Vai al contenuto
storm

Nuova arrivata. Dubbi e domande.

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova del forum e colgo l'occasione per presentarmi! Piacere, sono Chiara e da una settimana ho adottato la mia piccola Lola (credo sia una femminuccia, poi invierò le foto per una vostra conferma), ma dato che si tratta della mia prima esperienza con le caviotte ho mille dubbi e domande...aiutatemi!!!

Premetto di aver consultato i vari siti e letto pagine e pagine di materiale circa abitudini, alimentazione, cure e necessità al fine di evitare gli errori più comuni, ma ho ancora tantissime cose da imparare...spero che qualcuno di voi sia così disponibile e paziente da rispondere a tutti i miei interrogativi... :)

Lola ha 1 mese e 10 giorni ed è una splendida cucciolina a pelo corto con il musetto bianco,marroncino e nero....e io ne sono già innamorata!:love:

1) Alimentazione : quanto deve mangiare? E' incredibile, mangia in continuazione e la sto già viziando...ma non vorrei esagerare con le dosi. Ho acquistato fieno e pellets della Bunny e lascio fieno illimitato e circa 3 pellets al giorno a disposizione (finisce tutto). Verdura a volontà o devo limitarla? 100 gr sono troppi per un cucciolo? Adora radicchio e finocchio e quando finiscono ha già imparato a fischiare e io cedo...per il resto ravanello, zucchini, carote (solo 1 rondella al gg), cavolo (2 volte a sett.), sedano, valeriana, peperone (mangia solo poco del giallo, il rosso non lo tocca nemmeno come posso fare?), arancia (ne assaggia pochissima e la lascia tutta)....ditemi se sbaglio qualcosa e se questa varietà di verdure può essere sufficiente per una dieta corretta.

2) Lettiera e bisogni: sono disperata :blink: ...non credevo che un animaletto di queste dimensioni potesse produrre un quantitativo così enorme di feci e urina...mia mamma sta già iniziando a brontolare per odori e bisognini in giro per casa...qualcuno di voi può aiutarmi a trovare la soluzione migliore per risolvere questo problemino? Io ho comprato la lettiera Carefresh pensando di sostituirla ogni settimana, ma è impossibile...per una corretta igiene sua e nostra sono costretta a cambiarla ogni giorno ed è troppo costoso....voi come fate??? Al momento ho deciso di cambiare soluzione mettendo giornale sul fondo ricoperto interamente di scottex bianco, ma si sporca subito e devo sostituire la carta anche 2 volte al giorno... sono disperata!! Le vostre caviotte hanno imparato a fare i bisogni in un solo punto? Come addestrarla? Lola è davvero una porcellina...sporca ovunque e non predilige un punto particolare nella gabbia...anche dove dorme o mangia è pieno di pipì...per non parlare delle sue uscite giornaliere, non si contiene assolutamente... io sono preoccupata per la sua salute perchè vive a contatto con lo sporco vettore di microbi...e poi anche per una felice convivenza in casa perchè mia mamma sta diventando insopportabile...ragazzi vi prego aiutatemiiii!!!!

Eventualmente posso sistemare la gabbia in veranda? Nella stagione invernale ne morirebbe di freddo oppure, con le dovute attenzioni, potrebbe essere un'alternativa praticabile? In caso accetto volentieri suggerimenti e consigli in merito.

3) Coccole: è con me da una settimana e non sono ancora riuscita a prenderla in braccio senza forzarla al contatto. I primi giorni scappava al minimo rumore e credo sia normale dato il carattere decisamente fifone dei nostri animaletti, piano piano ha preso un po' di confidenza mangiando la verdura dalle mie mani, ma non vuole farsi prendere nella maniera più assoluta. Come posso fare per convincerla a fidarsi di me? Ieri alla fine ho deciso di prenderla di forza e coccolarla...all'inizio sembrava immobile per paura, dopo invece ho avuto la sensazione opposta...però dopo 5 minuti voleva scappare... mentre la coccolavo ha emesso alcuni suoni tipo un pigolio (non le fusa dei file audio presenti sul sito)...è segnale di fastidio o piacere? Ho provato ad ascoltare i files con i vari versetti, ma alcuni sono molto simili e per me è ancora molto difficile riconoscerli.

