Vai al contenuto
Radagast

Ottimizzare la lettiera in pellet

Recommended Posts

Buongiorno gente.....stamattina mi e sorto un problema ho notato ke i mitici tappetini in lavatrice si accorciano......e capitato anche a voi????io li lavo a 90 gradi,sarà troppo???

sui miei c'era scritto 30°.. sarà mica quello? :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi sinora ho utilizzato i tappetini igienici e sopra i tappeti gommosi..solo che mi sto accorgendo non reggono più di tanto u.u secondo voi è fattibile mettere il pellet sotto i tappetini solo nei punti toilette,oppure devo per forza netterlo in tutta la gabbia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

più che altro ti resta la gabbia "a onde" e i porcelli muovendosi potrebbero spostare tutto.. :unsure:

Esatto! E poi tanto il pellet, se lo metti su tutto il fondo, quando sollevi il pile/tappetino gommoso è sbriciolato solo nei punti toilette, quindi io cambio solo quello! E quello sbriciolato non si mescola a quello integro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'idea del tappetino di gomma è geniale! in pausa pranzo sono andata a comprarne 2 metri, rosa con le margherite :love:

stasera pulisco tutto e lo adatto alla gabbia, sotto metterò il solito pellet di carta, con cui mi trovo molto bene perchè a differenza del pellet di legno non si sbriciola ed è leggero, costa un po' di più ma ne vale la pena!

vi farò sapere come andrà :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ormai lo lavo a 30° in lavatrice insieme alla loro cuccetta e allo straccio che uso per asciugare la gabbia e pulire un po' le loro cose con una punta di detersivo, proprio puntina, e del bicarbonato. Faccio il lavaggio rapido da 30 minuti. Lo lavo una volta ogni 4giorni circa, la gabbia la cambio una volta ogni sette, prima sciacquo via ovviamente le popò spiaccicate e devo dire che è la soluzione perfetta. Ne ho due quindi quando lo rimetto l'odore di sapone è scomparso. Oltre a un paio di macchiette, che ho fatto all'inizio e rimangono, non ce ne sono più. Inoltre lavandolo spesso evito anche la puzza di pipì.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve,da quando ho preso heineken & croma ho subito adottato il tappetino.....sono un po' di giorni che pero trovo le mie bimbe sotto il tappetino.....e incredibile lo alzano e ci corrono sotto,stasera sistemando la loro gabbietta ho notato che hanno anke deciso di assaggiarlo,io in gabbia il tappetino lo metto al contrario,ma quando lo alzano evidentemente lo mordicchiano anche.....ora pensavo ma se usassi una rete da giardino???a maglia piccola???tipo zanzariera????secodo voi e troppo dirà per le loro zampette???xke così e praticamente inutile il tappetino visto che sono sempre sotto!!!! o-0

Share this post


Link to post
Share on other sites

sottosopra riduce decisamente la voglia di assaggi. la rete assolutamente da evitare. cerca di tagliare il tappetino in modo che non ci siano angoli rialzati così da evitare che trovino il modo di infilarsi sotto... prova in caso a mettere un piccolo pugnetto di pellet negli angoli in modo da tenere tutto fermo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'idea del tappetino di gomma è geniale! in pausa pranzo sono andata a comprarne 2 metri, rosa con le margherite :love:

stasera pulisco tutto e lo adatto alla gabbia, sotto metterò il solito pellet di carta, con cui mi trovo molto bene perchè a differenza del pellet di legno non si sbriciola ed è leggero, costa un po' di più ma ne vale la pena!

vi farò sapere come andrà

scusa com'è il pellet di carta? non l'ho mai sentito.. dove si trova? come funziona? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma secondo voi come prima esperienza è troppo complicata come soluzione?All'inizio avevo pensato di usare il fieno sopra....però ho paura di una possibile allergia di mio padre e quindi magari pensavo al tappetino......mia madre storce il naso all'idea del tappeto :( come la convinco?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sto facendo un esperimento....!!!

Inizio a fare fatica a trovare il pellet in giro.

E, sinceramente, con questo caldo che è venuto, il pellet/fieno...inizia a fare odore già dopo 2 giorni per quanto pulisca...niente da fare.

Sto sperimentando una lettiera, anzi, due!

Una l ho finita di fare ieri...e poi sono andata a comprare il resto per farne una seconda.

Voglio farle in due modi diversi, per vedere quale delle due mi risulta meglio in qualità di assorbenza/odori.

Se ho tempo la seconda la faccio oggi, (così ho il togli e metti avendone due)...e poi inizio a provarle!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene bene, sono arrivata al termine della mia operaaaaa!

Urrààà! Pensavo di non terminare più!

Allora ho creato due tipi di lettiere, ora proverò sia una che l altra per capire con quale mi trovo meglio.

La prima, che ho già messo in uso da due giorni, è spessa 2 cm e mezzo circa...ora la trovo comoda (ma son passati solo due giorni), la sgrollo una volta al giorno dalle cacchine e per ora non puzza.

E' composta da 2 tessuti differenti.

