Vai al contenuto
Elisa

problema denti e piedino

Recommended Posts

ragazzi scusate ho bisogno di aiuto,

ieri sera sono arrivate le caviette, il viaggio in treno tutto ok. arrivano e mangiano tranquillamente, sgroppano ecc.

adesso stavo facendo la pulizia generale caviosa sistemando le unghiette ecc e mi sono accorta

che Gizmo ha due problemi ..

un ditino della zampina posteriore ha una piccola crosticina e si è gonfiato un po'. al tocco il porcellino non si lamenta e non mi sembra ci sia infezione, è solo un pò gonfio. l'ho pulito con un poco di acqua calda, potete dirmi che cosa posso metterci sopra? purtroppo in giornata non ho modo di reperire un veterinario qui in sicilia, ho già cercato di contattare il mio di Roma ma non mi risponde al cellulare.

Se potete darmi qualche consiglio almeno su che tipo di disinfettante posso usare per tenergli la feritina pulita.

Secondo, gravissimo, problema che non so proprio cosa fare.

Mi sono accorta che gli si sono spezzati gli incisivi inferiori, uno soltanto e si è scheggiato un incisivo superiore.

Il porcellino mangia, è reattivo, fa le cacchine e non mi sembra abbia dolore. Tengo a precisare che ha fatto le lastre ai denti nemmeno 6 mesi fa e purtroppo si è ben capito che Gizmo ha i denti delicati e con un pò di problemi, ma il mio veterinario mi ha detto che l'importante è il consumo del fieno (che lui mangia moltissimo).

Cosa mi consigliate di fare? Devo correre in qualche clinica per i denti o posso vedere se ricrescono da soli senza traumatizzarlo portandolo dal veterinario? dopo 8 ore di viaggio in treno non mi sembra il caso.

fra l'altro, i dentini si devono essere spezzati al massimo da un giorno o due, perchè mia madre all'ultimo controllo della bocca non ha notato niente di strano.

inoltre se lo tocco sulla mandibola non sembra dolorante al tatto e come ho detto, ha appetito.

grazie mille, scusate il post se ci sono errori ma sono abbastanza agitata.

Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Elisa!

Ma Gizmo è proprio un birbante, non ti vuole lasciare tranquilla! :)

Per il piedino puoi usare qualsiasi disinfettante blando per umani, per es: betadine.

Per i dentini: se riesce ad alimentarsi va bene così; tu lo puoi eventualmente aiutare dandogli pezzi un pochino più piccoli; e se mangia il fieno è un'ottima cosa.

Carezze a G&H! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille Paolo,

gli farò pezzettini più piccoli e aumenterò i peperoni nell'alimentazione per la vitamina C dandoli due volte al giorno -in genere li do solo la sera-

ma lui mangia senzaa problemi, per dire il finocchio ieri sera l'ha mangiato.

io non so che fare guarda..sono a pezzi, se ha di nuovo problemi ai denti seri mi viene davvero paura, il mese prossimo compie 4 anni e 4 mesi..

comunque è attivo, gioca e interagisce..non mi sembra per niente dolorante.

vorrei chiederti una cosa comunque,

se non dovessero ricrescere un porcellino può avere una vita serena comunque, visto che riesce a masticare?

grazie

vi tengo aggiornati

ps

Hiro sta benissimo grazie al cielo, è solo più dispettoso del solito eheh :)

e la loro gabbia nuova è lunga 2 metri e larga 1 metro e 50.. poi farò le foto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, credo proprio che ricresceranno.

Se vedi che mangia più o meno normalmente, in particolare il fieno, non occorre che ti preoccupi di intervenire; stai tranquilla e osservalo, intervenendo solo se lo vedi in difficoltà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il porcellino è reattivo, mangia il fieno e si è preso una bella razione di coccole, con tanto di popcorning da parte sua

Io mi trovo nella provincia di Messina, se per caso hai da segnalarmi qualche veterinario in zona te ne sarei grata.

Per oggi non sono riuscita a contattare il mio vet, cmq Gizmo sembra non avere problemi, ora sta scorrazzando dietro Hiro quindi se come mi avete detto voi ricresce il dentino senza causargli problemi lo porterò a fare un controllo con più calma, visto che è reduce da un viaggio di quasi 10 ore in treno.

grazie mille a tutti siete sempre gentilissimi.

Eli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono di Palermo, vediamo se iole83 può aiutarti...

Menomale che sta meglio ;)

in genere i dentini rotti se i porcelli riescono a mangiare non causano problemi pero tieni sempre sotto controllo il peso ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, grazie a tutti.

