Vai al contenuto
Danico

cavie=mistero

Recommended Posts

Buonasera a tutti, da un paio di mesi sono con me le mie 2 caviotte ( vendute come 2 femmine ma a un esame visivo mi sa che una e maschio) va be ad ogni modo, queste 2 simpaticissime amiche sono di compagnia come il tostapane.. Se ne stanno al sicuro in casetta , preferiscono uscire quando nn ci sono io a meno che nn gli ha del cibo allora escono.. È se gli interessa il cibo mi saltano sulle mani per mangiarlo... Non amano essere prese in braccio dopo poche coccole ( penso neanche gradite) vogliono tornare in in gabbia una delle 2 si infastidisce anche se la prendi l'altra invece si fa prendere senza nessuna , resistenza, ho provato a spazzolare nn l'avessi mai fatto .. Il panico l'agitazione fatta a essere vivente, le ho lasciare fuori gabbia 2/3 volte e si nascondono in un punto e rimangono lo immobili per un sacco di tempo... Bo pensavo fossero più di compagnia invece Mangiano e si nascondono punto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, intanto ti vengono a prendere il cibo in mano...e' già un segno di fiducia!

Per il resto ogni cavia ha il suo carattere, molte sono timide e paurose per natura e impiegano molto tempo a socializzare. Inoltre non devi spaventarle avvicinandoti dall alto, facendo rumori forti o forzandole alle coccole... Devi avere più pazienza e magari anche accontentarti all' inizio :)

Piuttosto, le hai fatte controllare da un vet esperto per stabilire i sessi e il loro stato di salute? Se sono di sesso opposto sarebbe meglio separarli e provvedere a sterilizzare il maschio o ti troverai con un esercito di cuccioli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma devo insistere nel prenderle e cercare un contatto oppure le lascio vivere "stand-alone" senza intrragirci.? Cioè 2 mesi tutti i giorni con loro progressi meno di zero mi sn già rassegnato a dargli solo cibo e lasciarle per i fatto loro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah e un altra cosa, quando gli pulisco la gabbia nn dovrebbero essere felici?? Sono li immobili fuori dalla gabbia che mi guardano con aria disperata e quando le rimetto dentro girano cercando e annusando completamente disorientati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah e un altra cosa, quando gli pulisco la gabbia nn dovrebbero essere felici?? Sono li immobili fuori dalla gabbia che mi guardano con aria disperata e quando le rimetto dentro girano cercando e annusando completamente disorientati

Secondo te un animale capisce il concetto " fare le pulizie"? Per loro tu sei un intruso che sta spadroneggiando nel loro territorio...e' ovvio che quando rientrano cercano gli odori a loro familiari, e magari gradiranno anche la lettiera pulita, ma non è che possano mostrarti gratitudine.

Un criceto, che è molto più territoriale di una cavia, se non allontanato opportunamente, probabilmente cercherebbe anche di aggredire chi cerca di mettergli la casa sottosopra ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah, io ho avuto diversi criceti ed erano molto più sociali di queste cavie, e nn ho mai subito morsi o aggressioni da parte di criceti... In ogni caso vedremo se il tempo confermerà o smentirà la tesi... tra parentesi io ho letto di questa felicità "caviesca" corrispondente alla pulizia del loro ambiente altrimenti nn me lo sarei mai sognato;-D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti conviene continuare ad approcciare le tue cavie, naturalmente con moderazione e rispetto dei loro ritmi. Tieni conto che più cavie tendono (giustamente) a stabilire maggiormente un contatto fra loro, mentre una cavia senza compagnia magari interagisce di più con gli umani.

Quanto all'essere di compagnia: forse un cane sarebbe stato una scelta migliore; io però credo che osservandole e cercando di arrivare al loro livello possano dare veramente tanta soddisfazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si mi piacerebbe molto avere un cane ma sono fuori casa tutto il giorno e nn è fattibile lasciare un cane in casa tutto il gg , stessa cosa per un gatto, un animale da " gabbia" e decisamente più gestibile

Share this post


Link to post
Share on other sites

non dimenticare però che anche se le cavie possono essere tenute in gabbia, hanno comunque bisogno di molto spazio a loro disposizione e anche di passeggiare liberamente al di fuori della gabbia, in un ambiente senza pericoli:) Per quanto riguarda la socializzazione, a volte il mio porcellino fa il timido ancora adesso, quindi è normale che ci mettano un po' ad abituarsi al nuovo ambiente e alle persone che le circondano, ma se saprai mostrarti paziente e gentile nei loro confronti presto ti daranno più confidenza e farai fatica a tenerle ferme! ;) ti daranno tantissime soddisfazioni, però ovviamente sono animali diversi dai cani, dunque richiedono anche esigenze differenti:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si mi piacerebbe molto avere un cane ma sono fuori casa tutto il giorno e nn è fattibile lasciare un cane in casa tutto il gg , stessa cosa per un gatto, un animale da " gabbia" e decisamente più gestibile

