Vai al contenuto
Bree

Sterilizzazione di Bebo

Recommended Posts

...

Quando l'ho portato, la veterinaria, che conosco da tantissimi anni, mi ha fatta entrare. Appena messo sul tavolo, per fare l'anestesia, ha iniziato a chiamarmi e si girava con il muso all'aria verso di me. Non voleva farsi toccare, piangeva come un pazzo. Alla fine la dottoressa ha detto che potevo coccolarlo e tenerlo "abbracciato" a me, così si addormentava senza essere agitato... ed infatti siamo stati abbracciati guardandoci negli occhi, l'ho accarezzato e gli ho parlato finchè non ha chiuso gli occhi e si è addormentato...

Ecco, questa è una cosa bellissima alla quale confesso di non aver mai pensato.

In quelle poche occasioni in cui ho portato un porcello per un intervento sotto anestesia, l'ho dovuto lasciare e me ne sono andato, consapevole che il piccolo si trovava in un ambiente per lui estraneo e sicuramente preoccupante.

In particolare, Puffolo Little John è sensibilissimo e sono sicuro che i suoi tanti problemini e problemoni post-sterilizzazione sono in parte causati da un forte stress emotivo.

Mi propongo quindi, e invito tutti voi a fare lo stesso, di chiedere al veterinario di poter sottoporre all'enestesia i porcelli in nostra presenza, naturalmente compatibilmente con l'organizzazione dell'ambulatorio veterinario.

E mi rivolgo anche ai veterinari che eventualmente ci leggono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai ragione, penso che anestetizzare un caviotto in braccio al proprietario, riduca di molto lo stress a cui purtroppo sono molto soggetti. Ma secondo me questo dovrebbe essere esteso anche ad altri animali da compagnia: mi è capitato con la mia cagnetta Shiva di dover stare con lei durante l'anestesia, per tenerla calma e al risveglio il veterinario mi ha dovuto telefonare di corsa, perchè piangeva come una pazza. E ha continuato a farlo finchè non sono arrivata, solo appena mi ha vista, si è calmata ed è stata buona durante la degenza. A volte non sembra, ma se il nostro animaletto sa che siamo lì con lui è molto meno traumatico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' vero, è stata una cosa bellissima. La consiglio a tutti.

Lui si è addormentato tranquillamente tra le mie braccia. Appena l'ho abbracciato ha smesso di piangere e di agitarsi, e quando si è risvegliato mi hanno detto che è stato tranquillissimo, a differenza di altri porcellini che dopo si agitavano molto. Io, comunque, sono arrivata cinque minuti dopo che si era svegliato. :)

Oggi ha già pranzato e fatto colazione. Inoltre ha insistito per essere preso in braccio da mio fratello, che inizialmente non voleva prenderlo per evitare di fargli male. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ero dimenticata di chiedere se secondo voi posso far vedere Bebo e Choupette tra qualche giorno.

Prima della sterilizzazione si vedevano ogni giorno in un recinto diviso in due parti, e chiacchieravano, si leccavano il muso, ecc.

Adesso posso farlo? O per lui è ulteriormente stressante?

E poi: tra quanto tempo potrò farli convivere insieme?

Share this post


Link to post
Share on other sites

vedersi (se poi non impazziscono per raggiungersi) possono farlo già da ora.

Ricorda che il maschio può ancora fecondare per 30/40 giorni dopo la sterilizzazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

vedersi (se poi non impazziscono per raggiungersi) possono farlo già da ora.

Ricorda che il maschio può ancora fecondare per 30/40 giorni dopo la sterilizzazione.

E' meglio che aspetti 40 giorni? O bastano 30?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi hanno detto che dipende molto dall'età il fatto che per 30-40 giorni possono fecondare. Se vengono sterilizzati appena sviluppano, bastano 30 giorni, se invece la sterilizzazione viene fatta molto dopo lo sviluppo, maschio e femmina devono star divisi 40 giorni. E' vero secondo voi? premetto che non me lo ha detto il veterinario, ma una persona che aveva un allevamento tanti anni fa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, anche io ho PLJ in quarantena. A turno faccio uscire lui e Stella e loro si cercano attraverso le sbarre.

La cosa mi fa un po' patire e mi piacerebbe ridurre al minimo, a 30 giorni, l'attesa.

Però Stella ora ha 7 mesi e non ha mai avuto piccoli; se sfortunatamente dovesse restare gravida avrei la grave preoccupazione della distocia, quindi mi faccio coraggio, chiedo continuamente scusa a loro, ma aspetteranno i 40 giorni per poter stare insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, anche io ho PLJ in quarantena. A turno faccio uscire lui e Stella e loro si cercano attraverso le sbarre.

La cosa mi fa un po' patire e mi piacerebbe ridurre al minimo, a 30 giorni, l'attesa.

Però Stella ora ha 7 mesi e non ha mai avuto piccoli; se sfortunatamente dovesse restare gravida avrei la grave preoccupazione della distocia, quindi mi faccio coraggio, chiedo continuamente scusa a loro, ma aspetteranno i 40 giorni per poter stare insieme.

