Vai al contenuto
SOFFI

Quante e quali razze?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

in attesa che arrivi la mia o le mie piccole us teddy ho una curiosità da domandarvi (non ho trovato questa domanda perciò spero non sia già stata fatta!):

quante cavie avete?

di quali razze?

Grazie a tutti e buona giornata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quesito sicuramente interessante per stilare una sorta di censimento delle cavie del Forum, ma... siamo sicuri di poter correttamente identificare la "razza" dei nostri pelosi, tenuto conto dell'altissimo grado di reincrocio delle cavie domestiche?

Comunque vediamo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quesito sicuramente interessante per stilare una sorta di censimento delle cavie del Forum, ma... siamo sicuri di poter correttamente identificare la "razza" dei nostri pelosi, tenuto conto dell'altissimo grado di reincrocio delle cavie domestiche?

Comunque vediamo...

Hai ragione! Può risultare difficile fare una classifica sulla razza ma cosa ne pensi se scremassimo ad una più semplice domanda? Pelo lungo o corto ':azn: Credo che anche questa possa essere una domanda da cui trarre riflessioni perchè pur non avendo ancora una cavietta credo (correggetemi se sbaglio) che con una cavia a pelo lungo l'impegno sia maggiore per quanto riguarda la sua igiene. Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ichi è un peruviano difettato :-DD

Ha una rosetta di troppo a quanto pare, quindi non è considerato "puro" a tutti gli effetti, ammesso si possa parlare di purezza.

Rimane che appena ho visto il suo ciuffo rosso mi sono innamorata :love: Non lo scambierei con un altro topino (magari con uno a pelo corto e più chiaro per fare delle foto decenti :rotfl:).

Quindi..

1 cavia

maschio

peruviano

[Aggiunta] Credo che la questione igiene valga un po' per tutti. Leggo spesso di gente che fa il bagnetto ai porcellini a pelo corto, io non gliel'ho mai fatto, non è uno zozzone fortunatamente. Devono essere spazzolati tutti per evitare grumi di pelo nel pancino, quindi corto o lungo cambia poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ne ho 2

una è sicuramente una lunkarya, pelo lungo e riccio boccoloso :love::love::love:

l'altra invece è a pelo corto con una serie di rosette, un incrocio difettoso fra un ratto ed un'abbissina (povera l'amore mio), ma è bellissima proprio per questo :love::love::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chicco (padre) pelo corto bianco a chiazze nere con piccole parti rossicce

Moky (madre) pelo tipo sheltie (liscio, senza rosette, corto sulla faccia) marrone scuro e nocciola.

Chip (figlio) Marrone e nero pelo come la madre ma più corto.

Dale (figlio) Marrone, bianco e nero pelo come la madre ma più corto, tende ad avere una crestina sulla testa.

Tippy (figlia) pelo un po piu lungo del padre banca a macchie nere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ne ho due.

Artù, il maschio, è una cavia peruviana.

Oliva, la femmina, è un "incrocio", nel senso che è a pelo corto ma ora che sta crescendo (ha quasi tre mesi) le sta vevendo fuori una gonnellina grigia sul sedere, lunga! Sembra la gonna della befana :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

4 Femminucce:

Medea: (Mamma di Stich) Peruviana color bianco/nocciola/nero

Stich: Peruviana color bianco/nocciola chiaro

Carlotta: Abissina color bianco/nocciola

Miù: Abissina (anche se di rosette ne ha poche) color bianco e nero

1 Maschietto

Cremino: Americana color bianco e nocciola

Share this post


Link to post
Share on other sites

Jeanclaude:1 maschio a pelo lungo con rosetta sul sederone e ciuffone che scende laterale al viso bianco e nero con striscia laterale marroncina-beige

Eve:1 femmina abissina marroncina e bianca con ciuffo storto tra gli occhi

Sophie:1 femmina(figlia dei precedenti) a pelo lungo con rosetta sul sedere tutta bianca e con viso meta nero e meta marroncino e stesso ciuffo della mamma

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio da quanto ho appreso dovrebbe essere uno Sheltie...

Secondo me sarebbe bello se uno degli admin (o qualcun altro comunque più ferrato di me..) del forum volesse farsi un elenco di quelle che sono le razze principali fra cui sono suddivisi i porcelli.. potrebbe reperire poi delle fotografie "tipo".. e magari successivamente aprire un sondaggio con l'elenco delle fotografie e dei nomi delle razze, magari con due righe di descrizione per ogni razza... poi ognuno vota quella che è la razza nella quale il proprio porcello si colloca meglio.

Penso che anche in questo forum si possa prevedere il sondaggio con risposte multiple così che chi ha più porcelli può esprimere un voto per ognuno di loro.

Così ci potremmo fare un'idea di quelle che più o meno sono le razze più diffuse nel nostro forum.:azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

A parte il sondaggio (ci avevo pensato anch'io, ma non mi è ben chiaro come possa essere realizzato sul forum in caso di più cavie), in quel thread se metti il mouse sulle foto c'è scritta anche la razza. Mi sono posta lo stesso problema :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho Mousse, a pelo lughissimo color panna e beige con una mascherina marrone scurissimo e le due gemelline Maureen e Moira, a pelo medio corto (per ora) una nera con sfumature grigie e l'altra identica ma col culetto beige... sono tutte e tre gli amori stupendi della mamma!!

post-2189-0-23645600-1320486515_thumb.jp

Ambarabacicicocò tre caviette sotto il termo'!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...