4) Parassiti : Lola ha il pelo in gran parte bianco e così mi è stato possibile notare dei piccoli puntini sul dorso di colore grigiastro ad una prima vista o forse giallini osservandoli più attentamente...mi sembrava si muovessero e purtroppo ne ho avuto conferma osservandoli con la lente di ingrandimento...poverina...così piccola e già sfortunata... quali parassiti saranno? Pidocchi o acari del pelo? Domani per tranquillità ho già prenotato una visita dal veterinario. E' sufficiente un esamino del pelo oppure deve praticare un'incisione con il bisturi per prelevare il tessuto? Si fida già poco di me, ho paura che portandola dal veterinario non vorrà nemmeno più vedermi...:unsure: ....ma cosa posso fare...di certo devo eliminare i parassiti...a voi è successo? Quali cure vi hanno dato? Così posso farmi un'idea e magari domani ho qualche elemento in più per rispondere alla veterinaria....ho letto che una dose sbagliata del medicinale potrebbe anche farla morire...ho paura...:( . E questi parassiti/pidocchi si possono trasmettere all'uomo? Posso toccarla oppure è meglio evitare? E in caso positivo, avendola già presa in braccio, cosa posso fare per evitare un contagio?

Scusate il poema, ma non avendo esperienza ho paura di sbagliare!!!

Grazie per la disponibilità!

Un saluto cavioso da me e Lola :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

1) se cerchi nell'apposita sezione troverai un pdf con elencati tutti i cibi che le puoi dare...Per il quantitativo io gle ne do quanto ne mangiano...(cosi mi ha detto di fare il veterinario) e quando fischiano gle ne do ancora

2) usa la lettiera in pellet (quello per le stufe) che assorbe molto o dei panni di pile...

3)scordati che una cavia si tuffi tra le tue braccia! Con calma e costanza riuscirai a non farla scappare quando metti la mano nella gabbia ma ci vuole molto, molto, molto tempo sappilo! Però se la coccoli tutti i giorni vedrai dei piccoli miglioramenti man mano...La mia adesso che è da 2 mesi con me inizia e gradire l'essere presa dalla gabbia, cioè una volta presa (e ce ne vuole a prenderla) non scalcia più...per facilitare il tutto usa un pò di mangine o verdura...col tempo si avvicinerà da sola però appena tenterai di prenderla scapperà sempre...

4)Su questo non ti so aiutare purtroppo

5) l'hai presa da AAE? se si prendile un'amichetta che faciliterà il tutto...Assieme hanno meno paura, si muovono di più e soprattutto sono più felici!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao! allora il pellet x stufe (meglio in faggio) assorbe benissimo gli odori, calcola che io la cambio circa una volta a settimana e solo perchè e visibilmente sporca non per la puzza, lo trovi nei negozi per stufe/fai da te/ in alcuni supermercati nell'angolo giardinaggio. puoi anche comprare il pellet nei negozi per animali (sono cilindretti di legno) ma ti costa quasi il doppio. io quando ho provato a mettere il giornale sotto per facilitare la pulizia mi sono trovata male perchè la carta bagnata faceva tantissima puzza! nella gabbia sporca ovunque anche se la mia preferisce gli angoli. all'inizio appena la prendevo in braccio dopo 5 minuti mi faceva la pipì addosso, come tutti i cuccioli e i neonati del resto, ma quando sarà più grande imparerà a trattenersi. La mia mi fa capire quando vuole essere messa nella gabbietta per fare pipì!smitten.gifquando la lasci in giro purtroppo le tic-tac (come le chiamo io) le lascerà ovunque, però la mia ha imparato a farle soprattutto in una lettierina che tengo x terra o su un foglio di giornale e a fare la pipì solo lì! ( noterai che ci sono angoli dove preferiscono fare i bisognini, lascia la lettiera o giornale li e cerca di raccogliere tutte le "tic-tac" che lascia in giro e concentrale in quel punto, la aiuterai a capire dove si trova il wcafro.gif

io alla mia lascio sempre un pugnetto di pellet(anche non di marche conosciute e senza integrazione di vitamina c, dopotutto le basterebbe mangiare le verdure ogni giorno e non avrebbe bisogno d'altro) e ovviamente le do ogni giorno una striscetta di peperone(calcola che con 20-30 g le dai tutta la vitamina c di cui ha bisogno) più verdure varie.