Io mi trovo nello specifico a Milazzo ma non ho problemi a muovermi, quindi se qualcuno di voi è siciliano e può consigliarmi un veterinario mi farebbe una grandissima cortesia, così ci andrei più tranquilla sapendo che qualcuno di voi lo conosce.

Gizmo continua a mangiare senza problemi, il finocchio addirittura (ovviamente gli sto tagliando la verdura a pezzi molto piccoli). Il consumo del fieno è abbondante, calcolando che lui proprio sotto controllo veterinario mangia 75 gr di verdura la mattina e 75 gr la sera, quindi mangia davvero molto fieno.

Continuo a tenerlo sotto stretto controllo ma comunque il suo comportamento è sempre il solito, anzi, mi sembra addirittura più 'allegro' del normale (gli ho costruito una gabbia enorme, penso sia anche quello XD).

Vi tengo aggiornati.

Grazie ancora per le risposte.

PS:

Volevo chiedervi se secondo voi è il caso di dargli un pochino di succo d'arancia magari in una siringhetta da 1ML, lui ovviamente mangia il peperone tutti i giorni, però mi chiedevo se potesse essere di aiuto visto le condizioni. Ditemi voi. (Qui le arance sono ovviamente buonissime)

Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

PS:

Volevo chiedervi se secondo voi è il caso di dargli un pochino di succo d'arancia magari in una siringhetta da 1ML, lui ovviamente mangia il peperone tutti i giorni, però mi chiedevo se potesse essere di aiuto visto le condizioni. Ditemi voi. (Qui le arance sono ovviamente buonissime)

Elisa

Perché non con il cebion? Le arance (soprattutto quelle siciliane) sono molto dolci, quindi direi che sia meglio integrare la vit C col Cebion ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perché non con il cebion? Le arance (soprattutto quelle siciliane) sono molto dolci, quindi direi che sia meglio integrare la vit C col Cebion ;)

Ho pensato anche al cebion ma se possibile vorrei evitarlo, semplicemente per il fatto che i miei porcellini mangiano in abbondante quantità il peperone, in ogni caso se me lo consigliate riprendo a darlo senza problemi, domani vado a prenderlo.

Pensavo che dando peperone ed eventualmente un pò di succo di arancia, ovviamente un tipo di arancia non troppo dolce e parliamo di una piccola quantità di succo fosse più naturale possibile senza integrarla con farmaci o supplementi vari.

Cmq, grazie per le risposte.

Oggi gli ho disinfettato la zampina con il betadine(come consigliato da Paolo) ed il gonfiore è ok, non è aumentato anzi sembra stia diminuendo. La zampina non è dolorante al tatto. Per quanto riguarda i denti, continua a consumare fieno e verdure senza problemi, quindi la situazione sembra sia ok.

Dopo il fine settimana vedrò di contattare il mio veterinario (di roma) per farmi dare qualche consiglio e valutazione, purtroppo nel weekend non mi sta rispondendo.

Vi tengo come sempre aggiornati :)

Eli

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao il mio veterinario ti verrebbe un po lontano milazzo dista 50 km da messina ma posso chiedere al mio se ne conosce di bravi in zona

ciao , messina comunque mi andrebbe bene se non ce ne sono in zona figurati, per le caviette questo ed altro.. :-) grazie per l'interessamento, aspetto eventualmente cosa mi dici per organizzarmi perché io non ne ho trovati molti, ci sono quelli segnalati qui sul forum ma comunque non sono in verde tutti e preferirei andare da un veterinario che qualcuno qui mi può garantire sia competente.

buona serata e grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ragazzi,

vi aggiorno sulla situazione:

la zampina sembra ok, si è sgonfiata e la crosticina si sta rimarginando,continuo a disinfettarla 1 volta al giorno comunque.

i denti mi sembra stia ricrescendo, anche se molto poco. Giz come sempre mangia e ha appetito e anche le "mentine" sono ok, al tatto la mascella non è dolorante e riesce a masticare anche cibi molto solidi come il finocchio ad esempio.

continuo a tenerlo sotto controllo e vi faccio sapere.

vorrei chiedere inoltre all'utente che ha risposto qualche post sopra se può darmi l'indirizzo o un recapito telefonico o i lnome del suo veterinario a messina, così almeno ho un punto di riferimento (anche se a prescindere ho i numeri dei veterinari presi qui sul forum, ma preferirei se fosse un veterinario frequentato da uno di noi, tutto qua.)

grazie mille

buona serata :-)

Elisa, Gizmo & Hiro (che oggi "pascolano" sul cuscino nuovo e morbidoso di pile che gli ha preso la mamma :D)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao , messina comunque mi andrebbe bene se non ce ne sono in zona figurati, per le caviette questo ed altro.. :-) grazie per l'interessamento, aspetto eventualmente cosa mi dici per organizzarmi perché io non ne ho trovati molti, ci sono quelli segnalati qui sul forum ma comunque non sono in verde tutti e preferirei andare da un veterinario che qualcuno qui mi può garantire sia competente.

