Vai al contenuto
Kiwì&Cocò

Sono nati stamattina ma..... :( :( :( :( :( :(

Recommended Posts

Ciao ragazzi, stamattina la mia Cocò ha partorito 4 cuccioli, è la sua seconda cucciolata nel giro di un anno, l altra volta erano 3. I primi due nati sono piccinini e fanno fatica a tenersi sulle zampette che sono tutte ritratte come se si tenessero ancora in posizione fetale, uno dei due cerca di tirarsi su ma cade irrimediabilmente su un fianco, ho cercato di distendergli le zampette ma le ritira e si ripiega su se stesso. Ho chiamato il veterinario e mi ha detto di lasciare alla natura per qualche ora e che in caso fossero prematuri cè poco da fare :( :( mi devo rassegnare così? Sono contenta per questo lieto evento ma non vorrei che ci fossero delle tristi mancanze :(

Un bacio e una carezza a tutti i pelosi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto ai piccolini e tante carezzine alla mamma! :love:

Come ti ha giustamente detto il vet è possibile che qualcuno tra i cuccioli non sia abbastanza dotato.

Se fossero solo prematuri puoi cercare di intervenire seguendo le indicazioni che trovi qui.

Fatti comunque coraggio perchè potresti comunque avere un piccolo grande dolore. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso già dare la vit C da qualche ora dalla nascita? La mamma sembra anche molto stanca poverina, ha perso parecchio sangue rispetto al primo parto, però mangia e si occupa dei cuccioli non mi sembra sofferente, loro non riescono a zampettare poverini, in effetti hanno tutti le zampette un pò arrotolate non tanto come il secondo nato che un pò rotola un pò cerca di tenersi su :undecided: , mi sembrano un pò deboli per arrivare ai capezzoli, gli altri tre dell anno scorso dopo un ora già ciucciavano, vorrei dargli un pò di latte, ma quale latte? per neonati? di capra? mucca? e magari mescolare con una goccia di vit C? Ho preso una giornata dal lavoro e ho messo un piccolo scaldino vicino alla gabbia da riscaldare un pò quella stanza piu del normale..

Speriamo bene, hanno un aspetto così dolce io vorrei che vivano tutti e che tra qualche giorno zampettino felici :love:cry.gif

dai un supplemento di vit. C poveri cuccioli, teniamo le dita incrociate! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti provare ad andare in un negozio per animali e comprare un biberon, quello per i gattini va bene...e li mettergli una soluzione di latte di capra (la più indicata) con acqua!

Dovresti allattarli ogni 2 / 3 ore circa...o lasciare il suo corso alla natura!

Spero tanto che i piccoli ce la facciano!

Alla mamma puoi dare la vitamina c intanto...!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A Cocò le ho somministrato 15 ml di vit C gliene davo 10 normalmente durante questo periodo di gravidanza. Esco a comperare il necessario per nutrire eventualmente i piccoli... vi tengo informati ragazzi grazie mille!!! :afro: Incrociate le dita per Cocò e i suoi piccoli batuffolini

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nik meno male che me lo hai scritto, l ho pulita sotto perchè credevo fosse sangue secco, invece se ne è riempita subito dopo e mi ha gocciolato sulla maglietta, scappo dal veterinario, i piccoli sono li in un angolo, in ogni caso non prendono il latte nemmeno se gli metto il capezzolo vicino al viso. Ora porto lei quando rientro penso ai piccoli, Ossignore che brutta mattinata!! cosa rischia la mamma con questa emorragia? la opereranno?

La stanchezza è normale ma controlla che non perda ancora sangue: nel caso CORRI dal veterinari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' necessario bloccare immediatamente l'emorragia, trattandosi di animali di basso peso per i quali anche "piccole" perdite sono importanti.

Spiace doverlo puntualizzare in questa situazione, ma c'è un motivo se si sconsigliano le gravidanze ripetute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ne ho idea di che cosa gli potrà fare il veterinario alla mamma, in quanto per fortuna non mi è mai successo...per fortuna non è domenica e i veterinari ci sono!!!

