Vai al contenuto
Fragola

pancino gonfio

Recommended Posts

ciao a tutti, eccomi con il primo problema di salute di Fragola.

Praticamente è da ieri che non mangia, ciotola sempre piena di verdure belle fresche ma non la tocca neanche, cosi stamattina la porto subito dalla veterinaria Bellini, che visitandola mi dice che ha il pancino gonfio di conseguenza ha un piccolo blocco. le ha fatto subito una puntura, che per altro non ho neanche chiesto cosa fosse perchè ero super agitata. mi ha dato subito una cura ovvero delle goccie e uno sciroppo da dare entrambi per 3/4 giorni. Non mi ha detto di usare il critical care perchè non è il caso, bensi di comprare dei frullati di frutta pura biologica. Ho comprato tutto, 5 tipi di frullati di diverso gusto, ho provato a farle assaggiare tutto con la mini siringhina, ma niente per ora missione fallita. Il fieno e qualche pezzettino di pellet lo mangia, ma proprio poco. Si vede che è disturbata perchè non ha l'attegiamento di tutti i giorni, preferisce dormicchiare. io sono agitata e ansiosa perchè fino ad oggi non ha mai avuto niente, quindi adesso sono giustamente preoccupata. Accetto tutti i vostri preziosi consigli perchè so che qualcuno di voi è gia passato da questa situazione.

Vi ringrazio. In attesa di miglioramento. :undecided:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi dispiace molto piccolina!!!!!!!! La fa la cacchina? Questo è molto importante. Penso le abbia fatto il deb..... le ha dato lo sciroppo per la motilità intestinale? Il mio vet mi diceva di tenerli a fieno per qualche giorno, sempre che mangino il fieno però, se non mangiano bisogna forzarli, altrimenti il fegato ne risentirebbe. Spero si riprenda in fretta, tienici aggiornati!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto bene ad andare subito dalla vet!

Puoi aiutarla con massaggini delicati e circolari sul pancino.

La domanda è, appunto, se fa i suoi bisognini (anche se, non avendo quasi mangiato, ne farà ben poco).

Un pochino bisognerebbe forzarla a mangiare, altrimenti si debilita troppo, ma nello stesso tempo non si può introdurre a forza qualcosa se non c'è una corrispondente uscita, perchè si rischia di aggravare. E nel caso li si nutre via flebo.

Mantieniti aggiornata con la dottoressa.

Carezzine a Fragola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sia le goccie che lo sciroppo iniziano per M..... ed entrambi sono forniti di mini siringhina. Giustamente non mangiando non fa ne cacchine ne pipi. La veterinaria mi ha detto di chiamarla domani mattina per vedere come procede la situazione.fortunatamente sono in ferie quindi posso starle vicina giorno e notte. Adesso la priorità è che mangi qualcosa, a limite se non riesco a farle mangiare i frullati di frutta, come posso preparare il critical care? cerco di provarle un pò tutte per farla nutrire e idratare. mi faro raccogliere anche dell'erba fresca per stimolarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il critical care si diluisce in un pochino d'acqua, fino a fare una pappetta di densità adatta ad essere "siringata" in bocca alla cavia.

Se non hai il critical puoi sbriciolare e sciogliere del pellettato: è un po' meno ricco, ma per un intervento d'emergenza può andare.

Ancora, puoi fare pappine frullando la verdura da lei preferita.

Vedi tu come stimolarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se posso dare un consiglio anch'io è meglio dell'acqua infuso di fieno tiepido e un pò di massaggini al pancino. Ci vuole pazienza perchè possono impiegare a volte, più di 4/5 giorni per rimettersi in sesto ma vedrai che tutto si risolverà. Io ti consiglio il Critical care anche 1 volta al giorno...è fatto apposta sia per i problemi gastro intestinali sia per la convalescenza da farmaci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

le metto sempre a disposizione una ciotola con l'acqua vicino al pellet, lei odia i beverini. ogni tanto vedo che beve e mangia qualche pezzettino di pellet. come faccio a preparare l'infuso di fieno? quando apro la busta di critical come posso conservarlo al meglio? grazie come sempre a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

le metto sempre a disposizione una ciotola con l'acqua vicino al pellet, lei odia i beverini. ogni tanto vedo che beve e mangia qualche pezzettino di pellet. come faccio a preparare l'infuso di fieno? quando apro la busta di critical come posso conservarlo al meglio? grazie come sempre a tutti.

Il critical care una volta aperto è bene tenerlo sempre all'interno della sua busta ma all'interno di un barallolo o contenitore ermetico. Prepara di volta in volta quello che ti occorre così non rischi di sprecarlo.

