Vai al contenuto
refrog

Aiuto per scelta gabbia

Recommended Posts

Ciao a tutti!

La settimana prossima arriveranno a casa le mie prime due caviette peruviane e mi sto preparando per accoglierle al meglio.

Ho guardato da giorni diverse gabbie e tra le tante viste, la mia scelta sta per ricadere su questa:

Mio collegamento

Che ve ne pare?

Qualcuno ne possiede una uguale??

Ogni consiglio/critica e ben accetto!!

Grazie a tutti!

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il legno sarebbe sconsigliato xche si impregnano di pipì e poi sa una puzza incredibile!! Io prediligerei una gabbia a un piano xchè le caviette nn amano l 'altezza e il rischio sarebbe che il secondo piano resti inutilizzato...anche ina gabbietta piu piccola e un bel recinto dove passeggiare potrebbe bastare e risparmieresti di mooolto avendo piu spazio! È solo un pensiero poi fai ciò che senti! Cmq aspettiamo il parere ai piu esperti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gabbia carina e funzionale. Il dubbio e' proprio sulla rampa che probabilmente necessiterà di alcune modifiche: senz' altro si renderà necessario provvedere a delle balaustre per evitare cadute accidentali, poi c' e' il problema dell' inclinazione...così ad occhio mi appare piuttosto ripida e non e' detto che le cavie riescano a salirla senza problemi. Potrà essere utile invogliare le cavie a salirci fin da subito posizionando opportunamente delle verdure per attirarle, poi forse si potrebbe rendere la superficie meno liscia ed eventualmente cercare di ridurre in parte l' inclinazione se possibile :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Benvenuto! smiley.gif

Io ho due porcellini da un mesetto circa e ho preso la stessa gabbia!

Mi trovo molto bene al momento...i piccini sembrano felici, le due rampe non sono assolutamente un problema; scorrazzano su e giù tranquillamente.

Per comodità abbiamo adibito il piano di sotto al cibo e il piano di sopra come zona notte!

Per la pipì non ti preoccupare, il bordo di plastica è abbastanza alto e i miei non la fanno mai al di sopra di esso!

Per noi "umani" è molto comoda, sia da pulire che esteticamente. Sinceramente, con il senno di poi, l'unico neo è il prezzo; con quei soldi avrei preso altre cose ed ad esempio fatto una gabbia con i cubes, ma non mi posso lamentare e soprattutto loro sembrano apprezzare...smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' molto bella!! però assicurati che le caviette non siano troppo grandi di età perchè sono molto abitudinarie...

se infatti sono abituate a stare in una gabbia ad un solo piano potrebbero non salire sulla rampa...unsure.gif

puoi sempre addestrarle a salire usando dei premi! ci vuole molta pazienza e amore ! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbia è molto bella, però, secondo me, col fai da te viene fuori una cosa più funzionale e magari riesci a risparmiarci qualcosa.

Puoi prendere un pannello in polionda, dei cubes o della rete e spendere meno della metà. Inoltre avresti il vantaggio di sfruttare tutto lo spazio a disposizione recuperando cm che con la gabbia già costruita verrebbero sprecati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per la risposta,

ci faccio ancora un pensiero in questi ultimi giorni che ho a disposizione ma al 90% mi sa che prenderò questa e provvederò ad effettuare le piccole modifiche che mi avete suggerito (bordi alle rampe, inclinazione, ...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Benvenuto! smiley.gif

Io ho due porcellini da un mesetto circa e ho preso la stessa gabbia!

Mi trovo molto bene al momento...i piccini sembrano felici, le due rampe non sono assolutamente un problema; scorrazzano su e giù tranquillamente.

Per comodità abbiamo adibito il piano di sotto al cibo e il piano di sopra come zona notte!

Per la pipì non ti preoccupare, il bordo di plastica è abbastanza alto e i miei non la fanno mai al di sopra di esso!

Per noi "umani" è molto comoda, sia da pulire che esteticamente. Sinceramente, con il senno di poi, l'unico neo è il prezzo; con quei soldi avrei preso altre cose ed ad esempio fatto una gabbia con i cubes, ma non mi posso lamentare e soprattutto loro sembrano apprezzare...smiley.gif

Ciao!

