Vai al contenuto
Waffle

Piacere, io sono Waffle!

Recommended Posts

Appena iscritto al forum, un saluto a tutti gli iscritti!

Lei é Waffle.. arrivata a casa da qualche giorno.. é dolcissima.

Quanto sono simpatici i Porcellini d'India? :]

All'inizio pensavo fosse un animaletto fifone e solitario; con il tempo sta diventano molto simpatica e curiosa! Ho letto che se abituati da piccoli
(
e lei ha 5 mesi
)
diventano molto socievoli e chiederanno sempre il contatto con i padroni in quanto animali pacifici. Non é ai livelli di cercare le attenzioni di sua spontanea volontà, ovvio. Sono convinto che con il tempo acquisterà fiducia. In questi giorni ha fatto passi da "gigante". Prima non usciva dalla casetta in presenza di qualcuno. Ora esce, soprattutto per mangiare.. quanto mangia! Ha ancora il bisogno di nascondersi al minimo rumore, però se gli si offre un pezzetto di carota fresca con la mano.. ACCETTA VOLENTIERI!

Per iniziare ho comprato queste cose:

- GABBIA MODELLO IMAC EASY80

- CASETTA Tyrol Chalet IN LEGNO

- FIENO OXBOW Western Timothy Hay

- MANGIME VERSELE-LAGA [Complete]

- SFERA IN LEGNO con CAMPANELLA

- LETTIERA PETup Hygienic Wood

- BEVERINO IMAC BIBBER 400ml

- VITAMINA C gocce C-VIT 50ml

- SCALETTA con LOFT da 40cm²

* MANGIME Paco-Paco[Mela Carota] (buttatelo nel cesso!)

* PIETRA DI SALI MINERALI Trixie (buttatelo nel cesso!)

* PANNOCCHIA Vitakraft Golden Corn (buttatelo nel cesso!)

Ho la fortuna di avere il negozio vicino casa..

Spero di conoscere persone che possano darmi tanti consigli utili, davvero ci tengo molto :lol:

Oltre a scrivere sul forum mi piacerebbe chattare direttamente con chi ne sà di questi animaletti!

Modificato da Waffle

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao benvenuti :) questo forum è come una seconda casa e vedrai che ti troverai bene bene :D ascolta il mangime da che cosa è composto?ricorda che le cavie sono animali strettamente ERBIVORI per ciò niente legumi, cereali, latticini, pane e derivati e altre cose che trovi nella scheda sulla alimentazione (leggi anche le altre schede sulla sistemazione e le gabbie ;) )....controlla che cosa contiene il mangime perchè non devono esserci fiocchettati, sottoprodotti di origine vegetale ma soprattutto cereali....di solito i mangimi che spacciano per cavie non sono affatto adatti per loro :( i mangimi migliori sono OXBOW e BUNNY, il resto è difficile sia roba buona....di conseguenza anche la pannocchia non va bene per loro, e i sali minerali nemmeno, basta avere del legno commestibile e sei a posto, anche legnettini di ulivo ;) mi raccomando dagli tanto peperone, fagli fare molte passeggiate fuori dalla gabbia e dagli tanto amore :D ciao e grattini a Waffle!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente pannocchia? Allora la tolgo subito dalla gabbia.. anche se ha dimostrato di essere intelligente e l'ha snobbata! :)

Simpatico che vengano messe in commercio con tanto di foto dei porcellini d'india, davvero non ci si può fidare di nessuno eh?

Anche la pietra di sali minerali indicata per cavie non serve ad un tubo?! u_u' io quasi la lascio.. non penso sia nociva.. sbaglio?

Di mangime ho il "Cavia Complete della Versele-Laga" al negozio e su internet ne parlan bene. Mica posso buttarlo ora.. :blink:

Ovviamente il prossimo cibo sarà quello più indicato, tipo la marca Bunny se me la consigli.. mi fido, però sono perplesso!!

Le ho anche messo una ciotolina al piano di sopra con RAFF Paco-Paco Mela & Carota, sul sito dicono che contiene:

cereali, sottoprodotti di origine vegetale, semi, frutta minimo 4,2%  (mela disidratata ),
ortaggi minimo 4,1%(carota disidratata), sostanze minerali, noci, zuccheri, aromi naturali.

A questo punto dovrò davvero farmi consigliare marche di prodotti e comprare SOLO QUELLE :knuppel:

Qui nel forum dicono che "Cavia Complete" non é poi cosi male.. non mettetemi dubbi dai.. ahahah! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti a tutti e due!

Mi fa piacere che ti sei iscritto a questo forum per poter fare stare al meglio il tuo piccolo peloso, con il tempo imparerai a conoscerlo e a capirlo.

In questo forum ci sono un sacco di sezioni su tantissimi argomenti, se hai un po di tempo prova a leggere un po e se hai dubbi siamo qui tutti per cercare di chiarirteli!

Comunque...anch io una volta avevo preso i sali minerali (li avevo presi per i degu, ma nella confezione c erano 2 pezzi) così 1 pezzo lo diedi alle caviotte...per fortuna poi ho chiesto qui nel forum e nel giro di 24 ore l ho tolto perchè mi hanno spiegato che può fare male alla cavia, potrebbe farle venire i calcoli! Attento! E' meglio se lo togli!

