Vai al contenuto
Sara

zona "nebbiosa" in un polmone

Recommended Posts

Oggi ho portato tobi alla visita di controllo e taglio delle unghie dal veterinario e lui si è accorto che tobi ha qualcosa che non va, dice che ha come un sussulto nel respiro e che i bronchi non sembrano puliti, una sorta di sforzo, allora decidiamo di fare una radiografia e da quella vede che nel polmone sinistro c'è una zona "nebbiosa" che non sa cosa può essere (dovrebbe esserci solo aria) dice che potrebbe essere in corso qualcosa tipo una polmonite o esserci tessuto cicatriziale da una polmonite superata o un collasso di un lembo di polmone.....venerdi vado di nuovo per fargli fare la tac, sotto anestesia piccolo :( sono preoccupata......e meno male che ho deciso di andare dal veterinario per il taglio delle unghiette :( questa settimana mi ha detto di somministrare vit c e di portarlo a stomaco pieno venerdì.......sono in ansia......ho bisogno di sostegno :((((

Share this post


Link to post
Share on other sites

non aveva posto per fare la tac oggi, e li le fanno solo il venerdi....lui mi ha detto che possiamo fare tre cose, niente, somministrare un antibiotico per 10 giorni, o fare la tac e capire definitivamente cosa fosse quella macchia......

Share this post


Link to post
Share on other sites

stai descrivendo una cosa simile a quello che aveva la mia cavia...la zona che dici manca di aria...non il contrario come hai scritto.

Hai potuto vedere le radiografie con i tuoi occhi? le zone opache sono ovali/circolari? quante sono? sono colpiti tutti e due i polmoni o uno solo?

Strano che da qui a venerdi non ti abbia dato nulla... secondo me è troppo tempo.

Intanto accertati che la tua cavia mangi come al solito,che non perda peso,che sia attiva e non stia in un angolino...

Share this post


Link to post
Share on other sites

1 zona triangolare che invece di essere nera (con l'aria) come dovrebbe vedersi nella radiografia, è opaca, offuscata e piu grigia....e si, l'ho visto coi miei occhi, una zona dietro al cuoricino....e poi penso che se una polmonite sia molto leggera e l'alimentazione del piccolo è perfetta con integrazione di vit c e controlli magari il suo fisico è abbastanza forte da superarla....

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma una polmonite bisogna vedere da cosa dipende... può essere causata anche da infezioni batteriche e li solo l'antibiotico può dare una mano non basta l'alimentazione.

La vitamina C aiuta ma non fa i miracoli.

comunque che la zona è una sola almeno è rincuorante, il mio ne aveva 3/4 sparse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vado controcorrente.

Non so se mi sarei impegnato per una tac in assenza di una reale insufficienza respiratoria.

Comunque in questo modo dovreste ragionevolmente avere un'idea più chiara del problema.

Carezze a Tobi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi raccomando tienici informati venerdì quando andrai! Comunque anche a me suona strano che ti abbia detto di aspettare così tanto senza darti altre indicazioni particolari!

Mi verrebbe da pensare che di solito ti fanno aspettare tanto per una visita quando sanno che non è nulla di grave, a maggior ragione se non ti danno indicazioni per attenzioni particolari durante il periodo di attesa....quindi mi suona ancora più strano che ti faccia fare addirittura una tac al porcello, visto che anche per gli umani sono esami molto costosi e fatti non di routine!!! Se è grave poteva contattare altri colleghi per vedere se potevi riuscire a farla prima!!!

le mie sono solo supposizioni, non voglio additare nessuno!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti e grazie del sostegno! tobi fisicamente sembra stare bene, ma sappiamo che questi culotti cercano sempre di nascondere tutto, cmq speriamo che sia come avete detto voi, e cioè che non è una cosa grave e perciò ha rimandato a venerdì.....effettivamente anche io ripensandoci sono un po combattuta riguardo questa tac, soprattutto per il discorso dell'anestesia...però lui mi ha spiegato che è capitato molte volte che con la radiografia non sapessero cosa fosse e con la tac hanno risolto subito senza andare per tentativi..... e alla fine anche l'idea di dare un antibiotico così per precauzione non mi sembrava un idea buona, è sempre un medicinale.....tra l'altro la tac costa pure sui 200euro, che è una cifra non cosi bassa, però se almeno poi posso essere sicura di cosa sia questa macchia li spendo volentieri......

