Vai al contenuto
Missele

Addio Cosmo

Recommended Posts

Forse sbaglio discussione, in quel caso mi scuso subito...

E' da tanto che non scrivo sul forum, sono molto triste per alcuni avvenimento che hanno colpito me e il mio ragazzo.

Cosmo(il piccolo maschio di 2 mesi e mezzo) è morto misteriosamente, senza un motivo logico. L'abbiamo ritrovato agonizzante nella gabbietta,con gli occhi chiusi mentre cercava il padrone. Potete immaginare le lacrime che sono partite a me e a lui. Così era morta anche l'altra piccolina... Improvvisamente e venivano dalla stessa cucciolata dello stesso posto:Moby Dick Parco Leonardo.

Apro questo post principalmente per lui. Addio Cosmo piccolo amore che fino all'ultimo hai cercato l'insalata e le carezze del tuo padrone...

Altri problemi altre preoccupazioni.

Le mie due caviette hanno una bruttissima rogna.

Cookie è praticamente guarita ( dopo un trattamento anti acari) e giorni e giorni di impacchi mattina e sera, a Mixy abbaiamo provato a non fargli trattamenti troppo pesanti eppure non ce la faceva a superare tutto con il trattamento base. Le ho messo una specie di crema per 2-3 giorni e poi una sera l'ho ritrovata con praticamente la testa sanguinante e scorticata. Ovviamente corsa dalveterinario con altri impacchi e una puntura. La cosa non è ancora minimamente superata. Adesso parliamone, anche loro sono state prese, in un altro momento, a Parco Leonardo.Ad Agnanina. E' Possibile che posti del genere non assicurino nemmeno un minimo le caviotte? Com'è possibile?

Bene, ci volevo avvisare. Magari sbaglio o sono stata troppo sfortunata o magari ho anche un minimo ragione. Evitate di comprare i nostri pelosetti in certi posti perchè, da quanto ho capito, il soldo vale più della salute dell'animale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molte volte nei negozi o nei parchi i piccoli vengano da stesse cucciolate, magari sono il frutto di riproduzione tra fratelli o famigliari della stessa cucciolata così le malattie e le malformazioni si ripetono e si tramandano e i piccoli sono piu deboli, spesso le lettiere sono sporche o se stanno fuori non hanno un minimo di protezione contro gli acari e i parassiti... Purtroppo il commercio massiccio di queste creature è la prima causa di morti premature per malnutrizione e cure non adeguate. Io ho preso le mie due piccole in negozio ed una era gravemente affetta da un infezione ad un occhio che non ha perso perchè l abbiamo curata in tempo ma è cieco, e l altra aveva una rogna bruttissima che mi attaccò anche alla prima, cucciolate diverse ma stesso negozio.. Ora è chiuso, chissà come mai.......

Forza per le due altre caviette che hanno la rogna, speriamo che la superino presto!

E un bacione a Cosmo che è volato sul ponte, sicuramente ora è felice e sano e si ricorda di voi come i migliori padroni del mondo!!

Un abbraccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace moltissimo leggere queste notizie.

Quanto a Cookie e Mixy: per la cura dalle infestazioni da parassiti è sempre importantissimo partire con la visita dal veterinario esperto in cavie, che può correttamente diagnosticare il problema e impostare la terapia adeguata (che pur essendo lunga è efficace).

Sul discorso dell'acquisto presso i negozi in genere, che dire? Talvolta il rispetto per queste piccole vite è inesistente o minimo e sarebbe proprio bello se non esistesse più il commercio di questi animaletti e degli animali in genere.

Un abbraccio a te e un grande pensiero per Cosmo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che peccato!! E che tristezza per il piccolo Cosmo...Voi siete stati dei bravissimi genitori caviosi e lui se ne ricorderà per sempre!! Speriamo ora che anche Cookie e Mixi si rimettano quanto prima!! Tenete duro, anch'io in questo periodo devo curare il mio Augusto...Tanta pazienza e immenso amore!! La migliore ricetta a parte quella del dottore!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto tanto davvero!

