Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho un problema! Ieri sera quando sono rientrata, non so come ma Gianni è riuscito a sciogliere un legaccio dell'amaca (li lego sul tetto della gabbia!) e facendolo cadere a terra s'è mangiato un laccetto o buona parte di esso. Fatto sta che se ne stava svaccato senza toccare cibo, l'ho preso, massaggiato e il pancino non era duro o contratto...tra l'altro secondo me era anche capitato da poco sentendo quanto ancora era bagnato ciò che restava della fettuccia in cotone. Sicuramente non puo averla tranciata di netto ma l'avrà sfilacciata! Insomma ieri sera ho provato a dargli io qualche polpettina di critical care, stanotte a mezzanotte e 30 circa mi sono svegliata e ancora toccato niente e niente cacchine...ancora qualche polpettina di critical, alle 4 mi rialzo, stessa storia, stavolta gli faccio mangiare un pezzetto di cetriolo e uno di peperone...non vi dico che fatica. Stamattina 6,30 mi alzo nuovamente e sul sopplaco dove resta per gran parte del tempo c'è una piccola cacchina! Mi solleva ma non più di tanto il cibo è ancora lì, nuovamente qualche polpettina di critical care! Alle 7,30 esco di casa e nel parco dietro casa gli raccolgo un pò di gramigna, l'asciugo e gliela porto...ne mangia di gusto qualche filo poi basta e si rintana nella casetta dove mi è impossibile vedere se potranno esserci niove cacchine dato che ieri non ho fatto pulizia generale. Adesso aspetto di chiamare il veterinario, se almeno può dirmi cosa procurarmi e cominciare a dargli qualcosa che lo aiuti eventualmente ad evaquare!

Non so cosa pensare, mi sento stupida e in colpa per quel laccetto! L'ho talmente stressato tutta notte che stamattine le gocce all'orecchie non le ho messe...lo farò più tardi! Sono al lavoro e ho la testa solo da lui!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera ha bevuto parecchio da solo, ma oggi mi procuro una siringhina piccola e provo magari mettendo anche un pò di vitamine...in ambulatorio solitamente c'è in pausa pranzo e se occorre che lo veda o la ricetta corro senza problemi! Altre volte quando aveva smangiucchiato i cordini del copri soppalco (che ora fisso in altro modo) non ha mai avuto questo problema ma stavolta ne ha mangiato di più!! Se poi la causa non dovesse essere quella? Non so cosa pensare! Sono solo a pezzi dopo una notte con levate da poppata neonatale e scarsissimi risultati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma è proprio un monello!

Vabbè, aspettiamo il consiglio del vet.

Ora che sai che ha queste attitudini da roditore doc ti conviene eliminare tutto ciò che potrebbe essere masticabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Almeno il cotone è una fibra vegetale... dovrebbe digerirla?

...me lo auguro! Così come mi auguro che dipenda da quella! Il veterinario ancora non mi risponde! Sto diventando pazza...intanto sono qui che mi dico..."dai Gianni fa le cacchine! Mangia l'erbetta fresca!"...ma chissà lui a casa cosa sta facendo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, ho sentito il veterinario, mi ha tranquillizzata dicendomi che sicuramente il cotone lo ha sfilacciato e forse gli fa un pò "tappo" ma non dovrebbe aver problema a trasformarlo in cacchine, mi ha consigliato di dare il Critical care in quanto ha fibre e vitamine oltre ad aiutare i problemi gastro intestinali e somministrare anche 3 volte al giorno Olio di vasellina o paraffina liquida! Nell'arco della giornata dovrebbe cominciare ad evacuare in quanto l'olio dovrebbe aiutare a far scivolare ed evacuare. Fortunatamente in casa ce l'ho, devo solo procurarmi la siringhina e sperare che non mi faccia impazzire ungendosi tutto come un porcello da spiedo! Mi ha suggerito anche un farmaco ma solo in caso di necessità reale...Mi ha anche detto che solitamente per i boli di pelo, ma non è il mio caso, molto utile è il succo d'ananas in quanto contiene una sostanza che aiuta a disgregare la cheratina del pelo e quindi lo scioglie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene!

D'accordo su tutto tranne che sulle presunte proprietà del succo d'ananas: la sua unica funzione è di idratare piacevolmente ()

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti, spero tanto sia così...Gianni è così giovane! E io mi sento troppo in colpa! Non vedo l'ora di tornare a casa! qui al lavoro riesco a combinare poco ma purtroppo non mi è possibile assentarmi! Uff!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non preoccuparti la quantita ingerita da come dici non sembra molta e se già ieri sera ha mangiato un pochino, bevuto e fatto una cacchina va tutto bene...forse voleva solo dormire stanotte nella casetta e la tua apprensione lui la sentiva...sono molto sensibili!!! il cotone è naturale...non ne ha ingerito troppo...secondo me dovresti vedere se stasera ha fatto le cacchine...se è così non bisognerebbe stressarlo ulteriormente con l'olio di vaselina e immagino i ripetuti tentativi di fagli ingerire il contenuto della siringa... facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Almeno il cotone è una fibra vegetale... dovrebbe digerirla?

