Vai al contenuto
lexintosh

È normale?

Recommended Posts

post-15095-0-19279500-1412821314_thumb.jPremessa: sono un neofita , ho preso una cavia ieri l obbiettivo è portarla sabato dalla mia ragazza che ne ha presa una la settimana scorsa e necessita compagnia ( è probabile che in futuro ne acquisti una per me) la mia preoccupazione è sull atteggiamento dei due animali nel senso: la prima presa dalla mia ragazza è estremamente socievole con forte appetito e voglia di esplorare a pochi minuti DALL ingresso in casa.Quella che ho preso ieri è estremamente timida e dove la metti sta, sembra un soprammobile e per di più non l ho vista toccare cibo. È normale? Ho paura che stia male anche se sembra in salute. La foto allegata è di quella che ho preso ieri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie hanno ciascuna un proprio carattere individuale.

Quella che hai preso tu è sicuramente paurosa e diffidente e necessita di un approccio graduale (familiarizzazione in gabbia, interazione a terra con del cibo e successivamente prese in braccio e coccole)

A volte appena arrivate in un nuovo ambiente rifiutano il cibo, tanto sono spaventate.

Mettere una casetta dentro la gabbia le aiuta a tranquillizzarsi e a calmarsi, oltre che portare il cibo in tana e mangiare lontano da occhi indiscreti.

Ti consiglio inoltre di fare una capatina da un veterinario esperto in esotici per un controllo generale specialmente se la cavietta proviene da un negozio.

L'anoressia potrebbe derivare anche da una patologia.

È inoltre fondamentale sapere come è stata nutrita precedentemente in modo da correggere l'alimentazione in modo graduale. Le cavie sono erbivori stretti; il pilastro dell'alimentazione è il fieno e necessitano 100-150 gr di verdure al giorno.