ho avuto gatti, criceti, pesci, e la cavia e' l'animale piu difficile da "gestire" che abbia mai avuto! sono molto timide e' hanno molto bisogno di stare a contatto col"padrone" per prendere confidenza. birretta e' con me da 8 mesi e se sto fuori tutto il giorno la sera quando rientro passa la prima ora a guardarmi come se fossi una sconosciuta. con il gatto stavo via due giorni e appena rientravo mi aggrediva per il cibo. delle volte mi ricorda un po i bambini piccoli1 vedrai che col tempo prenderanno sempre piu' confidenza e ti faranno davvero tante coccole e feste a modo loro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti consiglio di togliere la casetta all'inizio per poche ore al giorno poi per più tempo fino a toglierla del tutto. Prova piuttosto a mettere un panno sulla gabbia così che si possano sentire comunque al sicuro. Pensa che la mia Black certi giorni ogni volta che cerco di sfiorarla, neanche toccarla o prenderla in braccio, piange come una disperata. Ed è con me da quasi tre anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma va le tengo in una vasca emorme di quelle per riporre i panni di circa 90x60 ma è molto bassa circa 18 cm.. Potrebbero uscire fuori quando vorrebbero ma sn talmente " pigre" e non interessate ad andare in giro che è inutile metterle in gabbia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che la tua battuta sulle cavie-tostapane può non essere stata gradita da chi ama questi animaletti.

Quando qualcuno chiede info prima di ospitare una cavia, io consiglio sempre di valutare in base a quello che si desidera ottenere. La cavia non è animale "da compagnia", può diventarlo e dare enormi soddisfazioni, ma occorre portarsi al loro livello e non pretendere che siano lor a salire, o scendere, al nostro.

La considerazione sull'animale "da gabbia", non avendo abbondanza di spazio in casa ha una logica, ma esistono veramente animali "da gabbia"?

Potresti forse aver suscitato il risentimento di qualche iscritto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabile che alle tue caviotte ci voglia più tempo, sono in 2 quindi si fanno forza l'una con l'altra e sentono meno il bisogno di legare subito con te...approcciati a loro con tenerezza e pazienza, prenditele in braccio assieme e coccolale, come premietto un pò del loro cibo preferito...poi il tempo farà il suo corso. Col mio Gianni ci è voluto tempo(nonostante fosse solo) perchè mi chiamasse coi rumorosi e squillanti pui, pui! Quando era più impaurito si immobilizzava e quindi riuscivo ad afferrarlo con facilità, man mano acquistava fiducia in se stesso e nel rapporto con me, si è fatto a volte sfuggente, mentre altre volte ha voglia di farsi prendere...Dobbiamo impegnarci in primis con tutti noi stessi per conquistare queste creature perchè possono veramente regalarci tanto...

Il tostapane, poi, per me è un comodissimo elettrodomestico io lo uso quasi quotidianamente: ci cuocio, scaldo, abbrustolisco...è sempre a portata di mano sulla mia cucina!! Magari Giannino si prodigasse così!!:rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahah Simo mi fa morire dal ridere rotfl.gif! Comunque tostapani a parte, per conquistare la fiducia di questi piccoli animali ci vuole tanto tempo e tanta pazienza, non arrendersi al primo loro "rifiuto"/indifferenza ma insistere, finché un giorno saranno loro a chiamarti con sonori puiii puiii! All'inizio sembrano non interessati al contatto umano, ma ti assicuro che non è così..io quando entro in casa li chiamo e, se stanno sonnecchiando, iniziano a popcornare e ad alzarsi in piedi contro la griglietta della gabbia. Tutti gli animali se li ami ti ricambiano, e i caviotti non sono da meno, vedrai che te lo dimostreranno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me ce ne sono voluti ben 6/7 mesi prima che si fidasse XD sicuramente aiuta togliere la casetta e piuttosto mettere su una parte della gabbia un telo per i primi tempi in modo che si senta al sicuro ma che non si isoli dal mondo esterno =) Tutt'ora dopo 1 anno che sta con me quando non ha voglia di essere accarezzata si lamenta, ma ci sono i giorni si e i giorni no, come per tutti XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va be evito di rispondere come dovrei a stupidaggini perché altirmenti tempo zero sarei già fuori dal forum, prendo per buoni i commenti seri e vediamo che succede nei prossimi.. Comunque prima di acquistarle ho letto tante cose positive sulla compagnia dei porcellini d'India..ma evidentemente nn sono in grado di farle emergere... saranno bravi gli altri...

Share this post


Link to post
Share on other sites
1389652181' post='115080']

Ma va le tengo in una vasca emorme di quelle per riporre i panni di circa 90x60 ma è molto bassa circa 18 cm.. Potrebbero uscire fuori quando vorrebbero ma sn talmente " pigre" e non interessate ad andare in giro che è inutile metterle in gabbia

Scusami ma per mia curiosità potresti mettere una foto della loro "gabbia/casa"?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti dico la mia esperienza: Maffi maschio di 3 anni circa e' un soprammobile (per rimanere in tema). Ama le coccole a non finire e starebbe in braccio per ore. Black femmina anche lei di 3 anni circa e' l'opposto. Non ama essere toccata, anzi come ti ho scritto sopra si infastidisce proprio. Ogni cavia ha la sua indole e dobbiamo accettarle così come sono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...