Vai al contenuto
Danico

cavie=mistero

Recommended Posts

Tra parentesi... più che la

Questione di nn fidarsi e che nn fanno nulla delle cose simpatiche che dite.. Nn " chiamano" , non so fanno prendere volentieri, non si fanno accarezzare volentieri .. Non Girano volentieri per casa, Ogni tanto quando metto il fieno una impazzisce comincia a correre in giro come una furia per la " gabbia" ( si puo dire gabbia o è blasfemia) a infilarsi sotto il fieno e farlo saltatr per aria va addosso all'altra e pure quella salta per aria , diciamo che stanno bene da sole senza per forza interagire con me

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusami ma per mia curiosità potresti mettere una foto della loro "gabbia/casa"?

Appena riesco e capisco come si fa da iPhone le posto... Però ho letto che nn servono strutture paradisiache... è una semploce vasca con sotto fogli di giornale e sopra la lettiera, un angolo con acqua e croccantini per cavie ( o nn so come si chiamano ) e in in altro metto 2 volte al giorno fieno a sufficienza per la mezza giornata , dal

Lato opposto una casettina fai da te ( ho provato a farla in cartone e stata distrutta in 2 giorni) ho dovuto inventarla... Certo se diventano veramente 1,2kg sarà decisamente piccola adesso ci stanno bene ( presumo eh qua gli esperti siete voi)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah poi ogni sera gli do un qualcosa di fresco, peperoni, insalata ( insalata gli piace tantissimo) carote, sedano anche in kiwi..se magnano tutto.. Ho provato una noce nn l'hanno mangiata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, quindi la loro alimentazione è sbagliata.

Le noci e tutta la frutta secca in generale sono off-limits per le cavie (come i semi e anche delle verdure che per loro sono velenose).

I "croccantini" non vanno bene.

LA loro alimentazione dev'essere composta da verdura fresca (circa 200gr al giorno a testa), possibilmente divisa in pasti, fieno e acqua.

Eventuale cibo pellettato deve essere di buona qualità e dato solo una volta ogni tanto in quantità modeste.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm.... leggendo i tuoi post io, ma questo è ovviamente un parere del tutto personale, percepisco quasi un fastidio nel parlare dei tuoi animali e nel rispondere alle domande degli altri partecipanti. E' solo una mia sensazione o è così?blink.gif

In merito al tuo ultimo post dici "è una semplice vasca con sotto fogli di giornale e sopra la lettiera, un angolo con acqua e croccantini per cavie ( o nn so come si chiamano ) e in in altro metto 2 volte al giorno fieno a sufficienza per la mezza giornata , dalLato opposto una casettina fai da te ( ho provato a farla in cartone e stata distrutta in 2 giorni) ho dovuto inventarla.": beh, ci sono parecchie cose che non vanno, anche se dici di aver "letto che non servono strutture paradisiache": il giornale è assolutamente da non usare: lo possono mangiare e la stampa contiene sostanze chimiche tossiche per l'uomo e anche per le cavie; la lettiera... non si sa che lettiera sia; l'angolo con acqua è anche piuttosto "misterioso": è un beverino o una vaschetta? Poche cavie sanno bere da vaschette e poi solo i beverini sono indicati per fare in modo che l'acqua non si contamini; croccantini per cavie: ASSOLUTAMENTE da togliere o, se sono pellets SENZA alcun cereale, sono da dare solamente di tanto in tanto come "premietto"; la casettina in cartone (che ormai non c'è più), era altrettanto sconsigliata in quanto deve essere di materiale che non possa essere ingerito: plastica atossica o legno non trattato e dei tipi consentiti=non velenosi. Inoltre.... MA, LA VERDURA..... DOVE STA????

Insomma... mi sembra che ci sia parecchio da riflettere!

In generale poi gli iscritti a questo forum cercano di fare tutto quanto sia possibile per i proprio pelosetti perché vivano al meglio rispettando la loro natura di animali ERBIVORI, e cercano di realizzare sistemazioni più confortevoli possibili.

Da quanto e come scrivi io non percepisco nulla di tutto questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso non esageriamo!

Ci sono delle cose che non vanno e se si è iscritto qua lo ha fatto per imparare qualcosa di più ed informarsi meglio!

Pian pianino come ti hanno già detto, elimina il mangime e inizia a dare due pasti al giorno di verdura, mattina e sera, fino ad arrivare a 200 grammi al giorno a testa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

... MA, LA VERDURA..... DOVE STA????

