Vai al contenuto
Elvis e Priscilla

Elvis e Priscilla

Recommended Posts

Ciao sono Alex.

Partiamo dal fatto che non amo acquistare animali per non alimentarne il mercato.

Sono andato in un negozio di animali qualche giorno fa e mi sono innamorato di due pelosini, la ragazza mi ha detto che uno dei due non lo voleva nessuno perché aveva già 5 mesi, non potevo farlo restare li a crescere in un negozio, ho detto alla ragazza di tenerlo da parte (ammesso che qualcuno lo volesse proprio quando lo volevo io).

In più ho deciso di prendere anche una compagna.

Dopo essermi informato sulle dimensioni della gabbia ed aver fatto i conti con le ristrettezze del piccolo appartamento dove vivo sono riuscito a trovargli un posto per creare una casetta di 95x60, la sera quando torno da lavoro poi avranno tutto il soggiorno per girare.

La casa è già a prova di Roditore visto che ho avuto una Coniglia che adesso però tiene mia sorella (non ha voluto separarsene e per fortuna vive molto vicino e posso vederla spesso)

Amo il bricolage e la casetta gliel'ho voluta costruire io, il legno per la casetta è abete e ovviamente internamente non è stato ne verniciato ne trattato, ho applicato soltanto una pellicola trasparente per renderlo impermeabile e messo un grosso sottovaso di plastica.

Sono indeciso sul mettere o no qualcosa sopra i pellet (a proposito ne servono 16kg per riempire la casetta, ho letto che invece di comprare quelli a 5.40 ogni 8 kg posso prendere quello per le stufe, ovviamente non trattato e non di conifere, giusto ?

Dicevamo...metto qualcosa sopra il pellet? Pile ? Tappetino (non ho ancora capito bene di che tappetino si parla) ? Solo Fieno ?

Cosa devono mangiare? Niente pellettato o alimenti in scatola ? solo verdure ? e fieno ovviamente.

Sto dimenticando qualcosa? ah si certo non ve li ho presentati ancora....sono Elvis e Priscilla maschietto e femminuccia.

La mia veterinaria (esotica segue la nostra coniglia) potrà sterilizzare uno dei due, mi consigliate il maschio immagino?

Ecco le foto della gabbia e dei piccoli quando erano ancora dentro la casetta di passaggio mentre finivo di arredare la loro.

Se avete consigli sono qui ad ascoltarli

post-12175-0-19983000-1378133698_thumb.j

post-12175-0-91478000-1378133710_thumb.j

post-12175-0-60947700-1378133777_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!! Bellissimi i caviottini :love:

Attenzione che se li tieni già insieme, la femmina rischia di rimanere incinta. Il maschio andrebbe sterilizzato al piu presto e poi occorre una separazione di circa quaranta giorni dopo l' intervento per essere sicuri che non ci siano problemi di fecondazioni impreviste.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao smiley.gif Grazie per l'informazione utilissima, prevederò subito una soluzione per tenerli separati per quel periodo. Lei credo sia già fecondata era al negozio da un po insieme ad altri 3 maschi comunque sto già aspettando la data dalla veterinaria per sterilizzarlo. Ma è un'operazione pericolosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e ai bellissimi pelosi. Oltra ad appoggiare quanto ti ha già detto franci, io faccio un'osservazione sulla "gabbia" che mi pare piuttosto una cassa! Le gabbie con le pareti fatte a sbarre permettono non solo di mettere in comunicazione i pelosi con ciò che li circonda ma anche il fatto di avere un ambiente più arieggiato, con aria circolante...Sopra al pellet puoi stendere del fieno ma potresti tranquillamente non mettere nulla. Per tutte le altre domande sull'alimentazione trovi tutto nelle apposite sezioni del forum. Comunque fieno sempre disponibile, circa 200 gr di verdura fresca a testa al giorno cetriolo, peperone (importantissimo), finocchio, pomodoro (no semi) carota (poca) ravanelli cavolo, broccolo, insalata, radicchio, cicoria, ecc...fai un bel mix ogni volta così si abituano a mangiare tutto. Per il cibo "secco" attenzione: non vanno bene tutti quei mangimi che contengono cereali, fioccati e semi in generale. Scegli un buon pellettato di qualità per esempio il Bunny o il Pincki dalla Grana, OxBow....e danne poco poco, giusto un premietto. Se la femmina è incinta integra vitamina C con Cebion in gocce o multivitaminici per roditori. Importantissimo trovare un veterinario esperto in cavie, soprattutto se stai già pensando alla sterilizzazione del maschietto. E' pur sempre un intervento e anche su questo argomento trovi una scheda in forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altra cosa sull'alimentazione: se non sono stati abituati sin da subito a mangiare verdure fresche, inseriscile un pò alla volta altrimenti potrebbero avere problemi al pancino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e ai tuoi pelosini.

Riguardo alle tue preoccupazioni sulla sterilizzazione (si sterilizza sempre il maschio) ti invito a leggere questa scheda:

Se sei ragionevolmente sicuro che la femmina sia gravida devi anche cominciare a pensare alla sistemazione dei cuccioli (tenendo anche conto che potrebbero essere di entrambi i sessi).

Ti hanno già dato info, io mi limito a ricordarti che il pellet di legno per stufe va comunque sempre bene, perchè la lavorazione allontana buona parte delle essenze.