secondo voi la polvere può provocare disturbi ai polmoni? perchè tobi sta nel pulito, senza polveri di legno ne altro, però siccome il mese scorso abbiamo fatto delle ristrutturazioni a casa con muri rotti e polvere di gesso ovunque...tobi lo portavo sempre in camera mia dove la polvere non arrivava, però inevitabilmente un po ne arrrivava anche la, la polvere di gesso è così fine che quasi quasi non e ne va mai del tutto!! pensate che ha continuato a posarsi per una settimana e piu dopo la fine dei lavori!!!x-P io sono stata attenta però non vorrei che gli avessi dato noia lo stesso.......tra l'altro con la testa che ho mi sono pure dimenticata di dirlo al veterinario /f/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che la silicosi richieda un periodo di inalazione prolungato per manifestarsi; inoltre radiologicamente dovrebbe avere degli aspetti abbastanza caratteristici.

Io la escluderei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve a tutti, alla fine dopo la tac si è scoperto che tobi ha la broncopolmonite, ma il veterinario dice che l'abbiamo presa in tempo , dice che non è acuta e in fase iniziale, infatti è solo su un polmone...ora ci aspettano 10 giorni di antibiotici ogni 12 ore e staremo a vedere.....speriamo bene :( cmq anche lui ha escluso le polveri, dice che per la silicosi sarebbe troppa poca esposizione e che dovrebbe essere a tutti e due i polmoni e non a solo 1....ecco la tac, logicamente quella chiazza bianca al centro è il cuoricino e se vedete a sinistra si vede bene dove c'è il problema....

post-2934-0-23773800-1348237399_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero piccino! è stata una fortuna comunque che sia stata presa in tempo. Speriamo che si rimetta il prima possibile tanti auguroni e tante carezzine al piccino per una svelta guarigionesmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie degli auguri, sarà estenuante anche per me....gia penso alle guerre per dargli l'antibiotico con la siringhetta senz'ago......

guarda, la ia vet mi ha consigliato di avvolgerla in un asciugamano e lasciare fuori solo la testa. Un involtino di cavia, praticamente.

Non so come ma si calmano e mangiano tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tieni duro sara, lo fai per il suo bene e Tobi te ne sarà grato anche se ti farà un pò impazzire per prendere le medicine...ma vedrai che lui si abituerà alla cosa e tu ci prenderai la mano...L'antibiotico è un pò debilitante per il suo intestino e per il suo appetito, io ti consiglio(se già non te lo ha detto il veterinario) di dargli anche fermenti lattici e aiutarlo con vitamina C. Procurati anche il critical care in caso diventi un pò inappetente...non è il caso che si indebolisca!

Forza Tobi!! Fa il bravo che mammina ti cura per bene e tu tornerai felice come sempre!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma non si possono dare antibiotici per iniezione sottocutanea..? Per esperienza diretta, purtroppo ne so qualcosa anch'io su quanto sia difficile far ingerire qualcosa ad un porcello con la siringa se lui non vuole... :idiot:

L'"involtino" di Cavia sembra una buona idea... in effetti il problema era sempre immobilizzargli le zampe perchè con quella cercava sempre di togliere la siringa dalla bocca...

Share this post


Link to post
Share on other sites

mah, ci proverò anche se lui è una peste terrificante, nemmeno il veterinario lo teneva a bada!! l'unico modo in cui riesco a dargliela per ora (a parte quando è tranquillo e vuole da solo) è di tenerlo fermo e mettergli la siringhetta di lato alla bocca, praticamente come fa il vet solo che è troppo traumatizzante, per me e per lui....quando si calma un po dalla brutta giornata proverò col tuo metodo e vediamo come va :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...