Scusa a casa tua peperoni, insalata, sedano, etc etc cosa sono ? nomi di costellazioni?

Poi scusate ci son 10.000 tipi di croccantini diversi per sti porcellini..possibile che non va bene nessuno? se non sono buoni per loro perchè li vendono? scrivi alla purina o a chi per essa dicendo i vostri croccantini per cavie fanno schifo, uccidono gli animali...vediamo cosa rispondono.

mi sta già passando la voglia di informarmi, leggere e rispondere...

ah dimenticavo...le mie cavie bevono senza beverino è strano??? gli ho dato una ciotola (una zuccheriera nuova mai usata) nella quale cambio tutti i gg l'acqua...loro vanno li mettono le zampine sui bordi e bevono... non va bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella dinamica di un forum può succedere che un utente stia rispondendo mentre altri abbiamo aggiunto ulteriori post.... questo è quello che è successo, infatti io rispondevo a quanto da me riportato tra virgolette.

Per il resto.... undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa a casa tua peperoni, insalata, sedano, etc etc cosa sono ? nomi di costellazioni?

Poi scusate ci son 10.000 tipi di croccantini diversi per sti porcellini..possibile che non va bene nessuno? se non sono buoni per loro perchè li vendono? scrivi alla purina o a chi per essa dicendo i vostri croccantini per cavie fanno schifo, uccidono gli animali...vediamo cosa rispondono.

mi sta già passando la voglia di informarmi, leggere e rispondere...

ah dimenticavo...le mie cavie bevono senza beverino è strano??? gli ho dato una ciotola (una zuccheriera nuova mai usata) nella quale cambio tutti i gg l'acqua...loro vanno li mettono le zampine sui bordi e bevono... non va bene?

Senza arrabbiarsi comunque... dal momento che ti stai informando è buona cosa. Se poi ti informi qui, ma non ti fidi (un po' un controsenso) fai una cosa, chiedi a qualsiasi veterinario esperto in esotici e vedrai che ti ripeterà le stesse cose.

Se ti sembra assurdo che il mangime in negozio sia velenoso e ti chiedi perché lo vendono, mi domando io perché vendono le sigarette quando si sa cosa provocano... Ma al di là del paragone, vedila così: oltre a fargli bene, risparmierai un sacco! Meglio no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

porca miseria quanti organi genitali cavieschi ahah basta! ho afferrato...credo quasi sicuramente che siano un maschio e una femmina stasera provo a fare l'estrusione per sicurezza, per il cibo in pratica se non gli si da il pallettato è pure meglio.. mo leggo il resto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Senza arrabbiarsi comunque... dal momento che ti stai informando è buona cosa. Se poi ti informi qui, ma non ti fidi (un po' un controsenso) fai una cosa, chiedi a qualsiasi veterinario esperto in esotici e vedrai che ti ripeterà le stesse cose.

Se ti sembra assurdo che il mangime in negozio sia velenoso e ti chiedi perché lo vendono, mi domando io perché vendono le sigarette quando si sa cosa provocano... Ma al di là del paragone, vedila così: oltre a fargli bene, risparmierai un sacco! Meglio no?

Le sigarette non sono un paragone allineato...e cmq non è che non mi fido ma mi pare assurdo che a vostro dire le aziende che vendono prodotti per animali vendano solo veleni .. in negozio alle cavie ho visto io che gli danno quella roba da mangiare...comunque ho afferrato...ma il fatto è che la verdura fresca si deteriora velocemente quindi non posso fare grandi scorte..perciò mi costringerebbe a fare 100 volte la spesa di verdura...figuremes

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho due cavie e faccio la spesa di verdura due volte alla settimana. Compro diversa verdura varia, alcune cose a loro piacciono molto e le compro spesso, altre variano nel periodo. Tengo tutto in frigo e quello che devo dare a pasto lo tiro fuori almeno un'ora prima, così la roba non appassisce precocemente, ma arriva comunque a temperatura ambiente. Una cavia adulta mangia circa 150-200 grammi di verdura al giorno, meglio se divisa in due pasti. Poi il fieno, illimitato, volendo un cucchiaio di pellettato di buona qualità, acqua sempre fresca ogni giorno.

