Vai al contenuto
lexintosh

È normale?

Recommended Posts

post-15095-0-19279500-1412821314_thumb.jPremessa: sono un neofita , ho preso una cavia ieri l obbiettivo è portarla sabato dalla mia ragazza che ne ha presa una la settimana scorsa e necessita compagnia ( è probabile che in futuro ne acquisti una per me) la mia preoccupazione è sull atteggiamento dei due animali nel senso: la prima presa dalla mia ragazza è estremamente socievole con forte appetito e voglia di esplorare a pochi minuti DALL ingresso in casa.Quella che ho preso ieri è estremamente timida e dove la metti sta, sembra un soprammobile e per di più non l ho vista toccare cibo. È normale? Ho paura che stia male anche se sembra in salute. La foto allegata è di quella che ho preso ieri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie hanno ciascuna un proprio carattere individuale.

Quella che hai preso tu è sicuramente paurosa e diffidente e necessita di un approccio graduale (familiarizzazione in gabbia, interazione a terra con del cibo e successivamente prese in braccio e coccole)

A volte appena arrivate in un nuovo ambiente rifiutano il cibo, tanto sono spaventate.

Mettere una casetta dentro la gabbia le aiuta a tranquillizzarsi e a calmarsi, oltre che portare il cibo in tana e mangiare lontano da occhi indiscreti.

Ti consiglio inoltre di fare una capatina da un veterinario esperto in esotici per un controllo generale specialmente se la cavietta proviene da un negozio.

L'anoressia potrebbe derivare anche da una patologia.

È inoltre fondamentale sapere come è stata nutrita precedentemente in modo da correggere l'alimentazione in modo graduale. Le cavie sono erbivori stretti; il pilastro dell'alimentazione è il fieno e necessitano 100-150 gr di verdure al giorno.

Altra questione: il sesso. Accertatevi che siano dello stesso sesso. Maschio e femmina pongono il rischio delle gravidanze, il problema della sistemazione dei cuccioli e certamente la femmina non può passare da una gravidanza all'altra senza debilitarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Come ti hanno detto è probabile che questo caviottino (ma che bello!) sia molto timido.

Anche io ti invito a verificare con attenzione il sesso portandolo da un veterinario esperto in cavie (e anche la cavia della tua ragazza), che farà anche un bel controllino generale.

Sappi che in questo momento le associazioni di volontariato sono subissate dalle cavie in affido, recuperate da situazioni di abbandono, quindi la riproduzione domestica sarebbe da evitare anche per motivi etici, oltre alle considerazioni sulla salute della femmina.

E per un eventuale nuovo arrivo in futuro, pensa anche all'adozione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sappi che in questo momento le associazioni di volontariato sono subissate dalle cavie in affido, recuperate da situazioni di abbandono, quindi la riproduzione domestica sarebbe da evitare anche per motivi etici, oltre alle considerazioni sulla salute della femmina.

E per un eventuale nuovo arrivo in futuro, pensa anche all'adozione.

Sono d'accordo con Paolo, pensate anche all'adozione...ci sono un sacco di caviotti che cercano casa e le persone che si occupano delle associazioni sono molto disponibili quindi pensate anche a questo aspetto!

Per il resto dalle tempo, anche le mie hanno un carattere estremamente diverso e quando è arrivata a casa inizialmente Semola non mangiava...però poi si è tranquillizzata e ora mangia di tutto, anzi devo dire che lei è stata molto stimolata dalla presenza di Ottavia, appena sentiva che l'altra iniziava a mangiare iniziava ad avvicinarsi sempre di più al cibo finchè non si metteva a mangiare anche lei!

Però si, portala comunque dal veterinario in modo da capire se invece ha dei problemi specifici!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto anche da parte mia, hai già ricevuto ottimi consigli. Il caviotto è dolcissimo, quelle orecchie penzolanti mi fanno impazzire!! Io direi che se la tua ragazza ha con sè una cavia di sesso opposto è bene valutare attentamente le possibili situazioni di gravidanze...in tal caso mi sento di sconsigliare: ci sono tanti caviotti recuperati dalle associazioni che aspettano di essere adottati...fai un pensiero sia per te che per la tua fidanzata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che un primo quadro basilare te lo abbiano già dato. Mi sento solo di ribadire concetto della visitina dal vet per entrambe le caviette è importantissimo sotto tutti gli aspetti, e mi raccomando esperto in esotici! Ed ora un caloroso Benvenuto.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che cosa le hai preso da mangiare ? Cosa hai già tentato di darle ?

Attualmente dove l'hai sistemata? Visto che non l'hai presa per tenerla (ma per darla alla tua ragazza dopo alcuni giorni), forse le hai dato una sistemazione di fortuna che non la fa sentire a proprio agio? Il fieno ce l'ha sempre a disposizione ? e l'acqua la beve o no?

Ha mangiato poco o non ha proprio mangiato niente di niente? Hai provato a lasciarla da sola col cibo per alcune ore senza nessuno nella stanza?