L'infuso di fieno invece ne puoi fare un pentolino perchè puoi conservarlo per 2 o 3 giorni intiepidendolo quando ti occorre. Per prepararlo è molto semplice: metti l'acqua in un tegamino, circa mezzo lito, cosa più cosa meno...falla bollire poi spegni e metti dentro in infusione una manciata di fieno. Lo lasci riposare (se lo fai la sera x la mattina dopo) e poi lo filtri. Glielo puoi proporre con la siringa senz'ago, magari alternadolo alle medicine e al critical care. Puoi anche usarlo per diluire il Critical care. Solitamente ai topastri piace e così risolvi il problema di dargli da bere e allo stesso tempo aiuti ulteriormente il suo pancino. Mi raccomando appena tiepido...non caldo. Carezzine alla topa Fragola!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera Fragolina col pancino dolorante...i consigli te li hanno già dati tutti. L'infuso di fieno lo apprezzava pure Rocky, fu sempre un suggerimento della Simo. Monitorarla lo farai sicuramente, ma cerca di non stressarla troppo. Vedrai il panciotto si rimetterà in ordine. Un pochino di pazienza. Tanti baciotti alla piccola Fragolina

Share this post


Link to post
Share on other sites

un piccolo aggiornamento son riuscita a farle avere un pò di erbetta fresca, ho provato a darle una siringhina di critical care e una di infuso di fieno. tutto cio facendomela tenere, purtroppo da sola non riesco.

giustamente lei è molto infastidita. Ma quante siringhine le devo dare per darle il giusto apporto nutrizionale?

domani sarà un'impresa epica darle le medicine...aiutooooooooo :mellow:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

M...e M.... come terapia vanno benissimo, ma possono impiegare un po' a fare effetto. Controlla che di queste due medicine prenda bene tutta la dose, nel dubbio abbonda un pochino. Per mantenere una cavia totalmente inappetente, di Critical in pappetta ce ne vuole un bel po' , anche 50 ml al giorno, ma in questo caso e' importante prima di tutto che si sblocchi il pancino, altrimenti non riuscirebbe a digerire Quindi puoi dare anche una quantità non molto elevata di pappina, ad esempio 5ml ogni qualche ora perché non rimanga troppo tempo a digiuno. Se non si spaventa ad essere maneggiata prova con i massaggini delicati. forza Fragolina!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io vi ringrazio a tutti per le vostre risposte,mi rincuorate molto. Mi sento molto giu di morale, oggi son stata tutto il giorno con lei,ho visto che si e' mangiata le cacchine e ha fatto finta di mangiare un po di invidia belga. Adesso e' rientrata a casetta sua, le ho lasciato la sua solita ciotola piena di verdure sperando che mangia qualcosa stanotte. Domani mattina inizia la cura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti, ho provato a dare le medicine a fragola da sola e' veramente un'impresa. Mi ha dato morsicato tuttobil tempo povera stella, alla fine sono riuscita a dare le goccie e meta' dose dello Sciroppo. Poi ovviamente la ciotola piena stamattina l'unica cosa che mangia e' l'invidia belga...tra mezz'oretta sentobla dottoressa. Per il resto tristezza e depressione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Coraggio, la cura inizierà a fare effetto.

Per darle le medicine e per alimentarla puoi avvolgerla in un panno, tipo mummia, forse ti semplificherà un po' la vita.

Aggiornati comunque con la dottoressa.

post-1528-0-51107900-1407219439_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci vuole pazienza...si deve sbloccare ma occorre tempo. può essere che avendo dolore e sentendosi costipata non riesca a mangiare. I medicinali faranno il loro effetto. Con l'infuso tiepido abbonda pure se le piace, essendo liquido può aiutare il transito del cibo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a voi, come vanno le cacchine di fragolina? Mi pare di aver capito che ieri qualcuna delle sue preferite le mangiava pure. Spero si sblocchi presto. Un grosso Baciotto e tienici aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

buonasera a tutti, vi porto buone notizie, per fortuna...oggi pomeriggio ha fatto le prime cacchine, e potete immaginare la mia felicità, sembravo scema, ahahahhah

situazione fame rimane sempre la stessa ovvero mangiuccia e non tutto. Stasera altro turno di goccie e sciroppo. ma secondo voi se le do qualche pezzettino in piu di anguria le fa male? pensavo per farla idratare un pò di piu.

grazie a tutti x l'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Brava fragola!! :)

Dalle le cose che preferisce..

Se mangia anche solo 2-3 tipi di verdura va bene!

Con l'anguria non esagerare, se la mangia dalle la buccia con un filo (ma proprio un filo di polpa)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

certo siamo un pochino ridicoli tutti quanti....passiamo ore a vedere se fanno e quanto e come LA fanno.... ma che bellezza quando la fanno e tantisssimaaaaa. Brava Fragola continua così:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...