Vai al contenuto
ivychan

Lettiera pellet: la cavietta lo mastica!

Recommended Posts

Ragazzi con la mia nuova cavietta sto usando il classico pellet, quello giallino, per il fondo della gabbietta.. è la prima volta che ne faccio uso perchè con la precedente solevo mettere una granaglia più fine al limone di cui ora non mi viene il nome e mi trovavo piuttosto bene. Il problema è che sto notando che il nuovo cucciolo si sbizzarrisce a prendere il pellet in bocca, a masticarlo e poi lo ributta mangiucchiato per terra. CREDO che non ne ingoi, però non so se la cosa sia normale o meno :\ dovrei forse cambiare tipologia di lettiera?

Share this post


Link to post
Share on other sites

anch'io ho provato il pellet e non mi piace che lo assaggino, quello si e invece il pellet commestibile con tanta vitamina C non se lo filano, che rabbia. Trovo anche che non assorba molto, poi non è facile sapere di cosa sia composto; da noi l'inverno scorso si sono sviluppate diossine col pellettato bruciato nelle stufe. Chissà cosa ci mettono dentro realmente.

Il truciolato della Zoplus assorbe moltissimo e non lascia molti odori, al prossimo cambio lo ricopro con il pile, così da salvaguardare zampine e pipini.

Se va bene con il pile, adotterò il sistema che la mia vet utilizza per le sue cavie e conigli: prende il truciolato per cavalli che è di migliore qualità rispetto a quello venduto per roditori, perché ai cavalli da concorso che devono sempre essere belli lucidi, non deve assolutamente attaccarsi al pelo.

Solo che costa 12 euro il saccone da 400 litri! Avendo posto in cantina, ci vado avanti un anno e anche più.azn.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate,

cosa ne pensate di queste due Lettiere?

La Prima è 100% Naturale di legno pressato.

1) Click

La Seconda è Tutoli di Mais

2) Click

Ho provato la prima per ora, e non è cattivissima, soltanto che non sò se la mangiano o passandoci sopra si rompe, e diventa tipo segatura, e ho paura che sia dannosa per loro..

Giudizi?

Grazie,

iMERDONE.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con la prima vai sul sicuro, e' il tipo di lettiera migliore: per risparmiare puoi prendere il pellet di legno per stufe con la scritta 100% naturale! costa sui €4-5,00 per 15 kg ed è identico a quello che spacciano "per animali" facendolo pagare di più.

Ti sconsiglio il tutolo di mais, può essere ingerito e provocare blocchi intestinali. Inoltre ha la tendenza ad ammuffire...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con la prima vai sul sicuro, e' il tipo di lettiera migliore: per risparmiare puoi prendere il pellet di legno per stufe con la scritta 100% naturale! costa sui €4-5,00 per 15 kg ed è identico a quello che spacciano "per animali" facendolo pagare di più.

Ti sconsiglio il tutolo di mais, può essere ingerito e provocare blocchi intestinali. Inoltre ha la tendenza ad ammuffire...

Ma è normale che una volta bagnato si sbriciola facilmente e diventa tipo segatura? Perchè in alcune parti della gabbia, dove pisciano di più c'è tipo la segatura, ma credo sia normale per assorbire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ci sono dei punti preferiti per la pipì, nei quali il pellet si sbriciola maggiormente, si possono cambiare più frequentemente lasciando il cambio generale a un intervallo più lungo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scrivo qui per evitare di aprire un'altra discussione, visto che l'argomento è simile. Come sappiamo il pellet ha il grosso difetto di sbriciolarsi, già dopo il primo giorno di utilizzo.

Quotidianamente io tolgo le parti più umide e polverose dal fondo e aggiungo del pellet nuovo, in questo modo riesco a effettuare il cambio generale una volta a settimana.

Però va da se che qualche briciolina di pellet qua e là rimane anche dopo la pulizia quotidiana.

Mi chiedevo questo: se ingerito accidentalmente può causare problemi? Faccio questa domanda perchè, benchè io lasci le verdure dentro una ciotolina accuratamente pulita, il mio cucciolo ha l'abitudine di spargere il cibo qua e là e divertirsi poi ad andarlo a ripescare in mezzo al pellet...quindi potrebbe in linea teorica capitare che ingerisca, insieme al cibo, qualche briciola di pellet rimasto attaccato sopra ad esso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho un falegname nelle vicinanze, posso chiedere del truciolato per la lettiera, così non spendo e ho del legno sbriciolato naturale?

Il truciolato no, ha gli stessi difetti del tutolo di mais.

Potresti invece farti preparare del legno a pezzettini piccoli, tipo il pellet di legno per stufe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il truciolato no, ha gli stessi difetti del tutolo di mais.

Potresti invece farti preparare del legno a pezzettini piccoli, tipo il pellet di legno per stufe.

afro.gif peccato, ne avevo visto a sacchi coolsmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scrivo qui per evitare di aprire un'altra discussione, visto che l'argomento è simile. Come sappiamo il pellet ha il grosso difetto di sbriciolarsi, già dopo il primo giorno di utilizzo.

Quotidianamente io tolgo le parti più umide e polverose dal fondo e aggiungo del pellet nuovo, in questo modo riesco a effettuare il cambio generale una volta a settimana.

Però va da se che qualche briciolina di pellet qua e là rimane anche dopo la pulizia quotidiana.

Mi chiedevo questo: se ingerito accidentalmente può causare problemi? Faccio questa domanda perchè, benchè io lasci le verdure dentro una ciotolina accuratamente pulita, il mio cucciolo ha l'abitudine di spargere il cibo qua e là e divertirsi poi ad andarlo a ripescare in mezzo al pellet...quindi potrebbe in linea teorica capitare che ingerisca, insieme al cibo, qualche briciola di pellet rimasto attaccato sopra ad esso.

Non credo che un po' di pellet sbriciolato possa rappresentare un problema :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...