Vai al contenuto
Luna75

Cavia sta malissimo

Recommended Posts

Direi, se la foto non mi inganna, che abbiamo un bel maschietto.

Comunque lo porterei per una visita preventiva da un veterinario e chiederei a lui di controllare.

A questo punto, se vuoi dargli compagnia, aspetterei che compia circa 3 mesi e gli escano le palline. Poi lo farei sterilizzare e, dopo un mese/40 giorni (tempo in cui rimane ancora fertile), gli metterei assieme una femmina giovane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi per i vostri utilissimi consigli e complimenti, ho appena fatto due coccole alla nuova cavietta che ancora non riesco a dargli un nome....avrei pensato al nome Ballotelli ....scherzoooo! ora devo fare le coccole anche al mio piccolo Crily è un pinscher toy molto piccolo, sembra una cavietta pure lui! Seguirò i vostri consigli! Riguardo Alvin dovrò farmene una ragione, almeno ha avuto 2 giorni di tantissime coccole....anche se sono ancora parecchio dispiaciuta, era davvero simpatica,socievole e amorevole sin da subito! Non meritava una fine così, non è giusto! Va bhè non ci voglio pensare! Ora mi concentrerò sulla nuova cavietta....che presto gli troverò una compagnetta, e spero che comninci a mangiare e bere bene! E a non avere paura di noi. Vediamo come si comporterà domani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve Ragazzi, il mio compagno ieri mettendo a posto il fieno si è accorto che la cavietta sentendo movimenti si attiva, da lì abbiamo fatto le nostre prove, muoviamo il fieno dentro la gabbia E lui comincia a guardare per aria, fuori la gabbia con le zampette si affaccia dalle gratte, e mangia, ma penso faccia finta...Come ci fermiamo in silenzio lui si paralizza, sta immobile, ripartiamo con il movimento e lui riparte corre, e salta sembra contento. Gli ho messo un pezzetto di mela,Che fa? La guarda solamente.....ripartiamo con i movimenti del fieno per fare rumore....parliamo tra di noi....che fa la cavietta ? prende la mela e se la mangia di corsa, Ci fermiamo con il rumore e lui smette di mangiare la mela, sta fermo e ci guarda....ripartiamo con il rumore affinchè finisce la mela! Perchè farà così? Noi abbiamo pensato che ha talmente paura che si nasconde dietro i rumori e approfitta per mangiare e giocare 😓 Faccio male a dargli la mela? Ho paura che essendo abituato dal negozio a mangiare solo il suo mangime, che dandogli mela e radicchio non sia un cambiamento troppoBrusco per lui, perchè la ciottolina è sempre piena....da sabato ha mangiato veramente poco....è normale tutto questo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mela fa bene in piccole dosi ma non esagerare con la frutta, perchè gli zuccheri possono fare ammalare le cavie di diabete.

Vedrai che in un paio di giorni imparerà a riconoscere tutti i rumori associabili al cibo (sacchetti che si muovono, le ciotole ecc.) e comincerà a fischiare.

L'unico istinto che può vincere la paura nella cavia è l'appetito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capisco benissimo come ti senti anche io ho perso da poco la mia Acciuga in un modo molto simile...era già malata quando l'ho portata a casa e neanche il veterinario è riuscito a salvarla :(