La seconda (che ho terminato di fare ieri)...è stata un lavoraccio, maipiù mi metterò a cucire uno strato così spesso, è una scommessa con la macchina da cucire ...giammai mi farò intortare ancora dal mio ragazzo che insisteva nel farla così grossa.

Alla fine è risultata alta più di 4 cm (tra i 4 e i 5) ed è composta in totale da 4 strati di tessuti differenti.

Le ho fatte per un solo tipo di gabbia che ho, tanto per capire con quale mi trovo meglio strutturalmente parlando, in modo da capire poi come fargliela anche per l altra gabbiona che ho.

Potrò nel tempo risparmiare in pellet...che con il caldo iniziava a farmi odore già dopo 2 giorni purtroppo...tra il pellet e il fieno spisciolato...

Ahhh!

Mi son presa una fotocamera finalmente, l altra oramai la batteria non reggeva più (mi durava due minuti accesa mmmmmmm...)..quindi magari nel pomeriggio vi posto una fotina della seconda lettiera che ho fatto, quella più complessa.!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi qui, sono riuscita ad usare la fotocamera urrà!

Questa è la seconda lettiera che ho fatto, quella più complessa diciamo per capirci, con 4 tessuti differenti...grossa grossa (fin troppo, alla prossima toglierò uno strato nterno, ho visto che posso anche farne a meno).

La modella della foto è FAINA!!!:love:

post-2604-0-67519400-1336913315_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho capito.

Questi strati di tessuto hanno la funzione di lasciar filtrare la pipì sul piano sul quale sono appoggiati, o hanno la funzione di mega-pannoloni che assorbiranno la pipì, inzuppando progressivamente gli strati inferiori?

Share this post


Link to post
Share on other sites

la modella è bellissima :love:

anche la lettiera lo è, come funziona? ha pile sopra e raso sotto? e al centro roba assorbente?

io non so, col caldo inizio a mettere via il pile perchè dà fastidio alle pupe, penso che sui soppalchi inizierò a mettere gli asciugamanini in cotone

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho capito.

Questi strati di tessuto hanno la funzione di lasciar filtrare la pipì sul piano sul quale sono appoggiati, o hanno la funzione di mega-pannoloni che assorbiranno la pipì, inzuppando progressivamente gli strati inferiori?

penso che lo scopo sia quello di assorbire e trattenere all'interno senza farla riaffiorare sopra (a danno dei pelosotti) o passare sotto sul fondo della gabbia (che salvo miracoli diventa osceno in poco tempo)

Anche io ero tentata di provare una lettiera del genere, appena decido come gestirmi i due puzzettoni sfigatelli in camera faccio un salto in merceria a procurarmi la roba..smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Seguendo questo forum ho notato che la maggior parte degli utenti sconsiglia la segatura/trucioli come lettiera, ma provando varie altre soluzioni devo concludere che per ora è stata la migliore. Innanzitutto è naturale e veramente morbida (e non gli fa male alle zampine), contiene poca polvere, è calda, assorbe perfettamente la pipì e, il pregio maggiore, annulla qualsiasi odore! Uso comunque il tappetino da bagno (sotto metto carta da giornale e uno strato di carta da cucina per evitare che vengano a contatto col piombo del giornale), ma lo copro con un sottolissimo strato di segatura per evitare che le cacchette si incastrino nelle fenditure. Quando pulisco la gabbia alzo il tappetino, la carta che sta sotto è bagnata o comunque umida, la segatura cade per terra e il tappetino è praticamente pulito. Lo disinfetto con una spruzzatina di aceto e lo lavo con sapone di marsiglia. Le bimbe non hanno avuto mai niente da ridire ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Seguendo questo forum ho notato che la maggior parte degli utenti sconsiglia la segatura/trucioli come lettiera, ma provando varie altre soluzioni devo concludere che per ora è stata la migliore. Innanzitutto è naturale e veramente morbida (e non gli fa male alle zampine), contiene poca polvere, è calda, assorbe perfettamente la pipì e, il pregio maggiore, annulla qualsiasi odore! Uso comunque il tappetino da bagno (sotto metto carta da giornale e uno strato di carta da cucina per evitare che vengano a contatto col piombo del giornale), ma lo copro con un sottolissimo strato di segatura per evitare che le cacchette si incastrino nelle fenditure. Quando pulisco la gabbia alzo il tappetino, la carta che sta sotto è bagnata o comunque umida, la segatura cade per terra e il tappetino è praticamente pulito. Lo disinfetto con una spruzzatina di aceto e lo lavo con sapone di marsiglia. Le bimbe non hanno avuto mai niente da ridire ;-)

cioè non ho capito...metti sotto come primo strato carta, poi segatura e poi il tappetino?

quindi le cavie camminano sul tappetino?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, carta, tappetino e poi segatura.

Compro la segatura apposita, è molto più pulita e morbida di quella che si ottiene solitamente segando la legna classica

e quindi che vantaggio c'è a mettere sotto il tappetino? pensavo che era sopra per far stare i piedi sul morbido e quindi poco importava se c'era segatura sotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...