Vai al contenuto
Marziè

Crack e sua prima pesata

Recommended Posts

Innanzitutto buonasera a tutti/e.

Ieri ho regalato a mia figlia una cavia, acquistata in negozio. Non sappiamo ancora il sesso e non sappiamo neppure quanto tempo possa avere, quello che so con sicurezza è che tre giorni prima in negozio non c'era, perchè ero passata a vedere i prezzi, non so se essere un "nuovo arrivo" possa aiutarvi.

E' la prima volta che teniamo una cavia, abbiamo avuto esperienze con criceti, conigli nani, cani e gatti, ma mai cavie, quindi sto sbirciando un po' sul forum per vedere cosa suggerite sull'allevamento di questi bellissimi animaletti.

Ho comunque un vet di fiducia, specializzato in esotici e porterò Crack da lui la settimana prossima per una prima visita.

Oggi per curiosità l'ho pesata e so dirvi che è di gr. 143.

Vi allego una foto, secondo voi, dal peso, quanto tempo potrebbe avere indicativamente? smitten.gifpost-3734-0-71417700-1351465883_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

143 grammi, potrebbe avere poco meno di un mese!

Poi dipende da quanto era numerosa la cucciolata da cui proviene, ma indicativamente siamo li!

È molto importante la visita, specialmente con le cavie che arrivano dai negozi. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Crack è veramente piccolo, un po' troppo per essere allontanato dalla mamma e venduto, ma questa è la logica del commercio.

Anche io ti consiglio una bella visita dal veterinario.

Ricorda di dargli fieno e verdura.

Carezze al piccino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo anch io nel dire che il bel piccolino dovrebbe avere un mesetto.

Ti consiglio di aggiungere uno staterello di fieno sopra la lettiera in pellet, così può camminare sul morbido :)

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le info :) Anche io avevo intutito fosse piccolo, ma non così però, pensavo avesse almeno un paio di mesi :-(

Quindi mi suggerite di mettere del fieno anche a terra? Non ci avevo pensato a questo, nel pomeriggio provvedo subito. Per quanto rigurda l'alimentazione in questi due giorni ho dato solo taaaanto fieno e il cibo che mi ha dato in negozio (mi hanno detto che da tre giorni mangiava quello), volevo aspettare qualche giorno e introdurre piano piano qualcosina, non volevo cambiare del tutto la sua alimentazione. Faccio male? :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente, io eviterei i mangimi, non li ho mai dati alla mia Fasetti, se non quelli SPECIFICI per caviette, ma comunque in dosi moderate.

Tanto tanto fieno, questo sì che va bene!

Piano piano introdurrai verdura e qualche frutto, poco zuccherino però!

Ti consiglio di spulciarti per bene la sezione in cui si parla di alimentazione e vitamina C ^^

Sempre acqua fresca a portata di muso mi raccomando :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenute!

Che bel batuffolino di pelo! Anche io quando ho acquistato Baileys era minuscolo, sembrava quasi un criceto grasso!!

Le verdure introducile piano, come hai giustamente pensato, così eviti problemi di scombussolamento del pancino/intestino che gli provocano la diarrea. Ricordati la vitamina c con il peperone (quello giallo ne ha di più), il mio adora il peperone se al mattino non ne ha un pezzo non è una buona giornata, o anche con il cebion, sembra essere usato da molti utenti del forum.

Per il resto sbircia pure nel forum, se hai domande non esitare a farlo e tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenute!

Che bel batuffolino di pelo! Anche io quando ho acquistato Baileys era minuscolo, sembrava quasi un criceto grasso!!

Le verdure introducile piano, come hai giustamente pensato, così eviti problemi di scombussolamento del pancino/intestino che gli provocano la diarrea. Ricordati la vitamina c con il peperone (quello giallo ne ha di più), il mio adora il peperone se al mattino non ne ha un pezzo non è una buona giornata, o anche con il cebion, sembra essere usato da molti utenti del forum.

Per il resto sbircia pure nel forum, se hai domande non esitare a farlo e tienici aggiornati!

quello giallo ne ha di più??? mi avevano detto il contrario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente, io eviterei i mangimi, non li ho mai dati alla mia Fasetti, se non quelli SPECIFICI per caviette, ma comunque in dosi moderate.

