Vai al contenuto
MAIS

MAIS ha la rogna

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi abbiamo portato MAIS dal veterinario per esotici ( è una vera clinica con ambulatori e degenza per animali) che le ha dignosticato la rogna ed una micosi, l'ha trattata con gocce di Oxxxxc e applicato betadine che devo continuare a mettere a casa 2 volte al giorno per 5 giorni ( sperando di riuscire a bloccarla rolleyes.gif/> ) Mi è sembrato veramente bravo e preparato e ci ha rassicurato sulla riuscita della cura. Ha analizzato anche le feci per escludere altri problemi, nel complesso ha trovato MAIS in salute pesa 300 g.( ha quasi due mesi), ed ha confermato che è una femmina per la felicità di mia figlia. smitten.gif/>La mia unica preoccupazione ora è di non riuscire a fermarla quando la devo medicare ( sul dorso sul naso e su una zampina) il veterinario la bloccava con facilità con due dita ma io non ho molta pratica e temo di farle male perchè il Betadine mi sa che brucia e vorrà scappare...sad.gif/> Fra una settimana torneremo per una nuova dose di antiparassitario. Comunque MAIS sta bene è vispa e mangia sempre molto.

Ciao Paolo smiley.gif/>

Modificato da Nemuriko
oscurato farmaco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pazienza, tanta pazienza. So come ci si sente, ma per il suo bene devi medicarla. Cerca di accarezzarla prima di prenderla, con i miei funziona, si sentono più sicuri.. poi delicatamente la sollevi e cominci a medicarla, magari distraendola con la sua verdura preferita! Mi raccomando, mai su un tavolo perchè rischia di cadere... sempre raso terra! :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

La micosi delle cavie non passa all'uomo? Quella dei gatti si...

Può passare se hai difese immunitarie abbassate e... se non presti attenzione all'igiene!

Basta lavarsi le mani prima e dopo aver medicato il piccolo, e vai tranquilla afro.gif/>

Io ho Olaf con una piccola micosi all'orecchio... ma sono in ottima salute per ora, almeno :rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per gli incoraggiamenti! Oggi iniziamo con le medicazioni speriamo bene, riguardo alla possibilità che la micosi passi all'uomo il veterinario ci ha detto che una remota possibilità c'è ma è molto molto difficile, lui per esempio cura roditori quasi tutti i giorni, ( è a Roma ) li prende con le mani nude e non si è mai attaccato niente, inoltre ha detto che se anche succedesse si curerebbe in pochi giorni senza problemi.

Ciao a tutti. smiley.gif Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cura farà sicuramente effetto, ci vuole però tempo e pazienza, è importante che Mais sia vispa e mangi con appetito.

Vorrei solo consigliarti, se già non l'hai fatto, a disinfettare e pulire bene tutta la gabbia, le copertine e tutti gli accessori e oggetti che Mais utilizza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Mais, in questo momento il mio piccino sta attraversando una situazione di fungo da acaro in uno stadio abbastanza avanzato, se ti può servire nel mio topic "Elvis (Vincent)" puoi leggere la mia esperienza, costellata di momenti di vero sconforto e di luminosa speranza. Le medicazioni sono una sofferenza anche per me, ieri sera ho impiegato 40 minuti per dargli l'antibiotico per via orale ma non dovete scoraggiarvi, prima o poi si sfinirà e l'avrete vinta. E' molto importante medicarlo bene e non rinunciate a farlo costantemente, anche se si ribella e vi gira il sederone e rifiuta le vostre coccole. E' per il suo bene. Se lo stadio è iniziale, mi raccomando disinfettate con cura. Se riuscite a bloccare la situazione sul nascere vi risparmierete le noie e le sofferenze vostre e sue di un peggioramento. Possibilmente non disinfettate con cotton fioc (come mi aveva inizialmente detto il mio veterinario), perché il cotone a volte causa altro prurito, io inumidisco una garza sterile e tampono la sua testolina, è più semplice, si dimena di meno ed è più sicuro, dal momento che il cotton fioc è appuntito e rischi di punzecchiarla e infastidirla ancora di più. Ho notato che avete un atteggiamento meno apprensivo del mio verso la situazione e questo vi sarà sicuramente di aiuto. Tenete duro, un bacino sulla testolina della vostra piccina e un purr affettuoso dal mio Elvis

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli. afro.gif/> Oggi abbiano iniziato i medicamenti ora vi racconto, ho preparato un piccolo recinto per terra ci ho messo la sua ciotola, ho aspettato che iniziasse a fischiare per la fame allora l'ho presa l'ho messa nel recinto e gli ho dato il cibo che più adora...il pellet per baby cavie che gli diamo in piccole dosi per premio, beh le medicazioni sulla schiena non le ha neanche notate per quanto era presa a sgranocchiare quindi non gli brucia, un po' più difficile è stato disinfettare il naso e la zampa perchè l'ho distolta dal pasto...ma tutto sommato pensavo peggio. Anche a me il veterinario aveva consigliato per il naso di usare il cotton fioc ma anche io come Amos (auguri per il piccolo) l'ho trovato di diffice uso e pericoloso. Certo la crosticina sul dorso è abbastanza grande 1 cm circa, spreriamo che le cure facciano effetto presto.

