Vai al contenuto
FedeT

la nuova arrivata Sofì

Recommended Posts

Ecco a voi Sofì... una pallina di pelo di un paio di mesi, e adesso Ciuffa sembra proprio un gigante :-DD

Adesso sono in una gabbia separate tra loro, ieri quando è arrivata Ciuffa sembrava molto incuriosita e si è avvicinata a lei e tra le sbarre si sono annusati e si sono fatte due chiacchiere e poi è tornata a fare le sue cose.

che dite provo a metterle insieme per vedere cosa fanno?

post-3015-0-83229600-1336385841_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a metterli assieme ma non nelle gabbia. Trova un territorio neutrale sconosciuto ad entrambe così che tra loro si vedano come alleati e non come invasori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a metterli assieme ma non nelle gabbia. Trova un territorio neutrale sconosciuto ad entrambe così che tra loro si vedano come alleati e non come invasori.

ho fatto la prova dove Ciuffa non è mai stata... all'inizio non se la calcolava e Sofì le andava dietro come se si volesse nasconderesi dietro il suo sederone. ma quando poi le passava davanti al muso le si avvicina e sembra che la marde... con tutti quei peli non sono riuscita a vedere se la morsa piano o forte, ma sta di fatto che Sofì sembrava spaventata e ha fatto un suono acuto come se li avesse fatto male. comunque nel complesso Ciuffa non le da molta importanza, si faceva il suo giretto per esplorare mentre Sofì le stava affianco o dietro di lei... solo ogni tanto ho notato che ha cercato di morderla ma solo se li passa davanti al muso. è normale?

secondo me Sofì è molto timida e si spaventa facilmente, mentre Ciuffa sembra che non vuole essere disturbata, sicuramente non è abituata a stare con un'altra cavia e ci deve fare l'abbitudine... speriamo bene.

voi cosa ne pensate?

provo ogni giorno a farle stare insieme ? oppure riprovo tra un paio di giorni?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente a Ciuffa da fastidio che una porcellina più piccola gli passi davanti, che lei interpreta come un voler predominare.

Invece la piccola probabilmente è talmente giovane che non sa nemmeno cosa siano le gerarchie.

Io le farei abituare un po' alla volta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho fatto la prova dove Ciuffa non è mai stata... all'inizio non se la calcolava e Sofì le andava dietro come se si volesse nasconderesi dietro il suo sederone. ma quando poi le passava davanti al muso le si avvicina e sembra che la marde... con tutti quei peli non sono riuscita a vedere se la morsa piano o forte, ma sta di fatto che Sofì sembrava spaventata e ha fatto un suono acuto come se li avesse fatto male. comunque nel complesso Ciuffa non le da molta importanza, si faceva il suo giretto per esplorare mentre Sofì le stava affianco o dietro di lei... solo ogni tanto ho notato che ha cercato di morderla ma solo se li passa davanti al muso. è normale?

secondo me Sofì è molto timida e si spaventa facilmente, mentre Ciuffa sembra che non vuole essere disturbata, sicuramente non è abituata a stare con un'altra cavia e ci deve fare l'abbitudine... speriamo bene.

voi cosa ne pensate?

provo ogni giorno a farle stare insieme ? oppure riprovo tra un paio di giorni?

Sofi è bellissima!:love: Sai anche Lessy ( la grande) con betty (la piccola) si comportava allo stesso modo... fino a poco tempo fa che si sono aniziate ad accettare e lessy non ha più tentato di mordere betty. ora vanno d'accordissimo, il caso è simile al tuo visto che anche lessy, la cavia che avevo preso prima, non aveva rapporti con i suoi simili da un po' di tempo, quindi PENSO che tempo che si stabiliscano le gerarchie e le caviette si accettino e tutto si risolverà!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente a Ciuffa da fastidio che una porcellina più piccola gli passi davanti, che lei interpreta come un voler predominare.

Invece la piccola probabilmente è talmente giovane che non sa nemmeno cosa siano le gerarchie.

Io le farei abituare un po' alla volta...

infatti ho pensato la stessa cosa, poi Sofì è talmente piccolina e timida che si nasconde sempre e si spaventa per poco, pensa che quando ho fatto la prova hanno sentito una moto passare davanti casa mia, Ciuffa come al solito fà un sono tipo brrrrr , mentre la piccolina è corsa dietro di lei e si è nascosta dietro il suo sederone... che tenera :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

che carina :love:

io proverei di nuovo domani per altri 10 minuti sempre in territorio neutro.

