Vai al contenuto
rosy85

secondo voi sono femmine? (dubbio risolto)

Recommended Posts

il tizio che me le ha date ha detto che erano due femmine, però a me è venuto il dubbio quando ha detto "la mia cavia partorisce solo femmine una volta mi ha fatto 6 cuccioli tutte femmine", fino ad ora non avevo dubbi ma adesso ho un pò di perplessità.il dubbio lìho su bibi, quando schiaccio non esce niente ma si gonfia.

dscn2020.jpg

dscn2021.jpg

questa che segue e lala lei mi sembra proprio femmina! (non sono brava con le foto)

dscn2022.jpg

dscn2023.jpg

ho letto e riletto le schede alla fine ho risolto il dubbio di bibi

dscn2024.jpg

non è granchè come foto, però se schiaccio esce fuori si gonfia cosa che a Lala non succede.

Quindi è un maschietto, adesso devo pensare sul da farsi, perchè non ho due gabbie e non mi posso permattermi di sterilizzarlo, (stiamo in crisi economica, se solo trovassi un cacchio di lavoro... vabbè)

Una cosa è sicura devo darlo via, ma adesso lo sto curando povero piccino! magari aspetto che facciano i cuccioli così tengo una femmina in modo da non lasciar solo nessuno, saprei come sistemare bene tutti! però devo informarmi devo vedere cosa comporta una gravidanza ecc. Poi la cosa che mi fa star male e che noi in famiglia ci siamo affezionati a bibi, come lo dico a mia figlia?

vedrò

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le tue se non mi sbaglio sono nate il 14 luglio, per i testicoli è ancora presto! L'unica è schiacciare e vedere se esce oppure per essere ancora più sicura fai una scappata dal vet!

Share this post


Link to post
Share on other sites

dal vet sono stata ma è stato un pò troppo sbrigativo e non ha guardato niente! hanno compiuto un mese il 14 agosto. ho schiacciato a Lala non esce niente a Bibi si gonfia un pò... non capisco sono ignorante in materia

la scheda l'ho guardato tante volte... ma non capisco lo stesso! ok non ditemelo: sono cretina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sulla macchina fotografica o il telefonino che hai usato esiste l'opzione "macro" dovresti attivarla, altrimenti prova a fotografarla da più lontano.

Così si vede male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

dal vet sono stata ma è stato un pò troppo sbrigativo e non ha guardato niente! hanno compiuto un mese il 14 agosto. ho schiacciato a Lala non esce niente a Bibi si gonfia un pò... non capisco sono ignorante in materia

la scheda l'ho guardato tante volte... ma non capisco lo stesso! ok non ditemelo: sono cretina

Non ti preoccupare, riconoscere il sesso non è sempre facile, soprattutto in cavie giovani.

Io comunque voto per entrambe femmine (col beneficio del dubbio, visto che le foto non sono chiarissime).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari mi sbaglio ma direi il primo maschio e la seconda femmina, anche se le foto sono un pò sfocate, la differenza si vede parecchio, almeno per quanto mi riguarda. Certo che il veterinario avrebbe potuto essere più scrupoloso :tickedoff:

Share this post


Link to post
Share on other sites

quanto e' grande la gabbia? puoi seperarla con una rete?

Sai come crearne una a poco prezzo, in fondo può bastare (temporaneamente) anche un grosso catino da bucato con sopra una rete.

Di dove sei? magari qualcuno può prestarti una gabbia.

Se non è troppo tardi, i cuccioli li eviterei, soprattutto se non puoi permetterti spese veterinarie per un'eventuale gravidanza problematica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A solo un mese di età il maschietto non dovrebbe essere già fertile, quindi fai in tempo a separarli mettendo due gabbie vicine o creando un divisorio. Poi verso il terzo mese, quando saranno scesi i testicoli, potrai sterilizzare Bibi, aspettare un altro mesetto e metterli finalmente insieme :love: Sei stata brava a capire i sessi :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sappi che, con buone probabilità, la convivenza più pacifica si ha proprio tra maschio sterilizzato e femmina.

una seconda femmina potrebbe avere difficoltà ad accettarla.

Metti un divisorio nella gabbia e falli uscire a turno per sgranchirsi le zampine.

Quando potrai lo farai sterilizzare, tanto, per ora, è troppo presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Azz! A saperlo prima ti davo una mano io, sono stata li fino a lunedì! Forse torniamo questo fine settimana ma nulla di sicuro..

Certo che poteva controllare -.-, non puoi essere sicuro che siano femmine se non guardi li sotto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono maschio e femmina ma l'ha scritto all'inizio.