Ciao a tutti. Paolo smiley.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, dopo una settimana oggi siamo tornati dal veterinario che ha trovato Mais cresciuta (ha circa due mesi); non avendo però notato miglioramenti, anzi le zone malate sono un poco più estese, ha optato come seconda dose del farmaco per una iniezione anzichè le gocce, la piccolina ha pianto un po' ma è passato tutto in fretta, inoltre mi ha detto di continuare a disinfettare col Betadine e l'ha un po' rasata sul dorso intorno alla crosta per disinfettare meglio. Per fortuna Mais sta sempre bene è vivace e la sera fa popcorning, speriamo in un miglioramento dopo questa seconda dose, ma lo sapevo che la rogna e rognosa...Questa sera l'ho presa per disinfettarla (non uso più il metodo del recinto ma la tengo con una mano (bassa) e con l'altra disinfetto) ed aveva una gran paura il cuore le batteva come non avevo mai sentito prima, si vede che la puntura l'ha impaurita molto. Quando ho finito le ho subito dato una bella manciata di cicoria che adora, ci si è tuffata dentro praticamente...smiley.gif/>

Fra una settimana faremo un altro controllo.

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per curare la rogna ci vuole molta pazienza, a volte ci vogliono alcune settimane perché la cura faccia il suo dovere al meglio, ma il problema si risolve.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ho letto ora la conversazione.. ho avuto indirettamente anch'io un'esperienza di rogna. La coniglietta della mia coinquilina ci é arrivata, a dicembre, con la rogna ad uno stadio abbastanza avanzato! Aveva croste sulle zampe, sulle orecchie.. la coniglietta aveva appena due mesi, per questo il veterinario faceva dosaggi più bassi di antiparassitario ma, dopo due mesi di trattamento più o meno, é guarita, e noi non siamo state contagiate .. da febbraio fino a giugno lei e il mio porcellino Bernie sono stati sempre insieme senza alcun problema! É una cura lunga ma si risolve.. tu lava bene ambienti e tessuti con cui lei entra in contatto e abbi pazienza.. si risolverà presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siete tutti molto gentili,grazie tante per gli incoraggiamenti! Mia figlia mi ha detto che questa notte Mais, che di solito dorme, ha fatto il diavolo a quattro su e giù per la gabbia, non so se la puntura di antiparassitario abbia un effetto eccitante o altro,ma prima non l'aveva mai sentita fare rumore la notte.

Comunque un piccolo/grande progresso di oggi è la ricrescita di una leggera peluria bianca sul naso.D'altra parte sono solo 8 giorni che ha iniziato la cura quindi attendiamo senza fretta. L'importante è che Mais sta bene mangia ed è vivace.

Ciao a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi siamo andati al controllo dal veterinario che ha confermato i grandi progressi della porcellina, oltre al naso anche la zampa sta meglio e soprattutto sulla schiena dove la crosta aveva raggiunto i due cm. è comparsa una peluria che sta coprendo tutto. Ho raccontato al veterinario che Mais dopo la prima puntura di notte era agitata e non era stata un'attimo ferma anzichè dormire come al solito, lui quindi ci ha pensato un po' se fare o meno un'altra iniezione di antiparassitario (Mais pesa circa 3 hg ed ha 2 mesi) poi ha deciso per farla per evitare ricadute della malattia. Ricordo che nella prima visita il veterinario mi disse che era meglio dare la medicina per via orale data la giovane età della cavia, mi sono reso conto quindi, come ho letto tante volte su questo forum, di quanto sia importante l'esperienza diretta del medico sulle cavie, in questo caso per saper ben dosare il medicinale. Comunque il PUiiiiiii durante la puntura è stato meno doloroso dell'altra volta per la gioia di mia figlia, il betadine posso interromperlo e darò solo il Cebion per qualche altro giorno poi se tutto va bene non servirà neanche tornarci per un controllo.

A casa le coccole di mia figlia si sono sprecate ( anche il pellet! ) e Mais ha ringraziato con molte fusa (ma che è un gatto! rolleyes.gif/> )

Incrociamo le dita, sembra andare tutto per il meglio.

Ciao a tutti! smiley.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...