Vai al contenuto
<3 Vale&Ross <3

Perchè mi morde?

Recommended Posts

Ross ha iniziato ad avere un comportamento che non capisco e mi auguro sia solo passeggero.

Ieri mi sono seduta davanti la sua gabbietta e lo accarazzavo mentre lui era dentro, cosa che faccio spessissimo...lui era disteso e sembrava rilassato, ma all'improvviso si è girato e mi ha morso il dito...mi ha appena sfiorato con i denti, ma siccome ho la pelle delle mani molto delicata di mio, mi è uscito un pò di sangue e ancora oggi si vede un graffietto. Non c'ho dato molto peso, ho pensato che magari volesse riposare e l'ho lasciato in pace per un pò.

Oggi, stessa storia. Stavolta stavo pulendo la sua gabbia, lui si è spaventato per un movimento improvviso ed è salito sulle mie gambe. L'ho accarezzato per un pò per tranquillizzarlo, sembrava rilassarsi, ma all'improvviso di nuovo si è girato e mi ha morso la mano con la quale lo accarezzavo. Per il resto è rimasto lì sdraiato sulla mie gambe ed io ho ripreso a coccolarlo, ma appena l'ho sfiorato nello stesso punto di prima (la guancia) mi ha morso di nuovo. Stavolta niente sangue per fortuna...però non capisco questo comportamento insolito e non vorrei che la cosa peggiorasse. Non so se possa influire il fatto che da Venerdì siamo a casa dei miei, quindi fuori dal suo ambiente abituale, ma l'ho portato qui con me già diverse volte ed è stato sempre tranquillissimo!

Che dovrei fare secondo voi? E' una cosa normale o dovrei preoccuparmi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere che sia un po' più nervoso e che non gradisca di essere toccato in certo modo.

Io credo che questa abitudine passerà presto.

Dovesse accadere di nuovo tu sgridalo con un tono di voce abbastanza alto e deciso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti dopo il terzo morso il mio istinto è stato quello di sgridarlo pronunciando il suo nome con un tono di voce da "mamma arrabbiata"!

Bene allora, se dovesse capitare ancora (spero di no) continuo su questa scia.

Grazie per le risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche le mie a volte mordono, ma lo fanno in due distinti modi: uno diciamo "esplorativo", quando mi leccano le mani e cercano di "conoscerle" provando ad addentare la pelle o le unghie, ma lo fanno lentamente e senza premere troppo, l'altro invece è il modo "Aho, lasciami in paceee!!". ):-/>

Lulù, in particolare, pur essendo bonaria e coccolona, a volte lo fa: in genere se sta dormicchiando sotto la rampa e qualcuno la disturba, si volta di scatto, fa un verso di fastidio :tickedoff:/>e zac! morde...

Quindi io ti direi di stare tranquilla, evidentemente per qualche ragione il piccolo Ross si è sentito disturbato, penso sia anche giusto che un animale attui in qualche modo una autodifesa.

Io la prendo come una forma di comunicazione, tipo "ok cara, grazie delle coccole, ma ora mi sono rotta" dry.gif. In genere non riesco ad arrabbiarmi, piuttosto ritiro la mano spaventata e mi viene da ridere, che una cosina così piccola e cicciosa e indifesa mi faccia sentire così forte e chiaro le sue ragioni.

La loro insubordinazione è una cosa di cui vado particolarmente fiera... :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti dopo il terzo morso il mio istinto è stato quello di sgridarlo pronunciando il suo nome con un tono di voce da "mamma arrabbiata"!

...

Anche se non sono cani o gatti, eviterei comunque di usare il loro nome quando li sgridiamo; riserviamo il nome ai momenti tranquilli, mentre per le marachelle possiamo limitarci a dire No, Non si fa, Basta, eccetera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

[quote name='paolo' timestamp='1399869770' post='125087']

Anche se non sono cani o gatti, eviterei comunque di usare il loro nome quando li sgridiamo; riserviamo il nome ai momenti tranquilli, mentre per le marachelle possiamo limitarci a dire No, Non si fa, Basta, eccetera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nn ti fa il finto morso di avvertimento?? Birretta quando si arrabbia si ritira leggermente indietro e alza bene il muso e da una schioccata poi se nn desisto passa all'azione vera e propia!

