Vai al contenuto
Lessy

Lessy stava malissimo!

Recommended Posts

buongiorno, anche se per me non lo é tanto...l

Ho lasciato le pelosette per due giorni da sole, incaricando mia mamma di farle passeggiare (purtroppo erano nella gabbietta piccola perché quella grande la dovevo lavare, perché era molto sporca)di dargli da mangiare.... Ieri mi ha detto che non le ha fatte passeggiare perchè dormivano belle sdraiate e non voleva "disturbarle", inoltre ha detto che ieri sera non gli Ha dato da mangiare, perché aveva dato tutto in un pasto alla mattina, non so se sono queste le cause....

un'oretta fa sono andata a dargli da mangiare, Lessy era appallottolata nel lato piú spisciottato della gabbia, in una posizione molto strana, inoltre respirava molto velocemente.... Appena l'ho presa in mano era tutta "molle" e sporca, appariva anche piú magra del solito, e guardandola meglio ho notato una piccola zona senza pelo/crosticina su una delle rosette vicino al sedere.... Non l'avevo mai vista messa cosí male....

Forse un colpo di calore?l'avevo detto a mia mamma di tenerle in casa quando faceva cosí tanto caldo.... Peccato che per lei stavano meglio fuori! :angry: Cosa puó essere? Colpo di calore? Barbering per la crosticina? Cosa posso fare?

aiuto sono molto preoccupata! ovviamente ora le ho messe in casa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è un colpo di calore devi cercare di reidratarla facendola bere, bagnale un pò la testina e le zampette, procurati dei fermenti lattici tipo Florentero o enterogermina e somministraglieli, ma chiama quanto prima il veterinario e cerca di portargliela a far vedere...ti saprà dire. Può anche darsi che abbia fatto un'indigestione se gli è stato dato da mangiare tutto in una volta e, si sa, le cavie non si risparmiano quando c'è da abbuffarsi!!

Purtroppo quando le persone fidate a cui lasciamo certe indicazioni per le cure dei piccoli non ascoltano o provano a fare secondo quello che reputano giusto loro spesso succede il danno!!

Ne so qualcosa...

Comunque in bocca al lupo e carezzine per la piccola. Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I sintomi mi ricordano molto il colpo di calore... se leggi il cavionews n. 6 trovi molti consigli per il problema di Lessy.

La zona senza pelo mi rimanda ad un infestazione... vai di corsa dal veterinario!

Share this post


Link to post
Share on other sites

No... Non penso che le abbia dato qualcosa che non doveva mangiare, ho detto a mia madre che doveva dare alle cavie solo e soltanto le verdure che trovava n un preciso scompartimento del frigo.

il bello è che solo Lessy sta male.... Betty sta bene, Peró anche lei é un po'piú mogia del solito...

provo a bagnarla in quei punti lí Lessy....

Come se non bastasse ora non vuole mangiare la sua dose di peperone, e penso che una dose di vitamina C le farebbe proprio bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rinfrescala e puliscila bene, prova a darle un po' d'acqua (poca però, senza ingozzarla a meno che lei non mostri di gradire) e cebion con la siringhina.

Poi però è necessario andare subito dal medico.

Tante carezze alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

il problema della crosticina è secondario e sicuramente non è quello che la tiene mogia, idratala e subito dal vet come dice Paolo ,potrebbero essere i denti, problemi allo stomaco, tante cose, la visita va fatta urgentemente!

che periodo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sono abituate a stare in casa e ieri sono state fuori tutto il giorno specialmente nelle ore più calde puó benissimo essere un colpo di calore..

Io la terrei al fresco, la farei bere e le darei una siringa con del peperone frullato magari!

Prova a sentire il vet

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera Lessy mi dispiace tantissimo che sta male! Ti conviene portarla subito dal veterinario e già che ci sei fai guardare anche Betty che non si sa mai visto che Lessy ha una zona con la crosticina e senza pelo. In bocca al lupo spero che sia una cosa passeggera. Fai tante carezzine alla piccolina e facci sapere come va smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sarei già stato dal veterinario.

Calma, ognuno conosce i propri impegni e certe volte, pur con tutta la buona volontà, non è possibile fare presto come vorremmo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera é tornata alla normalità, camminava tranquilla per tutta la casa, dopo un po' ha finito tutta la sua razione di peperone, e mentre io le pulivo la gabbia sul terrazzo é venuta anche lei a osservare tutti i miei movimenti! In pratica tempo mezza giornata in casa e si é fortunatamente ripresa!

in quanto alla piccola zona senza pelo.... Non si gratta, sembra tipo una piccola ferita.... Peró il giorno prima di partire l'avevo spazzolata, per rimuovere il pelo morto ed eventuale sporcizia, e non c'era questa mini macchietta senza pelo sul posteriore.... Penso sia solo una piccola ferita che sia procurata da sola visto che era in uno spazio ristretto e con tanto caldo!

grazie del interessamento! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una carezza alla dolce Lessy, smitten.gif, anche Nerone ha una macchietta sul muso senza pelo, il Vet. mi ha dato una soluzione da mettergli 2 volte al giiorno , ora ci provo....speriamo bene rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che sollievo sapere che Lessy si è ripresa, ma quoto Biny per un controllo dal veterinario per evitare che la feritina non porti infezioni o parassiti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, quoto Binnypatata, anch'io la porterei dal veterinario, anche se ora sta meglio ,quello che ha passato ieri penso che sia atato pesante poverina. Almeno dopo una visita penso che saresti più tranquilla anche tu. Un bacio sul musetto alla piccola. :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...