Per quanto riguarda l'essere coccolose o meno, dipende tanto dal carattere, ci sono caviette che si fanno fare di tutto e caviette tipo la mia che hanno un bel caratterinobox2.gife si lasciano prendere solo se ne hanno voglia. pensa che a casa ho un gatto che sta tutto il giorno a guardarla e l'accarezza infilando la zampina (ovviamente con le unghiette tagliate) tra le sbarre della gabbietta , io pensavo lei avrebbe avuto paura, e invece si fa coccolare finchè ne ha voglia e quando non vuole essere disturbata più lo mordicchia evil.gif!

per fare amicizia non mettere il cibo dentro la ciotolina ma daglielo tu pezzetto a pezzetto, sia da dentro la gabbia sia quando la tieni in braccio, così capirà che non vuoi farle male e assocerà te al cibo! la mia l'ho addestrata a riconoscere il nome perchè quando le dò da mangiare glielo ripeto sempre, tanto che ormai se la chiamo viene subitosmitten.gif

Per i parassiti tranquilla, capita spessissimo quando arrivano a casa. la mia aveva gli acari del pelo (probabilmente anche la tua) ma mi è bastata una fialetta di antiparassitario ed è passato tutto, al max il veterinario può farle un'iniezione ma niente di più! se vuoi sapere altro chiedi pure!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di tutto grazie per le risposte, siete state gentilissime!:)

Per quanto riguarda l'alimentazione avevo già letto prima di prenderla la lista degli alimenti ammessi e vietati, i miei dubbi sono rivolti alla quantità perchè mettendo cibo ogni volta che fa "puiii" dovrei farla mangiare in continuazione e temo che troppe verdure alla fine possano essere dannose per un eccesso di sostanze! Il peperone rosso è indispensabile? Non lo vuole proprio...alla fine penso che possa assumere ugualmente il quantitativo di vitamina C dalle altre verdure e dal pellet...sbaglio?

Questione lettiera...voi mi consigliate il pellet per stufe o i panni di pile...ma...dopo qualche giorno il numero di tic-tac (come dice siwia!) è enoooorme....la lettiera si impregna e il pile ancora di più...lasciarla camminare tra i suoi bisogni, al di là dei possibili odori sgradevoli controllabili con la lettiera, mi sembra poco igienico per la sua salute...voi non trovate? Ho letto che il pellet rischia di graffiarle le zampette e servirebbe qualcosa di più morbido e assolutamente naturale, per questo ho comprato la Carefresh...solo che, come vi dicevo, secondo me dovrebbe essere sempre sostituita (anche 2 volte al giorno) ed è veramente troppo impegnativo....immagino sia un problema per tutti...

A proposito, come fa a farvi capire che vuole "andare in bagno"? Proverò con la lettiera in un angolo, ma al momento non ha alcuna preferenza!!

Capitolo coccole...io ho sempre sentito dire che le caviotte sono animali docili e amano il contatto con il proprietario...vedendo i suoi comportamenti inizio a pensare sia come dite voi...non amerà mai essere presa in braccio...però non voglio demordere...ho già notato che dopo solo una settimana inizia a non scappare più quando passo o metto la mano nella gabbia quindi spero di convincerla a farsi coccolare...quali sono i versetti di piacere che le avete sentito fare? E quali quelli di fastidio?

Per quanto riguarda i parassiti domani vado dal veterinario e vi aggiornerò...fortunatamente non ha nè perdita di pelo, nè crosticine...mi sono accorta della loro presenza perchè si grattava un po' troppo spesso secondo il mio punto di vista. Lola mi è stata regalata da una ragazza, sinceramente quando ho visto le condizioni della gabbia ho iniziato a dubitare della pulizia e delle condizioni igieniche in cui ha vissuto per il suo primo mese di vita, non ho voluto rimproverare la ragazza ma ho pensato di portarla subito via di lì....per rispondere a shankt prenderne un'altra ora è un problema e poi non sono sicura del sesso, cmq le dedico molto tempo quindi non credo ne soffra tantissimo.

