Vai al contenuto

Recommended Posts

Oggi l'ho portato dal veterinario... non buone notizie:

Cremino non si strappa i peli perchè è stressato, ma perchè ha una brutta rogna, e nessuno se ne è mai accorto.. ce l'ha da un bel pezzo.. Marchetti (il mio veterinario) se ne è accorto subito, appena lo ha preso lo ha grattato forte forte e ha detto 'vediamo se ora sviene' (perchè per il dolore possono svenire, perchè andando a strappare la parte gli acari si smuovono e lo mozzicano) per fortuna ha solo urlato per il dolore, ma gli sono cascati tutti cosi tipo forfora e peli... ha una brutta rogna. E sicuramente i passati veterinari non se ne sono mai accorti (perchè dicono 'eh, ma la cavia comunque già di per se ha acari, quindi ha comunque una leggera rogna blabla'). Gli ha fatto subito una puntura per ammazzare il più grosso che aveva, fra 15 giorni altra puntura per ammazzare le larve e poi la terza fra 30 giorni per precauzione, nel caso sia rimasto qualcosa. E quindi forse è per quello che non mangia. Per ora mi ha dato il via libera a basilico, prezzemolo e cicoria (che sono quelli che gli piacciono di più), anche se sono ricchi di calcio, non importa.. deve mangiare senno rischia di non farcela. Infatti gli ho dato una ciotola prima di basilico e se l'è mangiata tutta, ahahaha, mangiava con gustissimo, si metteva 3 foglie in bocca tutte insieme.

Poi gli ha fatto le analisi delle feci e per fortuna non ha batteri ne vermicelli.

Altro problema, i suoi denti.. non sono buoni.. purtroppo per un alimentazione sbagliata che ha avuto in passato, ha dei denti più lunghi del normale, per fortuna li ha avuto più lunghi ma si sono spezzati da soli e questo è una buona cosa, perchè quando si spezzano da soli non è necessario limarglielo o taglierli, ma basta che lui riprenda a mangiare regolarmente verdure e fieno e i denti tornaranno a una giusta misura.

Poi se non mangia nemmeno entro 3-4 giorni, mi ha dato delle gocce da dargli, è un antifiammatorio per l'intestino, e lo aiuta a mangiare.

In più dovrò curare anche le altre mie 4 cavie, perchè sicuramente visto che ho provato ad unirle si saranno attaccate anche loro la rogna, in modo leggero, ma ce l'avranno... infatti per loro mi ha datto delle fiale da mettergli 1 ogni mese per 3 mesi.

Speriamo bene. L'ho visto già meglio ora, perchè mi ha detto che già con questa puntura va via il 70% di rogna, quindi avrà meno dolore e prurito.

Povero cucciolo cry.gif

Ho dovuto avvertire anche le ragazze dell'AAE che l'avevano in affido, perchè è una rogna che ha da molto, quindi l'avrà passata alle caviette che erano con lui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Coccoline a cremino... mi fa una tenerezza!

Forse le compagne percepivano la sua malattia e così lo allontanvano, speriamo che una volta guarito lo accettino.

Pero' mi consola che ormai il periodo sfortunato è alle spalle. Son certo che saprai farlo guarire e vivere felicemnte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero...per le altre ti ha dato lo stronghold???? mi sa che AAE dovrebbe rivedere i suoi veterinari perchè pure la mia aveva parassiti e il veterinario dove mi hanno mandato loro mi ha veramente fatto arrabbiare e deluso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, mi ha dato lo Stronghold... una fialetta per tutte e 4, devo aspirare il liquido con una siringa e metterne 1/4 ad ognuna sul groppone. Già fatto 15 minuti fa, perchè Carlotta mi è sembrata più irriequieta del solito. Ora dovrò ripetere la seconda fiala fra un mese. E' buono? Ha funzionato a te?

Per Cremino invece non so che puntura ha fatto/farà, ma lui è ridotto malissimo, ha delle croste nere, piccolino.

Sì, in effetti mi sono un pochino alterata anche io... perchè mi è già arrivato con la rogna e chissà da quanto ce l'ha e nessuno gliel'ha curata. Io per fortuna qui a Roma ho il dottor Marchetti che è fenomenale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, mi ha dato lo Stronghold... una fialetta per tutte e 4, devo aspirare il liquido con una siringa e metterne 1/4 ad ognuna sul groppone. Già fatto 15 minuti fa, perchè Carlotta mi è sembrata più irriequieta del solito. Ora dovrò ripetere la seconda fiala fra un mese. E' buono? Ha funzionato a te?

Per Cremino invece non so che puntura ha fatto/farà, ma lui è ridotto malissimo, ha delle croste nere, piccolino.

Non saprei dirti dato che sono in cura...comunque sul cane è un portento! I miei non hanno mai avuto niente quindi credo valga anche per le piccolette...

Sì, in effetti mi sono un pochino alterata anche io... perchè mi è già arrivato con la rogna e chissà da quanto ce l'ha e nessuno gliel'ha curata. Io per fortuna qui a Roma ho il dottor Marchetti che è fenomenale.

Ma da questo dottor Marchetti ti hanno mandato loro o è uno di tua fiducia? Scusa se te lo chiedo ma è una mia curiosità dato che AAE insiste tanto nel mandarti dai suoi vet. che poi per me il più vicino è a un'ora di macchina e vorrei sapere come lo raggiungo se una delle mie popette avesse un'emergenza...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il dottor Marchetti lo conoscevo già, perchè c'è una mia amica che è volontaria di rapaci, uccelli, rettili.. e me lo aveva già consigliato, poi ho notato che è nominato anche sul sito dell'AAE e infatti quando gliene ho parlato all'AAE loro hanno approvato.

