Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,Mi collego a questo post perché Elvis stamattina ha preso una botta sul musino (non so come) e si é rotto entrambi gli incisivi superiori :-(Uno é rimasto leggermente piú lungo dell'altro, ma sono comunque corti e fa fatica a mangiare.Il fieno ho visto che lo mangia tranquillamente, gli ho grattuggiato il peperone rosso e tagliato a pezzetti l'insalata. Sembra che il peperone lo mangi lasciando i pezzetti piú grossi, non riesco a vedere bene perché é ancora un po' timidino e se vado troppo vicino alla gabbia va nella casetta..Per star tranquilla, anche se dovesse mangiare il peperone, potrei dargli il cebion?In quanto tempo crescono i dentini? Posso far qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una visita dal vet ti darebbe più lumi.

Considera comunque che i dentini crescono abbastanza in fretta; bisogna verificare che ricrescano dritti.

Puoi aiutarlo nel frattempo tagliando a pezzettini la verdura più dura.

L'integrazione con cebion non guasta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema é che il veterinario di riferimento non é in zona, ci viene una volta ogni due settimane/1 mese, é venuto venerdi quindi sicuramente non c'é per un paio di settimane almeno, potrei solo sentirlo per telefono.

Il cebion dove lo prendo e quanto gliene do?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti dice Paolo intanto sminuzza le verdure in pezzettini piccoli : gli incisivi servono prevalentemente per tranciare il cibo poi la masticazione avviene coi molariformi. I denti ricrescono in fretta ma la visita dal veterinario può escludere eventuali altre problematiche...prova a reperire un medico che sia più presente: in caso di un'urgenza che fai?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo non ho molte alternative, in caso di urgenza massima in mezz'ora di autostrada sono da lui altrimenti devo aspettare che venga qui.

Tengo controllato Elvis, alla prima avvisaglia di qualcosa di strano lo porto dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il cebion o un prodotto analogo lo prendi in farmacia, in gocce o compresse a seconda di quello che ritieni sia il modo per te più pratico.

Calcola che occorrono almeno 50 mg di vitamina C al giorno, meglio 0 o più; e devi valutare quanta verdura mangia comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono scesa nel campo e ho raccolto parecchia erba fresca, un po' di trifoglio e un po' di tarassaco e vedo che mangia tutto con gusto tranquillamente quindi suppongo che il peperone grattuggiato eiesca a mangiarlo.Per sicurezza prendo comunque il cebion e lo tengo sotto stretto controllo

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche Fragola tempo fa è riuscita a spezzarsi gli incisivi, ma fortunatamente sono ricresciuti e dritti, l'importante che mangi sia fieno che verdure, ma ogni giorno devi controllare se crescono dritti..vedrai che si riprende in fretta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ricresceranno, però controlla che crescano dritti. l'importante soprattutto è che riesca a mangiare. se vedi che fa fatica a mangiare prova a tagliare le verdure in pezzetti piccoli. Era successo anchew a fiocco ma dopo tre/quattro giorni gli sono ricresciuti. Per l'acqua prova a mettergli una ciotolina che non si rovesci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,Eccomi ad aggiornarvi!

Mi viene quasi da ridere, o meglio, rido per non piangere. Sabato mattina, mentre aspettavo l'orario decente per contattare il veterinario, controllo Elvis per vedere come vanno i denti.Mi sembrava tutto ok, anzi, mi sembravano giá un pochino ino ino cresciuti ed ero giá tranquilla.Gli tiro su il labbrino per controllare e mi pare che uno dei due denti fosse spezzato alla base. Controllo e...voilá che il dente era attaccato per un soffio!! Alché gliel'ho tolto, perché era proprio cascato ed era attaccato solo alla parte posteriore della gengiva e avevo proprio paura che gli cascasse mentre mangiava e che lo potesse ingoiare.. É uscito un pochino di sangue ma nulla di che e Elvis era tranquillissimo.

Quindi sento il veterinario che ovviamente mi dice che é da vedere (ma gliel'avrei portato in ogni caso) e lui c'é l'8 novembre.Mi ha detto che se mangia non devo fare nulla, mi ha spiegato che mediamente i denti delle cavie crescono 3mm al mese e quindi vedremo se in due settimane qualcosina é cresciuto e si vedrá se sará da molare il dente inferiore che non avendo quello superiore potrebbe crescere troppo, ma comunque in questo tempo io posso star tranquilla.Solamente nel caso in cui avesse dolore mi ha detto di chiamarlo per dargli un antidolorifico ma per ora é proprio il solito Elvis di sempresmitten.gifMi ha detto che in alcuni casi i denti non ricrescono, vi risulta?!

