Vai al contenuto
Kiwì&Cocò

Sono nati stamattina ma..... :( :( :( :( :( :(

Recommended Posts

Ma che avventura...però complimenti a tutti, questo sì che è un gruppo di cavio-ascolto! nella mia sterminata ignoranza rimango sempre basita a vedere quanto sembrano già adulti i caviottini appena nati, sono molto meno "infantileggianti" che altre razze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, sono subito fertili dopo il parto ;)

Vero che sono fertili subito dopo il parto ma questo può risultare utile per la conservazione della specie, non certo per la cavia che non ha tempo di recuperare le energie.

Statisticamente per la conservazione della specie è conveniente rischiare una vita per ottenerne altre 3 o 4 ma nel nostro caso è la salute dell'individuo a contare.

Oltretutto devi anche considerare che allo stato brado non c'e un maschio nella gabbia che da due mesi non aspetta altro che l'unica femmina a cui ha accesso si renda disponibile.

Comunque è accaduto anche a me senza gravi conseguenze ma, per colpa di un errore di valutazione dei tempi fatto dal veterinario, Moky poteva correre lo stesso rischio di Cocò

Share this post


Link to post
Share on other sites

Contentissima per i miglioramenti, sono corsa subito a vedere se c'erano aggiornamenti =) e brava per come hai gestito la crisi =) i piccolini sono coccolosissimi =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

gioia che dolcezze che sono!!! :love:

spero che vadano avanti così e prendano altro peso ;)

per le zampette onestamente non so se possa essere un problemino legato alla carenza di vit. C, anche se la mamma ne aveva assunta di più in gravidanza, però magari era come noi umani che nonostante l'integrazione a volte capita che siamo carenti ugualmente...e se fosse così purtroppo non ci sarebbero molte possibilità di recupero :(

però potrebbe anche essere che siano atrofizzate come ha scritto simo74, per cui se riesci a fare qualche massaggino mettendole qualche minuto in posizione corretta....ovviamente senza stressarli troppo...

se guarissero sarebbe il massimo, però ho saputo di caviotti con le zampette bloccate che hanno comunque vissuto una bella vita, per cui non demoralizzarti subito.

Intanto complimenti, tanti complimenti, alla mammina per l'impegno a crescerli, ai cuccioli per il loro impegno a vivere, e a te per l'impegno a curarli tutti con amore! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti :love: stamattina ho riscontrato un leggerissimo aumento di peso!! Quindi sembra che tutto vada per il verso giusto.. Oggi ho trovato i piccoli sparsi ai 4 angoli della gabbia, zoppetti o no iniziano a curiosare in giro ;)

Ho smesso il latte di capra perchè ormai poppano con soddisfazione dalla loro mamma, ho inziato da stamattina con una dose di vitamina c ciascuno e hanno ciucciato la siringa senz ago senza storie :) Ho notato che i 3 "zoppetti" hanno nella zampetta davanti sinistra un "ditino" in piu con tanto di unghietta, al posto di essere 4 ditina sono 5, ma quello in piu è proprio piccolo piccolo... Per il consigio di fare un pò di fisioterapia ci ho pensato pure io, stasera ci siamo messi piano piano con il mio ragazzo e abbiamo massaggiato le zampette ritorte stimolando i cuscinetti, poi le allungavamo e le piegavamo. in effetti sembra proprio che i "polsi" siano storti all indentro come se noi mettendoci a 4 zampe camminassimo col dorso delle mani, però anche così si spostano come possono cercando di stare dietro alla sorellina sana e alla mamma, cmq sono 4 femminucce :) La mamma assumeva vit C dalle verdure durante la gravidanza, mi sono accorta della presenza dei piccoli a circa due settimane prima del parto e li ho iniziato a integrare con la Vit c in gocce, forse un pò troppo tardi, però uno è sano, o forse è una cattiva posizione che avevano nella pancia... vai a capire

Mi sa che le terrò tutte perchè se hanno questo problemuccio non avrei cuore a darle via anche se avevo delle amicizie che avrebbero gradito di avere i miei cuccioli, ma chissà se li accetterebbero così come sono..

