Vai al contenuto
iMERDONE

Gabbia sul Balcone - Viverci?

Recommended Posts

E' il Pincky gusto Fragole, Pere, Sedano e Carote :afro:/>/>

L'altro gusto, con Uva,Mela, Radicchio e Acerola gli piaceva di meno così ho ripreso a dargli questo... che affianco all'Oxbow e al Real Nature (megapellettoni grossi di sole erbe pressate tipo Bunny, solo che questo gli piace molto, il Bunny non l'ha mai voluto mangiare). Per diversificare non gliene do solo un tipo e ormai mi sono fermato a far girare questi tre.

Grazie!

E' un po' che non lo trovo e mi ero dimenticato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1406568454' post='131132']

Davvero ? In che zona d'Italia stanno? E come si sono organizzati per dar loro una sistemazione adeguata alle temperature più rigide ?

Milano! Anche io ero molto titubante per l'inverno rigido ma invece ovviamente con varie tane con tanto fieno mi dice che non soffrono. D'inverno infatti sono spesso nelle tane ed escono poco mentre d'estate le vede spesso in giro per il giardino. Certo sono più selvatiche, dice che fa fatica a prenderle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao tutti, volevo riprendere questo topic per raccontarvi di com'è andata quest'esperienza di Ivan sfrattato sul terrazzo per tutta l'estate.. rotfl.gif/>

Direi che è andata meravigliosamente.. afro.gif/>

Diciamo che in questo modo ha guadagnato più spazio (Gabbia sempre aperta + recinto), non l'ho mai visto (e soprattutto sentito! specialmente alle 6 di mattina) mordere le sbarre (in realtà anche in casa lo lasciavo sempre libero/gabbia aperta, che chiudevo solo di notte, ma la mattina era comunque un terremoto..).. ci siamo fatti compagnia a pranzo/cena (potendo mangiare fuori) e in generale diciamo che ci siamo trovati bene cool.gif/>

Il "rapporto"direi che non è cambiato.. il contatto comunque è stato mantenuto, un po' perchè appunto comunque d'estate il terrazzo veniva comunque vissuto, un po' perchè ogni tanto comunque lo prendevo e portavo dentro magari per due coccole sul divano davanti alla TV, insomma, non è mai rimasto "isolato fuori".. era semplicemente come se fosse stato collocato in un'altra stanza rispetto a dove stava prima.

In merito alle temperature ho notato una cosa: c'è un limite, quello dei 20°c, oltre o sotto il quale ho notato cambiare le sue abitudini notturne. Le volte in cui la temperatura durante la notte è scesa sotto ai 20°c (ho un termometro con sensore esterno che ho posizionato nell'angolo del terrazzo dove sta lui) andava a dormire nella casetta.. se invece la temperatura restava oltre i 20°c, dormiva all'esterno sbragato sulla traversina, non nella gabbia.. la casetta gliel'ho messa fuori dalla gabbia in quanto ho visto che di notte non ci entrava, sempre sulla traversina dove ho costruito il recinto. E' sempre stato piuttosto preciso, già con 19-18°c (la temperatura più bassa che ho registrato è stata di 17°c) ad una certa ora si infilava nella casetta per il sonno notturno.. mentre con 21/22°c si sdraia fuori dalla casetta (come questa notte).

Mi viene quindi da pensare che sotto ai 20°c inizi ad avvertire un po' di "freschino", specie di notte se magari c'è un po' di arietta, e senza il sole.. però ovviamente non è che congeli.. semplicemente, se decide di andare a dormire, va a rintanarsi al "chiuso".

Comunque, stavo pensando di costruirgli una specie di BOX... in sostituzione della gabbia, in compensato... per prolungare la stagione "esterna".. magari finchè la temperatura non scende troppo... per ora sta bene fuori anche così, penso che fino a fine Settembre potrà durare.. se però trovassi un modo per proteggerlo dall'irrigidimento delle temperatura potrebbe star fuori magari un altro paio di mesi durante l'anno (ad esempio fino a fine Ottobre e magari dai primi di Marzo ?).. fra l'altro mi sembra che il pelo si sia rinfoltito.. si vede di meno la pelle rosa (essendo un'abissino si nota facilmente in corrispondenza delle rosette), per cui presumibilmente col progressivo abbassarsi delle temperature anche il loro pelo si adegua di conseguenza ?

