Vai al contenuto
cusco

comportamento sociale Test

Recommended Posts

Che documentario meraviglioso! Non l'avevo mai visto!

Il Sig. Norbert è la versiome tedesca del nostro Paolo :rotfl:/>

Da quello che vedo mi rendo conto sempre di più che Giannino è del tipo "selvatico!!" A parte tutto veramente interessante la ricerca sullo stress e sulla convivenza.

Grazie per aver condiviso con noi.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

ripenso al video e mi viene in mente quando isolano Boris per poi vedere come si comporta quando gli mettono femmine adulte diverse ed estranee per mostrare come lui si rilassi quando gli rimettono la sua prediletta. Molto bello, ma se gli avessero messo maschi o femmine piccoli? lui avrebbe dato vita ad un altro gruppo? siamo così sicuri che avrebbero fatto fatica a socializzare??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che documentario , interessantissimo!

Quindi probabilmente , le cavie domestiche sono più socievoli di quelle selvatiche?

Secondo me , l'umano genere qualcosa in queste piccole creaturine , tipo gelosia , quando bisticciano fra di loro 2 cavie . Perchè proprio in questo video si nota che nello stesso box , più cavie di sesso diverso o stesso , non bisticciano e riescono a gestire i propri spazi senza gelosia.

Fantastico!! Grazie :) per averci dato la possibilità di vedere questo video ^^!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ancora; appena riesco lo guardo.

Bene! Se deciderai in futuro di fare una cosa del genere io ci sono: non ne so mezza di analisi, laboratori, biologia, ma posso fare la donna delle pulizie! E la "coccolatrice" di topi!:rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

forse andrebbe fatto vedere a chi abbandona queste creaturine nelle campagne o nei parchi nella convinzione che se i porcelli selvatici se la cavano bene dovrebbero farlo anche quelli domestici...si vede chiaramante che il porcellino domestico ha acquisito comportamenti differenti da quello selvatico.ormai nn sono piu fratelli ma solo lontani cugini. nel doc oltretutto lo studio viene ef.fetuato su cavie selvatiche presenti in laboratorio da 30 generazioni eu che mantengono comunque le loro caratterische selvatiche.in quante generazioni i nostri porcelli potrebbero riacquisire i comportamenti adatti a ritornare allo stato selvatico!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ripenso al video e mi viene in mente quando isolano Boris per poi vedere come si comporta quando gli mettono femmine adulte diverse ed estranee per mostrare come lui si rilassi quando gli rimettono la sua prediletta. Molto bello, ma se gli avessero messo maschi o femmine piccoli? lui avrebbe dato vita ad un altro gruppo? siamo così sicuri che avrebbero fatto fatica a socializzare??

Mi sono chiesta la stessa cosa!!

Anche perché sennò ogni volta che noi facciamo un inserimento è sempre fonte di forte stress. blink.gifunsure.gifunsure.gif

Non me lo dite che a fine mese devo inserire 2 femmine a Spritz dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch io sono rimasta perplessa: prima mostrano che Boris, passato nel recinto B, non ha difficoltà ad ambientarsi bene, poi invece sembra non accettare le femmine che gli vengono proposte. Non ho capito se è il fatto di essere passato improvvisamente dalla compagnia alla solitudine ad averlo stressato così tanto da faticare poi ad accettare le nuove compagne...

Il documentario e' interessante. Non mi è piaciuta molto invece la parte in cui mostrano di stressare le cavie incinte, ha fatto venire lo stress a me guardandolo... :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

davvero un interessante documento, anche se, povero Boris, quando viene lasciato tutto solo!undecided.gif

Non so i loro, ma quando io mi siedo nel recinto, i miei livelli di stress si abbassano istantaneamente, quella mezz'ora passata tra caviette e fieno mi ricarica. Nel mio piccolo posso dire che se dal gruppo leviamo il maschio che è quello che ama maggiormente le coccole, immancabilmente, presto o tardi scoppia una rissa tra almeno due delle giovani, Se le cose si fanno serie, non appena lo reinseriamo nel gruppo, loro si calmano.

Da morir dal ridere che poi ne ha una a destra e una a sinistra a parlottargli nelle orecchie.rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Seppure a rate, sono riuscito a vedere questo interessante documentario.Quello che mi pare di aver capito è che le cavie sono animali mansueti, sociali e niente affatto mordaci(credo, magari voi mi smentite).

