Vai al contenuto
iMERDONE

Gabbia sul Balcone - Viverci?

Recommended Posts

Salve,

Putroppo avendo anche letto duemila discussioni non sono riuscito a capire se le mie due caviotte possano vivere in Balcone.

Ho una Gabbia, e per ora che non è freddissimo le tengo in Gabbia sul Balcone, per la luce e l'aria. Vivo in Città al 4^Piano e non ci sono problemi di animali e non ho intenzione di liberarli nel balcone perche è molto piccolo e ristretto come Balcone.

Volevo appunto sapere se d'inverno è meglio tenerle dentro, considerando che teniamo i termosifoni accesi.

Grazie,

iMERDONE.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo aggiungere che il Balcone e specialmente dove ho posizionato la gabbia è ben riparato da sole e vento da una finestra a doppio strato, ma con due grandi finestre apribili per cambiare aria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pericolo sono le temperature eccessive, alte o basse, gli sbalzi di temperatura e le correnti d'aria.

Poi, le cavie dovrebbero stare negli ambienti dove ci sono gli umani, altrimenti tendono ad inselvatichire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' una sorta di veranda chiusa? Tieni conto che le cavie non possono stare sotto i 17-18 gradi e come ha detto Paolo temono molto gli sbalzi di temperatura e le correnti. Io sinceramente sono sempre per una sistemazione "casalinga"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo d'aver capito che si tratta di un balcone verandato, giusto? Se così fosse è chiaro che non prendono direttamente correnti d'aria o intemperie. L'importante è che in inverno la temperatura non scenda sotto i 18 gradi, come dice franci-fra, in quel caso devi pensare ad isolare la gabbia con dei pannelli in polistirolo, rivestendolo in modo che non venga addentato dai porcelli, creare dei "nidi" col fieno e in caso tu apra parte delle finestrature per il ricircolo dell'aria, copri la gabbia con del pile per far sì che i pelosi non si becchino in pieno spifferi o correnti fredde. Ci vogliono un pò di accorgimenti in più rispetto alla possibilità di tenerli dentro le mura domestiche!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Resta il fatto che non sarebbero a contatto con gli umani e vivrebbero sempre timorose quando le si avvicina qualcuno... per non parlare del prenderle per coccole, toelettatura o per la necessità di pulire il residence.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riprendo questo topic per non aprirne un altro, visto che ce ne sono diversi che trattano dello stesso argomento.

Innanzitutto scusate la latitanza, so che non mi faccio vivo da un po', ma qui tutto procede bene e vi penso sempre... per farmi perdonare vi posto una foto della sistemazione "estiva" di Ivan.. quest'estate mi sono deciso a creargli una sistemazione stabile in esterna giorno/notte, e lui sembra apprezzare molto. cool.gif/>

In questa foto lo vedete mentre ronfa nella casetta.. rolleyes.gif/>

IvanEsterno.jpg

In pratica ho spostato fuori la sua gabbia.. e fatto un recinto fisso che le gira attorno, in questo modo diciamo che si triplica la superficie a sua disposizione per muoversi.. tenete presente che anche in casa lo tenevo sempre libero (gabbia aperta) quando non ero fuori e lui aveva il suo angolo di stanza dove era libero di gironzolare (anche senza recinto, evidentemente aveva delimitato il proprio territorio e stava comunque sempre nei pressi della gabbia). Così ho anche "unificato" il fieno e l'acqua, senza dover sempre gestire l'interno e l'esterno.. lui entra ed esce liberamente dalla gabbia in base a se ha sete/fame di fieno (la verdura gliela metto nella ciotola all'esterno).

Volevo poi condividere con voi qualche riflessione poichè, ormai è fuori da qualche giorno (mi sono deciso tardi..) ed ho notato che:

Nonostante abbia fatto brutto tempo e pioggia (la gabbia è comunque in un angolo protetto del terrazzo dove l'acqua non può arrivare) lui non è sembrato aver mai sofferto il freddo. Ho un termometro fuori che posso controllare anche da dentro casa e le temperatura sono scese fino a circa 18°c.. pensavo avrebbe sentito un pochettino di freddo, ma a quanto pare non è così..huh.gif/> Nonostante l'abbia incoraggiato più volte ad entrare nella casetta, la sera quando poi andavo a dormire, lui entrava, ma usciva subito e comunque stava fuori.. o si sdraia sulla mensola (come quando era dentro) oppure sulle traversine fuori dalla gabbia (O nel tubo di vimini)..