Siwia, qual è il prodotto che hai usato per curarla? E per disinfestare la gabbia? E' necessario somministrare periodicamente un antiparassitario a livello di prevenzione? E lavarle? Io credo che in natura si tengano pulite da sole, però ora con i parassiti non saprei e poi Lola si sporca tutto il pelo di pipì e vorrei tenerla pulita,uffa!!! Le salviette per cuccioli potrebbero andare bene oppure corro il rischio di allergie?

Ultimo quesito...non mi avete detto nulla circa la possibilità di collocare la gabbia nella veranda...ora la temperatura è ancora abbastanza calda, ma in pieno inverno è sufficiente una buona dose di fieno come isolante oppure rischio di farla soffrire troppo? La veranda è chiusa dai vetri, ma ovviamente non ci potrà mai essere caldo come in casa...anzi, quando le temperature diventeranno rigide lì ci sarà piuttosto freddo...qualcuno ha esperienza in merito?

Ciao e grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e a Lola! (aspettiamo le foto, neh...) :love:

Hai già avuto ottime risposte e mi limito a fare qualche puntualizzazione.

Per l'alimentazione ti consiglio di mettere verdura in eccesso, anche 200 grammi, e vedere quanta ne avanza; in questo modo potrai regolarti meglio sulla quantità realmente necessaria (in genere occorrono circa 150 grammi al giorno per kg di peso).

Ti consiglio di dare il cibo in due volte nel corso della giornata, ma di non cedere ai suoi richiami fuori orario, altrimenti non avrai più quiete.

Se dai una buona varietà di verdure (e se la gradisce un po' di frutta) non dovrebbe avere problemi con la vitamina C. Non contare invece sul cibo pellettato per l'apporto di vitamina, perchè ne dovrai dare pochissimo.

La lettiera di pellet (qualsiasi legno, purchè non sia sgradevole al tuo odorato) coperta da uno straterello di fieno, anche più economico, è una soluzione pratica e salutare per i porcellini. Potrai cambiarla tutta in una sola volta dopo qualche giorno o, se predilige qualche angolino per i suoi bisogni, fare dei "ritocchi" di tanto in tanto prima di cambiare tutto.

Fai bene a portarla dal veterinario (mi raccomando: che sia esperto in questi animaletti!) così le farà una visita complessiva e potrete debellare i parassiti prima che diventino un problema importante. Il medico ti dirà che farmaci usare e come mantenere l'igiene della sua gabbia, comunque ci sono diverse utili schede nelle sezioni "La salute" e "La sistemazione e le cure".

Ah... usa pure salviettine per neonati.

Per la sistemazione in veranda devi pensare che sotto (o sopra) una certa soglia di temperatura (min 16-17°C, max 25-26°C) la cavia inizierà a soffrire; devi verificare tu quando le condizioni sono ottimali e ritirarla all'interno della casa quando farà troppo freddo o troppo caldo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque ci sono diverse utili schede nelle sezioni "La salute" e "La sistemazione e le cure".

come ha già specificato Paolo :)

per tua comodità ti metto qualche link:

La cavia in breve

Sezione sulle cure generali

Ti hanno dato delle ottime info, per cui non mi resta che augurare il benvenuto a te ed alla tua piccola amichetta ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io come fondo gabbia uso: traversine assorbenti per cuccioli con sopra un asciugamano da mare vecchio piegato doppio e sopra una copertina di pile. Una-due volte al giorno rimuovo le cacchette con una scopetta e/o con l'aspirabriciole che ho comprato apposta per loro! Ogni 3-4 giorni cambio tutto,metto a lavare pile e asciugamani e butto la traversina sporca :) devo dire che mi trovo bene e che non sento odori strani ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora io ho usato lo "Stronghold" come antiparassitario (funziona come il famoso frontline che però non agisce sugli acari e pare non sia assolutamente indicato per le caviette). è pur sempre un medicinale quindi io l'ho usato solo quella volta ma se dovessi tenerla in luoghi a rischio lo metterei (ovviamente la fialetta per cuccioli). chiedi al veterinario se c'è qualcosa di più "leggero".su internet ho letto che il bicarbonato uccide gli acari della polvere, quindi per si e per no, dopo aver lavato la gabbia ho lasciato agire il bicarbonato per un'oretta nella gabbia(compresi portafieno e casetta) e poi ho messo acqua bollente(attenta perchè fa reazione e rischi di bruciarti).