Hai provato a darle diverse verdure? Peperone? Insalata? Finocchio? Sedano? carota? (quest'ultima una rondellina, ma spesso piace molto..).. oppure erbe di cui le Cavie sono spesso golose come Cicoria, Basilico, Prezzemolo, Salvia..

Avete del Cibo Pellettato se no? Eventualmente quale?

Insomma, come vedi ci sono molte cose da sapere/tentare.. sarebbe utile appunto capire che cosa tu abbia già tentato di darle da mangiare e che cosa no, e che sistemazione le hai dato rolleyes.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosa mangiava prima è molto importante. Se non è abituata alle verdure bisogna inserirle un pò alla volta nella sua dieta fino a che siano il suo pasto principale. Proponi in una ciotolina qualche pezzetto di cetriolo, finocchio, sedano , peperone.... e qualche foglia di radicchio o erba di campo. Fieno sempre disponibile. Poi in un altro contenitore metti il cibo pellettato, poca quantità per volta così ti rendi conto meglio quanto mangia. Vedrai che quando è sola mangerà e assaggerà di tutto...un pò alla volta prenderà confidenza con l'ambiente che la circonda. Considera che ora è passata dall'allevamento a casa tua, poi passerà in un altro ambiente ancora...sono animaletti che si stressano facilmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi mostro la situazione attuale. Per ora ho provato con uno spicchio di mela e il fieno , una casetta dove nescondersi l ho imbastita ma preferisce tuffarsi in mezzo al fieno è rimasta da sola ma non mi sembra abbia assaggiato nulla, ora ho aggiunto un piattino con più cose miste è cambiato l acqua.post-15095-0-17070100-1412864054_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha mangiato poco o non ha proprio mangiato niente di niente? Hai provato a lasciarla da sola col cibo per alcune ore senza nessuno nella stanza?

anche questo è un ottimo consiglio, lascia dei pezzi contati soprattutto la sera e lasciala sola per un po' in modo che si tranquillizzi e non sentendo rumori si faccia prendere dalla fame!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bel rifugio di fortuna.. :rotfl:/>

Heheh, aspetto a parte, c'è comunque tutto ciò che è fondamentale.. un riparo, fieno, cibo, acqua..

Quanto al fieno è difficile capire s elo mangiano s enon li si vede, per ovvie ragioni, nesusno può contare i fili e finchè non ne viene mangiato un po' non si vede il calo di quantità, magari lo mangia.

Quanto al riparo può andare, ma io toglierei la segatura/truciolato (sembra quello) se l'ahi messo, potrebbe trovarlo scomodo per le zampine (tende a pinzecchiare) preferendo sdraiarsi nel fieno morbido.. il fieno controlla se è sporco, di solito lo si mette in mangiatoie apposito per evitare che venga sporcato dall'animale che non si fa problemi a farci dentro i bisogni se lo sceglie come tana.. e se si sporca, non viene più mangiato. Altrimenti aggiungine dell'altro.

La verdura mista ok, annuserà un po' quello che c'è e qualcosa vedrai che assaggerà.

Quanto all'acqua sembra il fonod di una bottiglia, vedi che non sia troppo alto il bordo, le cavie non bevono come i cani ed essendo basse e tozze hanno fatica a scavalcare degli ostacoli.. se hai un piattino basso un paio di cm forse è meglio.. ma preparati al rischio che la rovesci.. infatti si tende sempre a mettere il beverino.. :-D/>

Per il resto anche lo scatolone va bene, sicuramente il fatto di non essere "aperto" sui lati la dovrebbe far sentire più al sicuro e permetterle di ambientarsi più rapidamente. COmunque non ti preoccupare, come hanno detto le Cavie cambiano molto come carattere da un esemplare all'altro e ce ne sono anche di molto timide che non si "sbloccano" prima di una settimana, o a volte di più..:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, se mi posso permettere ti proporrei appena puoi di sostituire lo scatolone perché il pelosetto non ha nessuna visuale se non dall'alto ed essendo preda si intimorisce ancora di più vedendoti avvicinare da sopra. Cmq Benvenuti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, se mi posso permettere ti proporrei appena puoi di sostituire lo scatolone perché il pelosetto non ha nessuna visuale se non dall'alto ed essendo preda si intimorisce ancora di più vedendoti avvicinare da sopra. Cmq Benvenuti.

La pelosina è solo di passaggio...sabato va nella dimora definitiva a casa della fidanzata di lexintosh.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono tornato a casa dal turno di notte, ho guardato ora è posso star tranquillo a quanto pare ha cominciato a gironzolare per lo scatola a quanto sembra dagli escrementi sparsi un po' ovunque, dunque si sta rilassando. Seconda cosa si è spazzolata il piatto non ha lasciato nulla solo il pane non l ha gradito a quanto sembra.. Dunque sto più tranquillo ero un po' preoccupato dal fatto che non mangiasse da un giorno e mezzo ma zebra tutto risolto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

No pane, no cereali, farinacei, pochissima frutta. Vietate cipolla, melanzane e patate. Niente snack con miele e frutta. SOLO fieno, tanta verdura e erba di campo. Pochissimo cibo pellettato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...