Vai al contenuto
Pulcinella

E' arrivata Tupsie

Recommended Posts

CIAO A TUTTI!!

Ieri sera Olivia "la regina dei vizi" ha iniziato a mangiare della verdura!!! Evviva!! Per ora mangia solo la verdura in foglia (radicchio, sedano, catalogna) a pezzettini piccoli piccoli però l'ho vista per la prima volta affamata. ieri sera l'ho imboccata pezzo per pezzo e il gioco le è piaciuto molto tant'è vero che questa mattina voleva di nuovo che la imboccassi, ma visti i tempi ristretti prima di andare al lavoro W-P/> abbiamo fatto il gioco solo per 5 minuti poi da brava si è messa col musino nella ciotola e in una buona mezz'ora ha fatto fuori tutte le foglioline.

Sono molto contenta di questi miglioramenti anche se la mia indole ansiosa non mi consente di rilassarmi neanche un minuto. I problemi da risolvere sono ancora molti, primo fra tutti non mangia assolutamente fieno, anche l'erba di campo appena si secca un po' non la vuole mangiare. Punto numero due non sta aumentando di peso. Ieri sera alla solita pesata serale post pappa (ero super convinta che dopo verdura e critical almeno avrebbe pesato 10 grammi in più) era 662 (quasi 10 grammi meno)....sono rimasta stecchita e delussissima... é anche vero che ieri sera è stata un'oretta a sgambettare con Lola e non è stata ferma un attimo ed in più ha re-iniziato a salire sul piano soppalcato e perciò deve fare le scale però....boh

.Inoltre per ora non mangia verdura più spessa tipo finocchio (a parte la barbetta) peperone o gambi delle foglie....

Secondo voi è normale dopo ben 8 gg dalla limatura? Domani devo dare le news al veterinario di Milano e vedremo cosa lui mi consiglia....Ho il terrore che sto scricioletto leggerissimo si rifaccia ricrescere i denti e che dobbiamo procedere ad una nuova limatura....

questi denti sono veramente una brutta brutta rogna...... :(/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Evidentemente per ora predilige il cibo più morbido, quindi la verdura in foglia. Probabilmente ha ancora un po' di dolore ed è timorosa, oppure deve ancora ritrovare la corretta occlusione della bocca per poter affrontare la verdura più consistente e il fieno.

Comunque sta facendo progressi da gigante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo Paolo!!! Di sicuro è timorosa perchè i primi pezzi di verdura li vuole piccolissimi, poi man mano che ci prende gusto mangia pezzi decisamente più grossi senza fatica....

Spero solo di non doverla riportare dal veterinario per un'altra limatura, piccola com'è mi sparisce,,,,

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gioiamo dei piccoli progressi di Olivia! Domani il veterinario ti saprà dire, io cercherei di fissare un appuntamento quanto prima in modo che la valutino di persona.

le verdure che non mangia le puoi comunque frullare e farne pappetta, almeno assimilerà la vitamina C del peperone e le fibre delle verdure varie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pulcinella mi ritrovo io a dire ora a te di stare tranquilla se puoi. Sembra di rivedere gli atteggiamenti di renzino. Veleva solo verdura a foglia, erba fresca e niente fieno. Non aumentava di peso anzi diminuiva, ma di poco quindi non preoccuparti è normale. Basta una pisciolatina in più ed ecco che 20 gr se ne vanno. Vedrai pian piano le cose miglioreranno e lei inizierà a mangiare tutto. La casa essenziale è che si avvicini al cibo, la voglia di reagire è essenziale.

Un Baciotto alla piccolina.😙

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Rocky, sto continuando a leggere la tua storia perchè effettivamente mi sembra identica. Mi chiedo solo se sia normale che dopo 8 gg non mangi ancora fieno..... ho paura che sti dentini crescano e che tocca rioperarla come è successo al tuo Renzo...solo che lei ha giá perso così tanto peso che ho paura non ce la faccia 😯

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi raccomando integra col critical. La vet innaccone mi aveva detto quando nutrivo Renzo esclusivamente a critical di somministrare almeno due cucchiai da minestra di polvere ogni giorno. Quindi frazionato al dì e notte venivano belle siringette. Te quanto ne dai? Ovviamente ora che un pó mangia devi integrare solamente appunto per non farle perdere troppo peso. Mi raccomando il cebion. Vedrai ne uscirete vincitrici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che mangerá circa tre cucchiaini da caffè abbondanti. Quindi come proporzione più o meno ci siamo. In più si mangia un po' di verdura. Non ho ancora una data per il controllo. Sono in contatto con un vete di milano e proprio qs mattina devo scrivergli. Cmq di mio pensavo di farle fare un giro la prox settimana... spero tanto che nei prox gg riprenda a mangiare il fieno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma il vet che le ha fatto la limatura non la vuole rivedere? Un controllo è necessario almeno dopo 15 gg dall'intervento. La picclina non si avvicina al fieno nemmeno per annusarlo? Si dovrebbe essere sufficiente il critical, anche perché non dobbiamo saziarla solo con quello. Prima sempre le sue verdurine. Dai piccolina fai felice mammina e fai tanta pappa.💕💕💕

Share this post


Link to post
Share on other sites

Erbetta fresca ne mangia?

