Vai al contenuto
maxman123

chiazze senza pelo sulle cavie

Recommended Posts

salve a tutti, da pochi giorni mi hanno regato due cavie di sesso opposto,su una di queste cavie ho notato che sono comparse chiazze rosse senza pelo, l'animaletto si gratta anche se non in maniera insistente; anche se sembra essere infetto da parassiti la cavia mangia con appetito le verdure che le do.Mi chiedo se possa essere rogna o altra cosa, in tal caso quali sono le cure che potrebbe fare la cavietta. posso applicare lo stronghold in caso di rogna o altri parassiti??? :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mai con cure e diagnosi fai da te...vai quanto prima da un veterinario esperto in cavie. Ci sono diversi tipi di parassiti, funghi o infezioni della pelle, la cura non appropriata potrebbe peggiorare la situazione. Già che ci sei portale entrambe perchè potrebbe essere contagiata anche quella che al momento non ha manifestato il problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alcuni parassiti passano anche all'uomo, perciò vanno identificati e questo lo può fare solo il veterinario esperto in esotici e in particolare esperto in cavie.

Tra l'altro devi anche accertarti del sesso altrimenti ti ritrovi con un esercito!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso che associarmi ai consigli che hai già ricevuto.

Il veterinario esperto in cavie è fondamentale per la diagnosi e la successiva terapia.

Non aspettare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi hanno riferito che potrei utilizzare lo zolfo da applicare sulle croste per uccidere i parassiti,potete dirmi se funziona o puo recare ulteriori danni al mio cucciolo???...premetto che mia nonna lo usava per curare la rogna e i parassiti nei conigli!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedi il problema grosso è che la pelle di questi animaletti è diversa da quella degli altri per cui usando medicinali o cure fai da te come quella della nonna puoi fare un danno ancor più grosso.

Soprattutto nel caso di medicinali da assorbire per via epidermica è fondamentale che la medicina venga assorbita e se il tipo di pelle è diverso, il medicinale non esatto può fare danni o nel caso migliore non essere assorbito e quindi totalmente inutile.

Ti rimando ai consigli dati sopra, chiama un veterinario possibilmente esperto in esotici che gli guarderà la pelle consigliandoti il prodotto più indicato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi hanno riferito che potrei utilizzare lo zolfo da applicare sulle croste per uccidere i parassiti,potete dirmi se funziona o puo recare ulteriori danni al mio cucciolo???...premetto che mia nonna lo usava per curare la rogna e i parassiti nei conigli!!!!

Se vuoi risolvere il problema togliendo di mezzo la bestiola...

La strada è una sola, te l'hanno indicata tutti.

Carezze al piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi nei miei dintorni veterinari esotici non ce ne sono...ho provato a fare questa cura con lo zolfo e sembra che le chiazze sono diventate rosa con l'animaletto che si gratta ora solo raramente ...per il resto continuerò ad applicargli la pomata allo zolfo e se non dovessi risolvere la situazione mi farò un bel viaggio dal vet esperto in cavie; comunque c'è da dire che il mio amico non ha risentito di tale disturbo,si mostra sempre attivo e mangia a piu non posso :phone:!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

hai già controllato nella nostra lista sulla presenza di veterinari? onestamente io non mi fiderei di rimedi fai da te, soprattutto in queste problematiche del pelo che sono fastidiose perchè se non curate adeguatamente possono risultare lunghe e fastidiosissime per i nostri animaletti :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...