Vai al contenuto
Lessy

Che rapporto avevate con loro?

Recommended Posts

Le vostre cavie appena le avevate prese com'erano, spaventate, curiose, allegre o terrorizate? Che cambiamenti hanno fatto? E se le avete prese da poco, vorreste avere un rapporto migliore o vi piacciono così?

Lessy i primi giorni si faceva accarezzare e preferiva che la gabbia restasse solo in camera mia il punto più tranquillo della casa dove usciva dalla sua casetta e gironzolava per la gabbia e mangiava il fieno come se non ne avesse mai visto prima (cosa probabile) però aveva iniziato a uscire dalla gabbia solo dopo un paio di mesi. A stare in braccio volentieri ha iniziato solo pochi giorni fa sdraiandosi e facendo tanti vrvrvrvr.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pallet, la mia grande

Prima:

i primi giorni era più dolce con noi, si faceva prendere in braccio e non mordeva (probabilmente faceva così perchè era impaurita), sempre per paura, quando era in gabbia stava spesso nella sua casetta e faceva i tipici versetti "turu turu tù" delle cavie dubbiose/impaurite, però quando ci vedeva attorno alla gabbia usciva ad esplorare, era già molto curiosa

Poi:

Dopo un mesetto non si è mai più fatta prendere in braccio volentieri ed ha iniziato a mordere quando infastidita, si fa accarezzare molto ma deve avere tutt'e 4 le zampe per terra, ha iniziato però a lasciare la casetta sempre più spesso e ad abituarsi ai rumori, è rimasta molto curiosa, in un ambiente nuovo esplora subito, è più coraggiosa e sfrontata e non si spaventa più di niente ora. Un esempio: sono passata da poco all'aspirapolvere (prima andavo di scopa :idiot: ) e la prima volta che l'ho accesso avevo paura che si spaventasse, l'ho trovata che masticava fieno con le guanciotte che si muovevano a dx e sx che mi guardava con l'espressione che diceva "'mbè?"

Pi-Chu, la mia piccola

Prima:

Fin dai primi giorni era molto impaurita, stava spesso immobile, ogni rumore la spaventava, si nascondeva sempre nella casetta quando ci vedeva attorno, non si faceva prendere in braccio, non si faceva toccare/accarezzare, appena c'era una nostra mano scattava di corsa nella casetta, faceva i tipici versetti "turu turu tù" delle cavie dubbiose/impaurite, in un ambiente nuovo rimaneva immobile, se poteva andava nella casetta

Poi:

Dopo un paio di mesi ha iniziato a farsi prendere in braccio, mentre la prendiamo sta immobile per paura, ma poi si lascia andare alle coccole e si spaparanza, appena sente un rumore scappa ancora nella casetta (pure l'aspirapolvere), appena vede una mano o una presenza umana scappa nella casetta, fa sempre i versetti di paura, in un ambiente nuovo non esplora, si immobilizza per un paio di minuti scappando nella casetta, solo dopo un po' che vede l'altra che esplora inizia a seguirla, è sempre molto cauta ed impaurita, spesso odia farsi accarezzare e scappa. Però non morde mai.

Devo dire che entrambe sono migliorate stando in compagnia, quella paurosa è diventata un po' meno paurosa seguendo la grande, la grande invece era schizzinosa col cibo e dalla piccola ha imparato a mangiare tutto

Se potessi cambiar qualcosa vorrei che la piccola fosse un po' più sicura di sè, e che la grande smetta di mordere e si faccia prendere in braccio però purtroppo so che è il loro vero carattere questo e mi accontento dei progressi che hanno fatto senza pretendere troppo, alla fine comunque le adoro :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

