Vai al contenuto
lizzie

Nuova casetta per le mie due caviottole!!!

Recommended Posts

Ciao ragazzi!!

Ultimamente le mie caviottole sono fatte grandi e quindi abbiamo pensato i fargli una gabbia più spaziosa per popcornare felici!

Non potendo trovare ne' cubes, ne' qualcosa che si prestasse allo stesso modo, pur avendo girato tutta palermo e dintorni, allora abbiamo usato tutti materiali riciclati e soprattutto a costo zero!

Tutto quello che abbiamo usato consiste in: tre pannelli di legno e una griglia, di quelle che si trovano generalmente dietro i frigoriferi. Poi abbiamo anche creato un piano rialzato con uno steccato bianco,la scaletta (i gradini sono realizzati con pezzettini di metro, quello da falegname, in legno) e addirittura anche una finestrella! il risultato è molto carino e vale i giorni spesi per costruirla! Loro sembrano apprezzare!!

Adesso devo dedicarmi all'arredo, quindi amaca, divanetto ecc.

Vorrei però risparmiare sul pellet, ma le mie caviottole bagnano il pile nel giro di cinque minuti, e si ritrovano poi tutte sporche di pipì, voi come fate?!? le vostre caviette fanno pipì solo in un punto??! AiutatemiiiI!!

Ora vi posto le foto!!

post-3748-0-81930400-1382611104_thumb.jp

post-3748-0-69245300-1382611374_thumb.jp

post-3748-0-50603100-1382612427_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che splendida sistemazioneeee!! E' davvero un incanto!! Io uso pellet e sopra il pile e mi trovo benone... sono sempre asciutte e pulite.. ma se vuoi risparmiare sul pellets.. mm non so che idea proporti! vediamo se qualcun'altro ha un'idea migliore della mia!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto carina!

Come sempre preferirei che ci fosse un minimo di parapetto a quella scaletta, anche perchè in fase di discesa si trovano subito di fronte una parete e potrebbero voler prendere una scorciatoia pericolosa.

Difficile abituare le cavie a fare la pipì nello stesso posto, anche se in genere hanno i loro posti preferenziali.

Puoi sostituire più frequentemente le zone spisciolate e più in là la lettiera totale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti! Paolo, provvederò subito ad aggiungere una barriera laterale, anche s emi sono fatta un giro per i negozi di animali e tutte le scalette erano fatte così, non ne ho viste con la barriera. Ma provvederò subito! Grazie per il consiglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto carina...è piccola per 2 bestiole in crescita...ma l'importante è che possano anche scorazzare libere un pò tutti i giorni. Il beverino dove lo metterai? La griglia mi pare un pò fitta...ma se trovi un sistema giusto di aggancio allora problema risolto.

Per la lettiera non so che dirti, io uso il pellet per stufe...ma anche a me sta un pò "stufando"! Gianni è un casinaro spisciola e scacchetta dpve capita, tira il fieno sul fondo della gabbia quindi il pile che mi piacerebbe tanto sarebbe da cambiare ogni giorno!! Io non ho ancora trovato l'alternativa valida!

Share this post


Link to post
Share on other sites

complimenti! sembra la casa delle caviette di Barbie rolleyes.gif

Come lettiera utilizzo il pile, ma va lavato tante volte con l'aceto, più lo lavi e più diventa permeabile e sotto un doppio strato di asciugamani, il tutto (per tre porcellozzi, di cui due adulti), dura 4 giorni, poi va cambiato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti è davvero molto carina!! Io come lettiera uso il pile con sotto asciugamani.. Se metti solo il pile senza niente di assorbente sotto è normale che le porcelle si sporcano smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che carinaaaaa!! :D

Ti sei ricordata di lavare il pile un paio di volte prima di metterlo? In teoria dovrebbe filtrare i liquidi e restare asciutto in superficie...però ovviamente occorre qualcosa di assorbente sotto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...