Stamattino ho grattuggiato un pò di mela e carota, alcuni hanno assaggiato altri hanno preferito la maman :) ma dopo 10 minuti Cocò aveva spazzolato tutto lei :tickedoff:

Ben presto nuove notizie e foto della mamma e dei 4 piccoli piu forti del mondo!!!

A volte senza veterinari con un pò di attenzione e amore possiamo arrivare dove la medicina non arriva, per questo è importante dedicare impegno e cure a questi magnifici animaletti!!

E cmq io Cocò e le 4 piccole vi ringraziamo con tutto il cuore, e penso che quelle foto con quei 4 culini intenti a poppare siano il miglior ringraziamento per tutte le mie e le vostre cure!!!

Grazie Grazie Grazie :love::love::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi mamma e cuccioli stanno bene, una a furia di massaggini ha migliorato un pò le zampette, un altra le ha a pallina ma ci cammina sopra solo una le sono rimasta piegate ma cmq mangia e salta con le sue sorelle. Stasera però è venuta a mancare una delle mie altre porcelle.. apro un post. Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi volevo aggiornare la situazione sulla cucciolata, allora 1 ricordo che era sana, 3 avevano le zampine storte. Nelle ultime 2 settimane la sana aveva raggiunto peso e taglia dovuti alla sua età, le altre 3 sono rimaste un pò piu piccoline. Due giorni fa ho dato via la sana con una sorellina ad un amica che le ha prese con piacere e che potrò vedere spesso :) La sorellina che ho affiancato alla sana con i massaggini aveva migliorato di molto le zampine, le stendeva bene, solo le "ditina" erano rimaste un pò ripiegate, le definivo zampette "a pallina" :rolleyes:

Stanotte è morta una delle due che mi sono rimaste :( era cresciuta proprio poco e negli ultimi giorni mangiava quasi niente e faceva dei rumori strani nel respirare e nel mangiare, credo che ci fosse qualche problema interno di malformazione che non è riuscita a superare. Come vi avevo detto non ho veterinario esperto qui.

Ora è con la zia Kiwi sul ponte ed ha delle zampette forti e veloci e che cresce a vista d occhio :love:

Quindi ora è rimasta la mamma con una cucciolina, sembra stare bene anche se non è molto grande ma ha fatto progressi con le zampette.

La mia famiglia caviosa si è ristretta, siamo passati da 7 a 4.

Kiwi mi manca tanto, la mia grossa parruccona ha lasciato un gran vuoto... Mi manca quando faccio la spesa per loro, non compro piu i rapanelli che piacevano solo a lei :(

Ho sempre in mente il suo facciotto bianco e nero quando guardo la gabbia.. :-[

Oggi ho portato la piccola nella landa di fronte alla spiaggia dove già riposa Kiwi e sono andata a salutarla. Le ho detto che tutti gli amici di Amicacavia erano dispiaciuti che non c era piu e che raccomandavano di fare amicizia per bene con le altre caviette di Amicacavia che aveva incontraro sul ponte senza darsi le sue arie da francesina :love: Nella mia mente me la sono figurata con tutti gli altri vostri porcelli volati sul ponte che mi diceva Pui Pui (stai tranquilla che qui stiamo benone)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto per la piccolina...ha avuto il tempo per affezionartici e poi...è andata sul ponte anche lei.

Ora li sarà con tutti gli altri a scorazzare libera e con le zampine perfette...a saltare qua e la...incontrerà anche la mia piccina che era nata con la stessa malformazione (se non peggiore perchè estesa anche alle zampine dietro).

La tua famiglia si è ristretta...per ora...poi non si sa mai!

Un abbraccio forte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...