Hai avuto ottimi consigli da persone che hanno deciso di spendere qualche minuto del loro tempo per condividere la loro conoscenza anche con te; puoi accettarli o meno, ma non occorre impermalosirsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia è strettammente vegetariana. Il suo apparato digerente è fatto per accogliere cibo fresco quali verdure, poca frutta, e fieno in quantità. I mangimi sono un business. Ci sono dei buoni pellettati che sono fatti di erbe e fieno pressati. Certo anche questi (abbiamo da poco realizzato una scheda che è costata mesi di ricerche e studi) dicevo anche questi contengono parti di farine derivate da cereali o granaglie probabilmente per tenere insieme il tutto. Basta scegliere il meno peggio! Aiutandosi appunto con le tabelle. La maggior parte delle aziende(e del negoziante che vende animali) poi se ne fregano se il tuo porcellino campa 3 anni anzichè 6 perchè gli si sfascia il fegato o gli vengono i calcoli o si ammala di forme tumorali....Io credo che dal momento in cui si fa la scelta di scegliere una compagnia pelosa ci si informa, come stai giustamente facendo tu, e si cerca di offrire al nostro amico il meglio. La verdura fresca è bene darla almeno 2 volte al giorno in misura di 200 gr a testa e appunto diviso in 2 pasti. Fieno e acqua sempre disponibili. Il cibo pellettato solo una volta ogni tanto come premietto per una coccola.In passato quando le cavie venivano tenute come animali da cortile credi che venivano nutriti con costosi mangimi? E nei loro posti d'origine( centro e sud america)? le popolazioni andine non possono avere i negozi forniti come i nostri...

A me dispiace percepire risentimento e offesa nei tuoi messaggi, consentici anche qualche battuta di divagazione...AmicaCavia è anche allegria oltre che condivisione dei soli aspetti pratici/tecnici.

Io credo che presto anche tu riuscirai ad instaurare un buon rapporto coi piccoli e ne sarai felice, capire come fare è importante ma ogni caviotto è a se, proprio come le persone.

Io ho visto la foto dei pelosi nel tuo profilo, sono molto belli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

smiley.gif

La cavia è strettammente vegetariana. Il suo apparato digerente è fatto per accogliere cibo fresco quali verdure, poca frutta, e fieno in quantità. I mangimi sono un business. Ci sono dei buoni pellettati che sono fatti di erbe e fieno pressati. Certo anche questi (abbiamo da poco realizzato una scheda che è costata mesi di ricerche e studi) dicevo anche questi contengono parti di farine derivate da cereali o granaglie probabilmente per tenere insieme il tutto. Basta scegliere il meno peggio! Aiutandosi appunto con le tabelle. La maggior parte delle aziende(e del negoziante che vende animali) poi se ne fregano se il tuo porcellino campa 3 anni anzichè 6 perchè gli si sfascia il fegato o gli vengono i calcoli o si ammala di forme tumorali....Io credo che dal momento in cui si fa la scelta di scegliere una compagnia pelosa ci si informa, come stai giustamente facendo tu, e si cerca di offrire al nostro amico il meglio. La verdura fresca è bene darla almeno 2 volte al giorno in misura di 200 gr a testa e appunto diviso in 2 pasti. Fieno e acqua sempre disponibili. Il cibo pellettato solo una volta ogni tanto come premietto per una coccola.In passato quando le cavie venivano tenute come animali da cortile credi che venivano nutriti con costosi mangimi? E nei loro posti d'origine( centro e sud america)? le popolazioni andine non possono avere i negozi forniti come i nostri...

A me dispiace percepire risentimento e offesa nei tuoi messaggi, consentici anche qualche battuta di divagazione...AmicaCavia è anche allegria oltre che condivisione dei soli aspetti pratici/tecnici.

Io credo che presto anche tu riuscirai ad instaurare un buon rapporto coi piccoli e ne sarai felice, capire come fare è importante ma ogni caviotto è a se, proprio come le persone.

Io ho visto la foto dei pelosi nel tuo profilo, sono molto belli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia è strettammente vegetariana. Il suo apparato digerente è fatto per accogliere cibo fresco quali verdure, poca frutta, e fieno in quantità. I mangimi sono un business. Ci sono dei buoni pellettati che sono fatti di erbe e fieno pressati. Certo anche questi (abbiamo da poco realizzato una scheda che è costata mesi di ricerche e studi) dicevo anche questi contengono parti di farine derivate da cereali o granaglie probabilmente per tenere insieme il tutto. Basta scegliere il meno peggio! Aiutandosi appunto con le tabelle. La maggior parte delle aziende(e del negoziante che vende animali) poi se ne fregano se il tuo porcellino campa 3 anni anzichè 6 perchè gli si sfascia il fegato o gli vengono i calcoli o si ammala di forme tumorali....Io credo che dal momento in cui si fa la scelta di scegliere una compagnia pelosa ci si informa, come stai giustamente facendo tu, e si cerca di offrire al nostro amico il meglio. La verdura fresca è bene darla almeno 2 volte al giorno in misura di 200 gr a testa e appunto diviso in 2 pasti. Fieno e acqua sempre disponibili. Il cibo pellettato solo una volta ogni tanto come premietto per una coccola.In passato quando le cavie venivano tenute come animali da cortile credi che venivano nutriti con costosi mangimi? E nei loro posti d'origine( centro e sud america)? le popolazioni andine non possono avere i negozi forniti come i nostri...