Cibo: Oxbow e Bunny sono i migliori, ma anche Pinky dalla Grana è più economico e molto buono!

E..non ti dimenticare mai di dare un pezzettino di peperone alla tua cavietta una volta al giorno, è importantissimo per la vitamina C!

Per quanto riguarda la laettiera, per spendere meno e assorbire molta pipì, molti di noi si trovano benissimo ad usare il pellet per le stufe ricoperto da uno strato di fieno!:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Waffle, benvenuto.

Le cavie sono animali gregari (tutt'altro che solitari) ed hanno bisogno di molta compagnia.

L'ideale sarebbe everne 2 così si tengono compagnia, ma è anche vero che tenedone una sola la si obbliga a socializzare con l'uomo.

Le mie non le ho mai forzate ma nessuna di loro è sola nella gabbia: Nonostante questo, col tempo, stanno abituandosi anche ad essere coccolate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il cibo anche a vedere la composizione su internet non sembra malaccio però punta più sulle verdure che sul pellet :) io per esempio più di due cucchiai al giorno (e solo i giorni in cui sto via per più tempo) non ne do mai...cmq quando la metti una foto?? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! :)

Le ultime tre voci dell'elenco sono da buttare.

Ti consiglio anche di usare una lettiera più economica, ma funzionale. In molti usiamo il pellet di legno da riscaldamento coperto da uno straterello di fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!:love:

Come ti hanno già consigliato i mangimi migliori sono bunny, oxbow e pinky dalla grana, ma io mi sto trovando bene anche con vitakraft emotion prebiotic professional che è l'unico di questa marca senza cereali è più economico delle altre marche e alle caviette piace molto! Anche se va dato in minime quantità perchè le cavie devono mangiare soprattutto verdura e fieno come base della loro alimentazione

Inoltre devi assicurare la dose giornaliera di vitamina c con peperone, ma ovviamente anche tanti altri tipi di verdura verdura, e fieno.

Come lettiera spesso qui consigliamo spesso pellet per stufe ricoperto da uno strato di fieno ma stanno sperimentando una nuova opzione con il pellet con sopra un tappettino di gomma.

ci puoi mettere delle foto della cavietta così la possiamo anche vedere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nei negozi c'è davvero scarsa informazione e troppa fiducia nelle pubblicità. Della serie: "PUR DI VENDERE!". Certi prodotti alimentari "per cavie" (e convincono le persone inesperte con la foto di una cavia sulla scatola) andrebbero
banditi dal commercio
! Mangimi che contengono miscele di semi, fioccati e frutta secca.. o "leccornie" tipo bastoncini di semi e melassa, biscottini, bastoncini di cereali, caramelle allo yogurt, e così via (
AAE CAVIE). Fortunatamente al primo acquisto abbiamo comprato il fieno Ox Bow ed il Cavia Complete di Versele-Laga (forse passeremo alla marca Bunny; ho letto anche qui che lo reputate il migliore!) insieme alle gocce di vitamina c da mettere nell'acqua. La pietra di sali minerali, la pannocchia ed il Paco Paco della marca Raff (mela/carota) da buttare giù per il cesso con tutta la scatola che raffigura le cavie!
Ma chi certifica queste ditte??! Evviva le insalate fresche ed a foglia larga!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ci puoi mettere delle foto della cavietta così la possiamo anche vedere?

Se guardi nel mio profilo c'è la foto principale.. é Waffle! :lol:

A breve un servizio fotografico, la mia ragazza ha una reflex.. sicuramente le foto (senza flash) non mancheranno :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!:love:

Come ti hanno già consigliato i mangimi migliori sono bunny, oxbow e pinky dalla grana, ma io mi sto trovando bene anche con vitakraft emotion prebiotic professional che è l'unico di questa marca senza cereali è più economico delle altre marche e alle caviette piace molto! Anche se va dato in minime quantità perchè le cavie devono mangiare soprattutto verdura e fieno come base della loro alimentazione

Inoltre devi assicurare la dose giornaliera di vitamina c con peperone, ma ovviamente anche tanti altri tipi di verdura verdura, e fieno.

Come lettiera spesso qui consigliamo spesso pellet per stufe ricoperto da uno strato di fieno ma stanno sperimentando una nuova opzione con il pellet con sopra un tappettino di gomma.

ci puoi mettere delle foto della cavietta così la possiamo anche vedere?

Vitakraft emotion prebiotic? non l'ho mai sentito dove lo compri che magari ogni tanto lo provo anche per i miei?

Share this post


Link to post
Share on other sites

un caloroso benvenuto a te e alla tua piccola amica pelosa=) ti troverai benissimo qui. Mi raccomando incomincia a guardare tutte le discussioni sull alimentazione sui tipi di verdura da dare ecc.. sono animali abitudinari quindi bisogna abituarli fin da piccini a mangiare diversi tipi di verdure... non vedo l ora di guardare le foto :love: sarà un amore :love: :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...