Anche le vostre cavie sembrano essere piuttosto calorose ? Ok che non è a pelo cortissimo, ma essendo Ivan un Abissino, e quindi con la pelle poco coperta dal pelo in corrispondenza delle rosette, pensavo che un pochino l'avrebbe patito e invece no, per nulla.. non sta mostrando alcun effetto collaterale (tipo starnuti, tremori, "appallottolamento" negli angoli.. anzi, è sempre molto vispo, attivo, affamato e le feci sono normali e compatte (temevo che avrebbe rischiato, prendendo freddo, con la dissenteria, ma proprio no). Insomma, per ora procede tutto alla grande. afro.gif/>

Stavo pensando di costruirgli una casetta da esterno, in legno compensato, senza sbarre e spifferi, così da allungare un po' la stagione in cui tenerlo all'esterno, magari anche in autunno finchè le temperature non diventassero davvero troppo rigide. Quali sono le temperature minime alle quali avete tenuto le vostre cavie ?

Beh che dire, vi aggiornerò se ci saranno novità.. nel frattempo, se avete curiosità o suggerimenti vari dettati dalle vostre esperienze sono tutto orecchi.. afro.gif/>

P.S.: Nella foto non ci sono, ma per proteggerlo un po' dal vento, specialmente durante la notte, "chiudo" il perimetro del recinto con un telo, in questo modo non c'è corrente diretta a livello del pavimento.

AH, la Casetta adesso l'ho messa dentro la gabbia, non si sa mai che se sentisse freddo, non benefici del maggiore isolamento datogli dal pellet, anzichè dalla traversina poggiata sul pavimento, ma per ora sembra che non gliene freghi niente, si sbraga bellamente all'"aperto".. idiot2.gif/>grin.gif/>

Inoltre, secondo voi, stando più al fresco, il pelo si rinfoltisce e magari ne viene perso di meno ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti so aiutare ma ti dico solo che è una bellissima sistemazione e Ivan e' spettacolare! smitten.gifPensa che i miei tre cuccioli maschi ora vivono tutto l'anno all'aperto! Dalle foto e da quello che mi scrivono stanno benissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che agilità che dimostra Ivan nelle ultime foto!

Bellissimo come sempre e bella sistemazione!

p.s.: coprirei la rampa della gabbia con un panno o altro, non sia mai che vada a inciampare durante un salto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh si, quando presi Ivan mi faceva tristezza togliere il nome di Penelopo, così ho deciso semplicemente di aggiungere quello di IVAN... chissà magari così ho dato inizio ad una tradizione e un giorno questa casetta riporterà tutti i nomi della "dinastia".. :)/>:rolleyes:/>

Ma che agilità che dimostra Ivan nelle ultime foto!

Bellissimo come sempre e bella sistemazione!

p.s.: coprirei la rampa della gabbia con un panno o altro, non sia mai che vada a inciampare durante un salto.

Come puoi notare è molto atletico.. l'inciampo non accade mai poichè lui entra ed esce saltando, non "camminando" sulla "rampa", che poi è lo sportellino..

Nella foto l'ho beccato proprio nel momento del salto.. in pratica con le zampine anteriori si appoggia al bordo e poi si spinge con quelle posteriori saltando come un cavallo.. cheesy.gif/> senza appoggiare più le zampe sullo sportello.. non fa i "gradini" per intenderci..

Magari un giorno provo a fargli un video.. lo salta tutto d'un colpo sia in uscita che in entrata (anche se il dislivello è maggiore fa comunque tutto con un salto bello deciso.. evil.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa Luca, noto quel pellettato nell'ultima foto; ricordo che piaceva ai miei, ma non ricordo più che tipo fosse.

Puoi rinfrescarmi la memoria?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' il Pincky gusto Fragole, Pere, Sedano e Carote :afro:/>

L'altro gusto, con Uva,Mela, Radicchio e Acerola gli piaceva di meno così ho ripreso a dargli questo... che affianco all'Oxbow e al Real Nature (megapellettoni grossi di sole erbe pressate tipo Bunny, solo che questo gli piace molto, il Bunny non l'ha mai voluto mangiare). Per diversificare non gliene do solo un tipo e ormai mi sono fermato a far girare questi tre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' il Pincky gusto Fragole, Pere, Sedano e Carote afro.gif/>

L'altro gusto, con Uva,Mela, Radicchio e Acerola gli piaceva di meno così ho ripreso a dargli questo... che affianco all'Oxbow e al Real Nature (megapellettoni grossi di sole erbe pressate tipo Bunny, solo che questo gli piace molto, il Bunny non l'ha mai voluto mangiare). Per diversificare non gliene do solo un tipo e ormai mi sono fermato a far girare questi tre.

interessanti questi stizzichini! Io vorrei prendergli qualcosa da dare come premietto ogni tanto, ma quando leggo gli ingredienti mi si accapponano i peli della schiena, questi invece non hanno schifezze dentro? e li trovi in negozio o li ordini su internet? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Luca! Ben ritrovato a te e al bellissimo e candido Ivan! Molto bella e pratica la sua sistemazione estiva! A quanto pare gradisce e con il giusto riparo in caso di correnti d'aria fredde direi che è una buona posizione. Se il terrazzo dove è collocato non è esposto al sole cocente direi che è ottimo. Quella casetta è giusta giusta per Ivan...ma ci entra in retromarcia? oppure riesce poi a girarsi una volta entrato? Il Pincky piace molto anche a Gianni...io però riesco a trovare al negozio solo quello con uva e acerola e raramente quello con le fragole!

