Vai al contenuto
Lucantropo

Cavia cerca sistemazione migliore...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho saputo da pochi giorni che una conoscenza di un mio parente ha una Cavia che da quanto ho capito sarebbe felice di dar via.... le ragioni sono "allergia"... non mi è chiaro come mai sia venuta fuori dopo anni, fatto sta che c'è questa Cavia, non so se sia maschio o femmina ed escludo di riuscire a saperlo con certezza, che viene tenuta in una gabbia temo un po' piccola, in cantina... undecided.gif/>

Questa è una mia iniziativa personale... perchè a pensarci mi fa una pena.. così ho pensato di chiedere se qualcuno fosse interessato a prenderla con se... se ho ben capito la padrona sarebbe ben disposta a darla via se si trovasse qualcuno.. io potrei anche farmela portare a Bergamo e poi consegnarla a qualche interessato/a del forum, credo che sarebbe l'unica soluzione praticabile..

Comunque... da quello che ho appreso dovrebbe avere 3-4 anni... ho visto delle foto sul cellulare, non sono da concorso, ma si capisce chiaramente che è una cavia a pelo corto e liscio, marrone scuro con qualche chiazza più chiara... dalle foto si vede che nella gabbia ha il fieno quindi in linea di massima credo che venga alimentata e curata più o meno correttamente, se non per il fatto che è tenuta in una gabbia molto piccola (se ho capito bene dev'essere più o meno per criceti) e non è in una stanza in compagnia..

So che le informazioni sono poco precise, ma purtroppo non penso che riuscirei ad ottenere di più senza rischiare di risultare seccante e magari pregiudicare la riuscita di un'eventuale adozione.. spero che mi capirete, come sapete non tutti sono così "attenti" agli animali..

Spero che qualcuno che non abbia particolari esigenze (maschio/femmina, cucciolo/adulto, pelo lungo/corto, etc..) che voglia dare a questo animale qualche anno migliore si riesca comunque a trovare... sono convinto che saprà ripagarlo con l'affetto che queste piccole bestiole sanno dare se li si mette nelle condizioni di farlo.

Questa immagine non è quella esatta della Cavia, è solo un'immagine presa dalla rete per farvi capire di che varietà/colorazione è:

post-2080-0-27789800-1356956687_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

se posso dare un consiglio...Se non trova una sistemazione migliore digli che prova a sentire qualche associazione di animali esotici...Dopo anni capisce che è ' allergia' oppure non ha più voglia di tenerla?

kmq quando meno spero che riesca a dare un futuro migliore alla cavietta anche se non la vuole più con lei....(che tristezza)....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo anni capisce che è ' allergia' oppure non ha più voglia di tenerla?

E' la stessa domanda che mi sono fatto io...... e temo quindi che sia la seconda.... ho pensato anche a dirgli di sentire un'associazione, ma ho come l'impressione che non ci sia la reale voglia di occuparsi di trovare una vera alternativa.. della serie "se salta fuori qualcosa tanto meglio, se no fintanto che non trovo una sistemazione la tengo qui"... comunque proverò a dirglielo, ma non ci conto per questo penso che la cosa migliore sarebbe riuscire a trovargli un'altra casa... questo mio parente mi ha detto che me la può prendere e portare quando voglio.. sarebbe una cosa decisamente più semplice una volta trovato qualcuno..

Share this post


Link to post
Share on other sites

tu prova a dirglielo, e fagli capire anche che non è modo di tenere l'animaletto cosi, se non ho capito male la tieni in cantina? grrrrrrrrrrrrrrrr non è giusto....sai non è facile trovare una nuova famiglia...cerca di consigliarli, magari anzi spero che scelgano la soluzione migliore per il piccolo peloso....

E' la stessa domanda che mi sono fatto io...... e temo quindi che sia la seconda.... ho pensato anche a dirgli di sentire un'associazione, ma ho come l'impressione che non ci sia la reale voglia di occuparsi di trovare una vera alternativa.. della serie "se salta fuori qualcosa tanto meglio, se no fintanto che non trovo una sistemazione la tengo qui"... comunque proverò a dirglielo, ma non ci conto per questo penso che la cosa migliore sarebbe riuscire a trovargli un'altra casa... questo mio parente mi ha detto che me la può prendere e portare quando voglio.. sarebbe una cosa decisamente più semplice una volta trovato qualcuno..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io gli chiederò di dirglielo (ma non sono io ad avere il contatto diretto)... ma se pensassi che dall'altra parte ci sia un interlocutore comprensivo non mi sarei sentito spinto ad aprire questo annuncio.... certe volte capisci che spiegare a certe persone delle cose è una battaglia contro ai mulini a vento.. se uno già arriva a tenere un animale da solo in cantina pensi che possa arrivare a capire certe cose anche se si prova a spiegargliele..?? Purtroppo viviamo proprio su due pianeti diversi..dry.gif

EDIT: gliel'ho detto, scrivendogli anche i link al sito di un paio di associazioni... più di così non posso fare se non trovare qualcuno che se la voglia prendere..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capisco benissimo...allora parla con la persona che fa da tramite e digli che riferisce tutti questi buoni consigli...spero che kmq gli dia da mangiare...informati se non e' abbondobata in cantina altrimenti su prendono provvedimenti diversi nell'attesa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

No no, per quello no!! adesso non voglio che la situazione sia travisata.. (anche perchè vi scrivo per sentito dire).

