Vai al contenuto
Nemesis

Comportamenti misteriosi

Recommended Posts

Salve ragazzi! Il mio porcino si comporta in un modo "simpatico" ma misterioso... praticamente ogni volta che metto la mano in gabbia si mostra interessato (spesso gli ho dato cibo che lui mangia dalle mie mani). E capita spesso che, prima comincia a fare tipo il verso dei piccioni (praticamente è come se si mettesse a "tubare", tipo in questo video ->

) e poi passa sopra la mia mano nel tentativo di salirvi, per poi scavalcarla e riscendervi come fosse un salto dell'ostacolo... e durante tutta questa operazione è capitato spesso che mi lasciasse qualche goccia di urina sulla mano! E insiste spesso nel voler fare questa cosa con la mia mano (ma solo quando è in gabbia).

Una sola volta invece l'ho visto tipo stiracchiarsi le zampe posteriori e nel mentre lo faceva si strofinava sul fondo della gabbia (ho il fondo in pellet di abete).

E in ultimo. Nonostante si faccia accarezzare (spesso alza la testa verso l'alto per farsi grattare il mento), non si lascia mai prendere. Comincia a scappare e nascondersi se si sente afferrare. Quindi finchè è nella gabbia e non tenti di afferrarlo, si sente sicuro e fa il leone, ma appena tento di prenderlo per portarmelo in braccio o per fargli la pulizia della gabbia, scappa via come un forsennato. Diciamo che "si fida" ma fino a un certo punto.

Cosa vorranno dire tutti questi comportamenti? Grazie!

PS: Ad oggi si alimenta solo con verdura a foglia e ortaggi carnosi (peperoni, carote, melanzane, etc..), mai datogli la frutta. Mangia circa 210gr al giorno di cibo (ma potrei arrivare anche a 250gr alcuni giorni) e dovrebbe avere circa 5 mesi. E' vispo, comunicativo e interagisce!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusami se scrivo di fretta, sto andando al lavoro: niente melanzana per le cavie!! E poca carota che è zuccherina e ricca di betacarotene. Prova anche sedano e finocchi tagliati a pezzetti, cetriolo, pomodoro senza semi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente melanzana (strano comunque che sia gradita) e non salirei oltre con la quantità di cibo; se avrà fame potrà dedicarsi al fieno.

In genere non amano essere presi, ma quando sono in braccio gradiscono o tollerano le nostre carezze.

Sul comportamento che descrivi, lo interpreto come grande eccitazione per il probabile/possibile arrivo del cibo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il mio topo fa lo stesso verso vibrato quando infilo le mani nella sua gabbia per sistemare le cose, e dargli il cibo...lo fa anche quando riceve carezze e grattini...con mio marito poi è tutto un trrrrrr!!! Esprime felicità, approvazione, piacere.

Per il resto ti hanno già detto tutto Paolo e Franci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono comportamenti perfettamente normali, in natura sono prede, non amano essere afferrati, con le zampette a terra si sentono più sicuri. Oltre alle melanzane, anche il pellet di abete non andrebbe bene, perché combinandosi con l'urina può liberare sostanze che irritano le vie respiratorie, meglio quello di faggio o con una percentuale molto alta di faggio e il più bassa possibile di conifera. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare un comportamento normalissimo .. in genere puoi osservarlo quando porti loro il cibo è indice di gradimento se non di eccitamento... per quanto riguarda l'essere afferrati è normale, non amano essere presi soprattutto quando la figura umana incombe dall'alto.. immagina un essere gigante che con le sua manona cerca di prenderti per quanto tu lo conosca quel gigante incute comunque timore.. ad ogni modo ha ancora solo 5 mesi.. vedrai quando avra qualche anno di età come cambieranno le cose.. sarà lui che ti chiedera attenzione, carezze, cibo e quant'altro.. con i porcelli bisogna avere pazienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a voi tute le per le risposte celeri smiley.gif

Caspita niente melanzane? Come mai? Lui mangia veramente tutto! Ci sono altri cibi (o categorie di cibi) assolutamente proibiti (magari esiste una lista di alimenti da qualche parte che possa consultare?)? La carota gliene dò 30gr al giorno massimo: è tanta?