Per quanto riguarda il nuovo arrivato (stupendo), anche Polpetta era così i primi giorni e si calmava se le parlavo sussurrando...ora è una monella di prima categoria salta corre e mangia come se fosse gravida quindi non ti devi preoccupare ;) prova anche con le foglioline di basilico senza esagerare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve Ragazzi, il mio compagno ieri mettendo a posto il fieno si è accorto che la cavietta sentendo movimenti si attiva, da lì abbiamo fatto le nostre prove, muoviamo il fieno dentro la gabbia E lui comincia a guardare per aria, fuori la gabbia con le zampette si affaccia dalle gratte, e mangia, ma penso faccia finta...Come ci fermiamo in silenzio lui si paralizza, sta immobile, ripartiamo con il movimento e lui riparte corre, e salta sembra contento. Gli ho messo un pezzetto di mela,Che fa? La guarda solamente.....ripartiamo con i movimenti del fieno per fare rumore....parliamo tra di noi....che fa la cavietta ? prende la mela e se la mangia di corsa, Ci fermiamo con il rumore e lui smette di mangiare la mela, sta fermo e ci guarda....ripartiamo con il rumore affinchè finisce la mela! Perchè farà così? Noi abbiamo pensato che ha talmente paura che si nasconde dietro i rumori e approfitta per mangiare e giocare 😓 Faccio male a dargli la mela? Ho paura che essendo abituato dal negozio a mangiare solo il suo mangime, che dandogli mela e radicchio non sia un cambiamento troppoBrusco per lui, perchè la ciottolina è sempre piena....da sabato ha mangiato veramente poco....è normale tutto questo?

La mia si chiama Mela perché i primi giorni era l'unoca cosa che mangiava!!

In negozio solitamente c'è un pó di confusione e quindi il piccolo non sarà abituato a stare in un posto tranquillo :) poi essendo da solo sarà ancora più timidino.

Presto inizierà a mangiare e si abituerà!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1342433196' post='55649']

La mia si chiama Mela perché i primi giorni era l'unoca cosa che mangiava!!

In negozio solitamente c'è un pó di confusione e quindi il piccolo non sarà abituato a stare in un posto tranquillo :) poi essendo da solo sarà ancora più timidino.

Presto inizierà a mangiare e si abituerà!

Anche lui mangia solo la mela, gli ho dato solo 2 piccoli pezzetti...con quello che ho passato....però è tutta la mattinata che sta fermo, immobile,non mangia e non beve! Penso più tardi andrò dal veterinario quello specializzato undecided.gif Ormai la cavietta è qui da sabato e ha mangiato poco, anzi pochissimo il suo mangime è sempre li....il fieno pure ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, bene direi che è un ottima idea andare dal veterinario. In questo modo ti visita il piccolo, ti darà dei consigli utili e ti puoi mettere tranquilla . Poi facci sapere com'è andata la visita. Un bacio e tante coccole al piccolo. :love::afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites
1342439094' post='55658']

Ciao, bene direi che è un ottima idea andare dal veterinario. In questo modo ti visita il piccolo, ti darà dei consigli utili e ti puoi mettere tranquilla . Poi facci sapere com'è andata la visita. Un bacio e tante coccole al piccolo. :love::afro:

Grazie Paola, stasera stesso ci andiamo, e vi farò sapere....afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
1342432993' post='55648']

Capisco benissimo come ti senti anche io ho perso da poco la mia Acciuga in un modo molto simile...era già malata quando l'ho portata a casa e neanche il veterinario è riuscito a salvarla :(

Per quanto riguarda il nuovo arrivato (stupendo), anche Polpetta era così i primi giorni e si calmava se le parlavo sussurrando...ora è una monella di prima categoria salta corre e mangia come se fosse gravida quindi non ti devi preoccupare ;) prova anche con le foglioline di basilico senza esagerare...

Dici? Di provare con il basilico? ohmy.gif Ho un pò di timore....con Alvin ho fatto così...e riguardo il peperone rosso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il basilico puoi darglielo, ma fai conto che è come una caramella per un bambino: 2-3 fogliette al più, perchè è ricco di calcio.

Il peperone se lo mangia è ottimo, perché ricco di vitamina C (più dell'arancio anche).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dici? Di provare con il basilico? ohmy.gif Ho un pò di timore....con Alvin ho fatto così...e riguardo il peperone rosso?