Baciotti a Ivan!

Share this post


Link to post
Share on other sites

interessanti questi stizzichini! Io vorrei prendergli qualcosa da dare come premietto ogni tanto, ma quando leggo gli ingredienti mi si accapponano i peli della schiena, questi invece non hanno schifezze dentro? e li trovi in negozio o li ordini su internet? Grazie

Anch'io "uso" il "real nature" come pellet e le mie hanno sempre apprezzato! Lo prendo da maxy zoo,non so se c'è questa catena di negozi vicino a te...

Dico "uso" tra virgolette perchè faccio un uso estremamente limitato del pellet,tanto che lo faccio sempre scadere dry.gif il papà di Gilda si arrabbia perchè dice che non le concedo nemmeno un vizietto rotfl.gifpolice.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

interessanti questi stizzichini! Io vorrei prendergli qualcosa da dare come premietto ogni tanto, ma quando leggo gli ingredienti mi si accapponano i peli della schiena, questi invece non hanno schifezze dentro? e li trovi in negozio o li ordini su internet? Grazie

Hai guardato le nostre schede sui pellettati? http://www.amicacavia.net/forum/topic/24854-il-cibo.per-cavie/

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho guardato gli ingredienti di questi Pincky, ma "crusca di grano, farina di estrazione di foglie e farina, soia, sodio cloruro, lievito di birra" non sono ingredienti che non fanno bene alle cavie?

Certo non sono consigliati ma dipende dalle quantità contenute. Secondo noi infatti alcuni di questi componenti sono utilizzati come "leganti" per ottenere le tavolette o i cilindretti di pellettato. Come viene scritto non c'è il pellettato ideale, possiamo scegliere il meno peggio! Intanto Pinky è tra quelli che dichiara "OGM free". E comunque ribadiamo costantemente che il cibo pellettato va proposto con parsimonia, una volta ogni tanto e in piccole quantità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A ecco perchè non riesco mai a trovare, prodotti da sgranocchiare che siano privi di ingredienti non adatti alle cavie, effettivamente si tratta appunto di trovare il meno peggio, ma questo Pincky non mi pare di averlo mai visto, o magari non ci ho fatto caso laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

l crusca di grano non è grano.. è la fogliolina che lo avvolge. farina di estrazione di foglie non è farina 00 che si usa per fare il pane.. :-DDD/> se prendi qualcosa (in questo caso le foglie e lo trituri finissimamente.. ne esce una "farina". Quanto al lievito di birra non è ne un seme, ne un cereale.. è un organismo.. viee usato magari per dare consistenza al prodotto (come per il pane che senza lievito non si gonfia e rimarrebbe "piatto"). Per la Soia non saprei, magari sono solo i germogli ? O i baccelli? Qui non è chiaro..

Comunque se si legge con attenzione alcune cose che richiamano a semi o cereali, in realtà non lo sono, sono la parte vegetale.. o almeno a me sembra di capire così. :afro:/>

Tornando alla sistemazione esterna:

Se il terrazzo dove è collocato non è esposto al sole cocente direi che è ottimo. Quella casetta è giusta giusta per Ivan...ma ci entra in retromarcia? oppure riesce poi a girarsi una volta entrato?

Dunque, il sole di pomeriggio c'è, ma non batte direttamente in quell'angolo.. per cui si beh, c'è la temperatura calda della giornata calda (quando c'è una giornata calda, da quando l'ho messo fuori quest'estate, ancora non c'è stata... visto il tempo, anche stasera si sta rannuvolando, sicuramente pioverà.. e ci sono 25° sul suo terrazzo), ma penso la sopporterebbe... in ogni caso il sole non batte direttamente li nel suo angolo, quindi non rischia di cuocere.. evil.gif

La casetta la vendono al MaxiZoo da sempre (anche qui da me c'è, anch'io il Real Nature lo compro li), quando la comprai per Penelopo ero anch'io titubante, pensando che una volta cresciuto non ci sarebbe stato.. invece il commesso mi aveva garantito che ci stanno anche gli adulti e in effetti così è stato.. le Cavie sono abbastanza contorsioniste già di loro, ma in ogni caso non ha difficoltà ad entrare, voltarsi su se stesso ed uscire.. :-) Ci sta comodamente insomma, sia seduto/appallottolato che sdraiato. le altre casette più grandi che vendono possono ospitarne 2/3.

p.s. Per il Pincky prova a chiedere se quando fanno l'ordine ti prendono l'altro gusto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensa che i miei tre cuccioli maschi ora vivono tutto l'anno all'aperto! Dalle foto e da quello che mi scrivono stanno benissimo!

Davvero ? In che zona d'Italia stanno? E come si sono organizzati per dar loro una sistemazione adeguata alle temperature più rigide ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...