demordere con ilpeperone non so perch? ma anche le mie hanno dei periodi che non volgiono nemmeno vederlo e momenti come questo che ne sono ghotte....ora per dirti ? il momento no per la mela e l'arancia che invece divoravano a ottobre...mah.....il problema ? che le viziamoooo

anche io vostri porcelli vi lasciano le coste di tutta la verdura? tipo bieta cicoria insalata rmana ecc...le mie mangiano la parte verde delle foglie e la costa + dura la lasciano...capito che caratterino.....le adoro per?!!ahhaha

moka oggi l'ho pesata il 2 marzo fa 1 mese e pesa 300gr!!!wow

Share this post


Link to post
Share on other sites

si! anche i miei mangiano le foglie e lasciano i gambi!

sti viziati!

solo la cucciola Nocciola apprezza tutto...

Comunque i miei per esempio il peperone lo hanno iniziato a mangiare da un mese... prima lo snobbavano proprio!

Anche loro vanno a periodi... per esempio prima adoravano il kiwi... ora non lo assaggiano neanche a pagarli!

viziati!

li amo anche io...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazze invitatemi a cena!!ahaahhahahahah nemmeno l'insalata che mangio io la pulisco cos? bene....una passata d'acqua e passa la paura!!ahahahahha

ahuhauhau sottoscrivo.. in effetti io non ho avuto il coraggio di dirlo, ma visto che in un forum inglese che mi ha tradotto una mia amica ho letto che alcuni la lavano con acqua e bicarbonato...non mi ero piu' di tanto stupita

...le mie mangiano la parte verde delle foglie e la costa + dura la lasciano...capito che caratterino.....le adoro per?!!

stronzin0 predilige le coste .. infatti snobba un pochino l'insalatina ""molle""..ha un debole per il croccante, ma non avanza cmq nulla che abbia forma di foglie e sia rosso o verde :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io vostri porcelli vi lasciano le coste di tutta la verdura? tipo bieta cicoria insalata rmana ecc...le mie mangiano la parte verde delle foglie e la costa + dura la lasciano...capito che caratterino.....le adoro per?!!ahhaha

moka oggi l'ho pesata il 2 marzo fa 1 mese e pesa 300gr!!!wow

Anche le mie belve fanno cosi',si pappano le foglie e i gambi li schifano!Baciottoli alle pelose!  :)

Moka ? una bella manzettina eh?  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ora le sto facendo rigarte dritto.. :love:  le ignoro per un p? quando piangono e aspetto che si mangino anche i gambi..beh,a volte cedo.. ):- per? ? un peccato,non si pu? considerare un "avanzo" della verdura data solo un paio d'ore prima..allora prendo i gambi rimasti e glieli faccio dondolare davanti il naso,loro li acchiappano e se li mangiano modello "spaghetto"!hai capito?!! sti furbetti1le cose se le mangiano,se minacci di toglierlele!! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

come non detto..  8-Omi sa che devo bandire o diminuire drasticamente la cicoria prima che gli vengano i calcoli..

ma tutte le verdure a foglia verde sono ricche di calcio..

con cosa posso sostituire la cicoria?!

quindi da oggi mangiano:

insalata riccia,romana,finocchi,cetrioli,sedano,radicchio(se gli va), peperoni (idem),carote,pomodorini.. e ogni tanto una foglietta di cavolo,frutta..

aspetto consigli,specialmente riguardo le bietole.. :tickedoff:

la vet dice che possono causare gas,ma in nessun sito ? riportata questa notizia..

pu? essere che fosse frutto di esperienza personale,e quindi ,soggettiva?

forse lo riporto in un topic..

Share this post


Link to post
Share on other sites

quello che gli dai va benissimo... solo che come ti ho gi? risposto nell'altro topic, la cicoria non ? un alimento ricco di calcio... quindi puoi anche dargliela, limitandola un pochino...  :box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

io vado a settimane.. visto che ? una sola.. l'unico modo che ho per variare la verdura (considerato che io non ne mangio) ? di prenderle un 3-4 tipi di verdura a settimana...

costanti ogni giorno:

cetriolo, peperone (alterno una sett giallo una rosso) , radicchio rosso variegato, radicchio "dell'orto", pan di zucchero

ai quali aggiungo una settimana cicoria e coste e una settimana  cavolo cappuccio, insalata "croccante", finocchio

ogni tanto do spinaci , rapanelli (ora che so che le piacciono), sedano (solo foglie), carote, pomodorini, germogli di soja (non ne va matta).

faccio il calcolo della Vit.C ..ma quello fosforo/calcio non mi riesce ...

ditemi se sbaglio per cortesia che gia' non c'ho testa in sto periodo...e non ho mai avuto un gran feeling con gli ortaggi

:'(

grazie.

p.s. frutta nulla, all'inizio mangicchiava contro voglia un po' di mela...resto nulla. ? necessaria o posso limitarmi alla verdura?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che sono i primi giorni ed ancora sto cercando di capire cosa gradiscono:

- Ogni gg cerco di dare 80/100 ciascuno di insalata

- tocchetti di verdure ma al momento pare gradiscano solo il cetriolo...riprovo con ancora

  anche il finocchio piaciucchia, schermo piatto per peperoni (riprovo pi? tardi) e le cime all' inizio pareva na gran cosa  poi abbandonata l?  :DW-P:)

- Il problema ? la frutta: per ora solo mela rossa e fresca, ieri ho ridato il pezzetto rimasto e manco l'hanno presa in considerazione  :box2::D :D

arancio assaggiato e piantato l?, idem mela verde.