Per i mesi più rigidi (magari da Novembre a Febbraio, poi si vedrà in base alle temperature) conto comunque di riportarlo in casa (stavo pensando ad una nuova sistemazione in un punto del soggiorno).. anche perchè se anche l'ipotetico BOX in legno lo mantenesse sufficientemente al caldo, comunque non potrebbe uscire per cui rimarrebbe sempre rinchiuso e il contatto verrebbe drasticamente ridotto (farebbe freddo anche per noi andare fuori!).

A questo proposito stavo pensando ad una soluzione fai-da-te.. una sorta di cubo in compensato (magari a due piani, composto da pareti "modulari".. insomma che possano essere attaccate e staccate, sto pensando a varie soluzioni.. in modo da poterlo magari lasciare aperto nei mesi estivi più caldi e poi chiuso man mano che facesse più freddo.. magari con una parte in plexiglass, per lasciar passare la luce, ma non l'aria fredda.. beh, vi aggiornerò se se ne farà qualcosa coolsmiley.gif/>)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi Ivan ha apprezzato la sistemazione estiva!! Il fatto che abbia infoltito la pelliccia secondo me è proprio dovuto al fatto che si è trovato a far fronte a situaziopni diverse da quelle dell'ambiente domestico interno alla casa...è un pò come quando noi mettiamo la canottierina della salute e la sera alziamo il lenzuolino per proteggerci...Se la stagione è mite e il terrazzo non è soggetto a forti sbalzi termici, con le dovute precauzioni Ivan potrebbe tranquillamente stare fuori anche fino a fine Ottobre...Quando abitavo coi miei genitori, i miei caviotti stavano all'aperto da marzo/aprile fino a fine ottobre! Mio padre è falegname, aveva preparato una casetta in legno, con l'ingresso non troppo ampio, all'interno mettevo continuamente del fieno, all'esterno su 2 lati era aderente ai muri di recinzione, su un 3° lato avevo appoggiato una grossa balla di fieno (dentro la quale rosicchiando si scavavano una vera e propria tana) Il tutto sollevato da terra di qualche centimetro. Di giorno potevano scorazzare per il cortile, scegliere angoli assolati in cui riposare, mentre al crepuscolo rientravano nella loro casetta in multistrati e ben isolata. Ricordo come mettevano su un vero e proprio "sottopelo" con l'abbassarsi della temperatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Simo, grazie per le informazioni, riguardo alla casetta di legno, come vi eravate regolati per la luce ? perchè farne un cubo con pareti in legno piene ed un ingresso piccolo (per minimizzare la dispersione del calore) temo lo renderebbe un covo buio e cupo.. avevate lasciato aperture o ricavato delle finestre magari ? Se si, in che modo ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nessuna finestra...la casetta era un vero e proprio cuccio.Mio Padre l'aveva fatta col tetto a mò di coperchio: lo si poteva togliere...ciò che facevo nelle belle giornate, anche per ripulire al meglio la casetta.Noi l'avevamo collocata in angolo con 2 pareti in muratura e la sporgenza dei tetti sovrastanti la proteggevano da pioggia (di media intensità), ma sai quante volte il topo si metteva con la testolina fuori dalla porta rimanendo all'interno col resto del corpo? Ma la tua situazione credo sia già più "protetta e riparata" per cui credo che se su un lato volessi praticare un foro/oblò del diametro di 5/6 cm non pregiudica l'isolamento...e Ivan ci potrebbe infilare il nasone per sondare l'aria all'esterno!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per ora ho lasciato in stand-by il progetto "casa da esterno" anche perchè ho notato una cosa:

MI correggo sul discorso +20°c dorme fuori, meno di 20°c dorme dentro (la casetta, ma sempre sul terrazzo rimane)... negli ultimi giorni in cui le temperature sono scese leggermente.. ha continuato a dormire fuori dalla casetta.. anche con 16-17°c... che il pelo si stia rinfoltendo particolarmente ? :huh:/> Nella casetta ci entra a sonnecchiare durante il pisolino di mezzogiorno (ha sempre avuto l'abitudine di sonnecchiare più o meno fra mezzogiorno e le due) suppongo in quanto all'interno non gli dia fastidio la luce... ma durante la notte resta all'esterno.. accanto all'ingresso della casetta, ma comunque all'esterno e si sdraia a dormire li..dry.gif

Sono un po' in dubbio sul da farsi, ma per ora non vedo alcun segnale che possa far pensare al troppo freddo, è sempre bello attivo e vispo, anche la mattina quando esco, viene subito li su due zampe in attesa della verdura fresca.. di notte ho notato che mangia parecchio fieno per cui è anche attivo, insomma, di sicuro non se ne sta rannicchiato in un angolo a congelare (anche perchè o, non ci sono più 30°c, ma non fa neanche poi così freddo).