Attendo vostre risposte, grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

No assoluto a melanzana, patata, cipolla, aglio. Poca carota e pochissima frutta in quanto troppo zuccherine: un piccolo pezzetto una volta a settimana come premietto.Assolutamente vietato pane secco, pasta biscotti, cioccolato, cereali, fioccati, semi vari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Ci sono altri cibi (o categorie di cibi) assolutamente proibiti (magari esiste una lista di alimenti da qualche parte che possa consultare?)?

...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando ti sale sulla mano e ti fa la pipì, semplicemente è un gesto per dimostrare che è lui che comanda.

Normalmente tra di loro si salirebbero sulla testa per farlo, ma tu evidentemente sei troppo grande per tale operazione.

Per il fatto di non farsi prendere, le cavie amano notoriamente il contatto con il terreno.

Per le carote non eccedere, qualche fettina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Iyce. Magari cercherò di non farmi passare sopra la mano, così capirà chi "comanda" tongue.gif

Detto ciò, leggo che la melanzana non si può dare perchè è una solanacea. Ma lo sono anche pomodoro e peperone che però non posso fare a meno di dare in quanto è un bomba vitamina C. Quindi che si fa? Forse ne peperone c'è meno solanina quando maturo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Iyce. Magari cercherò di non farmi passare sopra la mano, così capirà chi "comanda" tongue.gif

Detto ciò, leggo che la melanzana non si può dare perchè è una solanacea. Ma lo sono anche pomodoro e peperone che però non posso fare a meno di dare in quanto è un bomba vitamina C. Quindi che si fa? Forse ne peperone c'è meno solanina quando maturo?

Il peperone e gli ortaggi colorati dovrebbero averne molta di meno.

Quelli che abbondano sono la melanzana e, se non sbaglio, le patate soprattutto con la buccia verde.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli! Un'ultima cosa: per cercare di far sì che possa prenderlo in braccio, posso afferrarlo mentre lo accarezzo (quindi con l'inganno) oppure devo aspettare chissà come e chissà quando che sia lui a salire sulla mia mano?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' molto difficile che salgano in mano. Prova a prenderlo tu, afferrandolo saldamente con due mani e mettendotelo sulle ginocchia (meglio che tu ti sieda per terra). In genere sul momento tentano di scappare, poi una volta in braccio si tranquillizzano. L' importante e' non forzarli troppo e fare delle sedutine di coccole brevi, abituandoli per gradi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato ad afferrarlo. Devo dire che sono costretto a prenderlo saldamente (senza comprimerlo) altrimenti scappa via come un forsennato, però appena lo tengo sul mio braccio, libero, mentre lo coccolo, lui rimane a farsi accarezzare.

Per fargli capire ulteriormente che sono suo amico, ho provato a dargli due piccole fettine di mela spesse 2mm al massimo (quindi veramente un niente) e dopo qualche dubbio iniziale, le ha mangiate con molto gusto dalla mia mano. Non ci è salito completamente, ma quasi tutto il suo corpo era sulla mia mano mentre le zampe posteriori sono rimaste nella gabbia smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

AGGIORNAMENTI.

Ciò che va spruzzettando sulla mia mano non è affatto urina. Ogni volta il "rito" si ripete: prima comincia a fare "frrrr" (un pò come le fusa dei gatti), poi assume una posa quasi predatoria finchè non sale sulla mano per spruzzare "qualcosa" molto velocemente e al volo sulla mia mano per poi andare via. Il liquido è bianco e molto acquoso... è ciò che penso? Inoltre sembra che estrofletta l'area genitale ogni volta che ci prova.

Ho inoltre notato che ogni qual volta che metto mani vicino la casetta e nell'area ad essa adiacente, corre verso la mia mano non per farsi accarezzare ma quasi come se volesse difendere il suo territorio.

E' un maschietto di ormai 6 mesi... cosa vorranno dire questi comportamenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti spruzzetta di pipì per dirti questa è casa mia...perlomeno io interpreto così le alzatine di zampa di birretta anche perché oltre al trrrr lo accompagna al pui di fastidio . Mi dispiace hai fatto la fine di quasi tutti noi... La tua cavia è il tuo padrone o quantomeno lui si sente tale nel suo territorio !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti spruzzetta di pipì per dirti questa è casa mia...perlomeno io interpreto così le alzatine di zampa di birretta anche perché oltre al trrrr lo accompagna al pui di fastidio . Mi dispiace hai fatto la fine di quasi tutti noi... La tua cavia è il tuo padrone o quantomeno lui si sente tale nel suo territorio !

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...