In realtà molto raramente ci giungono i commenti sui veterinari (per noi sarebbero preziosi); è possibile che fra quelli non in verde ce ne siano di ottimi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà molto raramente ci giungono i commenti sui veterinari (per noi sarebbero preziosi); è possibile che fra quelli non in verde ce ne siano di ottimi...

Ok Paolo, vorrà dire che adesso appena avrò possibilità e andrò da un Veterinario non segnato in verde, ti comunicherò l'esito della visita e come mi è sembrato.

Per ora non lo sto portando perché continua a migliorare, mangia con appetito e la zampetta è quasi guarita direi. Il dente a me sembra stia ricrescendo, però ancora non si nota molto.

Continuo ad aggiornarvi, come sempre, grazie!! :)

Modificato da Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ragazzi, torno per aggiornarvi.

la zampina sembra quasi completamente guarita, la crosticina è caduta. è rimasto un pochino di gonfiore ma più che altro mi sembrerebbe callosità, al tocco come sempre Giz non è dolorante. sto continuando a disinfettarla e tenerla pulita. volevo chiedervi, ma ci sono pomatine che posso mettergli per ammorbidire le zampette? con l'età ho notato che le unghie di Gizmo sono diventate molto più dure e i suoi cuscinetti un pò callosi. come lettiera hanno pellet con sopra il pile e nella parte della ghiera del fieno pellet + fieno per ammorbidire, quindi non è su un terreno "duro".

il dente, qui viene qualche dubbio.. è praticamente ricresciuto quasi del tutto, il fatto però è che ho notato essere molto più "spesso" rispetto all'altro incisivo di sotto, perlomeno è dritto apparte questa spessosità che mi chiedo se sia normale.. ed è un pochino ingiallito, mi devo preoccupare?

lui mangia senza problemi, le cacche sono ok e il peso non diminuisce, anzi. ha un appetito da leone e mangia quantità di fieno industriali, con una busta da 700 gr di fieno (raff) non ci faccio quasi neanche 2-3 gg (contando che cmq sono in due eh) insomma, alla mattina le ghiere del fieno sono sempre quasi del tutto vuote e non ne lasciano nemmeno a terra. ho controllato anche le gengive per quel che posso e non sono ne arrossate ne doloranti al tocco, inoltre se gli premo la mascella diciamo non è dolorante nemmeno in quel caso. in settimana se riesco gli faccio delle foto, comunque penso di essermi spiegata abbastanza bene, praticamente è "più grosso" rispetto all'altro dentino.

inoltre gli incisivi di sopra che erano lievemente scheggiati si sono apparati quasi del tutto e quelli sono bianchissimi. io pensavo potesse dipendere magari dal cibo il fatto che quello che sta ricrescendo è un pò giallino? o magari perchè è un dente traumatizzato? non so.. aspetto qualche vostra impressione

edit

ho guardato adesso bene e ho notato delle cose che non mi convincono..ho cercato di contattare il veterinario Spadola che si trova a Messina che è nella lista qui sul forum, ma mi ha risposto che non è reperibile fino a martedì e non si è degnato di ascoltarmi per cercare almeno di capire se è urgente o meno... vabbè,

ragazzi allego una foto..spero che qualcuno di voi ci capisca perché mi sta prendendo il coccolone e io qui non so dove portarlo

http://desmond.imageshack.us/Himg542/scaled.php?server=542&filename=dsc0972q.jpg&res=medium

http://desmond.imageshack.us/Himg407/scaled.php?server=407&filename=dsc0973m.jpg&res=medium

cerco di spiegarmi per quanto dalle foto un pò si nota, praticamente la gengiva sotto il dente che sta ricrescendo è bianca.. all'inizio mi sembrava non so magari infezione, però se lo tocco non da segni di dolore... che cavolo può essere?? eppure Gizmo mangia con voracità, cacchette perfette, ha appetito....non so che pensare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

nessuno? :(

in ogni caso ho trovato un vet esotico qui a milazzo, non è nella lista AAE ma ho controllato ed è sull'albo dei veterinari facendo delle ricerche online....domani chiamo per prenderci appuntamento, speriamo bene.

grazie a chiunque risponderà

Elisa versione miss ansia 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...