Per cui sto meditando di non spendere tempo e soldi per fargli la casetta da esterno, non per quest'anno per lo meno.. tanto come ho detto quando farà più freddo, e nemmeno noi vorremo più uscire sul terrazzo.. lo porterò in ogni caso dentro per continuare a godercelo.. :afro:/> Ma volevo aggiornarvi su questo discorso della temperatura... forse prima aveva ancora il "pelo estivo", mentre ora sta diventando più "invernale" e quindi non sente più il bisogno di andare "al chiuso" ? Chissà.. :idiot:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravo il topone Ivan...Se resta fuori vuol dire che non sente freddo altrimenti cercherebbe riparo...per di più ce l'ha a portata di mano. Sicuramente ha infoltito la pelliccia e si regola da solo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dice Simona, sicuramente si sta auto-adattando al clima. E comunque ora, anche se la temperatura talvolta scende un pochino, non fa ancora un freddo tale che una bella casetta e un po' di fieno non possano combattere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trovo interessantissime queste tue attente osservazioni! Aiutano a capire meglio come i nostri pelosotti sanno adattarsi al clima e come si comportano con il variare delle temperature all' esterno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, a quasi un mese di distanza dall'ultimo aggiornamento, vi informo che Ivan è stato riportato in casa.. ):-/>

La ragione non è dovuta alle temperature, anche se qui adesso si toccano i 14-13°c, visto che non sembrano avergli mai dato fastidio e ancora adesso anche la sera tardi o la mattina presto l'ho sempre trovato all'esterno della casetta.. sempre bello attivo, mai appallottolato o altro comportamento che potesse pensare che avesse freddo.

Ho deciso quindi di portarlo comunque dentro poichè le temperature sono ormai troppo basse.. per ME !! :-DD/> Di stare fuori delle mezz'ore all'esterno non ne ho proprio voglia.. pranzo e cena ormai si mangia dentro, per cui a parte uscire per dargli da mangiare e portarlo dentro ogni tanto per due coccole sul divano (ma di solito dopo una mezz'oretta si stufa e inizia ad innervosirsi per cui lo dovevo rimettere fuori) andava a finire che non lo guardavo più..:-(/> Così ho deciso di riportarlo dentro, dove può stare in compagnia 8-)/>

Ho sistemato la gabbia in un angolo del salotto, durante l'estate ci ho ragionato molto su dove collocarlo (in camera non lo voglio più poichè ha preso anche lui, come Penelopo, il dannato vizio di mordere le sbarre alle 6 del mattino per reclamare il cibo, o essere fatto uscire dalla gabbia.. visto che a Ivan è sempre piaciuto molto stare fuori).. ed ho creato un piccolo recinto davanti alla gabbia, così da permettergli di uscire autonomamente e stare "fuori".... visto che durante l'estate si era abituato così, sarebbe stato impensabile ora farlo riabituare a stare per ore dentro la gabbia... già prima dopo un tot di tempo mostrava tutta la sua impazienza di uscire (alla fine era sempre libero, tranne quando uscivo di casa e allora lo chiedevo nella gabbia) per cui ho deciso di trovare una soluzione stabile, con gabbia aperta + recintino.. naturalmente più piccolo di quando stava sul terrazzo, però sembra andargli più che bene, praticamente raddoppia la superficie rispetto alla sola gabbia.

Devo dire che stamattina è stato bello trovarlo li, sulla strada per la cucina, a darmi il buon giorno.. :love:/>:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come afferma la Franci, è semplicemente incantevole alzarsi al mattino e godere del buongiorno dei nostri pelosetti. Renzo che oramai fa più corse fuori e dentro casa di un maratoneta, corre davanti alla porta della cucina sotto l'ultima sedia ed inizia a darmi il buongiorno seguito dall'eco della Lucia da dentro la lettiera. La giornata non può che sorridermi con un simile risveglio.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...