Vai al contenuto
Cey

Occhiettino semichiuso

Recommended Posts

Sono ovviamente angosciatissima ._.

Stamattina quando mi sono alzata sono andata da Nucky a fargli due carezzine e dargli la verdura fresca e ho notato che non aveva quasi toccato quella della sera, no ok ne aveva mangiata metà, e che uno degli occhietti era chiuso. Terrore. Ho preso una pezzellina di garza, l'ho imbevuta di acqua calda e ho provato a pulirglielo, e dopo qualche attimo si è aperto, prima poco e poi praticamente del tutto e Nucky è subito corso a imbottirsi di pappa. Piccolo attimo di tranquillità che mi ha impedito l'infarto momentaneo ._.

Ho notato comunque che l'occhietto lacrima un pochino ed è meno aperto dell'altro, diciamo che è aperto a 3/4. La pupilla è dello stesso colore dell'altro e lui è vispissimo. Carambola dappertutto quando mi vede, mangia un sacco anche più del solito ma mi tranquillizzate un pochino?

Ho chiamato subito uno dei veterinari consigliati sul forum, in verde!, e la dottoressa mi ha fissato la visita per domani pomeriggio dicendomi che potrebbe essere stata colpa della segatura che usavano prima, con me solo pellet =), anche perchè il fieno che usiamo della Pie Mont non è per nulla polveroso e soprattutto non lo usa come base, ne rimane pochissimo sulla lettiera. Mi ha detto di pulirlo ogni tanto con la camomilla, ho quella dei non suoceri raccolta!, che aiuta sicuramente a sfiammare e alla fine si tratta di aspettare un giorno e mezzo no? Andrà tutto bene vero? Sarà una congiuntivitina e via ._.?

Sono una padroncina ansiosa ._.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' molto probabile che si tratti di un piccolo trauma causato dalla lettiera o da qualche stelo di fieno, però è sempre bene la visita del veterinario per escludere altre cause.

E il fatto che si comporti normalmente è tranquillizzante.

Anche noi consigliamo di pulire gli occhietti tamponando delicatamente con camomilla appena tiepida.

Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto benissimo a rivolgerti al veterinario.

Probabilmente non è nulla di grave (se no ti avrebbe detto di portarlo d'urgenza) al massimo dovrai medicargli l'occhio per qualche giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse in un altro caso avrei aspettato un attimo a chiamare il veterinario, facendo gli impacchi con la camomilla e vedendo se passava, ma è con me da solo una settimana e non so cosa può aver vissuto prima voglio essere tranquilla e qualsiasi cosa sia prenderla in tempo =)

Poi la prima visita la volevo comunque fare a breve quindi =) anche se avrei preferito andarci più rilassata -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri gli ho puliti/fatto l'impacco con la camomilla tre volte quando mi sembrava lacrimasse di più e fosse più sporco e stamattina l'occhio era aperto =) Non del tutto e comunque un po' lucidino ma aperto e lui era tutto infastidito perchè quando il mio ragazzo è andato a controllarlo non gli ha messo la pappa [continuava a entrare nella ciotolarotfl.gif]. Quindi mi sento un po' più tranquilla =) Oggi andiamo comunque dal veterinario così vediamo come va e gli chiedo tutte le cose che mi vengono in mente =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tornati dalla visita, un'agonia tra corriera-metro-metro-corriera che salta la corsa a sorpresa, sono molto contenta della dottoressa. L'ha rivoltato come un calzino. L'occhietto è effettivamente molto arrossato e un po' gonfio ma secondo lei dipende dalla segatura che c'era prima di arrivare da noi visto che il fidanzato si ricordava lacrimasse già un pochino. Per il resto sembra stare benone, il peso è giusto, dice che è un po' magrolino ma non deperito, denti a posto, il fatto che si gratti ogni tanto non è grave perchè non ha forforina o altro. Ha anche trattenuto qualche cacchina perchè vuole fare l'esame delle feci visto che non le avevo ancora controllate anche se pensa che nel caso ci siano dei parassiti siano molto lievi perchè non ha problemi di diarrea e simili =) Ci hanno dato una cremina, il tobral [e non toradol come avevo scritto prima -_-], da mettergli due volte al giorno e prima pulirlo con la camomilla e in 5-7 giorni dovrebbe andare a posto quindi sono contenta =)