Comunque lui mangia, e anche tantissimo! Gli taglio tutte le verdure a striscioline cosicché lui anche con un solo incisivo riesce a mettere in bocca la strisciolina e poi la tira dentro tutta senza problemi. Gli pulisco la zona una volta al giorno e oggi ho visto il bel dentone che sta riscrescendo, non credo di esser matta ma da sabato a oggi mi pare sia cresciuto giá molto! Sabato quando gliel'ho tolto si sentiva giusto una punta oltre alla gengiva, oggi invece si vedeva giá benissimo il dente, dalla gengiva in giú é giá lungo 1mm.. Direi che procede bene!

Comunque vi tengo aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il topastro è giovincello i denti crescono anche molto più velocemente di quello che ti ha detto il veterinario: i 3 mm possono crescere in una decina di giorni no in un mese!! I denti non ricrescono più se si spezza anche la radice e se il trauma ha provocato un danno piuttosto serio. Credo che presto Elvis tornerà ad avere la sua bella dentatura! Importante è tenere monitorati quelli inferiori proprio perchè potrebbero crescere un pò di più...ma se il porcello riesce a tranciare anche fieno ed erbetta non dovrebbero esserci problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei porcelli son nati a marzo, non hanno nemmeno un anno quindi son giovanissimi!E infatti guardando anche il dente inferiore (opposto a quello rotto) mi pare sia leggermente piú lungo di quello a fianco ma é talmente una cosa impercettibile che non vorrei essere condizionata..aspetto qualche giorno per valutare meglio..

Comunque parlando di quello rotto non so come si faccia a capire se si é rotta la radice ma quando gliel'ho tolto era comunque rimasto 1mm di dente al di fuori della gengiva e appunto mi pare vhe sia giá ricresciuto alla grande, prima dovevo sentirlo con il dito, stamani si vedeva proprio bene!

E quindi se crescono cosí in fretta non c'é problema ad aspettare fino all'8novembre?? Parlando del dente inferiore che potrebbe crescere troppo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io penso non ci sia problema, poi l'8 il veterinario valuterà come stanno crescendo i dentini che si erano rotti e se quelli inferiori vadano o meno leggermente accorciati. L'importante è che i dentini che stanno crescendo siano dritti per la migliore occlusione.

Se il dente spezzato si fosse portato via anche la radice si sarebbe verificato un sanguinamento importante e noteresti il buco sulla gengiva...quindi questo non è assolutamente il caso di Elvis!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cosa importante è che lui riesca comunque a mangiare senza grosse difficoltà, magari tagliando un pochino i vegetali più duri.

Poi vedrai che i dentini ricresceranno e il vet potrà fare un controllo (ma è disponibile così in là?).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sisi lui mangia tranquillamente tutto, appunto taglio tutte le verdure a striscioline e lui mangia di gusto. Ora per esempio sta mangiando il finocchio che comunque é abbastanza duro e non ha problemi.

Il sanguinamento c'é stato ma non nel momento in cui ha preso il colpo (era fuori dalla gabbia e sul pavimento bianco ho visto solo una goccina minuscola di sangue che sicuramente era dovuta al taglietto che si era fatto sul labbro) ma quando gli ho tolto io il dente, ma appunto una volta tolto il dente si sentiva subito la punta di dente rimasto, anche se si vedeva poco e comunque il sanguinamento é stato molto molto contenuto..Ora non ha il buco, si vede bene il dente perché mi pare proprio che si sia giá allungato!Cerco di fare una foto per farvi vedere com'é.

Paolo purtroppo questo veterinario é un esterno che va in clinica veterinaria dove porto i miei cani solamente il secondo venerdí di ogni mese.. Cercando su internet ho visto che la sua clinica é a Pisa, che é a circa 30 minuti di autostrada da me. Al telefono gli avevo infatti chiesto se c'erano problemi ad aspettare cosí tanto proprio perché altrimenti l'avrei portato a Pisa..dicendomi di star tranquilla aspetto..Il punto é che oltre a lui ho provato ad andare da un'altra dottoressa ma per caritá...sapevo piú io di lei..

Che poi, una curiositá... Ma un veterinario "normale", cioé che segue cani e gatti, come puó diventare esperto in esotici e quindi cavie, uccelli, rettili etc? Deve far dei corsi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Che poi, una curiositá... Ma un veterinario "normale", cioé che segue cani e gatti, come puó diventare esperto in esotici e quindi cavie, uccelli, rettili etc? Deve far dei corsi?

Purtroppo i veterinari che ho interpellato hanno sempre declinato di scrivere qualcosa sull'argomento, hanno sempre troppo da fare.

Credo comunque che i vet delle nuove generazioni, anche se non specializzati in esotici, sappiano comunque curare le cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi con degli aggiornamenti!

I denti stanno ricrescendo alla grande!! Altro che 3mm al mese, caspita quello completamente rotto da cui era anche uscito il sangue ora é giá lungo metá di un dente della lunghezza normale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...