Comunque fai bene a portarla ad un controllino. La mia Ilaria dopo la limatura come dicevo aveva impiegato parecchio prima di riprendere a mangiare a regime normale. Anche lei aveva ripreso preferendo all'inizio le verdure tenere come il pomodoro :)

Se l'appetito c'è vuol dire che non sente dolore e non è abbattuta, ma ci sarà ancora un certo fastidio e dovrà riabituarsi a masticare correttamente con i "nuovi" dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho appena finito di parlare con il veterinario di Milano. Abbiamo appuntamento per lunedì mattina. Nel frattempo sono stata "sgridata" perchè sto dando troppa frutta a Olivia (ieri sera mi ha sbranato la papaya e la frutta me la mangiava volentieri) perchè fermenta troppo nel pancino. In più mi hanno detto che devo farla mangiare di più per farle prendere almeno 50 grammi entro lunedì....perciò devo aumentare le sedute di pappa di critical care per portargliela in forze (mi sento una mamma degenere che non si prende cura della sua piccola :undecided:/>).

Non mi resta che prendere ferie, perchè altrimenti con la distanza e gli orari che faccio al lavoro non posso fare 6 sedute di pappa solo tra mattino/pranzo/sera....vedo di organizzarmi a partire da oggi pomeriggio.

Per risponderti Rocky sul fieno, lo annusa e lo sposta con i denti ma non lo mangia. Appena smette di piovere qua a Torino faccio anche una capatina al parco per raccogliere un po' di erba....

sono un po' demoralizzata...mi sento tanto in colpa per il fatto che Olivia non prende peso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che tu stai facendo veramente tanto per Olivia, giustamente le dai da mangiare ciò che lei mangia con gusto cercando di stressarvi meno possibile con l'alimentazione assistita. Più che con la frutta (in questo momento non mi preoccuperei tanto degli zuccheri quanto dei problemi intestinali che potrebbero derivarne) dicevo piuttosto prova con la buccia della mela o della pera, sempre ben lavate e asciugate. Vedi come reagisce, la buccia contiene più fibra e quindi va bene per il pancino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito di buccia: prova a tentarla con un pochino di scorza di melone e vedi se la golosità la induce a cimentare i dentini con qualcosa di un po' più consistente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non darti nessuna colpa stai andando alla grande. Come dice bene Simo prova con la buccia della mela è più appropriata e non scoraggiarti se non la mangia è normale .Renzo ci va matto e gliela proponevo a pezzetti, lui aveva così male che manco la guardava, pian piano ha iniziato a mangiarla, ora la divora. Idem col fieno si avvicinava, lo annusava, tentava di prenderlo e poi gli cadeva così rinunciava. Mi ripeto se Olivia mangia con desiderio ciò che più le va vedrai si riprenderà, lentamente però ne uscirà alla grande. Pazienza , costanza e tanto amore. Non ti manca nulla :afro:/> sei una bravissima mamma bipede :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Rocky. Da oggi pomeriggio sono in ferie fino a lunedì. Sono andata al parco e questa sera Olivia si è mangiata un sacco di erbetta fresca 😍. All' inizio sembrava che non riuscisse a prendere i fili poi ci ha preso la mano ed ha iniziato a mangiarseli di gusto. Quando si è stufata me la sono messa in braccio e l'ho imboccata e se l'è mangiata tutta. Sono tanto contenta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benissimo per l'erbetta di campo! Così mastica con meno fatica del fieno ma aiuta comunque a limare i dentini in maniera naturale. Ho letto ora la tua storia e direi che hai poco da sentirti in colpa! Sei stata e sei una mamma amorevole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa mattina all'alba ero giá sveglia e pensavo a come mai Olivia non prende peso...oramai questo peso è una ossessione...(fra un po' mi ricoverano)...ieri sera eravamo appensa sopra al 650. Unica spiegazione che mi sono data e che da quando mangia verdure le feci sono tornate af essere mollicce oltre che più abbondanti. Giá ieri pomeriggio ho disciolto un po' di carobin pet nel critical e questa mattina provo a ridargliene un po'. Ora le ho dato solo erba raccolta ieri che dovrebbe essere più fibrosa e meno acquosa e la sto osservando mentre mangia....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Rocky. Da oggi pomeriggio sono in ferie fino a lunedì. Sono andata al parco e questa sera Olivia si è mangiata un sacco di erbetta fresca 😍.

...

Magnifico! Non può che farle un gran bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto è buona cosa che Olivia gradisca l'erbetta e ancor più che riesca a mangiarla da sola. Per le feci molli, aiutala con i fermenti lattici, dalle anche solo l'enterogermina ma tutti i giorni. Il suo pancino è scombussolato da un'alimentazione che non è quella abituale. Ma è importante che la diarrea non si cronicizzi, bisogna aiutare la sua flora batterica intestinale altrimenti se poi l'intestino si infiamma la piccola avrà i dolorini. Anche tanto infuso di fieno che fa bene alla pancia e mantiene l'idratazione dei liquidi persi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meravigliosa!! Provate ad iscriverla, secondo me farebbe carriera e ...vuoi vedere che bastava una cavia per risistemare le finanze del Paese?!! Tanti eruditi somari ( con tutto il rispetto per i simpaticissimi ed intelligentissimi quadrupedi!) non ce l'hanno ancora fatta!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...