maya l'ho comprata da una signora che ne ha un piccolo allevamento a casa, quindi non ha vissuto l'esperienza più o meno traumatica di un negozio o di un maltrattamento.era tranquilla quando è arrivata (aveva un mese e mezzo), anche se stava tutto il tempo rintanata..dry.gif la lasciavo senza casetta 2 orette e mettevo la gabbia sul tavolo senza disturbarla così era costretta ad abituarsi alla mia presenza.dopo pochi giorni ho cominciato a tenerla in braccio in modo che si abituasse a me e ho perso ore ad insegnarle il nomerolleyes.gif (in pratica le davo le verdure solo quando dicevo maya e lei si avvicinava ) smitten.gifadesso anche se è in giro per casa appena la chiamo arriva e in braccio sta tranquillissima anche un'oretta(deve scendere per pausa pipì). So che si fida perchè dorme con gli occhi chiusi e mangia tranquillamente dalla mia mano, ogni tanto mi cerca anche per due carezzine sulla testa, però non mi sembra che lei sia affezionata a me particolarmenteundecided.gif, non so se è il suo carattere, se ci vuole più tempo o se mi aspetto troppo da questo tipo di animale, però ho letto qua sul forum di caviette che appena si spaventano corrono subito dal padrone in cerca di aiuto e lei è più il tipo che corre sotto al divano dry.gif. è anche vero che lei è un bel tipetto(per ora è a casa mia in sicilia e lì ho un cane e un gatto), quando il gatto la disturba un pò troppo invece di rifugiarsi lo mordicchia e lo fa andare via box2.gif, quindi probabilmente è soprattutto una questione di carattere.presto le prenderò una sorellina sperando di addolcirla un pò e di ricevere più coccole anche io smitten.gif ah dimenticavo, che ha cominciato ad uscire dalla gabbietta da sola dopo circa due settimane e che per farla entrare nei tubi e farla salire sulle cose devo mettere un pezzetto di cibo altrimenti non ci pensa proprio ad avventurarsi così tanto..poi dopo che lo fa una volta non la fermi più! le piace tanto camminare per casa ed è molto intelligente(ormai capisce quando ceniamo e si mette sotto la nostra sedia sperando che dall'alto scenda qualche verdurina)smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per primo è arrivato Chicco, molto timido, se ne stava da solo nella sua "piccola" gabbia e cui avevamo tolto la casatta dopo 3 giorni per provare a renderlo nemo pavido.

Non amava farsi prendere, e noi non sapevamo come muoverci per limitare gli spaventi. quando lo prendevamo abbozzava una fuga, ma visto lo spazio ristretto si immobilizzava subito.

Ogni giorno lo prendevamo per fargli fare una passeggiatina in corridoio (unica stanza priva di anfratti e pericoli) e lui cercava di stare nascosto sotto le nostre gambe non avendo altri ripari.

Una settimana dopo abbiamo capito che aveva bisogno di compagnia ed è arrivata Moky (che pensavamo tutti, veterinario compreso, fosse un maschio)

Quando Moky è errivata l'abbiamo messa in una gabbietta per conto suo aspettandoci un comportamento analogo a quello di Chicco ma ci ha stupiti: Appena ha sentito l'odore del fieno ha cominciato a fischiare e quando l'ha ottenuto si è messa a mangiare senza preoccuparsi del fatto che potessimo prenderla (era magrissima e giovanissima, poverina).

Li abbiamo fatti passeggiare assieme nel corridoio e Chicco ha cominciato a montarla (infischiandosene dei nostri pareri sul suo sesso). Pensando fosse una monta di dominanza non sono intervenuto.

Da quel momento Chicco è diventato piu intraprendente, faceva il trenino con dietro Moky che lo spingeva ad avanzarare a musate e, appena li separavo, comiciavano a cercarsi fischiando.

Da quel momento in poi hanno patito ogni distacco (dovuto a cause di forza maggiore come la sterilizzazione o la separazione a tutela dei cuccioli in allattamento).

Le uscite in corridoio nel frattempo sono terminate in quanto ahanno una gabbia più grande.

Ovviamente, non trattandosi di monta di dominanza, sono arrivati Chip e Dale..

Dale ha il carattere del padre e non ama farsi prendere e maneggiare, Chip ha il carattere della madre, non ti cerca ma se lo prendi e lo Coccoli un po' non si oppone.

Ora è arrivata anche Tippy che ancora è piccolina e quindi accenna a fuggire ma è facile da prendere, io la prendo e la coccolo un po' per abituarla fin da piccola ma cerco di non esagerare nel forzarla.

Lunedi sera però è successo un fatto insolito, stavo riponendo Tippy nella gabbietta dove c'era la madre e Moky è rimasta li col musetto teso verso la mia mano come per dire "beh? ora che c'è Tippy non mi prendi più?".