A me dispiace percepire risentimento e offesa nei tuoi messaggi, consentici anche qualche battuta di divagazione...AmicaCavia è anche allegria oltre che condivisione dei soli aspetti pratici/tecnici.

Io credo che presto anche tu riuscirai ad instaurare un buon rapporto coi piccoli e ne sarai felice, capire come fare è importante ma ogni caviotto è a se, proprio come le persone.

Io ho visto la foto dei pelosi nel tuo profilo, sono molto belli.

magari era il caso di prenderne uno solo di modo che sarebbe stato costretto a interagire di più con me e avere i risultati degli altri..però ho letto che era meglio la coppia cosichhè si sarebbero potute tenere compagnia a vicenda e allora ho optato per quella soluzione....bha...ma dopo quanto tempo raggiungono la loro stazza definitiva?

Share this post


Link to post
Share on other sites

magari era il caso di prenderne uno solo di modo che sarebbe stato costretto a interagire di più con me e avere i risultati degli altri..però ho letto che era meglio la coppia cosichhè si sarebbero potute tenere compagnia a vicenda e allora ho optato per quella soluzione....bha...ma dopo quanto tempo raggiungono la loro stazza definitiva?

hai fatto benissimo a prenderne due perchè tra una e due, per loro è meglio stare in coppia.

soprattutto se stai diverse ore fuori casa,

sì, la cavia singola forse interagisce più con te, però credo che bei legami si possano creare comunque(tenendo sempre conto che pure le cavie hanno ognuna il loro carattere), e sicuramente una cavia sola richiede molto più impegno.

ragionando sul loro benessere, hai fatto bene.

se non sbaglio intorno ai 6 mesi/ un anno, mi corregga qualcuno se ricordo male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

hai fatto benissimo a prenderne due perchè tra una e due, per loro è meglio stare in coppia.

soprattutto se stai diverse ore fuori casa,

sì, la cavia singola forse interagisce più con te, però credo che bei legami si possano creare comunque(tenendo sempre conto che pure le cavie hanno ognuna il loro carattere), e sicuramente una cavia sola richiede molto più impegno.

ragionando sul loro benessere, hai fatto bene.

se non sbaglio intorno ai 6 mesi/ un anno, mi corregga qualcuno se ricordo male.

perche ho visto qualche cavia bella grossa e mi piacerebbe diventassero cosi...adesso se si allungano e si stiracchiano saranno lunghe una 20ina di cm ma quando si appallotolano sono piccolo piu o meno come un pugno di un uomo...

non so quanto tempo abbiano io le ho prese 2 mesi fa circa e il tizio aveva detto che avevano circa 3/4 settimane ma non saprei..io , forse perche le vedo tutti i gg, non vedo crescite cosi rilevant.. una cosa è evidente...la liscia è più grande della riccia

Share this post


Link to post
Share on other sites

no non ho avuto tempo sinceramente..ci sono tempistiche e obblighi?

una visita quando arrivano a casa sarebbe bene farla, giusto per vedere se sono in salute:)

a maggior ragione(non so se è il tuo caso), se arrivano da un negozio.

però sei sempre in tempo per rimediare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

perche ho visto qualche cavia bella grossa e mi piacerebbe diventassero cosi...adesso se si allungano e si stiracchiano saranno lunghe una 20ina di cm ma quando si appallotolano sono piccolo piu o meno come un pugno di un uomo...

non so quanto tempo abbiano io le ho prese 2 mesi fa circa e il tizio aveva detto che avevano circa 3/4 settimane ma non saprei..io , forse perche le vedo tutti i gg, non vedo crescite cosi rilevanti

varia molto da cavia a cavia, io avevo un maschio che era di stazza più piccola della femmina!

bè sicuramente saranno piccole, quindi hanno ancora tempo per crescere, però ecco, dipende da cavia a cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...