Maya ha il pelo lungo che accorcio sul sederotto e spunto un pò di lato, in modo che non si bagni con la pipì. le faccio il bagnetto più o meno una volta al mese e d'inverno x evitare prenda troppo freddo cerco di farle solo il bidet (anche perchè per asciugarla bene ci sto tantissimo!) diciamo che una volta faccio il bidet e una volta il bagnetto (mi raccomando in una stanza non fredda e asciugala benissimo!).cmq sono animali puliti non necessitano di un bagnetto! piuttosto pettinala spesso, così l'aiuti a tenersi pulita oltre che bella soffice

smitten.gifil pellet non fa male alle zampette chè già dopo un giorno comincia a sbriciolarsi, e non metto il fieno sopra perchè ci pensa lei a riempire tutta la gabbia tickedoff.gif

capisco che deve andare a fare pipì quando la tengo in braccio, perchè diventa improvvisamente irrequieta(come a dire mi scappa! mi scappa!rotfl.gif)

lei certe volte vuole essere presa in braccio (o più che altro non si catapulta dentro la casa) e certe

volte la devo costringere, però poi quando la tengo si sta con gli occhi chiusi a farsi accarezzare quindi vuol dire che è sicuramente rilassata :smitten.gifper quanto riguarda la vitamina c non mi fido tanto di quella contenuta nel pellet perchè so che se conservato male, la vitamina c si degrada. puoi comunque provare a lasciare il peperone nella gabbietta per un pò, magari si decide a mangiarlo(le caviette spesso sono così diffidenti, da non voler assaggiare un cibo nuovo), puoi anche provare la rucola! e cmq la tabella che t hanno indicato ti può dare un'idea chiara di quali alimenti preferire

se c'è altro chiedi pure kiss.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Prima di tutti benvenuta a te e Lola :love: mi sono rivista tantissimo nel tuo post visto che anche io appena è arrivato il mio pelosone sono stata attanagliata da mille dubbi! :uglystupid: ti hanno già risposto in tanti ma mi sento di tranquillizzarti per quanto riguarda le coccole, anch'io avevo aperto una discussione x avere consigli sul fatto di essere preso e pensavo addirittura mi odiasse! Invece dopo un pò di tempo, con moooolta pazienza e mooooolte coccole ha imparato a fidarsi (anche grazie alle sue lattughine preferite, lo ammetto!) tanto che ora appena apro la gabbietta per farlo uscire mi salta sulle ginocchia e non vuole più scendere! :love: è solo questione di tempo vedrai!

Carezze a Lola! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta :D

1. Ti dico solo che le cavie mangiano tantissimo. Il cavolo ne va dato poco e non più di una settimana. Hai provato con la lattuga? Tutte le cavie la amano :love: (ovviamente senza metterci alcun tipo di condimente e assicurati che non sia marcita)

2. Abituare le cavie a fare i bisogni solo in un posto è impossibile. Dai un'occhiata qui: http://www.amicacavia.net/forum/topic/1729-preparazione-lettiera/

3. Ci vuole del tempo perché la cavia ti riconosca come un' "amica".

4. Dopo che Benjo è venuto a casa mia ho purtroppo notato che aveva delle crosticine sulle orecchie e sulle zampette. 6 giorni dopo che è arrivato a casa l'ho dovuto portare dal veterinario, proprio quando si iniziava ad affezzionare. Il vet ha detto che si poteva trattare di una micosi o di un acaro. 2 settimane dopo abbiamo saputo che si trattava di acari, che non sono assolutamente infettivi per l'uomo, ma per le altre cavie. Sicuramente il controllo non è stato economico, ma non me ne è importato. Se lo porti da un veterinario esperto in esotici stai tranquilla che non soffrirà. Per poter fare le analisi ha preso un campione di queste croste senza fare nessun tipo di analisi del sangue o altro...

ci Dai qualche foto??? =D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi/e...quanti post...siete stati gentilissimi e vi ringrazio davvero per la bellissima accoglienza!!! :love:

Prima di tutto vi aggiorno sulla visita dal veterinario...ha controllato le condizioni di salute generale ed effettuato un esame del pelo e delle feci...fortunatamente va tutto bene, pesa 274 gr ed è in ottima salute :) (devo pesarla abitualmente? qual è l'aumento di peso normale ogni mese? E da adulto quanto pesano?).

