Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Ho appena portato in clinica la mia cavia perché aveva un prolasso del ultima parte del retto. Forse per una mobilità intestinale più elevata. Il veterinario di animali esotici l ha rimesso dentro con una manovra e ha detto che il tratto è tutto libero. Però l ha voluta tenere in clinica la notte per vedere se riprende la regolare attività e se fa le feci dopo di che le vuole analiZare per verificare le il problema magari era dato da un parassita. Ha 4 mesi e ce l ho da 15 giorni. Spero che vada tutto bene ma non so se essere positiva o pensare al peggio. Prima ho chiamato per sapere e ha detto che aveva mangiato volentieri che gli stava facendo l antibiotico l antidolorifico e gli stava dando i liquidi. Che ansia fino a domani mattina!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Quel genere di problema solitamente accade alle cavie di una certa età; è quindi possibile che la tua, così giovane, abbia davvero qualche parassita intestinale.

Hai fatto benissimo a portarla subito dal veterinario!

Spero che si rimetta al più presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti non riesco proprio a capire come sia potuto succedere...spero di averla portata in tempo e che non ci siano necrosi o altre cose. Comunque ha detto il dottore che ha riposizionato tutto nel modo corretto e che il tratto è libero. Quindi spero che durante la notte abbia ripreso a defecare. Mi rincuora che subito dopo la manovra l ho vista tranquilla diciamo... Non era giù...mangiava mordicchiava il dito e con il muso mi spingeva via la mano come sempre quando le do fastidio che gliela metto sulla punta del muso...è la mia prima esperienza con una cavia..ho avuto sempre conigli che però non mi hanno mai dato problemi di questo tipo e non so come può reagire. Dopo un fatto come questo dite che c è possibilità che torni tutto ok?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ha appena chiamata dicendo che comunque ancora non ha defecato...la radiografia ha evidenziato che ha aria nella pancia. Mangia da sola e le stanno dando antibiotici e antidolorifici è un gastroprotettore pero finché non defeca non può essere considerata fuori pericolo. Io non so se è normale che dopo un trauma così ci sia una ripresa lenta prima che tutto torni regolare. Sono proprio in paranoia. Ovviamente ha detto che più passa il tempo senza fare feci più dobbiamo preoccuparci. Non so proprio che pensare

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è stata una stasi, che ha creato l'aria nel pancino; si tratta di risolvere questa situazione.

Se fosse a casa le potresti fare massaggini leggeri al pancino e darle da bere infuso di fieno.

Comunque è senz'altro in buone mani, suppongo siano veterinari esperti in cavie, e se mangia da sola vuol dire che si sente abbastanza bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si è un veterinario soecializzato in animali esotici.pero lo vedo che non si sbilancia proprio quindi non so se pensare bene o farmene una ragione.forse ci vuole del tempo perché l intestino riprenda la sua attività ma se non defeca più passa il tempo più non va bene. Però stasera quando vado penso che la porterò a casa perché penso che più di questo non possano fare. E non posso davvero pagare in altra notte di degenza li. Già ieri una spesa che non mi aspettavo proprio però l importante è che abbiano se non altro fatto rientrare il prolasso. Ora dipende tutto da lei. Ma accade che riprendono dopo un prolasso o è più probabile che non ce la fanno?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo somministri con la siringhina da 1 mL, senz'ago ovviamente, nella boccuccia di lato, perchè al centro ci sono gli incisivi.

In genere è molto gradito; aiuta e idrata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Abbiamo avuto uno due casi di prolasso rettale, ma è passato del tempo.

Prova a usare la parola "prolasso" con la funzione -cerca- (in alto a destra, in "Forums").

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh sì infatti ho letto ma non si sapeva come era andato a finire. Oggi pomeriggio mi richiama il dottore ma comunque verso serata la vado a prendere tanto penso che più di questo non possano davvero

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inoltre è meglio che stia a casa, nel suo ambiente, altrimenti si deprimono e stentano a migliorare.

La tua cavia è giovane, quindi la cosa non dovrebbe avere conseguenze, piuttosto sarebbe importante capire il perchè per evitare che la cosa possa ripetersi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh infatti bisogna aspettare che defeca proprio per analizzarla e capire se c è qualcosa. Speriamo bene! Questa sera la porto a casa! Ti aggiorno!! Grazie mille sei davvero gentilissimo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tanti tanti auguri per la tua cucciola....che sfortunata povera piccina!

Chissà come sarai in ansia.

La mia prima cavietta aveva avuto un prolasso uterino, mi aveva detto il veterinario. Aveva dovuto operarla perchè c'era un piccolo tumore. Purtroppo non ce l'ha fatta.

Il tuo caso mi sembra diverso però!

Tienici aggiornati mi raccomando! Un abbraccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si lei ha avuto un prolasso del ultima parte del intestino. Lui con la manovra l ha rimesso apposto e il tratto è libero. Però ora dobbiamo vedere se riprende la normale attività e quindi se riesce a defecare. Spero tanto di sì! Stasera la riporto a casa perché non penso che in clinica cambi molto la situazione. Magari a casa poso darle più attenzioni e coccole! Spero che non sia tropp grave che ritarda così..magari è scombussolato l apparato e deve solo ritrovare regolarità..spero!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci vuole tempo e pazienza...fai benissimo a portarla a casa e dare infuso...anche fermenti lattici la possono aiutare. Abbi fiducia,se mangia ed è attiva è buona cosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi l ho presa e portata a casa! In macchina l ho tenuta in braccio e coccolata. Il dottore mi ha dato tutte le medicine che stava prendendo lì con le indicazioni sulla somministrazione. Rispetto a quando l ho presa ora è un po' più vispa. Ha bevuto più o meno 15 ml di infuso di fieno con la siringa e sta mangiando un po da sola. Anche se sto cercando di darle il critical care ma sembra preferisca il cibo solido. Non ha ancora fatto la caccia da quando l ho presa però stamattina un po si è l hanno analizzata, non ha parassiti. Speriamo riprenda il naturale corso! Mi sta facendo impazzire con questo critical care via siringa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti!!! Speriamo vada tutto bene!! Ancora sono preoccupatissima perché il veterinario ha detto che finché non riprende a fare i bisogni non può considerarsi fuori pericolo! E durante la giornata di oggi avrà fatto si è no 5 palline 😢 Quando sono uscita stava nella sua casetta...un po' si era ripresa poi l ho vista stanca...spero sia solo lo stress fisico di questi due giorni e lo scombussolamento se non si riprende in fretta! Comunque grazie a tutti!!! Vi tengo aggiornati così spero che questa situazione sia di aiuto a qualcuno se dovesse capitargli (spero di no!) visto che non è una cosa comune nelle cavie giovani. ora che ho scoperto questo forum mi si è aperto un mondo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi ma c è un modo per stimolare la produzione di feci? Il vet mi ha dato diversi medicinali da darle tra cui antibiotico antidolorifico e un altro medicinale da usare finché non riprende il transito ma oltre acqua e fieno c è qualcosa che posso darle? Tipo i fermenti sciolti in acqua che usavo anche io?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...