Vai al contenuto
Pulcinella

E' arrivata Tupsie

Recommended Posts

Ciao a tutti amici del forum.

Vi scrivo per aggiornarvi che a breve le mie Lola e Olivia conosceranno la loro sorellona più grande, ovvero Tupsie, una caviotta di circa 2 anni che ho deciso di adottare dopo aver visto l'annuncio di una associazione del torinese. La povera Tupsie è stata abbandonata dai precedenti padroni “perché non davaabbastanza soddisfazioni” i quali non hanno indugiato a gettarla via come sefosse un pacco per prendere un altro animale. No comment!! knuppel2.gif

Così Tupsie da duemesi si trova a casa di una ragazza dell’associazione che l’ha tenuta inaffitto temporaneo. Io dopo aver letto l’annuncio non me la sono sentita di nonfare nulla e così VOILA’…sabato potrò andarmela a prendere. Non ho idea di comesia stata trattata o nutrita dai precedenti padroni (neanche le ragazze dell’associazionelo sanno). Quello che so è che Tupsie è sempre vissuta in gabbia e non l’hannomai fatta scorazzare libera. Ora mangia solo fieno e verdura e sembra sia moltomangiona…

Tra oggi e domani passo in negozio a comprare una nuovagabbietta e tutto il necessario per la nuova arrivata. Ho letto sul vostroforum come far approcciare le 3 caviette e procederò per gradi.

Quando poi le tre porcelline avranno fatto amiciziapensavamo di unire le due gabbiette in modo da farne una più grande (quellaattuale che abbiamo è circa un metro per 56 cm di larghezza ed è su duepiani). Qualcuno di voi è riuscito già a fare queste modifiche?

Sono molto emozionata e non vedo l’ora di averla tra le miebraccia…povera piccina. Spero di essere in grado di darle la felicità che gli èmancata in questi due anni.smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La povera Tupsie è stata abbandonata dai precedenti padroni “perché non davaabbastanza soddisfazioni” i quali non hanno indugiato a gettarla via come sefosse un pacco per prendere un altro animale. No comment!! knuppel2.gif

Ma come diavolo si fa??? tickedoff.gifla gente è di una cattiveria e un'ignoranza senza limiti,e mi fermo qui perchè diventerei molto volgare.

Per fortuna la pelosina avrà una famiglia amorevole d'ora in avanti smitten.gifmanca poco!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma come diavolo si fa??? tickedoff.gifla gente è di una cattiveria e un'ignoranza senza limiti,e mi fermo qui perchè diventerei molto volgare.

Per fortuna la pelosina avrà una famiglia amorevole d'ora in avanti smitten.gifmanca poco!

Anche io sono sconvolta dall'ignoranza delle persone.......almeno non avessero preso un altro animale......

Questa sera arriva la ragazza del volontariato per farmi firmare per l'adozione.....non vedo l'ora arrivi sabato smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi,

sabato è arrivata Tupsie. é una porcellotta di ben 930 grammi molto socievole e simpatica. Non è spaventata dal genere umano ed infatti già ieri ce la siamo spupazzata un po'...e lei era tutta contenta e faceva popcorning. Non sono riuscita a portarla dal veterinario sabato pertanto penso che farò una scappatina questo sabato. La porcellotta però mi sembra in ottima salute a parte che ha le unghiette da tagliare. Mi sono accorta (e in Lola e Olivia non l'avevo mai visto) che i capezzoli del seno molto lunghi.shocked.gif..tanto è vero che mi è venuto il dubbio che in passato abbia avuto gravidanze. L'appetito è ottimo, è una golosastra e mangia quasi tutto (peperone compreso, per fortuna).

Unico neo....quando siamo andati a prenderla ci hanno lasciato un elenco di cose che mangiava e tra queste, con mio sommo orrore, ho visto che era indicata la melanzana..fighting0050.gif.......non so in che proporzioni l'abbia mangiata, spero poca poca, quali problemi potrebbe averle causato?

Non appena si ricarica il cellulare vi inoltro qualche foto della nuova venuta smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta Tupsie!

Tu ovviamente la melanzana non darla più; diciamo che se è sopravvissuta fino ad oggi problemi grossi non dovrebbe averne, magari ne mangiava pochissima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao amici del forum, è da un po' che non scrivo ma leggo spesso le ultime novità caviose che vengono pubblicate.

Mi aggancio a questo mio vecchio post per aggiornarvi sulle mie tre porcelline.

Sono stati 3 mesi un po' difficoltosi perchè le mie tre "bimbe" hanno avuto alcuni problemi di salute.