Devi trovare la cosa che gli fa più gola...per Polpetta erano radicchio e basilico...il peperone rosso è ottimo per la vitamina c (anche se quello giallo ne contiene di più)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dici? Di provare con il basilico? ohmy.gif Ho un pò di timore....con Alvin ho fatto così...e riguardo il peperone rosso?

con Alvin non hai sbagliato tu. Probabilmente stava già male ma, come tutte le cavie, lo nascondeva.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Luna benvenuta a te e al tuo pelosino...

Leggo solo oggi la storia di Alvin...immagino il tuo dispiscere e lo sconforto. Hai saputo donargli amore anche se solo per pochi giorni...ma lei non si dimenticherà mai di te. Vi eravate scelte a vicenda al negozio...

Per il nuovo arrivo ti hanno già detto tutto, è veramente molto carino e vedrai che presto si abituerà a voi di casa...Le caviette non sono tutte uguali: ci sono quelle più intrepide e spavalde mentre ci sono i cucciolosi super timidi e impauriti!!

...Il piccino ha già un nome?

Forse lo hai scritto ed io mi sono persa!:unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok seguirò il vostro consiglio...ora raccolgo una fogliolina di basilico e ci provo! Una cosa divertente o strana...parlavo al telefono con il mio compagno...ad alta voce, ho visto la cavia che mangiucchiava fieno, Più parlavo più mangiava, stavo zitta e lui si fermava, allora ho cominciato a riparlare ad alta voce e lui mangiava.....mellow.gif Ho detto: ma posso parlare come una matta da sola per stimolarlo a mangiare? blink.gif Mah! Che stranezze....però avrà mangiato un filino di fieno e 1 crocchetta ....ho preso appuntamento con il veterinario,E per domani sera....speriamo bene! Riguardo Alvin ...penso anche io che già era malata! Povera piccola! Ora pensiamo al basilico! tongue.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
1342445267' post='55675']

Ciao Luna benvenuta a te e al tuo pelosino...

Leggo solo oggi la storia di Alvin...immagino il tuo dispiscere e lo sconforto. Hai saputo donargli amore anche se solo per pochi giorni...ma lei non si dimenticherà mai di te. Vi eravate scelte a vicenda al negozio...

Per il nuovo arrivo ti hanno già detto tutto, è veramente molto carino e vedrai che presto si abituerà a voi di casa...Le caviette non sono tutte uguali: ci sono quelle più intrepide e spavalde mentre ci sono i cucciolosi super timidi e impauriti!!

...Il piccino ha già un nome?

Forse lo hai scritto ed io mi sono persa!:unsure:

Ciao Simo, no la cavietta non ha ancora un nome, non riesco ancora a darglielo! Per scherzare la chiamo cavia num.2 wink.gif Quella che vedi in foto è Alvin...si devo dire che mi ha dato tante soddisfazioni...anche per 2 soli giorni....mi ha stregata! mi hanno dato tante informazioni importanti qui nel forum, e non finirò mai di ringraziarli per la Loro disponibilità e gentilezza .... Ho fatto richiesta per mettere un video di Alvin, ma sto aspettando la risposta! Magari ho sbagliato le indicazioni ohmy.gif Ho un video anche del nuovo arrivato ....parla ...mangia la mela....zitta molla la mela! Ahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Ho fatto richiesta per mettere un video di Alvin, ma sto aspettando la risposta! Magari ho sbagliato le indicazioni

...

No, no, è che Simo81, il supervisor del canale YouTube di Amicacavia, è in ferie per qualche giorno.

Devi avere ancora un attimo di pazienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1342447257' post='55690']

No, no, è che Simo81, il supervisor del canale YouTube di Amicacavia, è in ferie per qualche giorno.

Devi avere ancora un attimo di pazienza.

Ok! pazienterò...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi, se la foto non mi inganna, che abbiamo un bel maschietto.

Comunque lo porterei per una visita preventiva da un veterinario e chiederei a lui di controllare.

A questo punto, se vuoi dargli compagnia, aspetterei che compia circa 3 mesi e gli escano le palline. Poi lo farei sterilizzare e, dopo un mese/40 giorni (tempo in cui rimane ancora fertile), gli metterei assieme una femmina giovane.