Ti chiedo una cosa dato che hai optato per l stessa sistemazione: è semplice da montare? Per le parti in legno come le rampe come hai fatto, hai dvuto sostituirle??

Grazie !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti.....Esteticamente la futura casetta è molto carina, anche se personalmente amo il fai da te, mi da più soddisfazione. L'unica mia preoccupazione essendo una maniaca dell'igiene è la praticità nella pulizia. Forse non lo sai, ma due caviette fanno un mare di confetti e molti laghetti....non molto profumati se lasciati lì troppi giorni.:o/> ( ci vorrebbe una faccetta con il naso tappato!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti.....Esteticamente la futura casetta è molto carina, anche se personalmente amo il fai da te, mi da più soddisfazione. L'unica mia preoccupazione essendo una maniaca dell'igiene è la praticità nella pulizia. Forse non lo sai, ma due caviette fanno un mare di confetti e molti laghetti....non molto profumati se lasciati lì troppi giorni.ohmy.gif/> ( ci vorrebbe una faccetta con il naso tappato!)

Ciao, anch'io a dire la verità sono per il fai da te, ho due criceti e ho costruito loro 2 terrari parecchio grandi.

Però a parte il tempo impiegato, bisogna tenere conto che non risultano facilissime da pulire...e per questo motivo, pensando che le caviette "ne fanno molta di +"...ho pensato a qualcosa di pratico e veloce da pulire!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao se posso consigliarti hai mai pensato ai cubes? ti puoi creare la futura casa per i pelosi delle dimensioni che vuoi, puo essere un'alternativa e li trovi sicuro presso L'associazione di animali esotici.

Per il resto qualsiasi sistemazione tu scelga l'importante e far star bene i pelosetti.

aggiornaci su cosa decidi. attendiamo l'arrivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Ti chiedo una cosa dato che hai optato per l stessa sistemazione: è semplice da montare? Per le parti in legno come le rampe come hai fatto, hai dvuto sostituirle??

Grazie !

E' semplicissima da montare, in una ventina di minuti si fa tutto!

Anche la spedizione è super veloce.

Consiglio, sinceramente, di togliere il divisore al piano di sopra (quello a forma di casetta): i miei riuscivano a passare sotto e non dava abbastanza protezione come casetta, a mio avviso.

Per qualsiasi altra cosa, chiedi pure...smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Arrivata!

E' una bomba!!

Ma è veramente enorme, dalle foto non sembrava...può vivere una persona li dentro !!

Le due caviette si devono ancora ambientare (sono arrivate sabato) e sono abbastanza spaventate per tutte queste novità...

non sono ancora riuscito a farle scendere al piano di sotto, ho provato anche a mettere verdurina lungo la scaletta ma niente...vogliono stare solo di sopra per ora.

Poi ieri sera, per la prima volta in 4 giorni che sono con noi, fischiavano fortissimo e appena andavo a vederle si nascondevano insieme

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono un amore. Come le hai chiamate? La marroncina ha un musino da baciotti...ma anche la bianca è ovvio.:x/> E Di spazio nella reggia ne hanno a sufficienza. Piano piano si abitueranno a voi e alla casona.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono un amore. Come le hai chiamate? La marroncina ha un musino da baciotti...ma anche la bianca è ovvio.kiss.gif/> E Di spazio nella reggia ne hanno a sufficienza. Piano piano si abitueranno a voi e alla casona.smitten.gif/>

Grazie!

Si chiamano Poppy (marrone) e Aurora (bianca)!

Spero che prima o poi si abituino a scendere anche al piano di sotto della gabbiona, per ora utilizzano solo quello di sopra e non ne vogliono sapere di usare la discesina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissime batuffolone!! :love:

Vedo che la rampa e' meno ripida di quanto pensassi: dovrebbero essere in grado di percorrerla senza grossi problemi. Continua con la tecnica delle verdurine lungo la discesa, chissà che non si convincano ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...