Lola, la porcellina rossa e bianca, è l'unica che per ora non ha avuto bisogno di visite dal veterinario. Sta benone, adesso in questo inverno sta inciccionendo ed ha raggiunto le dimensioni di circa 1 KG (è stempre stata la più magra del gruppo blink.gif).

Tupsie a novembre ha fatto un giro dal veterinario perchè continuava a mordicchiarsi la pancia facendosi anche sanguinare. Abbiamo fatto una cura antiparassitaria e mettiamo ancora oggi una lozione emolliente ed idratante per il pelo. Nella visita le sono stati trovati i piedini tanto rossi e così tutte le sere adesso mettiamo la cremina all'Aloe per tenere i cuscinetti dei piedi morbidi morbidi. Ovviamente dovremmo perdere un po' di peso (siamo intorno a 1200 gr) ma da quando è finita l'estate e le cacchette sono tornate normali la porcellina non perde neanche un grammo e se tento di metterla a stecchetto di verdure per ripicca si mangia tutta la mangiatoia di fieno fighting0050.gif...Inoltre da una ecografia è risultato avere due cisti ovariche da tenere sotto controllo. Per il resto la mia Tupsie ora sta benone ed è sempre allegra ed affamata.

Olivia (la porcellina nera) invece è quella che mi sta facendo impazzire di più in questo periodo. A novembre ho iniziato a notare un dimagrimento improvviso (è sempre stata 950-980 grammi). Faceva le cacchette un po' più morbide e più spesso mentre mangiava la verdura aveva colpi di tosse (tipo quando si ingozzano). Per il resto sembrava stare bene. Per farla breve abbiamo fatto due visite dal veterinario, visitata da veterinari diversi, fatto ecografia e non è risultato nulla. Denti a posto, cacche senza parassiti, cuore normale, respiro normale. Dall'ecografia sono emerse due cisti ovariche anche a lei ma per il resto la porcellina sembrava stare benissimo. Abbiamo iniziato cure per solidificare le feci e integratori di vitamine per aiutarla nella ripresa (anche se lei aveva appetito e continuava a mangiare normalmente). A dicembre la situazione sembrava risolta ma da metà gennaio siamo di nuovo alle prese con dimagrimento (ieri sera pesava 760 grammi), feci lievemente più morbide, ma per il resto sembra non avere altri problemi. Lunedì scorso abbiamo fatto un ricovero in giornata dove le sono stati di nuovo esaminati i denti, fatta ecografia, raggi, controlli vari ma ancora una volta non è stato trovato nulla. Ora su consiglio del veterinario sta prendendo la vitamina B per stimolarle l'appetito e ho iniziato di nuovo con i fermenti lattici. Lei sembra stare bene, chiama per la pappa, saltella, mangia, insomma sembra attiva ma sta continuando a perdere peso.....sto iniziando a demoralizzarmi sad.gif e non poco. Ora aspetto fino ad inizio prossima settimana e se non vedo miglioramenti chiamerò nuovamente il veterinario che come ultima spiaggia mi ha detto che hanno intenzione di sedarla e di farle esami del sangue (perchè da sveglia si stressa troppo).

Secondo voi è normale che per feci lievemente più morbide si abbia una perdita di peso di circa 200 gr?

Scusate lo sfogo ma sono veramente triste e demoralizzata!!!!

( Se riesco vi posto una foto delle mie tre topine, scattata a marzo in occasione del mio compleanno)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata!

Mi dispiace per Olivia.

Francamente stavo per dirti di non accanirsi con visite ed esami, se mostra un'attività normale, ma mi rendo conto che il dimagramento è significativo.

Allora direi: fate gli esami e se si scopre una causa ok, diversamente lasciatela stare.

Anche il mio PLJ 2-3 anni fa ha avuto un calo importante e continuato di peso; da un annetto però si è stabilizzato sul nuovo peso e sembra stare meglio di prima (ora è sui quattro anni e mezzo).

Tante carezzine alle tue piccole!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se Olivia mangia come sempre ma perde peso qualcosa che non va c'è. Non è detto che sia qualcosa di grave, si intende, ma è bene fare le dovute ricerche. I fermenti lattici, l'infuso di fieno e la vitamina B sicuramente le faranno bene, è importante che assuma fibra e che non si disidrati quindi vai avanti così. Potresti anche integrare una volta al giorno con un po' di critical care che va bene negli stadi di inappetenza, problemi gastro-intestinali e debolezza. Poi il veterinario farà il resto. Tu sei sicura che mangi e che non si spazzolano tutto le altre?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Simo. Oggi l'ho divisa da Lola per vedere a fine giornata cosa aveva mangiato ed in modo che stesse più tranquilla. Quando però metto la pappa lei si fionda subito sul cibo e vedo che cmq mangia, anzi, spesso Lola si stufa prima e se ne va e lei rimane lì a finire tutto....