Mi diceva che vanno quotidianamente a darle da mangiare, acqua, fieno etc.. non è abbandonata a se stessa.. è in quella sistemazione (io dico cantina, ma potrebbe essere la lavanderia come il garage, non sono mai stato a casa loro) da un bel po' (non mi ha saputo dire da quanto, ma non certo 2 giorni..) voglio dire un minimo di buon senso per gli animali dovrebbero averlo visto che hanno anche dei cani e da quanto so li curano meravigliosamente.

La cavia viene accudita, nutrita e quant'altro... non è un'emergenza della serie se non trova casa fra tre giorni muore.. non mi risulta neanche che non sia sana... è solo che probabilmente non viene vista come un animale che ha bisogno di particolari attenzioni e compagnia e quindi purtroppo poverina viene tenuta li da sola anzichè in casa in compagnia.. per cui loro non gli fanno mancare tutte le cure e le attenzioni di base (cibo, acqua, pulizia, etc..), ma sono consapevoli del fatto che probabilmente altrove starebbe meglio visto che non la (non possono/vogliono non lo so..) tengono in casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse sono riuscito a trovargli una nuova casa ! :rolleyes:/>

Speriamo di riuscire a concludere nei prossimi giorni, chi dovrebbe adottarla si è convinta, adesso mi manca solo di organizzare il trasferimento del Porcello (o della porcella, in ogni caso starà comunque da sola, ma in una casa dove dovrebbe essere seguita e accudita con più attenzione e maggiore possibilità di girare libera ogni tanto).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovrebbero prenderlo dei parenti di miei vicini di casa, che abitano proprio qui a due passi, quindi potrei aiutarli a preparare la gabbia e tutto il necessario per accoglierlo al meglio.

Ci stanno pensando da un paio di mesi e diciamo che finalmente si sono convinti. Hanno un figlio di circa 12 anni mi pare che appunto vorrebbe una cavietta, mi spiegavano che è amante degli animali, Mi sembra un ragazzino posato, per speriamo che se ne penda cura, stamattina è venuto qui con la mamma a vedere Ivan e capire un po' meglio che animale è e come accudirlo insomma... :-)

Io credo che una Cavia già adulta sia una buona cosa per chi ha poca esperienza.. diciamo che dovrebbe essere meglio abituata al contatto con gli umani e meno paurosa... inoltre c'è comunque il bel gesto di permetterle di fare l'ultima parte della sua vita un po' più seguita e curata.

Detta in maniera cinica... siccome con i bambini non sai mai come va a finire, se poi seguono gli animali o si stufano... diciamo anche che una cavietta che ha già 4 anni trovo che sia una cosa anche ideale per mettere alla prova i bambini... perchè diciamocelo, probabilmente vivrà al massimo un paio d'anni.. per cui alla fine, senza doverla semi abbandonare, come molti fanno quando si stufano degli animali, per magari i restanti 5 anni di vita dell'animale... sarà diverso accudirla magari per 1-2 anni.... se poi capiranno che fa per loro, allora potranno prenderne un altra più giovane un giorno.. altrimenti no... ma senza finire per trascurarlo per praticamente tutta la vita..

In ogni caso penso che finirà sicuramente al meglio.. se non altro starà in casa in compagnia (mi hanno detto che lo metterebbero in camera dei bambini).. e non da solo in un ripostiglio... e comunque sicuramente stando in casa con le persone, bene o male si sentirà meno sola e avrà, poco o tanto che sia, sicuramente più occasioni per uscire ed avere contatto.

Alla fine se tutto andrà come spero (mia sorella ha detto che potrebbero portarlo qui Lunedì).. vi farò vedere sicuraemnte qualche foto, perchè anch'io non l'ho mai visto bene.. ):-/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Incrociamo le dita per questa cavietta, speriamo che la prendano loro, per potergli dare una vita migliore. Speriamo bene, continua a tenerci informati. Una sola domanda , ma questa cavietta con questo freddo la tengono in una stanza al freddo? Speriamo di no, visto quanto sono delicati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non conosco molti dettagli sulle condizioni in cui è tenuta, non so se sia al freddo oppure no, immagino che faccia freschino li dove sta, magari non troppo... insomma, comunque non è all'aperto..... in ogni caso mi dicevano che sicuramente è almeno da un paio d'anni che è tenuta dove sta ora... quindi un paio di inverni penso che ce li abbia passati.. sinceramente credo che sia fisicamente una cavia molto robusta perchè una appena appena delicata, tenuta così sicuramente non a "regola d'arte" avrebbe certamente accusato qualche problema, mentre a quanto pare questa è sempre stata bene... spero che sia così !

Non vi nascondo che sono un po' nervoso.. :undecided:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmmm.. sembrava troppo facile... mi ha detto mia sorella che oggi le hanno detto che devono fare "riunione di famiglia" per decidere se alla fine vogliono darlo via o no...

Ma come si fa... riunione di famiglia, per decidere se tenerlo ancora li in cantina??:tickedoff:/>:tickedoff:/>

Alla fine le persone che dovevano prenderlo, li posso anche capire, vista questa incertezza alla fine se ne andranno a prendere uno in negozio.. visto che hanno aspettato qualche giorno, ma purtroppo dall'altra parte non c'è una parte seria..dry.gif

Va beh, io non demordo... per cui il mio annuncio resta valido, se trovassi qualcun altro ci riproverò.... :undecided:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai bene a non mollare! Anche se veramente è un comportamento davvero strano quello di questa famiglia! anche messa davanti al fatto compiuto che sarebbe meglio , per il peloso in primis, che la situazione cambi e al più presto: o si decidono loro a dare una giusta collocazione al piccolo oppure sarebbe saggio affidarlo a chi saprebbe prendersene cura! Quanto sono egoisti certi individui!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...