L'unica cosa: non sappiamo ancora il sesso, secondo lei dovrebbe essere una fanciulla ma è troppo piccola per averne le certezze. Vabbè Nucky suona bene anche da femmina, se si sorvola sul fatto che sarebbe un vezzeggiativo di Enoch =D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tornati dalla visita, un'agonia tra corriera-metro-metro-corriera che salta la corsa a sorpresa, sono molto contenta della dottoressa. L'ha rivoltato come un calzino. L'occhietto è effettivamente molto arrossato e un po' gonfio ma secondo lei dipende dalla segatura che c'era prima di arrivare da noi visto che il fidanzato si ricordava lacrimasse già un pochino. Per il resto sembra stare benone, il peso è giusto, dice che è un po' magrolino ma non deperito, denti a posto, il fatto che si gratti ogni tanto non è grave perchè non ha forforina o altro. Ha anche trattenuto qualche cacchina perchè vuole fare l'esame delle feci visto che non le avevo ancora controllate anche se pensa che nel caso ci siano dei parassiti siano molto lievi perchè non ha problemi di diarrea e simili =) Ci hanno dato una cremina, il toradol, da mettergli due volte al giorno e prima pulirlo con la camomilla e in 5-7 giorni dovrebbe andare a posto quindi sono contenta =)

L'unica cosa: non sappiamo ancora il sesso, secondo lei dovrebbe essere una fanciulla ma è troppo piccola per averne le certezze. Vabbè Nucky suona bene anche da femmina, se si sorvola sul fatto che sarebbe un vezzeggiativo di Enoch =D

Sono contento per le ottime notizie!

Solo, spero che il farmaco che ti ha prescritto il medico non sia "toradol", ma qualcos'altro. :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contento per le ottime notizie!

Solo, spero che il farmaco che ti ha prescritto il medico non sia "toradol", ma qualcos'altro. :mellow:

Effettivamente era tobral -_- perchè mi è rimasto in testa toradol -_- ora correggo!

Comunque la prima esperienza di pomata alla cavia è stata impegnativa, spero di aver centrato l'occhietto, stasera faremo meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ultimo giorno di antibiotico/pomatina l'occhio non lacrima più, almeno non mi sembra perchè lo trovo asciutto, e non è praticamente più lucido =) Tra l'altro quando gli mettevamo la pomata i primi giorni l'interno dell'occhio era rossissimo, ora è praticamente uguale all'altro e non gli si è più più chiuso =) direi che è guarito =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi abbiamo preso da 2 gg due caviotte di un paio di mesi: tutto ok, mangiano bevono a sazieta'. Una curiosita' quando hanno finito di mangiare si fanno un pisolino: e' normale che abbiano un occhiettino semichiuso mentre l'altro e' bello aperto?:lol:

aggiungo che l'occhietto semichiuso nn e' bagnato e privo di qualsiasi crosta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi abbiamo preso da 2 gg due caviotte di un paio di mesi: tutto ok, mangiano bevono a sazieta'. Una curiosita' quando hanno finito di mangiare si fanno un pisolino: e' normale che abbiano un occhiettino semichiuso mentre l'altro e' bello aperto?:lol:

aggiungo che l'occhietto semichiuso nn e' bagnato e privo di qualsiasi crosta.

si, così mentre dormono controllano che nessuno venga a mangiarle rolleyes.gif vedrai che quando si fideranno completamente potrai vedere gli occhi completamente chiusi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...