:afro:

E anche io propendo per il fiocco azzurro.

Luna, quelli che hai indicato nella seconda foto sono i capezzoli, come negli umani anche le cavie di sesso maschile ne sono provviste, ma al contrario delle femminucce essi sono ovviamente mancanti della ghiandola per la produzione del latte.

Per quello che riguarda la visita preventiva sono assolutamente d'accordo ma è bene ricordare che il veterinario 'vede' una cavia per pochi minuti, in condizioni di stress per l'animale (luoghi, rumori e manipolazioni che non conosce) che come sappiamo permettono alla cavia di sfoggiare la sua abilità di mascherare i problemi di salute (se fosse in libertà, apparire malata vorrebbe dire diventare più facilmente preda e per lei lo sconosciuto veterinario è il predatore, così come lo siete voi finché non si consolida il rapporto). Quindi, a meno di grossi problemi evidenti, il vet potrà più che altro fare una visita esterna, sincerandosi del sesso (che si capisce già alla nascita col 95% di certezza, ma qualcuno pare confondersi comunque), dello stato dei denti (incisivi E molari!), della presenza o meno di parassiti esterni, fare un esame delle feci (portatele sempre!)

Questo per ribadire che colui che ha più possibilità di evidenziare cambiamenti che riconducano a problemi di salute è chi se ne occupa quotidianamente (coccole comprese, che possono portare alla scoperta di rigonfiamenti invisibili, problemi agli arti, consistenza del pelo etc)

A questo scopo, per i neofiti con poca esperienza e colpo d'occhio, molto importante soprattutto per i giovani esemplari è il controllo del peso almeno bi-settimanale, diminuendo a una pesata settimanale dopo i 3-4 mesi, e per gli adulti sani (8 o più mesi) anche una volta ogni due settimane, soprattutto se è una manovra poco gradita. Se non lo disturba essere pesato, potete farlo ogni settimana (non più frequentemente se no diventa un'angoscia per voi!)

In entrambi i casi, perdite di peso del 5% o più del totale del peso della cavia che non si risolvono spontaneamente nel giro di un paio di giorni, soprattutto per un cucciolo che dovrebbe solo crescere, sono particolarmente preoccupanti ma di solito sono già anticipati da diarrea o problemi vari di alimentazione, che a loro volta non vanno ignorati in attesa del calo di peso (ho fatto un po' di giri contorti ma spero si capisca)

Se la perdita di peso è costante (dopo averla notata si procede a vigilare l'assunzione di cibo e acqua, e si pesa quotidianamente la cavia) e quindi se perde 5% oggi e 5% domani, non aspettate che la cavia dimagrisca ulteriormente e smetta di mangiare! Di corsa dal vet!

Nei giorni di osservazione annotate con cura ciò che vi sembra strano/anomalo (cosa mangia, se beve, come sono le feci), vi aiuterà avere un promemoria durante il concitato momento della visita in cui si vorrebbe dire tutto e non si ricorda mai niente!

Sono tutte cose trite e ritrite lo so, ma ripeterle male non fa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1342448015' post='55696']

:afro:

E anche io propendo per il fiocco azzurro.

Luna, quelli che hai indicato nella seconda foto sono i capezzoli, come negli umani anche le cavie di sesso maschile ne sono provviste, ma al contrario delle femminucce essi sono ovviamente mancanti della ghiandola per la produzione del latte.

