Vai al contenuto
Lessy

il cibo pellettato migliore

Recommended Posts

Io come pellettato trovo che il migliore sia questo:

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/cibo/porcellini_d_india/jr_farm/161098

è completamente privo di semi di alcun tipo e quindi può essere dato come premio senza alcun problema di effetti collaterali!!

Purtroppo ho cercato in mille negozi ma questo tipo di pellettato non si trova, si trovano altre cose della jr farm ma non questo!

Io ne sto dando uno simile (in quanto non è pellettato completamente) adesso al mio caviotto che apprezza molto e poi ha davvero un gradevole odore di menta e camomilla, è questo quì:

http://www.ziprar.com/petshop/roditori/cavie/alimenti-cavie/jr-farm-grainless-mix-cavie.html

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

e la pastinaca che principi nutrienti ha? :blink:

Andrò a consultare i database istituzionali appena possibile.

Diciamo comunque che le "radici" in genere non mi ispirano molto, essendo costituite da una polpa zuccherina o amidacea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

5,6% di prezzemolo: non esagerare :P

Il secondo invece non è che mi convinca molto. Ha tanta carota.. e la pastinaca che principi nutrienti ha? :blink:

Invece di confrontare la percentuale di singoli alimenti ho confrontato la composizione % delle voci di fibre, lipidi, proteine, calcio... con gli altri pellettati maggiormente citati nel forum e il primo che ho riportato ha solo lo 0,5% di calcio, la metà rispetto agli altri che girano mediamente intorno all' 1% e a volte di più.

Per il secondo di carote in realtà non ce ne sono molte dentro! Sono carote essiccate e tagliate a rondelle, non ne vedo molte nella confezione che ho quì a casa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Andrò a consultare i database istituzionali appena possibile.

Diciamo comunque che le "radici" in genere non mi ispirano molto, essendo costituite da una polpa zuccherina o amidacea.

Ho aggiunto la pastinaca nel database dei Valori nutrizionali.

E' sicuramente commestibile, ma direi che valgono le stesse avvertenze della carota e della frutta: con tanti zuccheri occorre andare cauti (ammesso che il vegetale piaccia).

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' esatto: la cavia dovrebbe mangiare solo fieno e verdura, con un pochino di frutta.

Il cibo pellettato è superfluo, se non dannoso, ma poichè a loro piace e noi non sappiamo dire di no, gliene diamo un paio di pezzettini al giorno come dessert, scegliendo fra le marche migliori (o meno peggio).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho visto questo snack, sembra pellettato, che differenza c'è?

http://www.ziprar.com/petshop/roditori/cavie/snack-cavie/bunny-frishgrun-snack.html

Ingredienti: Loglio, coda di volpe, festuca dei prati, cime di avena, avena gialla, festuca rossa, erba del Kentucky, Timothy, Agrostis, dente di leone (almeno 4%), fingergrass (Argentina Anserina), Ceratophyllum, achillea, Piantaggine, acetosa, farfara, trifoglio bianco, rosso prato trifoglio, ginestrino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va bene come premietto ogni tanto! Non troppo spesso per l'alto contenuto di calcio, poi è anche di una buona marca, gliene puoi dare circa un tronchetto al giorno..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho visto il pellettato Wellness della padovan (Padovan vanvalman), lo conoscete? volevo sapere la qualità del prodotto.

Le mie rifiutano tutti i pellet, quando ne porgo loro un pezzetto per premio lo prendono per farmi contenta, a mò di favore, perchè poi lo posano in terra danno 1/2 sgranocchiata e poi lo lasciano li.

Ogni tanto mi farebbero anche comodo, raramente ovvio, ma possono sempre essere una risorsa, per fare un esempio 2 sere fà sono tornata tardissimo non mi bastavano le verdure per fare il peso medio giornaliero, quindi ho integrato con i mix di vegetali secchi, in questi casi un pò di pellet sarebbe una cosa veloce e pratica, ma loro mangiano solo questo che è per il piccolo http://www.oxbowanimalhealth.com/products/type/largepicture?picture=678&object=1546 e non si sà perchè quando mia madre per sbaglio diede loro quello della bunny per conigli yung se lo spazzolarono via tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non lo conosco, ma so che c'è chi usa il fieno della stessa ditta e che è molto apprezzato, quindi immagino che anche il pellettato possa essere un buon prodotto.

Nei pellettati "per giovani" in genere non si guarda particolarmente al contenuto di calcio, mentre c'è più attenzione in quelli per l'adulto.