Facci sapere come si evolvono le cose sia per la mamma che per i piccolini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora sono appena rientrata dal veterinario, le ha fatto una puntura antiemoragica e mi ha detto che devo vedere se continua a sanguinare, i piccoli ha detto che li trova bene, anche se io li trovo piccinini e deboli, mi sembra poco competente in materia di N.A.C. ma è l unico della cittadina, io sono in francia tralatro e la città piu grossa è a 140 km, li ho riportati tutti a casa, ho messo un asciugamano vicino al riscaldamento e li ho messi tutti li mamma e figlioli, lei ha smesso di sanguinare, le ho dato da bere tanta acqua con una siringa, e le ho messo una bella insalata mista che mangia con gusto. I piccoli sono vicini a lei, ma non vanno a prendere il latte, il veterinario crede che non ne abbia, lei non li calcola piu di tanto. ho provato a mettere un piccolo vicino al capezzolo ma zero, evidentemente non ne sente l odore perchè non cè latte. sono tutti vicini poverini a riscaldarsi l un l altro... Devo fare qualcosa io stessa, perchè se conto sul veterinario muoiono tutti.. per precauzione ho preso anche domani dal lavoro.. :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a dare ai piccoli un pochino di latte con la siringhina e vedi se fossero già interessati a qualche fogliolina di verdura.

Se hai del critical care o simili puoi provare anche con quello.

Devi improvvisarti mamma e balia adottiva.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tienili al caldo il piu possibile, eventualmente, se ti va di spendere qualche soldino, potresti procurarti una di quell lampade a ultravioletti che si utilizzano per i rettili (io le uso per le tartarughe) costano sui 20 euro (alcune puoi usarle con un normale portalampada).

Io le usavo per un gatto vecchio (21 anni) che soffriva di artrosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tienili al caldo il piu possibile, eventualmente, se ti va di spendere qualche soldino, potresti procurarti una di quell lampade a ultravioletti che si utilizzano per i rettili ...

Non gli UV, Nik; va invece bene una normale lampada da scrivania vicina, ma non troppo da infastidirli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mamma ha tirato giu un altro filino di sangue, la idrato constantemente, gli ho messo tutti i piccini vicino anche se non ciucciano, hanno quelle zampette tutte chiuse e appallottolate mi fanno una tenerezza assurda... Vi mando una foto per mostrare come sono sistemate, cè dell indivia vicino a loro ma i piccini non sembrano ancora interessati, ho del latte di capra fresco, il veterinario mi ha parlato del latte di cagna, ma io ho letto sul nostro bel forum che è piu consigliato quello di capra, e di questo veterinario non mi fido tanto, lui alla fine fa come può penso io, qua hanno tanti cani e gatti e uccelli, di roditori pochi e visto che ci sono tanti giardini li tengono magari fuori liberi e se ne curano meno...

Ho messo anche una foto del piu sfortunato mentre cerca di spostarsi con quelle zampette troppo deboli per distendersi...

Che brutto non avere un veterinario esperto a portata di mano :(

post-2056-0-05828100-1331555229_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che compassione che mi fanno!

Penso che anche se ci fosse lì il più esperto dei veterinari non potrebbe comunque consigliarti meglio di quello che già stai facendo. Tu gli stai dando amore e attenzioni, ma la cosa è soprattutto in mano alla Natura, che deciderà se al di là dei tuoi sforzi quelle pallottoline di pelo sono destinate a diventare grandi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fanno una tenerezza immensa così piccolini. Tu stai facendo del tuo meglio con il latte di capra e con il calore e cercando di occuparti anche dalla mamma. L'unica cosa che mi viene in mente è che potresti cercare anche il critical care per alimentare entrambi e dargli un po' di forza, ma ti stai comportando benissimo.

Incrocio tutte le dita e una carezza a loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco mi hai fatto commuovere :love:Lei perde ancora filini di sangue... Ho inziato diluendo due cucchiani di latte di capra e un cucchiano d acqua e con una siringa sto facendo leccare ai piccoli... Se cmq continua a sanguinare un altra scappata dal veterinario la faccio, un antiemorragico saprà rifarlo... Per i piccoli continuo così.... Il papà è isolato, piange come un matto poverino tutto solo, ma finchè non sarà castrato a fine settimana basta cucciolate :( non voglio piu rischiare di vedere queste palline di pelo stare male...

Sono stata incosciente a metterla con il maschio sperando di avere una cucciolata, pensavo che dopo un anno dall altra era fattibile ma ho fatto male...

ho pensato ai miei desideri e ho paura che se la mia Cocò muore pure è colpa mia :(

Che compassione che mi fanno!

Penso che anche se ci fosse lì il più esperto dei veterinari non potrebbe comunque consigliarti meglio di quello che già stai facendo. Tu gli stai dando amore e attenzioni, ma la cosa è soprattutto in mano alla Natura, che deciderà se al di là dei tuoi sforzi quelle pallottoline di pelo sono destinate a diventare grandi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso già dare del critical care ai piccini? lo vado a comperare subito.. Visto che è ricco dovrebbe aiutare anche la mamma con la perdita di sangue magari...

Meglio provarle tutte.

Alla mamma non potrà che fare bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...