Tanto tanto fieno, questo sì che va bene!

Piano piano introdurrai verdura e qualche frutto, poco zuccherino però!

Ti consiglio di spulciarti per bene la sezione in cui si parla di alimentazione e vitamina C ^^

Sempre acqua fresca a portata di muso mi raccomando :afro:

Stasera mi spulcio bene tutta la sezione, per quanto riguarda il mangime, è specifico per cavie e contavo di darglielo solo per non cambiarle alimentazione di colpo.

Al negozio mi hanno detto: fieno alla mattina, fino a riempire il contenitore, mangime alla sera e acqua cambiata tutti i giorni specialmente d'estate.

Ieri sera ho notato una cosa strana. Le ho cambiato l'acqua e si è attaccata al beverino, non esagero, ma per mezz'ora buona! :blink: Ma era acqua del giorno prima, neppure 24 ore. La vogliono fresca fresca per caso? Oppure stava magari giocando? :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giocano col beverino...lo so bene io...mi svegliano dirante la notte con quel rumoraccio tickedoff.gif

Stasera mi spulcio bene tutta la sezione, per quanto riguarda il mangime, è specifico per cavie e contavo di darglielo solo per non cambiarle alimentazione di colpo.

Al negozio mi hanno detto: fieno alla mattina, fino a riempire il contenitore, mangime alla sera e acqua cambiata tutti i giorni specialmente d'estate.

Ieri sera ho notato una cosa strana. Le ho cambiato l'acqua e si è attaccata al beverino, non esagero, ma per mezz'ora buona! :blink: Ma era acqua del giorno prima, neppure 24 ore. La vogliono fresca fresca per caso? Oppure stava magari giocando? :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capita che magari ci giochi, te ne puoi accorgere se anzichè berla, soffia nel beverino :) Oppure capita anche che lo faccia se ha avuto un pasto particolarmente asciutto!

Ricordo che la Fasetti nei primi periodi aveva innescato una guerra col beverino, lo mordeva, lo agitava, chissà che ci vedeva :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bello lui!!!smitten.gifla maggior parte dei mangimi SPECIFICI per caviotti é completamente inadatto, perché contenente cereali, semi, fiocchi colorati, verdure essiccate e chi ne ha piú ne metta...Diciamo che le marche migliori sono quelle come bunny, oxbow, pincky.... Ma sono le piú costosette e piú difficili da trovare, se non le si ordina su internet... Un buon PELLETTATO (quindi con la forma di pellet) contiene solo erbette varie!L'alimentazione ideale per la cavia consiste solo in tanti tipi di verdura e fieno in abbondanza, il pellet solo come premietto ogni tanto!E il fieno deve essere sempre a disposizione, illimitato, quindi s finisce lo devi rimettere nella greppia piú volte al giorno!smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto buonasera a tutti/e.

Ieri ho regalato a mia figlia una cavia, acquistata in negozio. Non sappiamo ancora il sesso e non sappiamo neppure quanto tempo possa avere, quello che so con sicurezza è che tre giorni prima in negozio non c'era, perchè ero passata a vedere i prezzi, non so se essere un "nuovo arrivo" possa aiutarvi.

E' la prima volta che teniamo una cavia, abbiamo avuto esperienze con criceti, conigli nani, cani e gatti, ma mai cavie, quindi sto sbirciando un po' sul forum per vedere cosa suggerite sull'allevamento di questi bellissimi animaletti.

Ho comunque un vet di fiducia, specializzato in esotici e porterò Crack da lui la settimana prossima per una prima visita.

Oggi per curiosità l'ho pesata e so dirvi che è di gr. 143.

Vi allego una foto, secondo voi, dal peso, quanto tempo potrebbe avere indicativamente? smitten.gifpost-3734-0-71417700-1351465883_thumb.jp

La mia Rosy quando è arrivata a casa pesava 170g. e a me il negoziante ha detto circa un mese, un mese e mezzo.... Pensate che ci siamo??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...