Vai al contenuto
Valentina83

IL MENU PERFETTO...ESISTE?!?

Recommended Posts

Io delle cavie testone. Hanno 5 mesi e mangiano sui 180gr di verdura al giorno, più qualche cilindretto di bunny young che ricevono soprattutto come premietto e fieno a volontà. Due pasti, quello della mattina più cicciotto e quello della sera più easy. Diciamo 110 e 70.

La loro dieta è composta da:

Cicoria, lattuga romana, insalata scarola: tutti i giorni la sera. Le adorano indistintamente e vado a turni. Ammetto che tendo a dare un po' più di cicoria perchè è la preferita, ma poi la diminuirò

Radicchio: ogni due giorni di base, dipende poi dalle offerte del supermercato.

Peperone: tutti i giorni, la mattina Facciamo due settimane di peperone rosso e una di peperone giallo perchè non ci impazziscono e perchè ultimamente trovo anche pochi peperoni gialli belli grossi.

Pomodoro: Un giorno sì e uno no di base, comunque lo gradiscono, senza parti verdi ovviamente

Sedano: le foglie e la parte in alto il resto rimane lì a morire anche se sono disperate diciamo una volta alla settimana

Spinaci: un paio di volte alla settimana, piacciono abbastanza

Broccoli e cime di rapa: quando li compro per noi quindi una volta ogni settimana o ogni due settimane, non ci impazziscono quindi i quantitativo sono ridotti [perchè invece a me piacciono quindi =D]

Frutta: una volta alla settimana, l'unica che piace molto è il mandarino nel caso do un paio di spicchi a testa, altrimenti un pezzetto di mela che assaggiano come fosse un enorme sforzo o una fettina di banana [che adorano ma ci si impiastricciano e si irritano]. la frutta estiva invece gli piace ma non è estate quindi si attaccano.

In compenso non c'è verso di fargli mangiare le carote, il finocchio e il cavolo. ci pisciano sopra, letteralmente. All'inizio mangiavano i cetrioli ora ammetto che è un po' che non glieli do perchè banalmente non mi arrivano dall'orto dei non suoceri.

Vorrei provare ad aggiungere la catalogna e le biete ma le trovo solo in confezioni da mammut e noi umani non le sopportiamo.

Ah odiano il songino, che io adoro meglio.

Nel periodo pre invernale mangiavano anche cicorino ed erbette di campo, tutte ammesse, i non suoceri le facevano anche seccare perchè così evitano problemi di feci molli [così dicono °__° sono impazziti per le porcelle] adesso non ce n'è mezza quindi niente =D

Mi dispiace per il poco apprezzamento delle carote, finocchio e anche del sedano visto che sono verdure comode ma non c'è verso ._.

Per il resto dite che va bene? Il dosaggio è troppo basso? Perchè sono un po' magroline ma la veterinaria dice che è proprio la loro corporatura, e poi si muovono tanto, Olive nella gabbia e Nucky in giro per la casa, fa un sacco di corse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmm le mie mangiano quasi tutto :/ fanno un pò di capricci con alcune verdure, ma alla fine mangiano anche quelle, lasciano giusto mele e bieta.

Vedo però che voi date dei mix, io mi limito a dargli 2 tipi di verdure la mattina e 2 tipi la sera (4 verdure diverse al giorno), spesso la sera preparo il doppio cosi la mattina mi trovo le verdure già pronte e lavate.

Mi state facendo venire il dubbio che la dieta che gli offro sia sbilanciata, per variare vario ma non nell'arco del pasto bensi nell'arco della settimana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Vedo però che voi date dei mix, io mi limito a dargli 2 tipi di verdure la mattina e 2 tipi la sera (4 verdure diverse al giorno),

...

Io aumenterei la varietà in ogni pasto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi vedere tu, anche sulla base di quello che puoi trovare e dei gusti dei porcelli.

Forse potresti darne almeno una mezza dozzina al giorno, magari dividendole in modo che le più "pericolose" (carota, prezzemolo, certi tipi di cavolo ricchi di calcio, frutta) vengano servite una sola volta al giorno, mentre il peperone e qualcos'altro che a loro piace a tutti i pasti.

Poi, ogni settimana introdurre qualcosa che non c'era la settimana prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei 4 porchi ogni giorno hanno fisso:-peperone-insalata rossa e verde ( le varietà cambiano ogni giorno,ma noto che gustano sempre di piu l insalata rossa)-una fetta di frutta( essendo 4 una fetta è proprio poco per uno)-finocchio (tutto,sia la parte dura esterna che sparisce subito sia cuore che erbette sopra)-sedano

Poi ruoto anche altre cose che non ho sempre tipo

-pomodori mondati-carote-zucchine-cetriolo-prezzemolo-catalogna-coste

Insomma,hanno un mini bancone del mercato a loro disposizione....e cmq sparisce sempre tutto..i signorini lasciano le coste dure,ma se vedono che non aggiungo roba nuova pappano anche quelli!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...