Vai al contenuto

Recommended Posts

Dopo mesi di lento declino, scarso appetito, dimagrimento, operazione ai denti, il vet è giunto alla conclusione che si tratta di un problema alla mandibola tale per cui non riesce a mangiare.

Provvediamo ad imboccare Striscia con critical care e siringa.

Non mangia insalata, non mangia fieno.

Riesce a mangiare un po' di pera, ma poco. Non riesce nemmeno a mangiare la mela.

Il guaio è che non mangia da sola il critical care, nel senso che non lo mangia se non fornito con la siringa, quindi mangia solo quando c'è qualcuno in casa che possa provvedere. Se almeno riuscisse a mangiare il critical care da una ciotolina...

Riesce a malapena a trovare qualcosa nella ciotola della "pappa secca". Un misto vitalkraft che credo contenga semi e cereali. Lo so che non sarebbe indicato, ma almeno sembra riuscire a mettere qualcosina nelle stomaco quando è da sola.

Povera Striscia... cerca sempre più il contatto fisico e si riposa accucciata su di noi.

Avete avuto esperienze simili ed avete dei suggerimenti?

Vorremmo che Striscia soffrisse il meno possibile, fino a quando inevitabilmente ci lascerà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace davvero, è una situazione davvero brutta.

A questo punto di farle passare bene il tempo che le rimane, se li gradisce, dalle pure i cereali, non penso che possano peggiorare la situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto per Striscia...quando non riescono piu ad alimentarsi da soli in modo corretto diventa veramente un'agonia per noi e per loro. Il fatto è che se non mastica cose solide nè fieno i denti cresceranno fino al punto in cui sarai costretta a far intervenire il veterinario con la limatura previa anestesia...e quando gli animaletti si indeboliscono tutto è più difficile. Non capisco bene cosa significa problema alla mandibola...Hai già dovuto fare limature dei denti ma non ricordo se addirittura estrazioni...non so nemmeno quanto tempo ha Striscia...Mi faccio tutte queste domande perchè purtroppo sono passata anch'io recentemente attraverso questi problemi col mio Augusto che, purtroppo, 2 settimane fa mi ha lasciata. Il veterinario mi ha spiegato che capita nelle cavie adulte, tra i vari problemini della vecchiaia, che le ossa del loro corpo in particolare zampette e mandibole e denti, subiscono delle alterazioni...un pò come per noi le varie forme di atrofia. In particolare la bocca: quando il movimento di masticazione non è più corretto perchè c'è malocclusione o si è dovuto estrarre uno o più denti, tutta la struttura mandibolare cambia e, purtroppo, è una cosa irreversibile...non esistono apparecchi odontotecnici per i nostri pelosi!! Io faccio un grossissimo in bocca al lupo a te e a Striscia. Lei ti cerca perchè ora ha immenso bisogno di te.

Ah! per caso il veterinario non ti ha dato un antiinfiammatorio per provare ad aiutarla in caso avesse un pò di dolorino in bocca? Se non vuoi darle medicinali un ottimo rimedio è l'estratto di Arnica è un prodotto omeopatico, totalmente naturale, ha buone capacità antiinfiammatorie e non ha controindicazioni. Lo trovi in farmacia in fialette è incolore e inodore, lo puoi dare anche 2 volte al giorno (1 ml in totale) non è ad uso veterinario...ti ci puoi curare anche tu. E' un pò costoso ma ...vedi tu.

Ancora tante carezzine a Striscia!! Forza piccolina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti rinnovo anche qui in Forum il mio grande dispiacere per la notizia.

L'altro caso simile del quale ti avevo accennato era proprio il piccolo Augusto, di Simo74.

Anche io sono per accompagnarli il più possibile, senza forzare eccessivamente il loro sentire del momento.

L'importante è che percepiscano sempre il vostro amore.

Tante carezze a Striscia (e a Calzina)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

che dispiacere cry.gif io e il mio budi ti siamo vicini .. dai tante carezzine alla tua cucciolotta.. non mollare le speranze e vedrai che andrà tutto meglio ;) anche io penso che sia meglio che mangi qualcosa inadatta anzicchè niente ...almeno la terrà in forze

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi è dispiaciuto tantissimo.

E' comunque stata circondata da amore sino alla fine e voi non potete rimproverarvi nulla.

Ciao Striscia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...