Ricapitolando: ora il suo problema è che, a quanto ho capito, non può permettersi un'altra gabbia ne una sterilizzazione e quindi vorrebbe cambiare il maschio con una femminuccia.

Cercavo magari di trovare una soluzione che potesse permetterle di tenerli entrambi visto che ormai ci si è affezionata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non voglio farmi gli affaracci tuoi, però una sterilizzazione è molto più economica che mantenere 2-3-4-5 cuccioli... :mellow:

Senza poi contare tutti i casini che potrebbero esserci in gravidanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho chiamato l'allevatore, mi ha detto che ha lui è nata 5 gg fa una femmina, di richiamarlo a tra una 15 gg e mi cambia il maschio con la femmina (presunta) poi trova lui una sistemazione a bibi come ha fatto per le altre 6. Mah sperem bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo visto giusto riguardo i sessi ;-) però, tu ovviamente sei libera di agire come meglio credi, ma dovresti tenere conto che:

- come ti hanno detto alla lunga il mantenimento di più cavie, tra gabbie/recinti, lettiera e verdura, ti viene a costare il triplo di quello che spendi per l'operazione;

- se magari chiedi ai veterinari esperti in cavie dalle tue parti per confrontare un attimo i prezzi, magari ne trovi uno più economico e onesto;

- di solito nella tot cifra richiesta oltre al costo dell'intevento sono comprese le visite di controllo successive e i farmaci per il periodo di convalescenza, poi magari consigliano anche il critical care per l'alimentazione assistita, quest'ultimi sono comunque prodotti che sarebbe buona norma avere già in casa tipo "cassetta del pronto soccorso"(ovviamente da somministrare sotto prescrizione del veterinario)dato che possono sicuramente tornare utili per il futuro:

- chi ti ha venduto le cavie, questo "allevatore"(che scrivo tra virgolette perchè personalmente non lo reputo tale) per prima cosa non sa distinguerne il sesso(potevano benissimo capitarti due maschi) e seconda cosa i porcellini avevano rogna e micosi quindi non erano in salute.

Detto questo, mi viene spontaneo chiederti se veramente hai il coraggio di affidarti ancora ad una persona del genere?? Oltre a chiederti con che coraggio puoi separarti dal maschietto dopo che l'hai accolto a casa tua, curato e coccolato?? Io non ce la farei. Non voglio giudicare nessuno ne tantomeno farti i conti in tasca o la predica, ti consiglio solo di riflettere bene, molto bene, prima di prendere una decisione definita perchè non vorrei che poi te ne pentissi. Se poi alla fine deciderai ugualmente di separarti dal maschietto, valuta l'opportunità di trovargli una buona sistemazione presso qualche utente del forum o comunque presso qualche persona veramente affidabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo visto giusto riguardo i sessi ;-) però, tu ovviamente sei libera di agire come meglio credi, ma dovresti tenere conto che:

- come ti hanno detto alla lunga il mantenimento di più cavie, tra gabbie/recinti, lettiera e verdura, ti viene a costare il triplo di quello che spendi per l'operazione;

- se magari chiedi ai veterinari esperti in cavie dalle tue parti per confrontare un attimo i prezzi, magari ne trovi uno più economico e onesto;

- di solito nella tot cifra richiesta oltre al costo dell'intevento sono comprese le visite di controllo successive e i farmaci per il periodo di convalescenza, poi magari consigliano anche il critical care per l'alimentazione assistita, quest'ultimi sono comunque prodotti che sarebbe buona norma avere già in casa tipo "cassetta del pronto soccorso"(ovviamente da somministrare sotto prescrizione del veterinario)dato che possono sicuramente tornare utili per il futuro:

- chi ti ha venduto le cavie, questo "allevatore"(che scrivo tra virgolette perchè personalmente non lo reputo tale) per prima cosa non sa distinguerne il sesso(potevano benissimo capitarti due maschi) e seconda cosa i porcellini avevano rogna e micosi quindi non erano in salute.

Detto questo, mi viene spontaneo chiederti se veramente hai il coraggio di affidarti ancora ad una persona del genere?? Oltre a chiederti con che coraggio puoi separarti dal maschietto dopo che l'hai accolto a casa tua, curato e coccolato?? Io non ce la farei. Non voglio giudicare nessuno ne tantomeno farti i conti in tasca o la predica, ti consiglio solo di riflettere bene, molto bene, prima di prendere una decisione definita perchè non vorrei che poi te ne pentissi. Se poi alla fine deciderai ugualmente di separarti dal maschietto, valuta l'opportunità di trovargli una buona sistemazione presso qualche utente del forum o comunque presso qualche persona veramente affidabile.

Pienamente d'accordo!Vorrei solo aggiungere che non è garantito che la nuova arrivata vada d'accordo con la tua femmina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...