Preferiscono le comunità a differenza di altri animali che conosco meglio (criceti e scoiattoli) che non soffrono la solitudine (eccetto nei periodi riproduttivi).

Stupefacente Boris che trova tranquillità solo accanto alla sua consueta compagna. O si tratta di“innamoramento” o preferisce l'usato sicuro.grin.gif

Anche io, con la mia limitata esperienza, sono giunto alla conclusione che negli animali esiste una parte istintiva che è ovviamente radicata, ed una parte variabile che è alimentata dalle esperienze sociali.

Altrimenti non si spiegherebbe l'evolversi del loro rapporto con noi e le differenze che si sviluppano anche all'interno dello stesso contesto con un umano rispetto all'altro. (qui il discorso si farebbe lungo, magari ne accennerò in altra occasione).

Scopro quindi l'acqua calda affermando che gli animali sono dotati di intelligenza ben oltre quanto ci è normalmente dato di pensare.

Così come ho sperimentato che sviluppano forme comunicative con noi che con il tempo riusciamo a codificare, cosa che ho verificato io ma che conoscerete senz'altro anche voi (mi rimando alla scheda che in proposito ha postato Paolo).

Infine credo che oltre a comportamenti dettati da intelligenza opportunistica (passatemi il termine),

gli animali sviluppino anche reazioni che noi usiamo definire “sentimentali”.

Sarà un azzardo, ma a me piace pensarla così.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me loro sviluppano eccome delle relazioni!!

Ho una coppia con il maschietto sterilizzato! Capita che durante i giri incontrino le altre femmine: è impressionante vedere come il maschio viene richiamato subito all'ordine solo se osa far due chiacchiere con le altre donzelle!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene! Se deciderai in futuro di fare una cosa del genere io ci sono: non ne so mezza di analisi, laboratori, biologia, ma posso fare la donna delle pulizie! E la "coccolatrice" di topi!rolleyes.gif/>

Idem con lei :P , voglio entrare in uno di quei " recinti " con tutte quelle cavie e spupazzarmele tutte **!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me loro sviluppano eccome delle relazioni!!

Ho una coppia con il maschietto sterilizzato! Capita che durante i giri incontrino le altre femmine: è impressionante vedere come il maschio viene richiamato subito all'ordine solo se osa far due chiacchiere con le altre donzelle!

Ah ma allora la storia si ripete. Speravo ci fosse più tolleranza fra gli animali...grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho una coppia con il maschietto sterilizzato! Capita che durante i giri incontrino le altre femmine: è impressionante vedere come il maschio viene richiamato subito all'ordine solo se osa far due chiacchiere con le altre donzelle!

grin.gif

Gireresti per noi una puntata di Beautiful cavioso?azn.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

almeno due volte a settimana le sposto dal loro recinto, per pulirlo a fondo e le metto in quello a terra, Ce le metto una alla volta e ognuna reagisce a modo suo: quando comincio a togliere gli accessori i due grandi si posizionano nel trasportino e si lasciano spostare tranquillamente; le piccole invece spesso sono sfuggenti, se per caso una delle piccole viene messa per prima nel recinto vuoto, allora inizia a gridare chiamando le altre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finalmente mi sono ritagliato quella mezz'ora di tempo per vedere il documentario.

Veramente interessante!

Anche se non condivido la metodologia per lo studio dello stress, devo comunque dire che questi porcellini sono moooolto fortunati rispetto a tanti loro parenti caviosi nei laboratori (ma non solo).

Intanto avrei iniziato chiedendomi cosa ci sia di cavioso nell'umano e non viceversa, visto che i roditori si sono evoluti prima degli umani e la Cavia porcellus è diventata quello che è attualmente prima che l'Homo sapiens diventasse tale.

Sarebbe interessante fare un riflessione in questo senso.

Ho ammirato le cavie selvatiche, con il loro mantello agouti così utile per mimetizzarsi fra i cespugli.

Posso dire in Forum che abbiamo già trattato l'origine della cavia, la sua convivenza con gli andini (purtroppo soprattutto in qualità di animale da cortile) e il suo arrivo in Europa nella prima metà del XVI secolo.

La sottolineatura dell'importanza della comunità, soprattutto nel cucciolo, per adeguarlo alla pacifica disciplina e convivenza tra i cospecifici è fondamentale; molti di noi, io compreso, hanno provato cosa accade quando i giovani non hanno esempi da seguire.

Infine: lo sbadiglio di Boris non ha prezzo!

Grazie a Cusco per averci fatto conoscere questo filmato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...