Mia ha un mese e mezzo, non so se è troppo piccola per avere degli eventuali cuccioli. :D

Comunque sarà anche per me una sofferenza non permettergli di convivere fin da subito... si cercano in continuazione. Si trovano in due stanze diverse e spesso "dialogano" urlando a distanza. Per non parlare di quando si incontrano nel recinto... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mia ha un mese e mezzo, non so se è troppo piccola per avere degli eventuali cuccioli. :D

Comunque sarà anche per me una sofferenza non permettergli di convivere fin da subito... si cercano in continuazione. Si trovano in due stanze diverse e spesso "dialogano" urlando a distanza. Per non parlare di quando si incontrano nel recinto... :)

La tua Mia ha un'età in cui potrebbe essere già fertile, però è proprio piccolina e una gravidanza così presto sarebbe uno stress che potrebbe avere conseguenze in seguito. Quindi ti invito ad attendere almeno 5 settimane dalla sterilizzazione prima dell'incontro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

40 giorni passano più velocemente di quanto si pensi, immaginate la felicità di quando potranno stare assieme (un po' come da bambini quando il Natale arrivava dopo una lunga attesa)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti non farei fare dei cuccioli di cui non potrei prendermi cura per mancanza di spazio, e non metterei a repentaglio Mia. Attenderò sicuramente 40 giorni. :) E poi finalmente potranno "sposarsi". :D

r0bdw2.jpg23u3gn6.jpg

So di non essere tanto normale, ma non resisto a fare queste scemenze con photoshop (non le ho create io, ma solo modificate)! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti non farei fare dei cuccioli di cui non potrei prendermi cura per mancanza di spazio, e non metterei a repentaglio Mia. Attenderò sicuramente 40 giorni. :) E poi finalmente potranno "sposarsi". :D

r0bdw2.jpg23u3gn6.jpg

So di non essere tanto normale, ma non resisto a fare queste scemenze con photoshop (non le ho create io, ma solo modificate)! :love:

Ma che belle!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: Bebo è pimpante, si arrampica sulla casetta, popcorna e mangia (anche se non come prima). Specifico che qui già raggiungiamo i 32° e un tasso d'umidità pazzesco.

Prende l'antibiotico da 5 giorni e l'antidolorifico l'abbiamo finito da due giorni. La cosa che mi preoccupa è che ha perso 90 gr da prima dell'operazione. E' normale? :mellow:

Inoltre, dato che sto utilizzando solo traversine e asciugamani come lettiera (che cambio accuratamente ogni giorno), oggi aveva il sederotto, i genitali e il pancino tutti completamente bagnati di pipì e puzzolenti. Così abbiamo bagnato del cotone con acqua tiepida e lo abbiamo pulito più che potevamo (lui non si è lamentato per nulla, anzi). Ho fatto bene secondo voi? Avevo paura delle infezioni... e le salviettine secondo me avrebbero bruciato sui punti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: Bebo è pimpante, si arrampica sulla casetta, popcorna e mangia (anche se non come prima). Specifico che qui già raggiungiamo i 32° e un tasso d'umidità pazzesco.

Prende l'antibiotico da 5 giorni e l'antidolorifico l'abbiamo finito da due giorni. La cosa che mi preoccupa è che ha perso 90 gr da prima dell'operazione. E' normale? :mellow:

Inoltre, dato che sto utilizzando solo traversine e asciugamani come lettiera (che cambio accuratamente ogni giorno), oggi aveva il sederotto, i genitali e il pancino tutti completamente bagnati di pipì e puzzolenti. Così abbiamo bagnato del cotone con acqua tiepida e lo abbiamo pulito più che potevamo (lui non si è lamentato per nulla, anzi). Ho fatto bene secondo voi? Avevo paura delle infezioni... e le salviettine secondo me avrebbero bruciato sui punti.

considera lo stress dell'operazione, lo stress per il caldo afoso e lo stress per antibiotico e altri farmaci...messi in una unica combo direi che il calo di appetito e di peso momentaneo ci sta...non mi preoccuperei per ora se vedi che comunque è vispo e mangia, e valuterei l'andamento del peso nelle prossime settimane...

Io per pulire i porcelli se non necessitano di un bagno completo (l'ho dovuto fare solo a Sfilucky quando da piccolo non si riusciva a spostare dalla pisciatina e si ritrovava zuppo dal collo in giù) uso i dischetti di cotone pressato per struccarsi imbevuti d'acqua e strizzati, hai presente? li preferisco al cotone in batuffolo perchè perdono meno filini e fibre che sulle ferite (fresche, non quelle già cicatrizzate) possono dar noia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la zona dei punti è in ordine ora potresti anche tornare alla lettiera tradizionale, magari cambiandola con maggior frequenza in questi primi tempi, così eviti gli inconvenienti descritti.

Poi, tieni conto che nel peso devi anche conteggiare quello che è stato tolto. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...