Il cotone è un prodotto vegetale, ma il cotone presente nei tessuti è ritorto strettamente in più fili da mani umane o da macchine e non può più essere considerato alla stregua di un prodotto vegetale normalmente digeribile.

Non lo dico per far preoccupare ancor più Simo, ma per mettere in guardia coloro che hanno porcellini con tendenza all'assaggio: fate in modo che non abbiano manufatti quali tessuti, lacci, cordoncini o simili a portata dei dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il cotone è un prodotto vegetale, ma il cotone presente nei tessuti è ritorto strettamente in più fili da mani umane o da macchine e non può più essere considerato alla stregua di un prodotto vegetale normalmente digeribile.

Non lo dico per far preoccupare ancor più Simo, ma per mettere in guardia coloro che hanno porcellini con tendenza all'assaggio: fate in modo che non abbiano manufatti quali tessuti, lacci, cordoncini o simili a portata dei dentini.

Scusa se insisto... mi rifaccio ad una cosa che ho letto qui tempo addietro: la carta mi sembra dicevate che non la digerisce? Perchè ho letto su Cavylightskies che la coprofagia (mangiare feci) ed il picacismo (mangiare carta) sono due pratiche comuni del porcellini, anzi, per evitare che mangino carta di giornale con inchiostro al piombo in alcuni casi consigliano di dare dei pezzettini di carta da pacco più innocua.

Sai qualcosa sull'argomento, Paolo? O qualcuno ha letto qualcosa, per chiarire questo aspetto e dare informazione a 360°.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli erbivori hanno una maggiore capacità, rispetto a noi umani, a digerire la cellulosa.

La carta dei giornali oggi non è più stampata a inchiostro, ma elettronicamente, quindi non è più velenosa; ma non è comunque un alimento e una striscia di carta ingollata non ben masticata può provocare un blocco (come una fibra di sedano, d'altra parte); non parliamo dei manufatti in fibra di cotone, che come ho detto nell'altro topic sono realizzati in modo tale da essere quasi indigeribili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli erbivori hanno una maggiore capacità, rispetto a noi umani, a digerire la cellulosa.

La carta dei giornali oggi non è più stampata a inchiostro, ma elettronicamente, quindi non è più velenosa; ma non è comunque un alimento e una striscia di carta ingollata non ben masticata può provocare un blocco (come una fibra di sedano, d'altra parte); non parliamo dei manufatti in fibra di cotone, che come ho detto nell'altro topic sono realizzati in modo tale da essere quasi indigeribili.

Grazie, esaustivo come al solito!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace Simo per il piccolo Gianni, speriamo che si riprenda in fretta. Il veterinario comunque ti ha rassicurata vero? . Tienici al corrente. Un bacio al piccolo :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi qua, oggi ho una giornata tremenda anche sul lavoro!! Tornata a casa ho visto sul soppalco una cacchina...ma non so se poteva averne fatte altre. Non aveva mangiato quasi niente, così subito dopo aver messe lo goccine per le orecchie ho somministrato l'olio di paraffina e poi sono partita col Critical...di infilargli le palline in bocca non ne voleva sapere così l'ho portato in forma più liquida e gliel'ho dato con la siringa. Ho pulito la sua gabbia e sul fondo ho messo un tappetino in spugna rasata(un vecchio tappetino da bagno...poco dopo ha fatto pipì e 2 cacchine normali di forma e colore. Poi gli ho portato ancora un mazzetto di erbette di campo, ne ha smangiucchiate ma quando me ne sono venuta via era nuovamente in pausa...vedremo stasera.

Ripetere quelle azioni, alimentazione forzata, ecc...mi ha riportato indietro di 6 mesi quando tentavo il tutto per tutto per cercare di far stare meglio il mio Augusto...sono caduta nello sconforto e ho pianto come una cretina. Spero che si rimetta presto...lui non è particolarmente mogio, è solo che probabilmente sentendosi costipato resta spesso immobile. Potrebbe essere che qualche cacchina se la mangi? Perchè ho notato che si ripegava su se stesso come per pulirsi, ma quando risollevava la testina era come se masticasse!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabile che abbia mangiato le sue cacchine...

Quante ne combina Gianni! :unsure:

Immagino che per te riprendere con l'alimentazione forzata sia psicologicamente molto pesante visto quello che hai passato con Augusto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando non mangiano o si sentono imbarazzati, tendono a mangiare le proprie cacche (coprofagia) dato che è un alimento predigerito e quindi leggero.

E poi sembra siano gustose, dato che tutti i cani che ho avuto hanno sempre cercato di sbafarsele.

Infatti la Julie devo cambiarla tipo Bolt.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...