Preferisco pensare a lui che gioca felice in un bel prato, insieme a tanti altri animali..e ti aspetta li...e un giorno attraverserete insieme quel ponte!

Una carezza a Cookie e Mixy...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace moltissimo per Cosmo... Sono andato molte volte a quel negozio e ho visto che tengono le cavie insieme ai conigli nani,mangiano solo pellet e niente fieno...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benjo...è capitato pure a me sabato...

Sono andata in negozio perchè volevo un tunnel per i porcelli(che poi non ho trovato).

E c erano conigli nani insieme ai porcelli (di cui una o aveva la rogna, o un grosso fungo alla coscia poverina).

C era una ciotola dove in teoria ci andava il mangime..ma era vuota!

I conigli erano magrissimi e mi leccavano le dita, forse per cercare sali minerali non so.

Come ci si comporta in questa situazioni?

Mi facevano un gran pena...c erano due conigli poi meravigliosi e con occhioni tristi.

Cosa bisogna fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti! Purtroppo sono cose che succedono... A me hanno sempre detto che i porcellini d'india sono animali robusti ma si vede che noi siamo stati sempre sfortunati.

Comunque come avevo accennato, ho fatto una sorpresa al mio ragazzo e l'ho portato in un negozio di animali CONSIGLIATO ( non sapete che ricerche! Ho visitato personalmente almeno 4 negozi di animali e in quest'ultimo ho osservato da lontano come il proprietario teneva le caviette( chi sa cosa ha pensato!) e gli ho posto molte domande sull'alimentazione, ho voluto prendere una cavia in mano e analizzarla personalmente poi, resomi conto che almeno a questo mondo c'è un negoziante che tiene gli animali come dovrebbe tenerli) sono uscita tutta soddisfatta! Le caviette erano 4: Madre (stupenda!) padre e due figli. Uno era a pelo corto, l'altro diciamo a pelo medio. Diciamo che è stato amore a prima vista! Questo grosso e cicciottoso mucchio di peli ci guardava con una faccia un pò stupida. Avevo sul polso un braccialetto il cui pendolo poteva vagamente assomigliare ad un pezzo di carota (in realtà è un tondo arancione ma lasciamo perdere xD) ha cominciato a mordicchiarlo! L'abbiamo preso! Ora non si chiama Pumba ma Signor Pumba! é una cavia raffinata non come le mie due casinare. Le piace vagare nella stanza e fare la pipì sopra a i padronitickedoff.gif

E invece le mie... Stanno molto meglio fortunatamente! il veterinario l'ha proprio presa per il rotto della cuffia(chissà come mai tutti i miei animali devono sempre avere problemi di salute all'arrivo)

E tra un pochino abbiamo deciso di far accoppiare il Sg. Pumba con la mia piccola Biscottina.

I piccoli li prenderà un negozio ma se qualcuno fosse interessato fra un pò mi faccia sapere sono disponibilissima e abito a ROma! Per me sarebbe bellissimo !

Un bacioa tutto la grande famiglia caviesca!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha più o meno 3 mesi e mezzo... Faccio bene ? o devo aspettare un' altro pò? ho il terrore dei 7 mesi...

Ok, se vuoi farli accoppiare: ora o mai più. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovvio che la scelta è tua e sei liberissima di fare come meglio credi ma mi chiedo:

Perchè farli accoppiare? Le faresti subire lo stress del parto con i relativi pericoli per poi dare via i cucciolotti che se qualcuno adotterà lo farà a discapito di altre povere caviette in cerca di adozione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo proprio di non essermi spiegata scusate ! I cuccioli abbiamo intenzione di tenerceli almeno 3 ! eventuali andrebbero in adozioni o a parenti o al MASSIMO in un negozio (per altro sarebbe quello in cui ho preso Sg. Pumba che oramai conosco come le mie tasche =) )

Scusate i malintesi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...