Per quanto riguarda il problema parassiti mi è stato detto che osservandoli al microscopio non ha riscontrato la presenza di alcun pidocchio/acaro, secondo lei si potrebbe trattare di residui vari di terra o simili (in effetti la ragazza non la teneva proprio nel pulito)...io però ieri li ho visti davvero camminare, non so che dire...e poi non ho ben capito la necessità di somministrare un antiparassitario "per eliminare eventuali uova"...uhm allora non lo esclude....cmq è l'unica veterinaria esperta in esotici della zona ed è stata molto gentile,inoltre la soluzione proposta mi sembra adatta quindi al momento credo sia giusto fidarsi e tenere sotto controllo la situazione! Lo Stronghold ha detto che per un cucciolo è troppo forte quindi mi ha consigliato di lavarla con uno shampoo per gattini e poi utilizzare lo spray insetticida Neo Foractil direttamente sulla cute ogni 40 gg (sempre come prevenzione) e sulla gabbia dopo averla pulita e disinfettata,voi che dite? Io vedo che continua a grattarsi spesso (circa 10/15 volte al giorno più quelle che non vedo), secondo voi è sintomo di qualche fastidio oppure lo fanno normalmente anche le vostre?

Eh già domani allora è il momento del primo bagnetto,speriamo di non spaventarla troppo con il phon...in seguito seguirò i vostri consigli limitandomi al bidet e/o salviette e poi ogni tanto un bagno completo...anche perchè secondo me si stressa notevolmente!

Io continuo ad usare il femminile ma ho avuto una sorpresina...Lola in realtà è un MASCHIETTO...alla fine è uguale, però ci tenevo ad avere una femminuccia...uffa ci sono rimasta un po' male...ora dovrò cambiare il nome...vi sono differenze sostanziali tra i due sessi? E' vero che il maschio emette un odore più forte a causa delle sostanze ormonali? E a livello comportamentale avete notato cambiamenti tra maschi e femmine?

Ho letto con attenzione le varie schede e i vostri consigli su alimentazione e allestimento gabbia e piano piano sono sicura che riuscirò ad imparare tutto quanto!

Oggi ha mangiato di gusto il peperone giallo mentre quello rosso è deciso a non toccarlo nella maniera più assoluta, mah chissà quale gusto diverso sente tra i due!!! Per il resto sto variando il più possibile e sembra esserne contento, la cosa che lo fa impazzire è il radicchio rosso...è la mia arma vincente per corromperlo!!!8-)

Noto ogni giorno dei piccoli grandi passi avanti, ora non scappa più e quando mi vede saltella credo felice (può essere solo una manifestazione di gioia,vero?)...che bello!!! In effetti avete ragione, quando fischia gli porto sempre verdure ed è un continuo...cercherò di rimanere ferma stabilendo orari per la pappa, ma è difficile non viziarli, soprattutto quando sono piccoli.

Grazie per avermi rassicurato sulle coccole, cercherò di avere pazienza nella speranza di vederlo saltare sulle ginocchia come a Klakla!

Questione lettiera...ok,dal momento che tutti voi usate il pellet per stufe vi seguirò...unica cosa il fieno, mi sembra poco salutare lasciare a disposizione quello pieno di pipì perchè lo mangiano...e cmq lo tirano dalla rastrelliera da sole...proverò varie soluzioni...spero nella sua collaborazione per i bisogni, ma ne dubito!!! Trovo pieno di cacchine anche in casa (la vet dice che ne deve fare almeno 100 al giorno!!!) e a questo punto farlo dormire nel pulito credo sia una missione impossibile!