I prodotti bunny per conigli vanno in realtà benissimo anche per le cavie; in genere la differenza è l'aggiunta di vitamina C in quelli per cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se posso permettermi aggiungo la mia "giovane" esperienza con Bunny Young, i tronchetti sani li mangiucchia e li lascia, se li spezzetto invece mangia tutto, lascia solo la polvere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

A ecco, perfetto il pellet per conigli che aveva preso mia madre (non chiedetemi perchè il negoziante aveva confuso le cavie con i conigli...) lo stavo per buttare, lo tengo allora.

In effetti quelli per cavie adulte sono più grandi come tronchetti, forse per questo li gradiscono meno, la prossima volta provo a spezzettarli (ed ecco che anche la praticità del pellet viene meno :D).

Temo di averle vizziate troppo in generale dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

i tronchetti sani li mangiucchia e li lascia, se li spezzetto invece mangia tutto, lascia solo la polvere...

In effetti quelli per cavie adulte sono più grandi come tronchetti, forse per questo li gradiscono meno, la prossima volta provo a spezzettarli (ed ecco che anche la praticità del pellet viene meno cheesy.gif).

Temo di averle vizziate troppo in generale dry.gif

Anche il mio il Bunny non lo mangia se glielo lascio intero!! Ogni tronchetto lo spezzetto in due o tre parti e allora spazzola via tutto!! rotfl.gif

In quanto a viziarli ti capisco perfettamente! Il mio è il principe della casa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

condivido per quanto riguarda cavia complete della versele laga, è molto appetibile a differenza del bunny che non tutti apprezzano e sicuramente molto meno caro...dove abito io il bunny l'ho pagato 5.90 mentre quello di versele laga 3.50 =) su internet purtroppo vendono solo i pacchi da 15 kg che sono un po' troppo grandi...considerando che gli si può dare max un cucchiaio di pellettato al giorno... associo poi con i pellet di prezzemolo, tre al giorno giusto per integrare un po' di vitamina c visto che non mi mangia ne peperone ne cavolo =(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Felix, anche i miei del Bunny non ne hanno mai voluto sapere, ma ultimamente sono riuscito a fargli gradire l'Oxbow ed il Pincky Dalla Grana quest'ultimo però, ne parlavo in un'altra discussione, una volta finito non lo riprenderò poichè si sbriciola troppo facilmente e quindi nella ciotolina si crea molta polvere che finisce sprecata e noto che non stimola molto la masticazione..

Magari anche il tuo ha gli stessi gusti del mio e l'Owbow è oltretutto riconosciuto come uno tra i migliori... e fra l'altro noto che invece viene masticato parecchio tra un pellet e l'altro.. per cui mi da l'idea di richiedera parecchia masticazione in più del Pincky... e forse un po' di più anche del Cavia Complete. Intanto glieli sto dando tutti e tre, alla fine penso che starò con Oxbow e Cavia Complete della Versele-Laga.

L'Oxbow, se trovi un negoziante disponibile, magari fattene dare una manciata e prova a darglielo per vedere se lo mangia... perchè è venduto solo in confezione da 2,25Kg !!! E dura praticamente tutto l'anno.. e se non lo gradisce non lo finisci più.. e costa 12,80€.. ma per 2,25kg sono 5,70€\kg.. praticamente meno del cavia Complete che costa 3,50€ ma per solo mezzo Kg.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho preso il pellet Wellness della padovan (ignorano come tutti gli altri) come vi sembra (scusate la pigrizia ma non avevo voglia di trascrivere tutto)

...

Come aspetto assomiglia tantissimo al Pincky Dalla Grana; immagino che anche la composizione non sia troppo diversa.

Se i tuoi ignorano il pellet, tanto meglio: ci guadagnano loro in salute e tu nel portafoglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho preso il pellet Wellness della padovan (ignorano come tutti gli altri) come vi sembra (scusate la pigrizia ma non avevo voglia di trascrivere tutto)

http://img692.images.../dscf1938cw.jpg

http://img4.imagesha.../dscf1941xp.jpg

http://img96.imagesh...5/dscf1943a.jpg

Attento, se posso consigliarti, perchè nella composizione ci sono anche semi e cereali che non fanno per niente bene alle nostre caviette...sarebbero preferibili le altre marche che qui hanno consigliato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia veterinaria mi ha consigliato l'oxbow in assoluto e mi ha detto che è buono anche natural pet infatti io ho il secondo perchè purtroppo oxbow l'avevano finito -.-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...