Per quanto riguarda il Critical care gli sto già dando 1-2 cucchiaini tutte le sere insieme alle varie vitamine anche perchè è l'unico modo che ho trovato per farle assumere le cose che non hanno un buon sapore.

Magari questa sera aumento un po' le dosi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo!!! La tua esperienza mi rincuora un poco.

Nel weekend cerco di nutrirla un po' di più col critical care e continuo a tenerla separata da Lola, così magari è più tranquilla e capisco cosa mangia. Ho provato anche a metterle il Pellet ma questo non lo mangia perchè non è abituata.....vediamo....

Il tuo PJ è dimagrito ma sembrava stare bene? anche a te non hanno trovato nulla i veterinari?

Ben ritrovata!

Mi dispiace per Olivia.

Francamente stavo per dirti di non accanirsi con visite ed esami, se mostra un'attività normale, ma mi rendo conto che il dimagramento è significativo.

Allora direi: fate gli esami e se si scopre una causa ok, diversamente lasciatela stare.

Anche il mio PLJ 2-3 anni fa ha avuto un calo importante e continuato di peso; da un annetto però si è stabilizzato sul nuovo peso e sembra stare meglio di prima (ora è sui quattro anni e mezzo).

Tante carezzine alle tue piccole!

Share this post


Link to post
Share on other sites

PLJ era piuttosto statico e mogio, ma devo dire che è sempre stato un pantofolaio. Alle visite non si è mai trovato niente di evidente, sospettato un problema renale (e forse qualcosa c'era perchè gli ho fatto io l'esame delle urine e del sedimento).

Fatto parecchio betotal (graditissimo) e ha stoppato il calo, stabilizzandosi. Negli ultimi mesi ha persino ripreso un po' di peso, è molto più attivo e ha un pelo più lucido e morbido.

Per dimensionare le foto puoi provare http://www.picresize.com/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, vi volevo aggiornare le ultime news su Olivia....purtroppo non sono buone notizie.

Da domenica Olivia ha iniziato a peggiorare visibilmente. Fino a sabato ha mangiato la sua razione di verdura, già sabato sera aveva lasciato qualche pezzetto di peperone ma cmq dimostrava appetito. Domenica mi sono accorta che aveva intenzione di mangiare ma che il cibo le scappava di bocca e presto se ne andava sconsolata nella sua tana. Ho capito finalmente che i problemi di Olivia erano legati alla bocca/denti, anche se dal controllo di lunedì scorso non avevano trovato nulla.

Ieri ci siamo accordati nuovamente e da questa mattina Olivia è di nuovo ricoverata da loro. La sederanno perchè si agita troppo e le guarderanno bene la bocca, oltre a farle gli esami del sangue se riescono. Da ieri l'ho nutrita a Critical care ma sia ieri sera che questa mattina ho fatto fatica a darglielo perchè dopo un po' si rifiutava di aprirmi la bocca, in più sono riuscita a farle mangiare qualche pezzettino piccolo di mela e qualche fogliolina sminuzzata di sedano e di catalogna.

Inutile dirvi come sto, voi ci siete probabilmente già passati, io invece con le cavie è la prima volta. Ho già sofferto per tanti gatti e cani, il dolore è lo stesso.

Non voglio arrendermi, questo mai, non è nella mia indole, ma sono anche terribilmente razionale e so benissimo che la malocclusione dei denti è un problmema difficile da risolvere. Ho letto tutte le vostre esperienze e non ho trovato tante storie a lieto fine di porcellini che dopo l'operazione siano stati bene e per lungo tempo. Anche i veterinari, di cui ho piena fiducia, mi hanno questa mattina già avvisato che non sarà per nulla facile....sono preparata....almeno lo spero.

Mi spiace terribilmente perchè Olivia è ancora giovane, ha solo due anni e mezzo, non voglio torturarla e farla soffrire se nei prossimi gg non vedo miglioramenti, ma allo stesso tempo non voglio lasciare nulla di intentato...uffa...è così difficile.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Possibile che ci siano i dentini da limare; dopo dovrebbe ritrovare la capacità di masticare e nutrirsi normalmente. L'importante è affidarsi a un buon veterinario.

Non ti abbattere e pensa che per ora devi aiutarla; ci vorrà un po' di pazienza, ma per loro questo e altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo per il conforto, non mi abbatto e spero non sia nulla di grave...però mi sto preparando al peggio....ho letto di troppi casi andati a finire male per essere ottimista...

sicuramente mi faro in 4 per lei perchè si merita tutto il mio amore

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...