Non esitare a porre i tuoi quesiti in Forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la lettiera , ti consiglio di non usare quel tipo.

Per 2 motivi!

La lettiera Biolette , costa molto rispetto ad un sacchetto di pellet , di 15 kg . Da me almeno biolette costa 4 euro e sono solo 8 litri , mentre il pellet per stufe (100% conifere) lo pago 5.50 ma mi dura la bellezza di 3 settimane! Mentre sicuramente biolette ti dura una settimana!

Secondo svantaggio ,che il pellet dopo aver lasciato all'esterno il sacchetto , l'odore fuoriuscira , mentre a me capitava che Biolette durante la settimana puzzava sempre e tratteneva pochissimo gli odori!

Ovviamente questo è un consiglio ;)!

Poi se scegli il pile ;) non saprei consigliarti xD!

Benvenuti comunque :D!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Rufus ! 4 euro la Biolette? magari..... :'( la pago 5...e visto che la casa dei miei amici è grande ne servono 2 pacchi a settimana....ci tengo che sia sempre pulita.

penso che mi darò sicuramente al pellet per stufe...ma di conifere? avevo letto che quello di conifere non va bene...forse ho capito male?

Sto valutando di mettere almeno dentro la casetta il pile.

Ma siamo sicuri che non lo assaggino? io sono a lavoro tutto il giorno come faccio a sapere se lo assaggiano in giornata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet per stufe va bene di qualsiasi legno, perchè la lavorazione allontana quasi tutte le essenze. L'importante è che i pellets siano ben formati, non sbriciolati, e il tutto odori di legno.

Sull'assaggio puoi avere qualche indizio sul comportamento in generale: tendono ad assaggiare tutto ciò che metti nella gabbia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet per stufe va bene di qualsiasi legno, perchè la lavorazione allontana quasi tutte le essenze. L'importante è che i pellets siano ben formati, non sbriciolati, e il tutto odori di legno.

Sull'assaggio puoi avere qualche indizio sul comportamento in generale: tendono ad assaggiare tutto ciò che metti nella gabbia?

per ora ci ho piazzato una webcam e li seguo su un monitor a posta tutto il giorno (si sono pazzo lo so) e devo dire che a parte giocare tra di loro e correre non fanno niente di anormale, non assaggiano il sottovaso di plastica, la casetta o la pallina del fieno sono molto tranquilli, la femminuccia è un pò più furbetta.

Una domanda, quando escono e decidono di farsi prendere li tengo qualche minuto sulle gambe, Priscilla non ci sta troppo di buon grado e quasi subito la rimetto nella casetta, Elvis invece si siete e non si muove proprio, lo fa per paura o perchè gli piace? ieri mi sono visto tutto il telegiornale con lui sulle gambe smiley.gif

grazie ancora per le risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere che non gli dispiaccia, oppure ti tollera.

In genere non amano essere presi, ma una volta in posizione coccole si lasciano fare (non tutti, come hai notato).

Se incomincia ad agitarsi e a cambiare posizione significa che bisogna riportarlo a casa perchè deve fare pipì. Tieni comunque sempre un vecchio asciugamano sotto di loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Rufus ! 4 euro la Biolette? magari..... :'( la pago 5...e visto che la casa dei miei amici è grande ne servono 2 pacchi a settimana....ci tengo che sia sempre pulita.

penso che mi darò sicuramente al pellet per stufe...ma di conifere? avevo letto che quello di conifere non va bene...forse ho capito male?

Sto valutando di mettere almeno dentro la casetta il pile.

Ma siamo sicuri che non lo assaggino? io sono a lavoro tutto il giorno come faccio a sapere se lo assaggiano in giornata?

Tranquillo , è da un paio di mesi che uso questo e non l'ha mai assaggiato, in più non sono l'unico ad usare il pellet per stufe! Anche paolo , lo usa e lui ha esperienze nelle cavie ;) da molto tempo più di me ;)!! Io uso quello 100% conifere e non mi da problemi ^_^ !

Va bene qualsiasi tipo , ho sbagliato a scrivere! Io uso quello 100% conifere ;)!

Share this post


Link to post
Share on other sites
<br><font face="Century Gothic">Può essere che non gli dispiaccia, oppure ti tollera.<br>In genere non amano essere presi, ma una volta in posizione coccole si lasciano fare (non tutti, come hai notato).<br>Se incomincia ad agitarsi e a cambiare posizione significa che bisogna riportarlo a casa perchè deve fare pipì. Tieni comunque sempre un vecchio asciugamano sotto di loro.</font><br>
<br><br>si è proprio come faccio :) mi ricordo la coniglietta che qualche bagno me l'ha fatto aahahha

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti hanno già detto tutto, l'unica cosa che voglio aggiungere anche io, riguarda la gabbia!!

Se riesci modificala o cambiala, con circa 30€ puoi comprare cubes e polionda, vedrai come interagiranno di più anche con te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi piace l'idea della gabbia...non pensiate abbia fatto quella per risparmiare mi è costata quasi 200 euro e varie ore di lavoro. La casa è molto più areata di quanto possa sembrare da quella foto e anche molto luminosa, in più sul davanti ha anche una finestrella e loro sembrano gradire l'intimità che gli offre ed il riparo da correnti d'aria e rumori casalinghi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...