Ora mi hanno detto quelli dell'associazione che è strano, perchè Cremino è stato visto da 4 veterinari esperti in esotici e nessuno ha detto che aveva la rogna <_< Ma cavolo, me ne sono accorta io che c'era qualcosa che non andava, e che non poteva essere solo un semplice stress. E se Marchetti se ne è accorto appena preso in braccio, cavolo... nemmeno ha esitato.

Ora c'è Carlottina che è un pò moscia, forse è lo Stronghold? Boh, ha mangiato anche meno, lei che è supermangiona cicciottona. Uffi :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il dottor Marchetti lo conoscevo già, perchè c'è una mia amica che è volontaria di rapaci, uccelli, rettili.. e me lo aveva già consigliato, poi ho notato che è nominato anche sul sito dell'AAE e infatti quando gliene ho parlato all'AAE loro hanno approvato.

Ora mi hanno detto quelli dell'associazione che è strano, perchè Cremino è stato visto da 4 veterinari esperti in esotici e nessuno ha detto che aveva la rogna <_< Ma cavolo, me ne sono accorta io che c'era qualcosa che non andava, e che non poteva essere solo un semplice stress. E se Marchetti se ne è accorto appena preso in braccio, cavolo... nemmeno ha esitato.

Ora c'è Carlottina che è un pò moscia, forse è lo Stronghold? Boh, ha mangiato anche meno, lei che è supermangiona cicciottona. Uffi :undecided:

Non penso c'entri molto l'antiparassitario...è come quando noi mettiamo su la crema...non ci crea malessere...non è magari perchè li hai divisi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No.. anzi, menomale che non gli sta vicino :-DDD

Comunque è tornata nella normalità già il giorno dopo... mah, e che Carlotta ogni volta che la prendo per dargli una medicina rimane 'offesa' per tutta la giornata.. anche con l'antibiotico per la cistite ha fatto così. Si scoccia proprio, non vuole essere presa, e allora si ammoscia, poi però il giorno dopo si riprende.

Comunque, Cremino la sera dopo che il veterinario gli ha fatto la puntura ha mangiato tutto.. un piattone di catalogna, basilico, prezzemolo, cetriolini e peperone (finalmente ha mangiato il peperone).. menomale, poi mangia il pellet (solo quello della Oxbow) e il fieno.. ieri sera non ha mangiato moltissimo invece e anche questa mattina.. diciamo che più che mangiare, spizzica. Non è che come le altre cavie che hanno il loro orario e mangiano tutto subito fino a che non vedono piattino e ciotola vuota. Lui mezz'ora mangia un pezzetto di peperone, poi dopo un ora si prende un cetriolo, poi dopo un altra ora una foglia di insalata... poi fieno, e via così.

L'importante è che si rimetta e non dimagrisca ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, mi ha dato lo Stronghold... una fialetta per tutte e 4, devo aspirare il liquido con una siringa e metterne 1/4 ad ognuna sul groppone. Già fatto 15 minuti fa, perchè Carlotta mi è sembrata più irriequieta del solito. Ora dovrò ripetere la seconda fiala fra un mese. E' buono? Ha funzionato a te?

é ottimo!!!

io lo usato su maya che aveva gli acari che le camminavano sopra senza essere ancora arrivati a fare danni( solo una piccola crosticina). Mi è bastata una sola fialetta per risolvere tutto! ci vuole un pochino prima che faccia effetto però perchè viene assorbito nel sottocute (per questo basta metterlo nel punto giusto e non bisogna passarlo su tutto il corpo) e bisogna aspettare che le uova depositate si schiudano. tranquilla che già in pochi giorni si gratterà di meno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io l'ho messo sul groppone, dove hanno il colletto... ho cercato di centrare il più possibile e aprire bene i peli in modo di metterlo sulla cute, ma non si stavano un attimo ferme <_< speriamo di averlo messo bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io lo metto tra le scapole viene più facile secondo me...l'importante è che non sia facilmente leccabile dalle caviotte...tranquilla che piano piano si assorbe afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io lo metto tra le scapole viene più facile secondo me...l'importante è che non sia facilmente leccabile dalle caviotte...tranquilla che piano piano si assorbe afro.gif

si si va messo li...se no lo leccano e non è che gli faccia molto bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho visto che ne ce ne sono alcuni vicino a me nel vostro DB...ma sono stati "provati" tutti?

Quelli in verde sono quelli "positivamente" testati, gli altri dovrebbero essere esperti, ma attendiamo info dagli utenti che li proveranno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo Cremino è dimagrito in una settimana 20 grammi... da 761 a 742 :undecided: Sono un pò preoccupata. Non esce mai dalla casetta poi... il 28 dovrà rifare la seconda punturina, ma mi preoccupa che non mangia.

In più c'è anche Carlotta che ha le orecchie rosse rosse, a differenza di Cremino mangia come una cicciottona come sempre, ma ho paura che le stia venendo una rognetta anche a lei.. non so, si grattano tutte molto, però gli ho messo una settimana fa lo stronghold a tutte, non dovrebbe fungere?! :undecided:

Fra poco mi viene pure a me la rogna per lo stress :uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ichi aveva fatto una cura con lo Stronghold, ma in tutto le applicazioni sono state 5 (1 a settimana) e l'avevamo "presa" all'inizio, ha fatto in tempo a formarsi solo una crosticina minuscola. Non ricordo esattamente, ma mi pare che per 2/3 settimane abbia continuato a grattarsi, soprattutto verso la fine di ogni settimana di applicazione.

Per il mangiare, hai provato a forzarlo anche con i frullati o il Critical Care?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...