Ah, ho chiesto informazioni alla veterinaria circa la possibile collocazione in veranda e mi ha detto di non preoccuparmi....secondo lei possono vivere anche in pieno inverno a temperature rigide senza soffrire, mi ha solo consigliato di riparare le pareti della gabbia con del cartone ed aggiungere molto fieno all'interno della casina...io sinceramente sono un po' scettica, secondo me a 10° o meno hanno freddo...valuterò giorno per giorno in base alla temperatura!

Ultime domandine e poi vi lascio in pace :-P : posso costruire una scaletta in legno per facilitare uscita/ ingresso dalla gabbia oppure sarebbe meglio scegliere un materiale diverso? E a livello operativo per non farla scivolare devo fissare alcuni listelli stile gradini? Ho comprato i cubes per allestire un recinto dove farla camminare, come base posso mettere carta di giornale così alla fine butto via tutto con più comodità oppure è tossico per via del piombo?

Grazie ancora a tutti, sono davvero contenta di aver trovato questa community...è bello condividere con altre persone l'amore per gli animali...

Carezze ai vostri cuccioli

P.s. A breve vi allego le foto! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intervengo principalmente sull'argomento "salute".

Confesso che quanto racconti della visita non mi ha affatto tranquillizzato.

E' vero che un veterinario "esperto in esotici" non è necessariamente "esperto in cavie" (potrebbe conoscere benissimo le tartarughe e i pesci tropicali), però se ci sono bestioline in movimento occorre intervenire.

Ok, potrebbe non averle viste al momento e se noterai che continuano ad esserci, o magari il tuo porcellino si gratta di più, torna a farlo vedere. :azn:

Nel frattempo usa il prodotto che ti ha consigliato, spazzola quotidianamente il pelo al piccolo e magari puliscilo con salviette da neonato (a proposito: lo stronghold si applica anche sui cuccioli, basta dosarlo opportunamente); i bagnetti mi sembrano eccessivi. E pulisci molto bene la gabbia al cambio della lettiera.

Sono anche perplesso sull'input della sistemazione esterna anche a basse temperature: la cavia patisce il freddo; certo, puoi coibentare bene la sua casetta se non puoi tenerla in casa, però allora dovrai fare dentro e fuori se vorrai tenerla un po' con te e farla interagire. :huh:

Nel frattempo, finchè il tempo è mite, puoi senz'altro lasciarla in esterno, valutando tu quando sarà il caso di rientrare.

E' opportuno pesare regolarmente la bestiola (ogni 10-15 giorni almeno) e annotare il peso; puoi guardare qui per avere qualche nozione sulla crescita.

Il maschio non avrà odori particolarmente diversi dalla femminuccia, naturalmente se in futuro vorrai dargli compagnia femminile sarà opportuno provvedere per tempo alla sterilizzazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Benvenuta..

Sulla Lettiera vorrei precisare che le milioni di cacchette che fa, seccano velocemente, nell'arco di pochi minuti e sono per questo del tutto innocue sotto il punto di vista igienico.. è solo una questione estetica.

Riguardo alla pipì, se metti uno strato spesso qualche cm di pellet.. verrà assorbita completamente e potrai far passare anche una settimana prima della sostituzione prima che inizi a maleodorare. io faccio così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao! che si gratti un pò è normale lo fanno anche per pulirsi, ma se lo fa con troppa frequenza e sembra infastidito probabilmente qualcosa non va...premetto che non voglio assolutamente prendermi la responsabilità di dare consigli medici, ma secondo me potresti usare mezza fialetta di stronghold e andare tranquilla(si dosa in base al peso), anche perchè esiste proprio la confezione per cuccioli(è rosa). attenzione che nonostante sia per cuccioli non si può somministare a cuccioli troppo piccoli! magari intanto prova con la cura che ti ha consigliato la veterinaria e se non funzionasse ricontattala per usare eventualmente qualcosa di più forte. (ah il neo foractil conigli è uguale a quello per uccelli, quindi uno vale l'altro)

di sicuro visto che ha fatto anche altri esami ed è tutto negativo non ha nulla di grave quindi in ogni caso stai tranquilla. ma questi parassiti che hai visto camminare sembravano forfora???? prendila in braccio e guarda attentamente il pelo soprattutto nelle zone dove si gratta di più...la mia aveva la cheyletiella (detta anche forfora che cammina e guardando le immagini su internet l'ho riconosciuta subito!). decidi tu cosa usare.e cmq SE è cheyletiella può colpire anche l'uomo (http://www.edpa.it/s...eyletiella.html).

ps- vogliamo le foto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, scusate il ritardo e grazie ancora per i consigli!

