Vai al contenuto
paolo

La cavia... molto in breve

Recommended Posts

Grazie all'input di Nemuriko abbiamo aggiunto un documento mancante al nostro Forum: una mini-scheda utile al neofita (ma non solo) per una prima vista d'insieme al mondo cavioso (vedi qui)

Può essere usata anche per "accompagnare" i porcellini che andranno in una nuova casa.

A questo scopo ho allegato anche una copia pdf stampabile, alla quale è stata aggiunta l'indicazione finale: "per approfondimenti visitate www.amicacavia.net/forum/"

Grazie anche allo staff, particolarmente Franci_fra3 e binypatata, per la collaborazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per mia comodità mi tengo sempre pronta la tabella con le quantità di vitamina C che è riportata nel file La cavia e la vitamina C.pdf.

Visto che sto dando via i miei tesori, ho pensato di integrarla con i cibi vietati e le poche raccomandazioni del caso.

Che ne pensate?

Aggiornamento: La tabella completa e aggiornata la potete trovare qui: La tabella della Vitamina C

Share this post


Link to post
Share on other sites

bella scheda Nemuriko :)

oggi ne ho approfittato sempre della visita dal mitico Marchetti, e gli ho chiesto appunto del Prezzemolo, lui mi ha spiegato che si è ricco di calcio, ma è anche vero che è un elemento molto ricco di vitamina C.. che ci sono sì 'appunti' su questo fatto che va dato con cautela alla cavia.. è logico che secondo lui se gli dai SOLO quello tutti i giorni e li riempi di prezzemolo gli viene qualcosa... ma dato in giuste dosi anche più volte a settimana non gli fa nulla, anzi. queste son le sue parole, e siccome so che è uno dei più bravi su Roma, credo che non dica cavolate.. una volta a settimana si può fare insomma.

ma l'arancia non ha più vitamine?! :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che l'importante è variare.

Dare sempre solo una verdura è sbagliato e dannoso, oltre che monotono per i pelosi che alla fine si impigriscono ancora di più e si incaponiscono a mangiare solo quella verdura.

Non è un discorso di prezzemolo o non prezzemolo, è questione di aggiungere anche altri nutrienti. :)

A tal proposito questa tabellina mi è proprio utile, perché in base a ciò che trovo al supermercato riesco a dosare la vit C e la verdura. :)

ma l'arancia non ha più vitamine?! :unsure:

Cosa intendi? :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

si si ma infatti è lo stesso discorso che ha fatto lui... bisogna sempre variare, altrimenti finiranno per pretendere e mangiare solo la stessa verdura :)

per l'arancia, intendevo.. dalla tua scheda dice 53 milligrammi di vitamina C per 100gr.. pensavo ne avesse di più.. invece no scusami, sono una rimbambita.. sono andata a rivedere anche le schede di Paolo, e si si 53, pardon, me rimbambita :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per mia comodità mi tengo sempre pronta la tabella con le quantità di vitamina C che è riportata nel file La cavia e la vitamina C.pdf.

Visto che sto dando via i miei tesori, ho pensato di integrarla con i cibi vietati e le poche raccomandazioni del caso.

Che ne pensate?

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...