Paolo ma come si fa a sgridarli quando ti guardono con quel muso che dice nn sono stato io????

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nn ti fa il finto morso di avvertimento?? Birretta quando si arrabbia si ritira leggermente indietro e alza bene il muso e da una schioccata poi se nn desisto passa all'azione vera e propia!

Paolo ma come si fa a sgridarli quando ti guardono con quel muso che dice nn sono stato io????

e no, niente morso di avvertimento!!! Lui va dritto dritto al sodo! Comunque mi consolo, vedo che non sono l'unica ad avere questo problema...iniziavo a pensare di stare sbagliando io qualcosa, o di stargli semplicemente antipatica!

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, tranquilla! Anche la mia Black e' mordace. Pensa che appena è arrivata a casa la prima cosa che ha fatto e' stata mordermi il dito... Poveretta aveva una fame! Ancora ha il vizio ogni tanto di pizzicarmi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere non riesco ad arrabbiarmi, piuttosto ritiro la mano spaventata e mi viene da ridere, che una cosina così piccola e cicciosa e indifesa mi faccia sentire così forte e chiaro le sue ragioni.

.. smitten.gif/>

SACRO SANTE PAROLE.... non ci sono parole piu' azzeccate... aahahhahauh.. anche loro a vole mi "mordono ".. solo che a differenza che io so il loro punto debole per il solletico.. hahahahahaha e mi scialo auhAUahuA ahuA... mi fanno mirire ogni volta... Piccole Nane mangioneeeeeeesmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io penso che non bisognerebbe essere eccessivamente indulgenti con loro...se un cagnolino prendesse l'abitudine di mordere il padrone, chiunque cercherebbe di fargli capire che non si fa. Mi rendo conto che le cavie non sono cani, ma anche loro possono imparare molte cose. Poi questa ovviamente è solo l'opinione di una persona la cui esperienza in cavie è limitata a meno di due mesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io penso che non bisognerebbe essere eccessivamente indulgenti con loro...se un cagnolino prendesse l'abitudine di mordere il padrone, chiunque cercherebbe di fargli capire che non si fa. Mi rendo conto che le cavie non sono cani, ma anche loro possono imparare molte cose. Poi questa ovviamente è solo l'opinione di una persona la cui esperienza in cavie è limitata a meno di due mesi.

Come hai specificato te le Cavie non sono cani. C'è da dire che il mordicchiare dolce, quello deciso, quello esplorativo ed altri modi simili sono il loro modo di comunicare con noi, coi i propri simili, con tutto ciò che li circonda. Non devi prenderlo come una insubordinazione nei tuoi confronti. Tante volte Rocky mi ha fatto sentire i sui incisivi per i motivi più svariati, col passere del tempo capirai tutto di Ross. L'ultimo morso ....e lì si che mi fece veramente male, fu quando nel prenderlo, aveva probabilmente male e si stava mordendo, auto lesionando, per impedirgli di zaccagnarsi gli ho messo davanti il mio dito indice. NON L'AVESSI MAI FATTO!!!!! Un dolore allucinante, istintivamente ho gridato e lui non mollava e mi sono detta stavolta vado al Pronto Soccorso. Poi gli ho parlato istintivamente con voce sommossa Rocky, amore smettila, e lui ha mollato la presa. L'ha fatto solo perché aveva dolore e pensava di mordere se stesso mentre io gli avevo messo dito come protezione. Mai più! :love:/>:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Invece Pepito non morde, pappappero!! :D

Scusate! :uglystupid: mi avevano avvisato che poteva essere un mordicchione, invece fino ad ora si è rivelato un patatone...vedremo però col primo taglio delle unghiette, era una cosa che faceva imbufalire la mia Nocciolina, che cercava in continuazione di mordicchiarmi per essere messa giù ;)

La mia prima cavietta invece cercava di assestare un morsetto appena veniva toccata sul pancino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando li pettino mi si girano contro spesso e volentieri!

