Vai al contenuto
Elisa

problema denti e piedino

Recommended Posts

Mi spiace non poterti aiutare ma non abbiamo mai avuto (per fortuna) problemi di questo tipo.

Il dente ricresciuto in effetti fa un po' impressione, ma non è detto che non sia normale.

La gengiva bianca... non potrebbe essere che, dato che il dente è più grosso degli altri, la gengiva è più sottile e quindi più chiara?

Se lui mangia, credo che il problema sia meno grave di quanto sembri, o per lo meno me lo auguro. Detto questo, fai benissimo a portarlo appena possibile da un vet. E capisco la tua ansia, anch'io appena i piccoli hanno un problema penso sempre al peggio... queste mamme perennemente preoccupate...

Qui in forum mi sembrava che qualche tempo fa si parlasse di creme/preparati per ammorbidire le zampe, se lo ritrovo ti posto il link alla discussione.

[il mio post è di dubbia utilità, prendilo come "sostegno morale"]

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille per entrambe le risposte.

forse è come dici tu, non avevo pensato alla possibilità che la gengiva sia un pò più bianca perché magari il dente essendo + grande la fa tirare..

speriamo bene..cerco di mantenere la calma.

grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao :)

Tieni presente che qualsiasi info ti venga data dagli utenti del forum è a titolo personale e non può sostituirsi al parere di un veterinario esperto in esotici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nemuriko non sono una neofita, non ti preoccupare. Ero una ex moderatrice, so bene come funzionano queste cose. Io stavo solo chiedendo un parere sulla questione, non stavo chiedendo la prescrizione dei farmaci.

Le persone mi conoscono su questo forum e sanno benissimo il modo in cui tratto e amo i miei animali, non sono una scapestrata. Don't worry.

E grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Elisa!

Probabile che quel dentino, avendo avuto diversi problemi, ora cresca anche in maniera un pochino diversa. Io credo comunque che la cosa che conta sia che funzioni e a quanto mi dici pare proprio che Gizmo sia pienamente attivo.

Un'occhiata da un veterinario servirà comunque a tranquillizzarti completamente.

In off-topic: grazie per l'info sul vet di Messina: la disponibilità e l'attitudine all'ascolto vengono recepite come caratteristiche fra le più importanti di un buon vet.

Carezze a Gizmo e a Hiro! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi associo con la risposta di Paolo, spesso quando denti(ma anche le unghie) cadono o si rompono per un evento traumatico, non ricrescono più come prima...Ti dico solo che il mio veterinario aveva un coniglio ariete che da quando era stato sterilizzato non aveva più l'istinto di limarsi i denti così dovevaintervenire per tagliarli e limarli spesso. ad un certo punto i dentoni di Fiorello hanno cominciato a crescere sempre più storti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi,

anzitutto ringrazio per le risposte.

L'ho portato oggi alle 16 da questo veterinario esperto in esotici che si trova a Milazzo (provincia di Messina) e devo dire che sono stata davvero molto, molto fortunata. Tale veterinario conosceva Melillo di persona poiché lo ha seguito personalmente per un certo periodo prima di aprirsi lo studio qui,

una persona davvero a modo, molto dolce con gli animali.

Ha visto il dentino di Gizmo e mi ha detto che probabilmente il trauma è alla radice, quindi è normale che il dente ricresca con qualche problema. Il fatto che è giallino è normale poiché se la radice non nutre bene il dente, ovviamente, si manifestano queste problematiche.

In estremo dovrà limarlo, in ogni caso lui è speranzoso che il dente ricrescendo da sé possa andare a sistemarsi. In ogni caso lo devo riportare lunedì prossimo per tenerlo sotto controllo e vedere, comunque mi ha spiegato che nel caso serva la limatura per sistemarlo non è molto rischiosa, interverrà con una anestesia locale gassosa (cosa che mi ha tranquillizzata, perché so essere migliore per loro rispetto a quella normale). Io mi auguro con tutto il cuore si risolva da solo però, queste cose mi fanno sempre un pò di paura. Comunque lui ha detto che se il porcellino mangia, è vivace, di certo non è una cosa grave.

Per quanto riguarda la zampina mi ha dato il Gentalyn crema (NON quella a base di cortisone) perché ha notato c'era una piccolissima infezioncina, mi ha detto di mettergli quella alternandola al Betadine.

Ora non sapendo se posso o meno pubblicare il suo nome, manderò un messaggio privato a Paolo che sono sicura si occuperà di inserirlo nella lista, perché comunque a me è sembrato davvero molto bravo, sicuramente una persona davvero comprensiva. Inoltre poco ma sicuro di esotici ci capisce, anche perché quando sono entrata io c'era una ragazza che si era ripresa un coniglietto stupendo appena sterilizzato e il veterinario era davvero molto affettuoso con lui!.

Grazie a tutti, vi tengo aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

(Tolgo la dicitura "urgente" dal titolo della discussione, visto che non lo è più ma ogni volta mi fa venire un colpo :angel: .)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao elisa satsera ti do il numero perche non sono a casa pero ti dico pure che il mio vete non e tra quelli scritti sul sito e sinceramente non gli ho mai chiesto se e esperta di esotici io li porto li perche lei come me me a dei porcellini e cincilla quindi ne capisce abbastanza tutto qui se vuoi io te lo do lo stesso poi vedi tu

Share this post


Link to post
Share on other sites

(Tolgo la dicitura "urgente" dal titolo della discussione, visto che non lo è più ma ogni volta mi fa venire un colpo :angel: .)

grazie Nik, figurati! hai ragione... scusate se vi ho fatto preoccupare eheh! :))

per quanto riguarda il num. del vet, grazie Iole ma ho risolto trovando un vet. esotico qui vicino. (ma sei di messina? ce ne sono molti esperti in esotici lì, lo stesso vet che mi ha visitato i porcellini mi ha detto che ce ne sono di molto bravi.. se vuoi ti do dei numeri e/o nomi, ma comunque molti sono anche nella lista qui del forum, io ti consiglio sempre di andare da uno esperto in esotici perché non si sa mai... grazie ancora comunque!)

Grazie ancora a tutti per il supporto,vi terrò aggiornati

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ragazzi,

torno oggi dal vet che gli ha fatto un controllino. il dente sta ricrescendo bene, pare. il trauma alla radice si sta riassorbendo pian piano che cresce andando a togliere il dente "compromesso" con quello nuovo.

la zampina è quasi del tutto guarita, dovrò dargli la pomata ancora per 2 giorni e poi basta.

lo dovrò riportare forse tra un 10gg tenendo ovviamente sotto controllo la crescita e la limatura del dente, ma per ora direi che sta andando davvero tutto per il meglio.

grazie a tutti come sempre,

vi tengo aggiornati.

un bacio

Elisa con Gizmo & Hiro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...