Il tentativo di morso è normale, mostra predominanza, la tua è più grande di età, mentre la piccola grida perchè ha paura, ma se non si fanno male devi continuare a metterle assieme per farle conoscere e stabilire le gerarchie, poi andranno d'amore e d'acordo, e visto che sono due femmine di cui una cucciola è mplto probabile che tutto fili liscio ;)

in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carina Sofi smitten.gif, davvero una bellissima pallina di pelo! Piano piano vedrai che gradualmente Ciuffa si abituerà alla nuova arrivata, bisogna avere solo tanta pazienza e aspettare un pochino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho fatto la prova dove Ciuffa non è mai stata... all'inizio non se la calcolava e Sofì le andava dietro come se si volesse nasconderesi dietro il suo sederone. ma quando poi le passava davanti al muso le si avvicina e sembra che la marde... con tutti quei peli non sono riuscita a vedere se la morsa piano o forte, ma sta di fatto che Sofì sembrava spaventata e ha fatto un suono acuto come se li avesse fatto male. comunque nel complesso Ciuffa non le da molta importanza, si faceva il suo giretto per esplorare mentre Sofì le stava affianco o dietro di lei... solo ogni tanto ho notato che ha cercato di morderla ma solo se li passa davanti al muso. è normale?

secondo me Sofì è molto timida e si spaventa facilmente, mentre Ciuffa sembra che non vuole essere disturbata, sicuramente non è abituata a stare con un'altra cavia e ci deve fare l'abbitudine... speriamo bene.

voi cosa ne pensate?

provo ogni giorno a farle stare insieme ? oppure riprovo tra un paio di giorni?

Se l'altra non è scappata via non sono morsi ma "assaggini intimi" per conoscersi (i miei l'hanno sempre fatto coi nuovi se erano piccoli).

quando si aggrediscono davvero ti assicuro che è chiaro che sia un'aggressione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi ho allestito un mini parco giochi così mentre giocano si conoscono meglio. Sofì non faceva altro che corrore e saltellare , credo proprio che li sia piaciuto mentre Ciuffa sembrava un elefante trascinandosi tutto :-DD

comunque non capisco se cerca di morderla o solo di annusare perchè come si avvicina alla testa Sofì scappava e saltellava, sembrava che li piacesse essere rincorsa. credo che oggi sia andato tutto ok ma mentre acarezzavo Sofì ho sentito una piccola crosticina sopra alla testa, sembra un piccolo morso ma ho notato controllando il pelo che ha un pò di forfora, non ha perdite di pelo e la pelle non è arrossata e se lo tocco non le dà fastidio ma ho visto che ogni tanto si gratta ma non eccessivamente. forsa ieri quando le ho messe insieme la morsa veramente? perchè quando Ciuffa le si è avvicinata ha fatto uno scatto e Sofì è corsa via piangendo. :(

per sicurezza domani la porto dal veterinario così le faccio fare anche una visita completa.

sapete dirmi forse di cosa si tratta?mi devo preoccupare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quella "forfora" e la crosticina mi puzzano di micosi....

Portale entrambe dal veterinario.

In effetti potrebbe essere, in ogni caso non preoccuparti perchè anche fosse micosi, presa così presto, la cura è semplice e veloce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho preso già l'appuntamento domani la porto. ma mi consigliate di portarle tutte e due? Ciuffa non si gratta quasi mai e non ha mai preso niente. ma nel caso le porto tutte e due mi farà pagare solo la visita in sè oppure come due visite separate? giusto per sapere quanti soldi mi devo portare dietro

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi Sofì ha fatto la sua prima visita al veterinario anche per controllare cosa sono quelle crosticine. mi ha detto che si tratta di dermatite da stress ma ha fatto diversi controlli per escludere malattie dovute a funghi ed ha controllato anche il pelo per vedere si ci sono parassiti. per i funghi devo aspettare 5 giorni e mi chiamerà lei per dirmi l'esito dell'esame ma comunque fra una settimana devo tornare per fare un controllo. nel frattempo devo curare le crosticine con una soluzione disifentante e poi fra una settimana dovrò applicare una crema. per il resto è tutto ok e fortunatamente ha fatto la popo imbraccio al veterinario :-DD così ha controllato anche le feci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

:-DD controllo completo! :afro:

e si, spero che guarisca e che la diagnosi sia giusta ... ma per il resto non ci sono problemi, e una gran golosona e mangia tutto quello che le dò. per adesso le tengo separate ma vicine... così Ciuffa avrà molto più tempo per abituarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...