Ormai ho perso il conto delle azzannate..

Sai che capita lo stesso anche a me?

Mi chiedevo se lo faceva perchè non lo pettino ogni giorno , però c'è da dire che il mio bambino anche se si gira di scatto , non mi ha mai morso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando li pettino mi si girano contro spesso e volentieri!

Ormai ho perso il conto delle azzannate..

Invece io quando pettino Ross (non spesso visto che non ha il pelo lunghissimo) non ho di questi problemi...sarà che gli metto sempre del cibo davanti, così sta buono! afro.gif

...vedremo però col primo taglio delle unghiette, era una cosa che faceva imbufalire la mia Nocciolina, che cercava in continuazione di mordicchiarmi per essere messa giù wink.gif

Ecco, quella è una cosa che temo anch'io! unsure.gif

Comunque, piccolo ot: per evitare di infastidirlo troppo (e di conseguenza che mi morda ancora) sto facendo dei mini esperimenti con brevi sessioni di coccole sparse per la giornata e cerco di osservare il suo comportamento...appena noto il primo cenno di fastidio lo metto subito giù. Mi sembra che il periodo della giornata in cui preferisce essere coccolato è di gran lungo la sera, più raramente anche la mattina, ma la sera proprio si rilassa completamente, si distende tutto, inizia a sbadigliare, a volte si gira quasi su un fianco e allunga le zampette posteriori! Potrebbe stare così delle ore! smitten.gif Qualcun altro ha notato una maggiore predisposizione alle coccole in certi momenti della giornata piuttosto che in altri?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi esaminando Ross mi sono accorta di una cosa: ha degli acari anche ai lati del musetto, proprio nella zona che toccavo quando mi sono beccata i suoi graziosissimi morsetti...possibile che questi morsi fossero dovuti al fastidio che aveva in quella zona, per via degli acari? Purtroppo questo problema è più esteso di quanto pensassi, inizio a credere che li abbia proprio su tutto il corpo e che, nelle zone marroncine, semplicemente siano più difficili da vedere. Povero, quanto mi dispiace di non essermene accorta prima. cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con la cura adeguata gli acari prima o poi verranno debellati. Ci vuole pazienza, alcuni porcelli ci metteno più tempo a guarire ma vedrai che tutto tornerà a posto. Sta ancora facendo la cura? Eventualmente il veterinario ti consiglierà se prolungarla o passare ad un altro farmaco/trattamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con la cura adeguata gli acari prima o poi verranno debellati. Ci vuole pazienza, alcuni porcelli ci metteno più tempo a guarire ma vedrai che tutto tornerà a posto. Sta ancora facendo la cura? Eventualmente il veterinario ti consiglierà se prolungarla o passare ad un altro farmaco/trattamento.

Ha fatto una prima iniezione di antiparassitario martedì scorso. Il vet vuole farne altre 3, una a settimana, e poi passare a delle goccine da applicare sul pelo per un altro mese. A me sembrava esagerato bombardarlo con tutto questo farmaco, ma in considerazione dell'estensione del problema comincio a ricredermi.

Mi pare che alcuni acari inizino a cadere quando lo pettino, mentre prima non si muovevano di un millimetro in nessun modo. Lo prendo come un buon segno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiorno qui per non aprire un altro post simile. Ultimamente Ross ha iniziato a mordicchiarmi in un modo che non avevo mai notato prima. Quando lo prendo per le coccole, prende fra i dentini la pelle del mio braccio, con una presa leggera, senza affondare troppo i denti, e poi la tira sù sollevando la testa verso l'alto. Non mi fa male, la sensazione è quella di un leggero pizzicotto, e non mi lascia neanche segni. La cosa che mi lascia perplessa è che spesso ripete questo gesto più volte di seguito, come se volesse comunicarmi qualcosa, ma non riesco a capire cosa...escludo che debba fare i bisognini perchè a volte ha questo comportamento anche dopo pochi minuti che ce l'ho in braccio e se lo metto giù non rientra subito in gabbia, ma gira per la stanza senza lasciare alcuna traccia! I vostri porcelli fanno mai qualcosa di simile?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...