Vai al contenuto
Romeo

integrazione Cavie

Recommended Posts

Salve a tutti! Il mio caviotto Romeo ha quasi 10 mesi, di cui 8 passati insieme alla mia famiglia e me. è da un po' di tempo che stiamo pensando di prendergli un amichetto per tenergli compagnia ma abbiamo paura che non vadano d'accordo.

Una cavia adulta può andare d'accordo con un cucciolo dello stesso sesso? E una a pelo lungo con una a pelo corto? grazie per le vostre risposte ;-)

Ah, avete consigli sul metodo da utilizzare per farli conoscere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la razza non ci sono problemi, pelo lungo o corto non fa differenza!

Essendo maschio e già grandicello potrebbe non andare d'accordo con un altro maschietto!

Secondo me potresti farlo sterilizzare, aspettare i 40 giorni e poi prendergli una femminuccia!

Con 80-100€ massimo te la cavi per la sterilizzazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

due maschi non vanno quasi mai d'accordo. Per la lunghezza del pelo non ci sono problemi (chiedi a Paolo l'esperienza con Nerone e PLJ)

ti consiglio di sterilizzare Romeo e prendergli una fidanzatina. Per l'inserimento, ti lascio ai consigli di chi ha gia avuto esperienze ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

peró due maschi soprattutto se interi possono non andare d'accordo.Sarebbe meglio sterilizzare Romeo e dopo 40 giorni affiancargli gradualmente una femmina, ci saranno piú probabilità che poi vadano d'accordo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mentre Romeo è in quarantena dopo l'intervento puoi portarti a casa una femminucia e iniziare a farli conoscere "dietro le sbarre", così quando Romeo potrà uscire saranno già parzialmente affiatati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però ci possono essere comunque delle eccezioni, in cui anche tra maschi possono d'accordo! Se vuoi andare sul sicuro come dicono loro, fai sterilizzare il caviotto e poi prendi una femminuccia.. mentre invece se vuoi provare a prendere un'altro maschio falli incontrare spesso in un territorio neutro! Comunque il mio Eddie che sta con me da quasi 8 mesi (il 5 Settembre fa 8 mesi con me) quando gli ho preso Ray, che è un'altro caviotto maschio però moooolto più piccolo, sono andati subito d'accordo.. e Ray l'ho preso quasi 2 mesi fa.. non dico che vanno d'amore e d'accordo però ci sono momenti in cui mi giro per guardarli e sono entrambi che saltellano felici cheesy.gif.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, se vuoi ti riporto la mia esperienza personale. Avevo un maschio di circa 7 mesi, non sterilizzato e mi sarebbe piaciuto dargli un compagno, ma tutti mi dicevano che se prendevo il maschio quasi sicuramente non sarebbero andati d'accordo, e prendere una femmina non mi andava. Avevo già messo il cuore in pace, e stavo già pensando che stava bene da solo, quando zac, mi son trovata per ragioni un po' troppo lunghe da spiegare adesso un maschietto in salute di 3 mesi. All'inizio li tenevo separati, in due punti diversi della casa, poi pian piano, moooolto lentamente, li ho fatti incontrare in territorio neutro. Una volta stabilito che Pippo è il capo indiscusso, ora convivono da 3 mesi e vanno d'amore e d'accordo. Recentemente, essendo ormai Ercolino grande come Pippo, ci son state leggere scaramucce (brontolii, culotto di Pippo che si muove a ritmo di rumba;)) ma tutto si è risolto e continuano a convivere e a fare i loro fantastici trenini. Quindi ti riporto un'esperienza positiva, ma purtroppo non sempre è così! Se vuoi prendere un maschio ricorda che li devi far conoscere poco per volta, ed esiste la possibilità che tu li debba tenere separati comunque!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io sono per introdurre un secondo maschietto, perchè personalmente penso che se si riesce ad evitare la sterilizzazione è meglio; è vero che sono più litigiosi rispetto alle femmine ma con le opportune precauzioni la convivenza non è impossibile. Io attualmente ho due gruppi composti rispettivamente da tre e quattro porcelli tutti interi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende da un sacco di fattori, tra cui il carattere dei porcelli e lo spazio a disposizione.

Non sempre si conosce il porcolo che si sta per introdurre, perciò è sempre un rischio. Anche perché basta una sola zuffa seria per procurare lesioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io sono per introdurre un secondo maschietto, perchè personalmente penso che se si riesce ad evitare la sterilizzazione è meglio; è vero che sono più litigiosi rispetto alle femmine ma con le opportune precauzioni la convivenza non è impossibile. Io attualmente ho due gruppi composti rispettivamente da tre e quattro porcelli tutti interi.

Se pero' non dovesse funzionare dovresti provare a sterilizzarli entrambi e poi sperare che sia sufficiente se no poi devi prendere due femmine perché assieme non possono stare e da soli si deprimono.

Quindi mi permetto di dissentire.

Io avevo tre porcellini maschi sterilizzati che stavano assieme tollerandosi. Alla fine li ho divisi ed ho dato una compagna ciascuno e ora sono evidentemente più felici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...