Piace la pera ... le fragole niente ... forse perch? erano spagnole???  8-OW-P:D :D

- ogni giorno lascio due tre cucchiai di pellet Bunny e fieno a cataste.

Finalmente hanno ripreso a bere, iniziavo a preoccuparmi, ma ho letto su un sito, che se mangiano tanta insalata/verdura in inverno ? quasi di prassi  ':-| 8-O/f/

Per il CEBION la veterinaria mi ha detto di aspettare sabato quando li porto al controllo, perch? in base all'alimentazione stabilir? quanto darne.

Beh comunque crescono, le cacchine sono regolari (eheeh mi pare di parlare di beb?), sono felici, mi pare nel complesso sia un buon inizio, credo occorra una raddrizzata sul settore verdura e frutta, ma sono abbastanza soddisfatta  /f/:)

N.B. ma lo sapete che in 42 anni di vita ... non avevo mai lavato l'insalata???  8-OW-P W-P ;-)  invece ora non faccio altrooooooooooo e senza brontolare, ma con estremo piacere ... mio marito ride come un matto  :D :D :D:)8-OW-P

post-45-12915125219_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

io vado a settimane.. visto che ? una sola.. l'unico modo che ho per variare la verdura (considerato che io non ne mangio) ? di prenderle un 3-4 tipi di verdura a settimana...

costanti ogni giorno:

cetriolo, peperone (alterno una sett giallo una rosso) , radicchio rosso variegato, radicchio "dell'orto", pan di zucchero

ai quali aggiungo una settimana cicoria e coste e una settimana  cavolo cappuccio, insalata "croccante", finocchio

ogni tanto do spinaci , rapanelli (ora che so che le piacciono), sedano (solo foglie), carote, pomodorini, germogli di soja (non ne va matta).

faccio il calcolo della Vit.C ..ma quello fosforo/calcio non mi riesce ...

ditemi se sbaglio per cortesia che gia' non c'ho testa in sto periodo...e non ho mai avuto un gran feeling con gli ortaggi

:'(

grazie.

p.s. frutta nulla, all'inizio mangicchiava contro voglia un po' di mela...resto nulla. ? necessaria o posso limitarmi alla verdura?

a me sembra che la dieta sia bilanciata... prova ogni tanto (tipo una votla a settimana) ad aggiungere anche basilico e prezzemolo (solo qualche fogliolina)... Per il resto va bene...  :box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

p.s. frutta nulla, all'inizio mangicchiava contro voglia un po' di mela...resto nulla. ? necessaria o posso limitarmi alla verdura?

hai provato con il mandarino? i miei lo adorano... anche il kiwi potresti provare ad inserire... la pera... ogni tanto, ma proprio ogni tanto qualche pezzettino di banana...

Io la frutta non la d? tutti i giorni, ma eliminarla del tutto non credo sia corretto per una giusta dieta bilanciata...

Comunque per le verdure, prova anche la cicoria, i pomodori e la carota (non pi? di tre centimetri al giorno a testa...).

I miei il peperone all'inizio non lo mangiavano, ora ne sono ghiotti, ma solo di quello rosso... Prova con questo...

Puoi provare anche con gli spinaci ogni tanto... sono ricchi di calcio e per le caviette in fase di crescita servono per "farsi le ossa"...

Per il cebion, il mio vet dice che non ? necessario, perch? quando la dieta ? bilanciata non serve integrare...  :box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto Fuetta in toto!!! e aggiungo cmq che se gi? qualcuno ha dato l'integratore per la vitamina C e vuole non somministrarlo pi? assicurando una dieta bilanciata, di non smetterlo di colpo, ma di continuare a darlo in dosi sempre minori fino a cessare di darlo.

e la frutta va data con moderazione, ? molto zuccherina, e gi? si fanno delle panzone da sole  :box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

provato con il kiwi e con il mandarino...niente. proprio nemmeno sfiorati. la mela.. ho preso quelle gialle-verdi non le mangia..riprovero' con quelle rosse..  :love:

praticamente NIENTE FRUTTA !!

niente piu' finocchio, niente piu' rapanelli, assolutamente niente carote..  :love:

va beh..cmq anche senza frutta mi cresce mediamente 37 gr a settimana..direi che forse ? anche meglio  :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora..spero solo di non essere in ritardo! :rotfl:

vabene..le mie per adesso, con la poca esperienza di una settimana scarsa, mangiano cicoria, radicchio, mandarino peperone(sempre, circa mezzo al giorno)

loro sono di due mesi..forse 3

la carota ho provato oggi e solo dopo molto, una si ? fatta avanti e l'altra a ruota

secondo voi ? necessario il cebion?..la signora che le teneva prima ne dava 6 gocce ciascuna al d?.

sapendo che sospenderlo bruscamente ? "rischioso" oggi gliene ho date 6-gocce in due con la carota, che devo dire hanno magiato  :afro::D

quindi secondo voi, posso provare a toglierlo "gradualmente" sostituendolo con un belle razioni di peperone e radicchio rosso giornaliere? anche altri consigli sono accetti!!!!...io vorrei solo sostituire la vit artificiale :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao visto che sai gi? che la diminuzione deve essere graduale, il prolema resta quello del cibo se mangiano gi? peperone e mandarino o arancia grossi problemi non ce ne dovrebbero essere, assicurtati pero' che tutte e due mangino la quantit? sufficiente, perch? puo' capitare che ad una il peperone per es piaccia pi? che all'altra per cui se lo mangia tutto e  questo non va bene.

comunque io per sicurezza chiederei al vet!

fatti anche un giro sui solito siti mi pare che ci sia indicata la dose giornaliera di vitaminaC da somministrare e il rapporto con i vari alimenti

In bocca al lupo :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...