Vi aggiorno...alla fine ho deciso di non lavarlo perchè secondo me, almeno per il momento, è meglio evitare. In sostituzione ho utilizzato salviette per detergere e ho spazzolato accuratamente il pelo. Oggi ho disinfettato la gabbia con acqua e aceto, poi bicarbonato e amuchina ed infine spray acaricida (Neo Foractil). Osservando con attenzione io continuo a notare i puntini scuri sul pelo bianco, ma lui sembra grattarsi leggermente meno. Per rispondere a Siwia non credo si tratti della c.d. forfora che cammina perchè i "puntini" non sono bianchi, ma tendenti allo scuro e molto piccoli. Secondo voi, qualora il problema non dovesse risolversi, tra un mesetto posso utilizzare tranquillamente una dose minima di Stronghold senza controindicazioni? Non voglio sostituirmi al veterinario perchè non ho le dovute competenze, ma continuo a non essere convinta della visita e temo che un eventuale problema parassitario non diagnosticato, e di conseguenza non curato adeguatamente, possa essere pericoloso per il piccolo.

Per quanto riguarda la lettiera, dopo aver letto le varie discussioni mi sono convertita anch'io al pellet. Ho cercato quello di faggio, ma ho trovato solo il pellet di conifere sperando che, come sostenuto dalla maggioranza di voi, non sia nocivo. Capitolo "bisogni in un solo punto" sto provando in tutti i modi a "convincerlo" con pessimi risultati...ieri ha fatto la pipì anche sui miei pantaloni :blink: ...in effetti si è agitato e io ho capito troppo tardi!!!!

Ecco la foto del mio porcellino...anzi,porcellone!!! :-DD

P.s. Mi hanno detto che ha il pelo corto, ma non è troppo lungo per essere corto?! :-DDD

post-2333-0-66786500-1317600049_thumb.jp

post-2333-0-53002200-1317600069_thumb.jp

post-2333-0-02156700-1317600151_thumb.jp

post-2333-0-02633100-1317600170_thumb.jp

post-2333-0-49213200-1317600224_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un bellissimo caviottino! :love:

Ricorda che i nostri porcellini ben raramente sono di razza pura e selezionata, ma sono solitamente frutto di incroci e re-incroci; questo dovrebbe rendere conto del pelo non troppo corto. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

è stupendo!! mi sono innamorata smitten.gif cmq intanto prova il neo foractil ma dovresti vedere se c'è qualche altro veterinario per esotici nella tua zona, se dovessi avere bisogno dovresti poter andare da qualcuno d cui t fidi...ah nn so se è il colore della foro, mail fieno sembra troppo giallo, la prossima volta comprane una confezione bella verde e profumata afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i complimenti da me e dal piccolo! :love:

P.s. Il fieno sembra giallo nella foto, ma ti assicuro che in realtà è più verde (quello in particolare è della Raff - Piè Mont). Nella palla invece il fieno è il Bunny Allgauer Frischgrass, profumatissimo e molto gradito al cucciolino (in effetti come si nota anche dalle foto è più verde dell'altro,le prossime volte comprerò solo questo o cmq di marca Bunny).

Tante carezze anche ai vostri caviotti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ,

la mia vet mi ha detto di darne 6 mg/kg. mi ha fatto comprare lo stronghold da 15 mg. devi fare un calcolo in quanto le pipette sono da 0,25 ml per un totale di 15mg.

Mi ha anche detto che sopportano fino al doppio del dosaggio, ma ci andrei comunque piano. bisogna metterlo fra le scapole.

ti consiglierei però di chiedere al tuo veterinario!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

ti consiglierei però di chiedere al tuo veterinario!!

Ecco, questa è la cosa importante: mai il fai-da-te con i farmaci, ma sempre consultarsi con il proprio veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chiedi senza meno al veterinario! Se usato in dosi sbagliate potrebbe diventare tossico con conseguenze gravi.

Come dice Paolo MAI CURE FAI DA TE.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...