Share this post


Link to post
Share on other sites

quandoho preso benjo stava rinchiuso dentro la sua casetta e, quando qualcosa attorno a lui si muoveva, non usciva neanche a mangiare: ora è un fischione e quasi non pensa più alla casetta, ma solo a mangiare :uglystupid::-DD:-DDDW-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

le mie stanno con me da 10 giorni...quando le ho prese stavano immobili.avevo paura... tutto il pomeriggio non avevo mangiato e poi ho visto che si sono messi a mangiare il fieno verso le 11 di sera.mamma mia.il giorno dopo quando sentivano il rumore dei sachetti cominciavano a fischiare come lo fanno anche adesso.ho preso in braccio Bella un po' di volte cosi' si abitua al mio odore pero' ancora niente.x Bianca non ne parliamo.l'ho presa in braccio solo 2 volte,non e' tranquilla e vuole scappare percio' la metto subito in gabbia per non stressarla.se le do da mangiare si avvicina se no sta nascosta nella casetta.ha una paura mamma mia.Bella ha imparato a scendere e salire le scale ma Bianca ha ancora paura...FIFONA hiihihihihihiidiot2.gifrotfl.gif

spero che presto potro' prenderle in braccio senza problemi perche' non vedo l'oro di coccolarmele senza ke provono a scappare undecided.gifundecided.gifundecided.gif

anche se oggi quando ho preso Bella ha mangiato il peperone rosso dalla mia mano x 1ma volta in 10 giorni...e' sempre un passo avanti,no???poi appena messa in gabbia e' andata subita a nascondersi poverine mellow.gifmellow.gifmellow.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

le mie stanno con me da 10 giorni...

in off-topic: ti chiedo cortesemente di diminuire la dimensione dei caratteri che usi (l'ho già fatto io qualche volta), sembra che dall'altra parte ci sia qualcuno che grida. Grazie! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh le mie sono ancora un pò restie dal farsi prendere in braccio però devo dire che Kira ha aiutato molto Megan ad essere meno paurosa...Ovviamente come tutte le cavie scappano per ogni rumore però Kira (che è con me da più tempo) si spaventa molto meno e anzi, quando sente il frigo che si apre alza subito la testa ed annusa in giro! Megan purtroppo si spaventa ancora per tutto...però è con me solo da un mesetto...Non so invece come facciano molti a non farle scappare quando ci si avvicina magari un pò non curanti...Loro scappano sempre...poi quando hanno "carburato" che sono io riescono e fanno tutte le loro faccende...Boh...Mi piacerebbe che, non dico mi corressero in contro (come ho visto che fa una cavia di una ragazza qui sul forum) ma almeno che non scappino quando mi vedono...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io sono nuova, ho preso due femmine venerdì mattina. Tutto il primo giorno è stato impossibile vederle, non sono a riuscita a capire neanche di che colore fossero!!! Il secondo giorno restavano fuori dalla casetta anche se sentivano la mia voce, ma appena vedevano un movimento o un suono correvano subito dentro... Quindi era impossibile avvicinarsi... Oggi quindi al quarto giorno, con molta pazienza sono riuscita a farle mangiare dalla mia mano, ma prima che si avvicinino devo stare almeno quindici minuti con il braccio immobile nella gabbia!!! Spero siano progressi.... (Questo è il primo messaggio che scrivo nel forum ^^)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io sono nuova, ho preso due femmine venerdì mattina. Tutto il primo giorno è stato impossibile vederle, non sono a riuscita a capire neanche di che colore fossero!!! Il secondo giorno restavano fuori dalla casetta anche se sentivano la mia voce, ma appena vedevano un movimento o un suono correvano subito dentro... Quindi era impossibile avvicinarsi... Oggi quindi al quarto giorno, con molta pazienza sono riuscita a farle mangiare dalla mia mano, ma prima che si avvicinino devo stare almeno quindici minuti con il braccio immobile nella gabbia!!! Spero siano progressi.... (Questo è il primo messaggio che scrivo nel forum ^^)

Benvenuta!

Come avrai letto in diverse discussioni del Forum gli inizi non sempre sono facili e ci vuole molta pazienza e un po' di strategia.

Ci farebbe piacere conoscere meglio le tue cavie e te; potreste presentarvi nella sezione "iscriviti al forum" o in "Le nostre cavie".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Ci vuole molta pazienza, alcune caviette sono più intraprendenti, altre più timide. Forse puoi forzarle un pochino al contatto o anche prenderle in braccio per qualche minuto per abituarle, ma il tutto con molta delicatezza e senza insistere se si spaventano troppo. Intanto continua a parlare con loro con un tono tranquillo in modo che ti riconoscano e porgigli sempre la pappa con le mani :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...