Per quello che riguarda la visita preventiva sono assolutamente d'accordo ma è bene ricordare che il veterinario 'vede' una cavia per pochi minuti, in condizioni di stress per l'animale (luoghi, rumori e manipolazioni che non conosce) che come sappiamo permettono alla cavia di sfoggiare la sua abilità di mascherare i problemi di salute (se fosse in libertà, apparire malata vorrebbe dire diventare più facilmente preda e per lei lo sconosciuto veterinario è il predatore, così come lo siete voi finché non si consolida il rapporto). Quindi, a meno di grossi problemi evidenti, il vet potrà più che altro fare una visita esterna, sincerandosi del sesso (che si capisce già alla nascita col 95% di certezza, ma qualcuno pare confondersi comunque), dello stato dei denti (incisivi E molari!), della presenza o meno di parassiti esterni, fare un esame delle feci (portatele sempre!)

Questo per ribadire che colui che ha più possibilità di evidenziare cambiamenti che riconducano a problemi di salute è chi se ne occupa quotidianamente (coccole comprese, che possono portare alla scoperta di rigonfiamenti invisibili, problemi agli arti, consistenza del pelo etc)

A questo scopo, per i neofiti con poca esperienza e colpo d'occhio, molto importante soprattutto per i giovani esemplari è il controllo del peso almeno bi-settimanale, diminuendo a una pesata settimanale dopo i 3-4 mesi, e per gli adulti sani (8 o più mesi) anche una volta ogni due settimane, soprattutto se è una manovra poco gradita. Se non lo disturba essere pesato, potete farlo ogni settimana (non più frequentemente se no diventa un'angoscia per voi!)

In entrambi i casi, perdite di peso del 5% o più del totale del peso della cavia che non si risolvono spontaneamente nel giro di un paio di giorni, soprattutto per un cucciolo che dovrebbe solo crescere, sono particolarmente preoccupanti ma di solito sono già anticipati da diarrea o problemi vari di alimentazione, che a loro volta non vanno ignorati in attesa del calo di peso (ho fatto un po' di giri contorti ma spero si capisca)

Se la perdita di peso è costante (dopo averla notata si procede a vigilare l'assunzione di cibo e acqua, e si pesa quotidianamente la cavia) e quindi se perde 5% oggi e 5% domani, non aspettate che la cavia dimagrisca ulteriormente e smetta di mangiare! Di corsa dal vet!

Nei giorni di osservazione annotate con cura ciò che vi sembra strano/anomalo (cosa mangia, se beve, come sono le feci), vi aiuterà avere un promemoria durante il concitato momento della visita in cui si vorrebbe dire tutto e non si ricorda mai niente!

Sono tutte cose trite e ritrite lo so, ma ripeterle male non fa!

Ti ringrazio Chiara! Sei stata precisissima, il nuovo arrivato sembra in buona salute, occhi belli lucidi, bel pelo, viso vispo, zampine sono ok....e le feci pure! l'unica cosa è da quando l'abbiamo portato a casa (sabato ) che mangia e beve pochissimo oggi non ha bevuto! Ecco perchè domani lo portiamo dal veterinario . Non vorrei procurargli altro stress, ma mi sentirei meglio facendolo visitare ...speriamo bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie non bevono molto generalmente perchè assumono abbastanza acqua con le verdurine fresche...salvo eccezioni però dovute al caldo o alla diversità tra cavia e cavia... per esempio il mio Augusto in questo periodo beve molto ...ma spesso usano il beverino come gioco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

News: sono stata a lungo vicino alla nuova cavietta.....accarezzandola ai fianchi e sul musetto....ad un certo punto ha cominciato A fare uno strano verso penso di piacere....e pian pianino sempre mentre l'accarezzavo è andato verso la ciottola afro.gif....ed ha cominciato a mangiare.....non mi è sembrato vero!? Allora per non farlo smettere sono rimasta li per paura che smettesse di mangiare....però essendo io in una posizione scomoda grin.gif Pian pianino mi sono allontanata da lui.....Che si è spaventato e si è allontanato nell'solito angolino.....ed invece subito dopo è andato di nuovo a mangiare....ancora è la che mangia! Magariiiiii! Sarà un mio miraggio? grin.gif Certo è sempre molto diffidente e timido....ma sembra che un piccolo passino l'abbia fatto! Lo spero!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...